Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comincia ora sul 24. L'avrò guardato 10 volte e letto pure il libro ma è fenomenale!
 
Comincia ora sul 24. L'avrò guardato 10 volte e letto pure il libro ma è fenomenale!

"Mi chiamo Jordan Belfort. L'anno in cui ho compiuto 26 anni ho guadagnato 49 milioni di dollari, il che mi ha fatto molto incázzare perchè con altri 3 arrivavo a un milione a settimana."
Inoltre, gioco d’azzardo come un degenerato, bevo come una spugna, mi sbatto le puttáne all’incirca cinque o sei volte a settimana. Ci sono tre diverse agenzie federali che cercano di incriminarmi. Ah sì. Adoro le droghe."

"Il rischio ci rende giovani"
 
a proposito di films interessanti.. qualcuno ha visto Madoff: the monster of wall street su netflix? me ne hanno parlato bene :o
 
In the latest Gallup poll 50% of Americans said they were worse off than a year ago. Since 1976, the only other times 50% or more said they were worse off: 2008 and 2009.

1675921097950.png


 
"Value Investing” o “Growth Investing”.....questo il problema!

Nel 2022 i titoli value hanno battuto con un margine significativo quelli growth: l’indice MSCI World Value ha superato l’indice MSCI World Growth del 23%.
Si è trattato del secondo anno consecutivo in cui il value ha superato il growth, .....dopo che in sette degli otto anni precedenti la performance era stata invece inferiore del 128%. La domanda oggi è se la sovraperformance del value sia semplicemente un’esplosione o se si stia verificando un vero e proprio cambio di regime che porterà a un ritorno per i titoli a buon mercato.
Insomma .....Value o Growth ?
Per quanto mi riguarda seguo il trend in atto.
Il Momentum non lo prendi in considerazione?
 
"Value Investing” o “Growth Investing”.....questo il problema!

Nel 2022 i titoli value hanno battuto con un margine significativo quelli growth: l’indice MSCI World Value ha superato l’indice MSCI World Growth del 23%.
Si è trattato del secondo anno consecutivo in cui il value ha superato il growth, .....dopo che in sette degli otto anni precedenti la performance era stata invece inferiore del 128%. La domanda oggi è se la sovraperformance del value sia semplicemente un’esplosione o se si stia verificando un vero e proprio cambio di regime che porterà a un ritorno per i titoli a buon mercato.
Insomma .....Value o Growth ?
Per quanto mi riguarda seguo il trend in atto.
Semplicemente a mio avviso era il growth estremamente sopravvalutato -stile dotcom- e si sta assistendo a una normalizzazione. Faccio un enorme semplificazione ma prendo come proxy il rapposto Ndx/Spx. L'underperformance del nasdaq rispetto a spx riflette grossomodo i momenti di crisi del growth rispetto al value.

1675940818171.png



Imho il grosso è stato fatto ma è ben possibile che il fattore value continui a sovraperformare ancora per qualche tempo, come post 2000, sebbene in misura minore rispetto agli scorsi due anni in cui long value/short growth è stata la scommessa vincente.
 
Semplicemente a mio avviso era il growth estremamente sopravvalutato -stile dotcom- e si sta assistendo a una normalizzazione. Faccio un enorme semplificazione ma prendo come proxy il rapposto Ndx/Spx. L'underperformance del nasdaq rispetto a spx riflette grossomodo i momenti di crisi del growth rispetto al value.

Vedi l'allegato 2878079


Imho il grosso è stato fatto ma è ben possibile che il fattore value continui a sovraperformare ancora per qualche tempo, come post 2000, sebbene in misura minore rispetto agli scorsi due anni in cui long value/short growth è stata la scommessa vincente.

Così.........per pensare, integro :

Screenshot_2023-02-09-12-30-26-352-edit_pdf.pdfreader.viewer.editor.free.jpg

Screenshot_2023-02-09-12-31-03-087-edit_pdf.pdfreader.viewer.editor.free.jpg

Screenshot_2023-02-09-12-31-39-816-edit_pdf.pdfreader.viewer.editor.free.jpg

Screenshot_2023-02-09-12-33-16-494-edit_pdf.pdfreader.viewer.editor.free.jpg
 
In effetti, se ci basiamo sui P/E (sia correnti che stimati) confrontati sulle medie recenti, pare che i VALUE sono expensive e i growth cheap

Immagino che gli ultimi 20 anni non siano considerati sufficientemente recenti allora.

Screenshot 2023-02-09 alle 12.45.54 PM.png


Da questo punto di vista small growth cheap, large growth ancora largamente expansive. Value grossomodo in linea.
 
Ultima modifica:
Immagino che gli ultimi 20 anni non siano considerati sufficientemente recenti allora.

Vedi l'allegato 2878100

Da questo punto di vista small growth cheap, large growth ancora largamente expansive. Value grossomodo in linea.

Recenti intendo appunto qualche decina di mesi...la tabella che citi, come viene composta ? cioè, si prendono i large growth di 20 anni fa, oppure di oggi, oppure quelli puntuali su base annua/diversa frequenza ?
 
Recenti intendo appunto qualche decina di mesi...la tabella che citi, come viene composta ? cioè, si prendono i large growth di 20 anni fa, oppure di oggi, oppure quelli puntuali su base annua/diversa frequenza ?
Non lo so, è di JPM "Guide to the markets".
Comunque immagino comparino il p/e attuale con la media storica dei p/e negli ultimi 20 anni, non con quello di 20 anni fa puntuale, avrebbe poco senso. Suppongo eh.
 
Recenti intendo appunto qualche decina di mesi...la tabella che citi, come viene composta ? cioè, si prendono i large growth di 20 anni fa, oppure di oggi, oppure quelli puntuali su base annua/diversa frequenza ?

Chiedo perchè a volte tendiamo ad accettare l'idea che le valutazioni attuali siano valide da lunghissimo tempo. Per il tema value la serie più lunga verificabile (nel senso che è possibile ricostruire la composizione con certezza e che non dipende da riallocazioni attuali trasposte nel passato di qualche analista) è il Russel1000 Value che inizia ad essere rilevato nel 1992.

Ora, già su un orizzonte di 31 anni fare una media a 20 anni mi pare un po un azzardo, cmq se prendiamo le rilevazioni mensili dell'indice VALUE abbiamo questo (linea verde la media a 60 mesi ovvero 5 anni linea gialla 240 mesi quindi 20 anni):

1675946123277.png


in entrambi i casi il P/E attuale è cheap senza dubbio, ma i valori sono molto diversi rispetto alla base
 
Non lo so, è di JPM "Guide to the markets".
Comunque immagino comparino il p/e attuale con la media storica dei p/e negli ultimi 20 anni, non con quello di 20 anni fa puntuale, avrebbe poco senso. Suppongo eh.

No, intendevo, prendono come componenti le aziende value di oggi (che magari 10 anni fa erano growth) o quelli di 10 anni fa che lo sono ancora o ribilanciano ?

Chiedo perchè su questo tema c'è una ampia discussione aperte tra gli operatori del settore. JPM usa una serie dell'indice Msci World Value che parte dal 1974, ma i dati che compongono l'indice non sono divulgati se non dal 1995 e diventa difficile stimare la metodologia.

Cercando le media a 5 e 20 anni su Msci Value da quando l'indice è disponibile (ma creato prima) si ottiene questo:

1675947177468.png


e questo invece per i growth:
1675947224193.png
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro