Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono convinto che a questo giro la recessione sara' sul prezzo degli asset finanziari, ma la disoccupazione rimarra' comunque relativamente bassa, e la ragione e' semplice: c'e' una marea di lavoro da fare (basta guardare le polluzioni notturne di ogni politico dell'orbe terracqueo) e manca la manovalanza.

E mi ricordo che si citava sempre la robotizzazione che "portera' disoccupazione miseria e morte"... dove sono tutti questi robot?!? Proprio ora che ci servono nel settore dell'energia, dei metalli, dell'agricoltura, della logistica, etc etc?!?
I robot hanno certo le loro applicazioni in processi specifici, ma non possono mica sostituire in toto il lavoro umano (o almeno, mancano diversi decenni di innovazione tecnologica per intravederne la possibilita').

Anzi, saranno proprio gli inevitabili (e giusti!) aumenti salariali a manetenere alta l'inflazione per il resto della decade.
exactly, gli utili netti aziendali sono già in fase di forte compressione dovuto all'aumento dei prezzi che, da una parte frena la domanda dei clienti finali, e dall'altra viene scaricato internamente sui produttori, onde evitare la perdita di fette di mercato.

Ora inizieranno anche violente richieste di aumenti salariali (pena dimissioni e/o scioperi bianchi che faranno picchiare la produttività) che non faranno altro che ridurre ancora di più gli utili... o pensate veramente che la gente si faccia derubare in questo modo con l'anello al naso senza battere ciglio? ;)

In bocca al lupo ancora a chi detiene azioni o etf azionari a questi prezzi e coi tassi d'interesse di riferimento ancora in crescita o stazionari... sarà divertentissimo. Stanno attendendo gli ultimi bagholders, poi sarà un bagno di sangue.

Ripeto sp500 @1550 per Aprile 2024.
 
Ultima modifica:
L'errore sta proprio nel cercare di capire il mercato.
"Non comprendo questo mercato perché non va dove dico io...."
Mentre se segue le mie aspettative, la mia view.....é tutto chiaro, evidente, lampante.
E c'è il rischio di arrivare ad accampare scuse...
Non è il tuo caso.....generalizzo!
Il mercato non và dov'è logico che vada........ è colpa dei poteri forti, mani forti....manipolatori....è tutto scritto....tutto studiato a tavolino...congiura,.... complotto.

È difficile, quasi impossibile, ma dovremmo cercare di non comprendere il mercato.

Sono perfettamente d'accordo con te, Carlotta. Infatti quello che sto cercando di fare dal 2022 è proprio trend-following...e sono short essendo il trend short. :pop: Non sono short per principio, ecco.

Poi si dà il caso che in questo momento storico la mia view sia anche short, quindi view e mercato hanno coinciso abbastanza bene. Ultimamente non ho compreso la sovraperformance del nostrano, questo sì, quindi è salito YTD contro la mia view ed il trend stesso. Ci potrà essere un momento (determinati livelli chiave) che mi porteranno a dichiarare il trend short finito o meno...e in quei momenti la presa d'atto potrà anche essere contro la view generale (dopo un po', in genere, si allineano). Ma d'accordo con te che deve essere il trend a guidare le scelte. :yes:OK!
 
exactly, gli utili netti aziendali sono già in fase di forte compressione dovuto all'aumento dei prezzi che, da una parte frena la domanda dei clienti finali, e dall'altra viene scaricato internamente sui produttori, onde evitare la perdita di fette di mercato.

Ora inizieranno violente richieste di aumenti salariali che non faranno altro che ridurre ancora di più gli utili... o pensate veramente che la gente si faccia derubare in questo modo con l'anello al naso senza battere ciglio? ;)

In bocca al lupo ancora a chi detiene azioni o etf azionari a questi prezzi e coi tassi d'interesse di riferimento ancora in crescita o stazionari... sarà divertentissimo. Stanno attendendo gli ultimi bagholders, poi sarà un bagno di sangue.

Ripeto sp500 @1550 per Aprile 2024.
Posso porre qualche domanda?
Se i prezzi aumentano perchè automaticamente gli utili si dovrebbero comprimere? Di che settori stai parlando quando dici questo?

Gli aumenti salariali sono cosa nota, il mercato si autoregolamenta, non so se tu Lunedì andrai dal tuo datore di lavoro a dire che visto che non hai l'anello al naso pretendi più soldi.

Ho solo azioni ed ETF azionari, vedremo, alla fine sp può arrivare anche a 1000 ma non per le motivazioni sopra esposte. Due cose da considerare, il mercato USA è estremamente diverso come dinamiche e come condizioni rispetto al nostro, la seconda è che la finanza è una cosa a se stante fatta più per speculare che per vantarsi di essere soci di Musk.
 
Posso porre qualche domanda?
Se i prezzi aumentano perchè automaticamente gli utili si dovrebbero comprimere? Di che settori stai parlando quando dici questo?

Gli aumenti salariali sono cosa nota, il mercato si autoregolamenta, non so se tu Lunedì andrai dal tuo datore di lavoro a dire che visto che non hai l'anello al naso pretendi più soldi.

Ho solo azioni ed ETF azionari, vedremo, alla fine sp può arrivare anche a 1000 ma non per le motivazioni sopra esposte. Due cose da considerare, il mercato USA è estremamente diverso come dinamiche e come condizioni rispetto al nostro, la seconda è che la finanza è una cosa a se stante fatta più per speculare che per vantarsi di essere soci di Musk.
il mercato è stato oggetto di manipolazione monetaria, ora questa manipolazione sta scemando e non c'è nulla, nulla che sorregga ancora queste quotazioni. Il dump rosso sangue è dietro l'angolo.

Ci sono gli scioperi bianchi, non serve per forza dimettersi. La logica è: non mi aumenti lo stipendio? Bene riparametro il mio sforzo lavorativo al mio nuvo salario reale decurtato. ;)
 
il mercato è stato oggetto di manipolazione monetaria, ora questa manipolazione sta scemando e non c'è nulla, nulla che sorregga ancira queste quotazioni.

Ci sono gli scioperi bianchi, non serve per forza dimettersi. La logica è: non mi aumenti lo stipendio? Bene riparametro il mio sforzo lavorativo al mio nuvo salario reale decurtato. ;)

E Tu credi che uno che riparametra il suo sforzo lavorativo in un mercato dinamico come quello USA otterrà il suo aumento o verrà semplicemente licenziato con o senza il suo anello al naso? :o

Il mercato del lavoro USA è fatto per la competizione ed espelle automaticamente gli elementi del sistema che non tendono all'efficienza...se mi parli di mercato di lavoro in Italia posso anche concordare :o
 
Una semplice curiosità...cosa diceva Geronimo a Febbraio-Marzo 2022? Per inquadrare il personaggio, ecco.

È un anno che dice più o meno le stesse cose..ma per essere più preciso devo controllare i filmati di repertorio :o:D

Contributo di un anno fa in cui lui diceva che inflazione poteva arrivare al 20%...previsione forse ispirata dal ritardo nell'intervento della FED?

Non era il periodo in cui Powell diceva che era transitoria? :o sinceramente non ricordo...

 
Ultima modifica:
Se le statistiche FED hanno sovrastimato la core inflation per lungo tempo anche quando questa in realtà scendeva a fine 2022, l'hanno anche sottostimata a fine 2021 (cosa ormai data per assodata dai commentatori). Geronimo parlava a fine 2021 della sottostima? Se sì, immagino si aspettasse un periodo buio (short) quando la FED se ne fosse resa conto.

Quello che voglio dire è: Geronimo è stato short quando era giusto esserlo? Se la risposta è positiva, è uno da seguire assolutamente. :yes:
 
È un anno che dice più o meno le stesse cose..ma per essere più preciso devo controllare i filmati di repertorio :o:D

Contributo di un anno fa in cui lui diceva che inflazione poteva arrivare al 20%...previsione forse ispirata dal ritardo nell'intervento della FED?

Non era il periodo in cui Powell diceva che era transitoria? :o sinceramente non ricordo...


Ottimo, hai già risposto. E' uno tosto, allora. :bow:
 
E Tu credi che uno che riparametra il suo sforzo lavorativo in un mercato dinamico come quello USA otterrà il suo aumento o verrà semplicemente licenziato con o senza il suo anello al naso? :o

Il mercato del lavoro USA è fatto per la competizione ed espelle automaticamente gli elementi del sistema che non tendono all'efficienza...se mi parli di mercato di lavoro in Italia posso anche concordare :o
ma se si parla di shortage lavorativo ovunque... si sta creando la coscienza collettiva del chiedere di più.
Rimpiazzi il lavoratore? Bene anche il nuovo a sua volta vorrà levarsi l'anello dal naso.

Le aziende in tutto il mondo, dato che è un fenomeno globale, dovranno aumentare gli stipendi. Le piccole verranno annientate per ovvie ragioni... le big corp. vedranno i propri utili decimati. Tutto questo si ripercuoterà sulle quotazioni.

Il dump vero partirà quando d'anticipo le trimestrali questa dinamica verrà recepita e scatterà il panico a scaricare.
 
Se le statistiche FED hanno sovrastimato la core inflation per lungo tempo anche quando questa in realtà scendeva a fine 2022, l'hanno anche sottostimata a fine 2021 (cosa ormai data per assodata dai commentatori). Geronimo parlava a fine 2021 della sottostima? Se sì, immagino si aspettasse un periodo buio (short) quando la FED se ne fosse resa conto.

Quello che voglio dire è: Geronimo è stato short quando era giusto esserlo? Se la risposta è positiva, è uno da seguire assolutamente. :yes:

Bella domanda...purtroppo non ho questo livello di confidenza col soggetto per capire cosa tenesse in portafoglio ai tempi :o:D
 
exactly, gli utili netti aziendali sono già in fase di forte compressione dovuto all'aumento dei prezzi che, da una parte frena la domanda dei clienti finali, e dall'altra viene scaricato internamente sui produttori, onde evitare la perdita di fette di mercato.

Ora inizieranno anche violente richieste di aumenti salariali (pena dimissioni e/o scioperi bianchi che faranno picchiare la produttività) che non faranno altro che ridurre ancora di più gli utili... o pensate veramente che la gente si faccia derubare in questo modo con l'anello al naso senza battere ciglio? ;)

In bocca al lupo ancora a chi detiene azioni o etf azionari a questi prezzi e coi tassi d'interesse di riferimento ancora in crescita o stazionari... sarà divertentissimo. Stanno attendendo gli ultimi bagholders, poi sarà un bagno di sangue.

Ripeto sp500 @1550 per Aprile 2024.
Penso anche io ad un ribasso.. ma 1550 mi pare un po' troppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro