Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so voi ma sui giornalieri di SPY e QQQ avevo tirato queste linee molto tempo fa. Ebbene io non sono bravo a fare disegnini sui grafici ma mi pare che questa volta i buoi stiano uscendo dal recinto...abbiamo esperti sul thread?

Screenshot from 2023-01-27 16-10-46.png


Screenshot from 2023-01-27 16-10-26.png
 
impostazioni anagrafiche gravi :o
tra l'altro per tornare in tema, match group (ha la maggioranza delle dating app) titolo da comprare dopo un crollo del 60% e un futuro roseo, leggevo che più della metà delle coppie nate negli ultimi anni si è conosciuta cosi, e chissà quanti incontri fugaci fuori dalla statistica. Poi io ci cerco la vecchia ricca vedova e senza eredi, ma lasciamo perdere
 
Mah, io vedo che 1 marea di aziende in USA licenzia decine di migliaia di dipendenti....e poi i sussidi di disoccupazione e la disoccupazione cala!
sistema del lavoro e mentalità diversa dalla nostra, si gira molto di più, ci sposta molto di più. i licenziamenti, anche per i colossi, sono facilissimi. qua stiamo andando in quella direzione ma ancora molto lontani dal liberismo a stelle e strisce, per fortuna.
 
Messaggio di servizio. Per chi ha comprato Tesla dopo che sono uscito ed ha usato questo segnale per longare, sarebbe gradito mi corrispondesse un 2-3% commissionale. :D Grazie. Alla prossima.
 
Non so voi ma sui giornalieri di SPY e QQQ avevo tirato queste linee molto tempo fa. Ebbene io non sono bravo a fare disegnini sui grafici ma mi pare che questa volta i buoi stiano uscendo dal recinto...abbiamo esperti sul thread?

Vedi l'allegato 2874759

Vedi l'allegato 2874760
Io vedo strada libera fino ai 4250-4300 entro l'estate e da lì si rivaluta come reagisce il mercato. La cosa più logica (a livello puramente grafico, lo sottolineo) sarebbe andare a ritestare tra un annetto la trendline ventennale in confluenza con zona 3400 dei massimi pre covid. Ma si sa che i bulletti possono sorprendere e magari i cingumila li vediamo molto prima.

1674835246285.png


Zoom

1674835466531.png
 
In Italia per altro abbiamo tasse sui capitali e sui risparmi, ma anche sulla successione, più bassi del mondo.

Se investi in btp o altri titoli di stato White list siamo quasi un paradiso fiscale con il 12,5% !

Mah, qui sarebbe gradito un approfondimento da parte di qualcuno competente, per quello che ho leggiucchiato io in molti paesi le rendite finanziarie standard sono alte ma gli investimenti per scopi pensionistici permettono di non pagarle se non una volta che si inizia a ritirare i soldi. Un altro pianeta rispetto ai fondi pensione italiani.
Con il mio broker se fossi USA citizen potrei aprire un conto speciale 401k, avrei qualche limite sulla scelta degli strumenti ma sarei esentasse per decenni con ovvi benefici sulla capitalizzazione composta.
In UK leggo addirittura di una franchigia di 11.000 sterline annue, anche se magari l'aliquota ufficiale e` enormemente superiore per la grande maggioranza dei risparmiatori italiani sarebbe piu` che conveniente.
Da noi ci sono solo i fondi pensioni con limiti colossali (max deducibilita` di 5.000 euro, nessuna possibilita` di farsi il portafoglio, tassazione di favore ma non nulla) e nessuna franchigia.

Vero il discorso sulla successione ma una lettura del famoso libro "Il milionario della porta accanto" (consigliatissimo) fa capire come esistano tantissime scappatoie legali per evitare il salasso.
 
Io vedo strada libera fino ai 4250-4300 entro l'estate e da lì si rivaluta come reagisce il mercato. La cosa più logica (a livello puramente grafico, lo sottolineo) sarebbe andare a ritestare tra un annetto la trendline ventennale in confluenza con zona 3400 dei massimi pre covid. Ma si sa che i bulletti possono sorprendere e magari i cingumila li vediamo molto prima.
Grazie! To the moon insomma :D
Quella ventennale è una riga moooolto lunga. Tra un annetto in occasione magari dei primi tagli dei tassi per recessione (se mai dovesse arrivare?).
 
Mah, qui sarebbe gradito un approfondimento da parte di qualcuno competente, per quello che ho leggiucchiato io in molti paesi le rendite finanziarie standard sono alte ma gli investimenti per scopi pensionistici permettono di non pagarle se non una volta che si inizia a ritirare i soldi. Un altro pianeta rispetto ai fondi pensione italiani.
Con il mio broker se fossi USA citizen potrei aprire un conto speciale 401k, avrei qualche limite sulla scelta degli strumenti ma sarei esentasse per decenni con ovvi benefici sulla capitalizzazione composta.
In UK leggo addirittura di una franchigia di 11.000 sterline annue, anche se magari l'aliquota ufficiale e` enormemente superiore per la grande maggioranza dei risparmiatori italiani sarebbe piu` che conveniente.
Da noi ci sono solo i fondi pensioni con limiti colossali (max deducibilita` di 5.000 euro, nessuna possibilita` di farsi il portafoglio, tassazione di favore ma non nulla) e nessuna franchigia.

Vero il discorso sulla successione ma una lettura del famoso libro "Il milionario della porta accanto" (consigliatissimo) fa capire come esistano tantissime scappatoie legali per evitare il salasso.
Negli USA, a quanto ne so, non esiste una pensione pubblica e molti economisti guardano ai Sistemi pensionistici europei (non vorrei dire una eresia ma credo si tratti, tra questi, di Krugman) come un esempio che gli USA dovrebbero seguire. Il minimo che possano fare, negli usa, è limitare la tassazione dei loro fondi pensione, imho.
Ora sono sicuro che interverrà qualcuno e inizierà a parlare di “pensione stivaletta” o di “schema Ponzi”...!;)
 
Messaggio di servizio. Per chi ha comprato Tesla dopo che sono uscito ed ha usato questo segnale per longare, sarebbe gradito mi corrispondesse un 2-3% commissionale. :D Grazie. Alla prossima.

Uscito???? :eek: bisogna hodlare fino ai 350$ :o:P
 
Uscito???? :eek: bisogna hodlare fino ai 350$ :o:P

Uscito sì, prima dei conti e con cospicuo verde cui non sono onestamente abituato. Praticamente la mia operatività dà 0 falsi segnali se invertita. Come dicevo qualche post fa, il problema è che non posso fare l'inverted di me stesso (anche se ci sto lavorando proprio a livello di antinomie logiche)...:wall:
 
Uscito sì, prima dei conti e con cospicuo verde cui non sono onestamente abituato. Praticamente la mia operatività dà 0 falsi segnali se invertita. Come dicevo qualche post fa, il problema è che non posso fare l'inverted di me stesso (anche se ci sto lavorando proprio a livello di antinomie logiche)...:wall:
Ma perché?
Perché, perché, perché, perché! :wall:
Avevi una bella entry.......ma lascia correre i profitti!

Le calls prima dei conti andavano via come il pane ........la mail!
Bho!
 
Un normale pomeriggio di dati USA con tassi interesse sopra il 4%:

- Variazione PCE price index in Dicembre (MoM): +0,1% (consensus +0,2%)
- Variazione PCE price index in Dicembre (YoY): +5% (consensus +5,5%)
- Michigan Consumer Sentiment di Gennaio: 64,9 (consensus 64,6)
- Michigan Consumer Expectation di Gennaio: 62,7 (consensus 62)
- Pending Home Sales di Dicembre (MoM): +2,5% (consensus -0,9%)

Questi vanno come i treni. Ciuf ciuf...
 
Bah ma non c'entra nulla questo discorso. È stato fatto notare che i dividendi sono fiscalmente inefficienti, in quasi tutti i paesi esiste questa gabella della doppia tassazione dei dividendi.

In Italia per altro abbiamo tasse sui capitali e sui risparmi, ma anche sulla successione, più bassi del mondo.

Se investi in btp o altri titoli di stato White list siamo quasi un paradiso fiscale con il 12,5% !

Certo finche' si tratta del pulciMIB... pieno di carrozzoni parastatali che annullano il dividendo proprio al momento del bisogno (vedi il decreto regio del maggio 2020)... oppure non appena un'azienda energetica inizia a guadagnare soldi, arrivano le tasse sugli "extra profitti" (che mi devono ancora spiegare la differenza tra i profitti normali e quelli extra) :incazzed:
O del btp che pagava l'uno-virgola-niente percento per 10 anni (a tassazione agevolata)... e ora paga il 4 con l'inflazione all'11 (con tassazione altrettanto agevolata)...

L'Italia ha un'ottima tassazione per il parcheggio di capitale.
Se hai capitale che vuoi tenere fermo a non far nulla, l'Italia e' perfetta.
Siamo pieni di soldi che non sappiamo cosa farcene.
Infatti se quel capitale lo vuoi far fruttare o lo vuoi investire in roba seria, arrivano le sprangate a destra e a manca.
La lezione da imparare e' sempre la stessa: NON TI MUOVERE, NON FARE NULLA! Piglia il reddito di nullafacenza, piglia nulla-percento del btp a tassazione agevolata, risparmia sul bollo del conto corrente, mantieni tanta liquidita', tanto un po' prima della morte arriva l'INPS e quindi stai tranquillo.

Finora, checche' se ne dica, i risparmi sono stati salvati dall'euro "moneta forte" (se c'era la lira non credo avresti potuto pronunciare la frase "Italia quasi paradiso fiscale").
Ora che persino l'euro sta barcollando sotto la mannaia dell'inflazione, ho seri dubbi che il regime di "buon parcheggio di capitale" possa essere sul viale del tramonto, e le alternative sono poche e scomode.

Comunque i dividendi saranno anche fiscalmente inefficienti, ma nel lungo periodo sono l'unica cosa che puoi mangiare.
E a me piace essere pagato :D
 
Il settore tech sembra ancora caro, specie se andiamo verso una recessione.

Vedi l'allegato 2874902

A proposito di questo io tengo costantemente d'occhio il rapporto Nyse composite / Nasdaq composite (boomer stocks/genz stocks?), mi sembra un buon modo per visualizzare la bolla tech che abbiamo attraversato. L'euforia post covid è stata completamente smaltita, ora sembra diretto verso un retest della trendline persa. Nel 2001 si è praticamente tornati alla base, qui mancherebbe ancora un po', anche se il grosso è stato già spurgato...
1674896467228.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro