Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
santo bond che sei nei mercati
dacci oggi il nostro gain quotidiano
rimetti a noi i nostri ratei
come noi li rimettiamo nei nostri portafogli
non ci indurre nella tentazione delle azioni
ma liberaci dal lavoro e dalle crypto
cedole nei secoli dei secoli
amen

Allo IOR sono rimasti favorevolmente impressionati... :o :D
 
Allora, buongiorno a tutti.

Scrivo qua vista l'importanza e la visibilità del thread in questione, anche se la domanda riguarda il mondo ETF. (Tra l'altro da qualche giorno ho acquistato qualche azione Ifis e Illimity Bank, quindi sono anche una novella azionista).

Non so se possiate indicarmi quale sia il thread più adatto a fare qualche domanda da niubba sugli ETF.

Ho visto tanti video, ormai tecnicamente sarei pronta a darci un esame....ma ancora non capisco come diavolo si vede o pianifica un eventuale rendimento.

In rete ovunque ci sono video e articoli sull'investire in ETF. Ma...se fosse così semplice e redditizio....tutti avrebbero investito in ETF e sarebbero ricchi, no?

Grazie in anticipo.
 
Allora, buongiorno a tutti.

Scrivo qua vista l'importanza e la visibilità del thread in questione, anche se la domanda riguarda il mondo ETF. (Tra l'altro da qualche giorno ho acquistato qualche azione Ifis e Illimity Bank, quindi sono anche una novella azionista).

Non so se possiate indicarmi quale sia il thread più adatto a fare qualche domanda da niubba sugli ETF.

Ho visto tanti video, ormai tecnicamente sarei pronta a darci un esame....ma ancora non capisco come diavolo si vede o pianifica un eventuale rendimento.

In rete ovunque ci sono video e articoli sull'investire in ETF. Ma...se fosse così semplice e redditizio....tutti avrebbero investito in ETF e sarebbero ricchi, no?

Grazie in anticipo.

Nel grassettato c'è il cuore del problema. Con gli ETF non pianifichi alcun rendimento, anzi è l'esatto contrario, perchè gli ETF non scadono e quindi non ti danno alcun riferimento sul futuro andamento del valore delle quote e, di conseguenza, dei rendimenti.
Se vuoi pianificare un rendimento certo (obbligazionario) devi acquistare bond a scadenza (gestibile, magari non al 2072), tenendo comunque presente il rischio insolvenza (haircut o altro).
Oppure usare i certificati a scadenza, che sono prodotti strutturati costruiti su opzioni. Ma qui si apre un altro capitolo...
 
Ma...se fosse così semplice e redditizio....tutti avrebbero investito in ETF e sarebbero ricchi, no?

Grazie in anticipo.
Direi che non è esattamente così semplice come sembra.

Punto uno: dobbiamo essere informati dell'esistenza stessa di strumenti come gli ETF, così come l'esistenza di altri possibili strumenti finanziari con bassi costi. Qui entra in gioco l'assimetria informativa del sistema consulenziale / finanziario dei nostri giorni. Quante persone conoscono i fondi di investimento attivi e quante quelli passivi ?

Punto due: gli ETF vanno scelti in modo corretto per avere buon rendimento nel tempo, non è che tutti salgono sempre. Penso, ad esempio ad ETF settoriali ad esempio su ambito "clean energy" o simili che hanno conosciuto picchi mostruosi e poi infelicemente scesi negli inferi.
Punto tre: si deve prevedere una corretta diversificazione degli asset, che consenta di dormire sereni la notte e una strategia di "ribilanciamento" DA SEGUIRE.
Punto quattro, forse il più importante: bisogna essere pazienti e non perdere la testa quando le cose vanno male.
 
Vix in decisa contrazione, come sempre detto, per me è un indicatore contrarian, quindi si può torna a comprare protezione o a vendere il mercato.

Stamattina si sono vendute delle ottima call a 4100 dicembre a 66/68 con indice a +0.30% stasera post calo del VIX hanno chiuso a 61 con sottostante a +1%

La mia struttura di opzioni torna "delta negativo" e resterà short qualche seduta.

Non si esclude ulteriore allungo sopra 4100 ma prima deve rifiatare.

Vedi l'allegato 2858143

Grazie Lumaca.

In merito al VIX .... nelle ultime due sedute ha subito un corposo calo del 14% ed i suoi future si trovano in una situazione di contango.
Ho notato su SPX ingressi pesanti di put strike 3'700
e call riposizionate a partire da strike 4100.

Per quanto riguarda il mio trading, inizio short la prossima ottava con put spx e stoxx50.
Fammi sapere se la tua struttura di opzioni gira in positivo.
 
Allora, buongiorno a tutti.

In rete ovunque ci sono video e articoli sull'investire in ETF. Ma...se fosse così semplice e redditizio....tutti avrebbero investito in ETF e sarebbero ricchi, no?

Grazie in anticipo.

Ognuno di noi può avere obiettivi e strumenti molto diversi, ma la finalità non è diventare ricchi. Il rischio in questo caso è di deviare dal concetto di investimento a speculazione.

Secondo il mio parere da investitore ignorante però, più è semplice un portafoglio migliore può essere il risultato in un'ottica di lungo termine.
 
Direi che non è esattamente così semplice come sembra.

Punto uno: dobbiamo essere informati dell'esistenza stessa di strumenti come gli ETF, così come l'esistenza di altri possibili strumenti finanziari con bassi costi. Qui entra in gioco l'assimetria informativa del sistema consulenziale / finanziario dei nostri giorni. Quante persone conoscono i fondi di investimento attivi e quante quelli passivi ?

Punto due: gli ETF vanno scelti in modo corretto per avere buon rendimento nel tempo, non è che tutti salgono sempre. Penso, ad esempio ad ETF settoriali ad esempio su ambito "clean energy" o simili che hanno conosciuto picchi mostruosi e poi infelicemente scesi negli inferi.
Punto tre: si deve prevedere una corretta diversificazione degli asset, che consenta di dormire sereni la notte e una strategia di "ribilanciamento" DA SEGUIRE.
Punto quattro, forse il più importante: bisogna essere pazienti e non perdere la testa quando le cose vanno male.

il dato dell'asimmetria informativa è quello più importante nonostante sia il più sottovalutato :o

la gente per scarsa informazione, pigrizia e scarsa attitudine allo studio di cose estranee alla propria zona di comfort molte volte spreca denaro quando basterebbe un minimo sforzo per ottimizzare certe uscite.. l'investimento passivo è una cosa, la questione dei costi di tenuta conto del c/c che ormai con online non hanno più senso, la fornitura di luce e gas e altro che molte volte si mantiene per inerzia su un gestore che fa spendere più del dovuto.. anche se in questi mesi a causa dei problemi coi rincari molta gente si è svegliata su questo fronte e via discorrendo.. :o

tante cose possono sembrare semplici ma se non le si conosce perchè è meglio restare nella propria comfort zone, nella loro semplicità, queste cose rimangono sempre il proposito da rimandare a domani perchè tanto c'è tempo :o:yes:
 
Ognuno di noi può avere obiettivi e strumenti molto diversi, ma la finalità non è diventare ricchi. Il rischio in questo caso è di deviare dal concetto di investimento a speculazione.

Secondo il mio parere da investitore ignorante però, più è semplice un portafoglio migliore può essere il risultato in un'ottica di lungo termine.

In realtà un portafoglio semplice è quello che ha pochi prodotti, ma i prodotti possono essere semplici (es. BTP e azioni singole) o complessi (es. Lifestrategy).

Il portafoglio semplice + prodotto semplice è il più facile da monitorare e comprendere, ma per lo più dà poca soddisfazione
Il portafoglio semplice + prodotto complesso è utile per chiacchierare sul FOL (come mai è salito? come mai è sceso?)
Il portafoglio complesso con prodotti semplici è adatto a chi ha strumenti di monitoraggio adeguati e consapevolezza di ciò che fa, ma anche per un consulente serio che ha clienti consapevoli
Il portafoglio complesso con prodotti complessi è ideale per succhiare commissioni

Considerazioni in modalità "sabato pomeriggio"
 
Tre pagine senza predicare il bondismo !!!!!!!! :mmmm:
C'è qualcosa che non và !

Cedolari......sto arrivando. :D

Screenshot_2022-11-11-17-10-09-225-edit_com.android.chrome.jpg

:p
 
Tre pagine senza predicare il bondismo !!!!!!!! :mmmm:
C'è qualcosa che non và !

Cedolari......sto arrivando. :D

Spero che tu non ti sia persa il momento magico!
(lo spero anche per me, devo recuperare altre cartucce, ma mi serve tempo...)

Beh, poi c'è sempre che pensa che dal 5% di rendimento si possa andare al 10, come chi pensava che l'obbligazione Telecom 2033 da 96 scendesse a 90 o meno (ieri 105) :p
 
Allora, buongiorno a tutti.

Scrivo qua vista l'importanza e la visibilità del thread in questione, anche se la domanda riguarda il mondo ETF. (Tra l'altro da qualche giorno ho acquistato qualche azione Ifis e Illimity Bank, quindi sono anche una novella azionista).

Non so se possiate indicarmi quale sia il thread più adatto a fare qualche domanda da niubba sugli ETF.

Ho visto tanti video, ormai tecnicamente sarei pronta a darci un esame....ma ancora non capisco come diavolo si vede o pianifica un eventuale rendimento.

In rete ovunque ci sono video e articoli sull'investire in ETF. Ma...se fosse così semplice e redditizio....tutti avrebbero investito in ETF e sarebbero ricchi, no?

Grazie in anticipo.

Ciao
Prendi in considerazione justETF c'è anche la app.
In molti lo conoscono solo per la ricerca prodotti, ma in pochi ci hanno veramente smanettato!
Questo sotto è un ottimo articolo su come scegliere un ETF.
https://www.justetf.com/it/academy/scegliere-letf-giusto-suggerimenti-e-consigli-utili.html

E soprattutto in questo thread fai molta attenzione ad un utente con il nick: Greedy......scrittore bravissimo, ....la sua ultima opera assolutamente un Best Seller!
tuttavia, è un personaggio credente, devoto, osservante bondista!
Se finisci sotto le sue grinfie ti dimentichi degli ETF e non ti restano che le rumene! :censored::censored:
 
Spero che tu non ti sia persa il momento magico!
(lo spero anche per me, devo recuperare altre cartucce, ma mi serve tempo...)

Beh, poi c'è sempre che pensa che dal 5% di rendimento si possa andare al 10, come chi pensava che l'obbligazione Telecom 2033 da 96 scendesse a 90 o meno (ieri 105) :p

road to cingumilo.
Medita Stefano......medita!
:D
 
Allora, buongiorno a tutti.

Scrivo qua vista l'importanza e la visibilità del thread in questione, anche se la domanda riguarda il mondo ETF. (Tra l'altro da qualche giorno ho acquistato qualche azione Ifis e Illimity Bank, quindi sono anche una novella azionista).

Non so se possiate indicarmi quale sia il thread più adatto a fare qualche domanda da niubba sugli ETF.

Ho visto tanti video, ormai tecnicamente sarei pronta a darci un esame....ma ancora non capisco come diavolo si vede o pianifica un eventuale rendimento.

In rete ovunque ci sono video e articoli sull'investire in ETF. Ma...se fosse così semplice e redditizio....tutti avrebbero investito in ETF e sarebbero ricchi, no?

Grazie in anticipo.

Scusa se te lo chiedo ma attualmente il tuo ptf si compone solamente di queste due azioni, Ifis e Illimity bank ?!
 
Allora, buongiorno a tutti.

Scrivo qua vista l'importanza e la visibilità del thread in questione, anche se la domanda riguarda il mondo ETF. (Tra l'altro da qualche giorno ho acquistato qualche azione Ifis e Illimity Bank, quindi sono anche una novella azionista).

Non so se possiate indicarmi quale sia il thread più adatto a fare qualche domanda da niubba sugli ETF.

Ho visto tanti video, ormai tecnicamente sarei pronta a darci un esame....ma ancora non capisco come diavolo si vede o pianifica un eventuale rendimento.

In rete ovunque ci sono video e articoli sull'investire in ETF. Ma...se fosse così semplice e redditizio....tutti avrebbero investito in ETF e sarebbero ricchi, no?

Grazie in anticipo.

Già che ti orienti verso gli ETF stai al 90% della strada per diventare ricca :D
Lascia perdere le azioni singole di piccole aziende soprattutto se italiane (sigh!!) sono iper volatili e porterai a casa magri risultati.
Però onestamente prima di iniziare a parlare dovresti chiarirti e chiarirci che vuoi fare dei tuoi soldi.
 
Innanzitutto grazie a tutti, non pensavo così tante risposte in così poco tempo.

Vengo da anni di CD. E st(av)o andando verso 15% azioni 85% BTP.

Poi ho iniziato a guardare video su video e chiunque consiglia ETF. Ecco.

PS. le azioni sono state un consiglio di un amico in pensione del ramo che ancora si diletta.

PS2.... ma....come e quando arrivano i guadagni (ovviamente se hanno guadagnato) di un ETF ad accumulazione? Cioè, l'ETF reinveste sempre il profitto no? E allora al cliente cosa arriva e come ? Si guadagna solo rivendendo l'ETF quando vale di più?
 
Nun ce posso crede...

Questa me la segno! :D
(insieme ai cingumilo)

Qui noi Italians ci meravigliamo del cingumila ma c'è chi guarda al futuro :o:yes:

Ottumila is on the air by 2030 :eek::eek::eek::eek::o:D:yes:

 
Ultima modifica:
In realtà un portafoglio semplice è quello che ha pochi prodotti, ma i prodotti possono essere semplici (es. BTP e azioni singole) o complessi (es. Lifestrategy).

Il portafoglio semplice + prodotto semplice è il più facile da monitorare e comprendere, ma per lo più dà poca soddisfazione
Il portafoglio semplice + prodotto complesso è utile per chiacchierare sul FOL (come mai è salito? come mai è sceso?)
Il portafoglio complesso con prodotti semplici è adatto a chi ha strumenti di monitoraggio adeguati e consapevolezza di ciò che fa, ma anche per un consulente serio che ha clienti consapevoli
Il portafoglio complesso con prodotti complessi è ideale per succhiare commissioni

Considerazioni in modalità "sabato pomeriggio"

Considerazioni invece molto raffinate OK!

Io sono sul primo, ma mi piace ogni tanto chiacchierare sul Forum per non annoiarmi :D
 
Tre pagine senza predicare il bondismo !!!!!!!! :mmmm:
C'è qualcosa che non và !

Cedolari......sto arrivando. :D

:p

Arriverà un momento, spero limitato nel tempo ma comunque congruo per fare ingressi da Navy Seal, in cui maneggiare bond sarà più pericoloso di investire 100k in TRON o (rido mentre lo scrivo) BitTorrent (New). :D

In quel preciso momento, sarai dei nostri! Già lo so. :p

Spero che tu non ti sia persa il momento magico!
(lo spero anche per me, devo recuperare altre cartucce, ma mi serve tempo...)

Beh, poi c'è sempre che pensa che dal 5% di rendimento si possa andare al 10, come chi pensava che l'obbligazione Telecom 2033 da 96 scendesse a 90 o meno (ieri 105) :p

Che tasto dolente hai toccato in questo sabato sera!! Entrato a 99 pensando di aver fatto l'affare del secolo, a 95 mi stavo ricredendo (e cagando addosso) e non ho incrementato. Uscito a 102 pensando di averla scampata. In poche parole: un P*I*R*L*A. :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro