Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Messaggio di servizio. Per chi ha comprato Tesla dopo che sono uscito ed ha usato questo segnale per longare, sarebbe gradito mi corrispondesse un 2-3% commissionale. :D Grazie. Alla prossima.
:clap:
chi ti credi di essere??
Inversionista?
quello sì
che fornisce segnali contrarian di qualità!!
:asd:
 
Ed in ottobre, quando ho provato a dubitarne, l'utente in questione mi ha descritto la sua strategia short con in carico C2U (MSCI USA Short) e C5S (EURO STOXX50 Short)
ETP short -1 per una detenzione anche di medio.

Utente che reputo preparato ci mancherebbe, ma quel che proprio non sopporto è sparare target con tempistiche da indovino,........addirittura sul breve!
Vedremo a 6 mesi!
veramente il mio portafoglio long term è core ls60, satelliti tattici in rotazione (nel 2022 ho usato energetici e 20% di Inflation Linked, buoni trade con vendita reit a gennaio 2022, profitti su sgld e wcoa, qualche errore su embe e us10 ed il timing non perfetto sulla posizione in hedge; singole stock con ottimi ritorni oggi con SAP e A2A e timing inizialmente errato su Allianz ora però in buon gain, ingresso purtroppo mancato in HSTE nonostante il monitoraggio, ma essendo le single stock piccole % sul totale del portafoglio non incidono molto sui ritorni complessivi, nel frattempo si continua a studiare; ho approfittato di ottobre e dicembre per primi ingressi nei bond lunghi su cui sono ampiamente in gain) e con gli etf short senza leva come hedge in momenti in cui aumenta il rischio di downtrend.
Chiuso il 2022 con il segno +, iniziato il 2023 altrettanto. Il resto onestamente lo lascio tranquillamente a voi. Saluti.
Global Economic Prospect 2023
 
Ultima modifica:
veramente il mio portafoglio long term è core ls60, satelliti tattici in rotazione (nel 2022 ho usato energetici e 20% di Inflation Linked, buoni trade con vendita reit a gennaio 2022, profitti su sgld e wcoa, qualche errore su embe e us10 ed il timing non perfetto sulla posizione in hedge; singole stock con ottimi ritorni oggi con SAP e A2A e timing inizialmente errato su Allianz ora però in buon gain, ingresso purtroppo mancato in HSTE nonostante il monitoraggio, ma essendo le single stock piccole % sul totale del portafoglio non incidono molto sui ritorni complessivi, nel frattempo si continua a studiare; ho approfittato di ottobre e dicembre per primi ingressi nei bond lunghi su cui sono ampiamente in gain) e con gli etf short senza leva come hedge in momenti in cui aumenta il rischio di downtrend.
Chiuso il 2022 con il segno +, iniziato il 2023 altrettanto. Il resto onestamente lo lascio tranquillamente a voi. Saluti.
Global Economic Prospect 2023

.......
IMG_20230128_120418.jpg
 

guarda che l'avevo scritto già nel mio messaggio che il timing dell'hedge non era stato perfetto (c2u mi è andato in stop loss e c5s ho incrementato la posizione il 30 novembre; oggi l'unica posizione in rosso del portafoglio, insieme al corso secco del Btp Italia Giu30 preso in emissione, titolo però da cassetto che rimborsa 100 e mi ha già staccato una cedola semestrale del 7.233%), ma evidentemente avete un bel pò di tempo da perdere per andare a recuperare i vecchi messaggi e ripostarli. Per inciso, la parte degli indicatori macro in peggioramento che hai sottolineato è confermata dal report 2023 della World Bank che ho messo in allegato (ma dubito che in 20 minuti abbiate avuto il tempo di sfogliare qull'eccellente pdf), ovvero si prospetta anno con la crescita più stentata degli ultimi 30 e particolari criticità sia dalla prospettiva economica che da quella delle banche centrali.
 
Ultima modifica:
guarda che l'avevo scritto già nel mio messaggio che il timing dell'hedge non era stato perfetto (c2u mi è andato in stop loss e c5s ho incrementato la posizione il 30 novembre; oggi l'unica posizione in rosso del portafoglio, insieme al corso secco del Btp Italia Giu30 preso in emissione, titolo però da cassetto che rimborsa 100 e mi ha già staccato una cedola semestrale del 7.233%), ma evidentemente avete un bel pò di tempo da perdere per andare a recuperare i vecchi messaggi e ripostarli. Per inciso, la parte degli indicatori macro in peggioramento che hai sottolineato è confermata dal report 2023 della World Bank che ho messo in allegato (ma dubito che in 20 minuti abbiate avuto il tempo di sfogliare qull'eccellente pdf), ovvero si prospetta anno con la crescita più stentata degli ultimi 30 e particolari criticità sia dalla prospettiva economica che da quella delle banche centrali.

Sono felice del tuo positivo 2022 ed inizio 2023 e sono sicura anche negli anni a venire.
Ti ringrazio aver condiviso il tuo "eccellente" PDF.

Guarda che hai chiesto tu che il post venisse quotato perché ti piace giocare "a chi ce l'ha più lungo" :

IMG_20230128_121930.jpg
 
Visione di Damodaran su Tesla...articolo molto interessante..lo consiglio :o

Tesla In 2023: A Return To Reality, The Start Of The End Or Time To Buy? (undefined:TSLA)

Questo passaggio è molto interessante :o:yes:

While the experiment is ongoing, it is clear to me that an electric car is both an automobile and an electronic product, with software forming an integral part of a Tesla automobile. That recognition has led me to push margins higher, and that push has been vindicated, at least partly, by the margins the company has been able to deliver in 2021 and 2022.

A testimonianza di quel che si diceva qualche pagina fa...la Tesla non è solo automotive ma trova il suo valore aggiunto nel software e nell'elettronica che spingono alla creazione di un prodotto unico nel suo genere per certi versi come il primo iPhone o il MacBook air :o:yes:
 
Questo passaggio è molto interessante :o:yes:



A testimonianza di quel che si diceva qualche pagina fa...la Tesla non è solo automotive ma trova il suo valore aggiunto nel software e nell'elettronica che spingono alla creazione di un prodotto unico nel suo genere per certi versi come il primo iPhone o il MacBook air :o:yes:
La mole di dati (miliardi di km) per il training delle AI (e Musk è anche socio fondatore di OpenAI) in ottica guida autonoma è il vero vantaggio competitivo di Tesla, sono dati che non ha nessuna altra compagnia automotive.
Bisogna soltanto vedere come evolve il braccio di ferro Usa/Cina perché perdere quel mercato (a favore di BYD e affini) renderebbe difficile mantenere i multipli a cui quota oggi. Grazie del link, Damodaran merita sempre una lettura.
 
La mole di dati (miliardi di km) per il training delle AI (e Musk è anche socio fondatore di OpenAI) in ottica guida autonoma è il vero vantaggio competitivo di Tesla, sono dati che non ha nessuna altra compagnia automotive.
Bisogna soltanto vedere come evolve il braccio di ferro Usa/Cina perché perdere quel mercato (a favore di BYD e affini) renderebbe difficile mantenere i multipli a cui quota oggi. Grazie del link, Damodaran merita sempre una lettura.

Infatti staremo a vedere come evolverà....
l'articolo è ottimo perchè dà una visione neutrale così sia Tesla bull che bear sono contenti :D e Damodaran fa anche autocritica sulle sue valutazioni di tsla nel corso degli anni...istruttivo :o:yes:
 
Questo passaggio è molto interessante :o:yes:



A testimonianza di quel che si diceva qualche pagina fa...la Tesla non è solo automotive ma trova il suo valore aggiunto nel software e nell'elettronica che spingono alla creazione di un prodotto unico nel suo genere per certi versi come il primo iPhone o il MacBook air :o:yes:
Che non sia una automotive qualsiasi lo possono dire e lo dicono solo i margini, che sono molto superiori ai produttori di automobili legacy. Dire che è anche software / AI va bene, ma deve vedersi sui margini, e nei fatti si vede.
 
Chiuso il 2022 con il segno +, iniziato il 2023 altrettanto. Il resto onestamente lo lascio tranquillamente a voi. Saluti.
Global Economic Prospect 2023

Per chi vuole un riassunto dell'executive summary :D

Global growth is expected to decelerate sharply to 1.7 percent in 2023—the third weakest pace of growth in nearly three decades, overshadowed only by the global recessions caused by the pandemic and the global financial crisis.
 
Il fatto che l'inflazione USA scenda senza che vengano intaccati i fondamentali dell'economia (anzi), getta una luce nuova sulla sua origine che è sempre stata definita "da domanda" e non "da offerta" come in Europa. Gli americani continuano a spendere, e l'inflazione scende...evidentemente la componente energetica è stata più importante oltreoceano di quanto sempre ritenuto.
 
veramente il mio portafoglio long term è core ls60, satelliti tattici in rotazione (nel 2022 ho usato energetici e 20% di Inflation Linked, buoni trade con vendita reit a gennaio 2022, profitti su sgld e wcoa, qualche errore su embe e us10 ed il timing non perfetto sulla posizione in hedge; singole stock con ottimi ritorni oggi con SAP e A2A e timing inizialmente errato su Allianz ora però in buon gain, ingresso purtroppo mancato in HSTE nonostante il monitoraggio, ma essendo le single stock piccole % sul totale del portafoglio non incidono molto sui ritorni complessivi, nel frattempo si continua a studiare; ho approfittato di ottobre e dicembre per primi ingressi nei bond lunghi su cui sono ampiamente in gain) e con gli etf short senza leva come hedge in momenti in cui aumenta il rischio di downtrend.
Chiuso il 2022 con il segno +, iniziato il 2023 altrettanto. Il resto onestamente lo lascio tranquillamente a voi. Saluti.
Global Economic Prospect 2023
Ehi… ma tu non eri quello che tre mesi fa con SP500 a 3800 circa profetizzava discese pesanti dovute a recessione ecc… Mi ricordo una bella polemica anche con @Lumaca.

Vedo che invece nel frattempo hai fatto bei soldi … complimenti!! :D

Noi seguaci della Teoria dei mercati efficienti non ci riusciamo a fare ste cose… stiamo sempre Long come fessi con tutto il portafoglio e facciamo il barbecue con i dividendi…:asd:
 
Il fatto che l'inflazione USA scenda senza che vengano intaccati i fondamentali dell'economia (anzi), getta una luce nuova sulla sua origine che è sempre stata definita "da domanda" e non "da offerta" come in Europa. Gli americani continuano a spendere, e l'inflazione scende...evidentemente la componente energetica è stata più importante oltreoceano di quanto sempre ritenuto.
L’inflazione USA è stata causata dai soldi regalati sconsideratamente dal governo in periodo elettorale con la scusa del COVID . Finiti quelli gli americani si sono rimessi a lavorare. Fine.
 
L’inflazione USA è stata causata dai soldi regalati sconsideratamente dal governo in periodo elettorale con la scusa del COVID . Finiti quelli gli americani si sono rimessi a lavorare. Fine.

Ci sta, ma gli americani pare stiano continuando a spendere. La componente energy, per quanto non la sola determinante dell'inflazione USA, per me è stata sempre un po' sottostimata nelle analisi.
 
Ci sta, ma gli americani pare stiano continuando a spendere. La componente energy, per quanto non la sola determinante dell'inflazione USA, per me è stata sempre un po' sottostimata nelle analisi.
Su questo punto magari hai ragione. Considera che in Italia il prezzo della benzina varia relativamente poco con il petrolio perché sono tutte tasse. In America quando il petrolio era schizzato a 120 in pratica la benzina era quasi raddoppiata rispetto a un anno prima.
 
La mole di dati (miliardi di km) per il training delle AI (e Musk è anche socio fondatore di OpenAI) in ottica guida autonoma è il vero vantaggio competitivo di Tesla, sono dati che non ha nessuna altra compagnia automotive.
Bisogna soltanto vedere come evolve il braccio di ferro Usa/Cina perché perdere quel mercato (a favore di BYD e affini) renderebbe difficile mantenere i multipli a cui quota oggi. Grazie del link, Damodaran merita sempre una lettura.
La concorrenza c'è BMW Confirms Level 3 Self-Driving System To Launch This Year On 7 Series
 
grazie del link, sono certo che in molti sono in fase di sviluppo avanzato dei sistemi a guida autonoma, dicevo solo che la mole di dati che ha Tesla mi sembra al momento superiore in termini di chilometraggio complessivo (per il semplice fatto di essere partita prima nella raccolta dati in remoto dai suoi sensori, cosa che nelle altre case automotive è arrivata solo negli ultimi anni) da utilizzare come training set delle IA, e Musk ha anche più di un piede dentro OpenAI.
Nel campo tecnologico puro il mercato viene in genere diviso tra un winner (takes all?), un follower, e poche briciole per i rimanenti competitor, mentre nell'industriale tradizionale i giochi sono un pò diversi.
A livello personale in ogni caso preferisco sempre e comunque una sana ed ampia concorrenza a regimi di monopolio, quindi ben vengano tutte le possibili alternative.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro