Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ad oggi apparentemente nulla, a lungo termine sarà il tempo a dirlo.

Personalmente l'ho trovato strumentale per farsi un'idea sul settore crypto, tuttavia non ho mai condiviso molti punti da lui sostenuti: secondo lui quando era ai massimi non ci sarebbe più stata grande volatilità (parliamo di btc@60k) e ci si doveva indebitare per investire su BTC come ha fatto lui con prestiti multimiliardari che senza adeguate coperture lo avrebbero portato o porteranno alla bancarotta. Immaginiamo un privato che adotta una strategia simile, sarebbe finito sommerso dai debiti ed in mezzo ad una strada.

E' invece rassicurante che BTC e le crypto in generale scendano così tanto, le grandi salite sono possibili solo grazie alle micidiali e giuste discese dal momento che nella storia soldi aggratis non ne ha mai dati nessuno. Piuttosto dopo tutti questi shock consecutivi, di cui l'ultimo paragonabile al fallimento della Lehman Brothers (senza però bailout statali monstre), notiamo che BTC è ancora lì con una discesa che non si discosta dai dati storici.
Sul prezzo è difficile fare previsioni, mi sarei aspettato una debacle maggiore dopo FTX: l'effetto positivo è stato che una massa elevata di bitcoin sia stata portata fuori dagli exchanges.
Bitcoin Worth $1.8 Billion Leaves Exchanges In 30 Days

Sull'adozione del bitcoin lightning leggo sempre nuove notizie incoraggianti.
Strike partners with Bitnob to facilitate cross-border payments into Africa
 
Per il PPI americano è il quinto calo consecutivo.
1670653384592.png

 
Notizia in linea col titolo del thread, dalla Germania ex locomotiva d'Europa.

Vedi l'allegato 2863993

@Schuldensuehner

In tutta questa storia dell'inflazione quello che non mi torna è il comportamento della Germania. Ma non erano i tedeschi quelli terrorizzati dall'inflazione? Non vedono gli spettri degli anni '20?

Boh, quando è iniziato il QE, con inflazione a 0, si stracciavano le vesti per una possibile inflazione...ora che sta al 10% muti...non pervenuti...la BCE forse alza di 0,50...anzi no... 0,25. Veramente non mi torna...
 
In tutta questa storia dell'inflazione quello che non mi torna è il comportamento della Germania. Ma non erano i tedeschi quelli terrorizzati dall'inflazione? Non vedono gli spettri degli anni '20?

Boh, quando è iniziato il QE, con inflazione a 0, si stracciavano le vesti per una possibile inflazione...ora che sta al 10% muti...non pervenuti...la BCE forse alza di 0,50...anzi no... 0,25. Veramente non mi torna...
L'iperiflazione di Weimar risale a 100 anni fa, ma non tutti conoscono la storia passata. Ogni tanto tirano fuori qualche notizia di distrazione di massa, per distogliere l'attenzione del pubblico dalla situazione economica, tipo questa:
Germania, pianificavano un golpe e il ritorno al Reich: arrestati 25 estremisti di destra

Ciò che mi ha lasciato molto perplesso da parte della Gemania è stato l'abbandono del gas russo a basso costo: il Nord Stream 2 è stato bloccato due giorni prima dell'invasione russa in Ucraina. Ciascuno ci legga quel che vuole tra due eventi, una coincidenza oppure una piccola o significativa relazione.
Berlino sospende l'autorizzazione di Nord Stream 2 - Ultima Ora
Putin invade l'Ucraina, le truppe russe assediano Kiev - Altre News - Nuova Europa
 
L'iperiflazione di Weimar risale a 100 anni fa, ma non tutti conoscono la storia passata. Ogni tanto tirano fuori qualche notizia di distrazione di massa, per distogliere l'attenzione del pubblico dalla situazione economica, tipo questa:
Germania, pianificavano un golpe e il ritorno al Reich: arrestati 25 estremisti di destra

Ciò che mi ha lasciato molto perplesso da parte della Gemania è stato l'abbandono del gas russo a basso costo: il Nord Stream 2 è stato bloccato due giorni prima dell'invasione russa in Ucraina. Ciascuno ci legga quel che vuole tra due eventi, una coincidenza oppure una piccola o significativa relazione.
Berlino sospende l'autorizzazione di Nord Stream 2 - Ultima Ora
Putin invade l'Ucraina, le truppe russe assediano Kiev - Altre News - Nuova Europa

In Germania la paura dell'inflazione è molto radicata a livello sociale. Quasi irrazionalmente. Se non tutti conoscono le radici storiche, quasi tutti ne hanno comunque paura. Per questo mi chiedo: come mai tutto questo silenzio ora? Non conosco il tedesco, ma se lo sapessi mi interesserebbe andare a vedere cosa dicono i quotidiani. Qualcosa non torna proprio...

EDIT: Ho trovato questa intervista:

“Inflation is one of the biggest worries for Germans at the moment”

Quasi non sembrano tedeschi!
 
Ultima modifica:
Concordo con la tesi dell'articolo: il bitcoin non è money, alcuni lo classificano come digital commodity, col lightning viene usato come currency. Un'aspetto non evidenziato è che innegabilmente l'adozione sempre più ampia determinerà il valore futuro del bitcoin.
Russia's Wildcard, Gold & Bitcoin In 2023 - King World News
 
In Germania la paura dell'inflazione è molto radicata a livello sociale. Quasi irrazionalmente. Se non tutti conoscono le radici storiche, quasi tutti ne hanno comunque paura. Per questo mi chiedo: come mai tutto questo silenzio ora? Non conosco il tedesco, ma se lo sapessi mi interesserebbe andare a vedere cosa dicono i quotidiani. Qualcosa non torna proprio...

EDIT: Ho trovato questa intervista:

“Inflation is one of the biggest worries for Germans at the moment”

Quasi non sembrano tedeschi!
Se ti interessa leggere giornali tedeschi puoi aprire Der Spiegel con Google Translate, ormai funziona benone. In alternativa la Deutsche Welle ha una sezione di notizie in inglese anche se forse hanno un focus più globale in quella parte di sito 🤔
 
In Germania la paura dell'inflazione è molto radicata a livello sociale. Quasi irrazionalmente. Se non tutti conoscono le radici storiche, quasi tutti ne hanno comunque paura. Per questo mi chiedo: come mai tutto questo silenzio ora? Non conosco il tedesco, ma se lo sapessi mi interesserebbe andare a vedere cosa dicono i quotidiani. Qualcosa non torna proprio...

EDIT: Ho trovato questa intervista:

“Inflation is one of the biggest worries for Germans at the moment”

Quasi non sembrano tedeschi!

Anche gli italiani sono parecchio preoccupati dall'inflazione, con gli stipendi al palo da decenni.
La quasi totalità degli italiani, il 92,7%, è convinta che l'accelerata dell'inflazione durerà a lungo e che bisogna pensare subito a come difendersi. Il 76,4% pensa che non potrà contare su aumenti significativi delle entrate familiari nel prossimo anno, il 69,3% teme che nei prossimi mesi il proprio tenore di vita si abbasserà (e la percentuale sale al 79,3% tra le persone che già detengono redditi bassi) e ben il 64,4% sta ricorrendo ai risparmi per fronteggiare l'inflazione.
https://www.agi.it/economia/news/20...italiani-povert-inflazione-bollette-19035164/
 
Secondo me siamo solo all'inizio. ESG abbiamo un problema.
Germany considers funding €1bn of fossil fuel projects overseas

D'altro canto l'alternativa per avere ricaldamento a basso costo è la seguente, ma non mi pare una buona soluzione: usando la legna in modo sostanziale aumentano drammaticamente le polveri sottili, ma tanto non si vedono a occhio nudo, i danni dell'inquinamento sulla salute li vedremo dopo :o
In Europa si bruciano sempre più alberi contro la crisi energetica
Da stufe e caldaie a legna la metà di polveri sottili in Ue - Ambiente & Energia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro