Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia allocazione è 55,7% equity (34,9% vwce, 7,5% oil&gas, 8,7% gold mining, 4,7% metals), 57,1% bond (27,5% embe e 29,6% ihyg), 5% bitcoin. Uso la leva finanziaria con il fido del credit lombard.

I titoli energetici hanno dato un contributo positivo che mi ha consentito di battere il mio benchmark ma ho chiuso l'anno 2022 a -9,9%.

Da inizio anno sono a +7,4% di rendimento netto se liquidassi tutte le posizioni ora, considerando le tasse da pagare sugli etf e le minus da recuperare con il capital gain di azioni/etn vbtc.

cioè tu sei ALL In e pure in leva.. allora sei tu il vero torello del tred :o:yes:
 
La mia allocazione è 55,7% equity (34,9% vwce, 7,5% oil&gas, 8,7% gold mining, 4,7% metals), 57,1% bond (27,5% embe e 29,6% ihyg), 5% bitcoin. Uso la leva finanziaria con il fido del credit lombard.

I titoli energetici hanno dato un contributo positivo che mi ha consentito di battere il mio benchmark ma ho chiuso l'anno 2022 a -9,9%.

Da inizio anno sono a +7,4% di rendimento netto se liquidassi tutte le posizioni ora, considerando le tasse da pagare sugli etf e le minus da recuperare con il capital gain di azioni/etn vbtc.

Ma come?!?
Migliaia e migliaia di post catastrofisti, tutti immaginavano banloca = Michael Burry De Noantri, e ora si scopre che e' sovraesposto sui bond e altra roba pallosa da pensione!!!
E la fine del mondo?
E l'iperinflazione?
E i tassi di interesse che crasheranno l'economia globale?!?

Che delusione :'(:'(:'(
Ora magari si scopre pure che non ha nemmeno un grammo di oro fisico, e la fede alla moglie l'ha presa di plastica per risparmiare e comprare EMBE... :pop::pop::pop:
 
quindi si compra ? quando ? si vende ? quando ?
Non ne ho la più vaga idea, ma entrambi gli scenari sono difficilmente compatibili uno con l'altro.
Quindi chi ha una visione long sul mercato e l'economia deve mettere in conto una inflazione di fondo più alta ed una FED che faccia in un certo modo retromarcia.
Chi invece crede che la FED sia veramente determinata nel portare l'inflazione al 2% deve mettere in conto che per forza ciò avverrà con un danno all'economia reale e ad un cambiamento di sentiment sul mercato, a seguito di una discesa.

Io non ho la più pallida idea di cosa sia più plausibile ma che l'economia sia forte, con borsa in salita ai nuovi massimi, ed inflazione magicamente in discesa fino ai target, mi sembra uno scenario non realizzabile.
Sarebbe ovviamente auspicabile, per carità, ma non vedo come potrebbe francamente realizzarsi.
 
Delle "versioni" plausibili in giro, solo una è quella vera.

CASO 1: l'economia farà una planata dolce dolce, col mercato già in ripartenza ad anticipare, ed i portafogli degli americani che si gonfiano e continuano a spendere. In questo caso non ci sarà recessione o quasi, e la borsa andrà bene. Ma la FED dovrà per forza tollerare tassi di inflazione molto più alti rispetto a quelli agognati. In questo scenario scordatevi inflazione sotto il 3.5%, più probabilmente a ballare anche tra il 4% ed il 5%. Non tragica, per carità, ma ormai "endemica". Questo vorrebbe dire che la FED può andare a nascondersi in un angolino e non farsi vedere in giro per un po'.
Possibile

CASO 2: c'è una recessione severa, un calo importante di borsa che mette a posto più o meno per sempre l'inflazione. La FED temporeggia qualche trimestre poi inizia a pivottare e taglia un poco alla volta, lentamente, per dare fiato all'economia, con un occhio all'inflazione.

Gli scenario mi sembrano questi, non ce ne sono altri plausibili. O c'è inflazione alta (non fuori controllo)ed economia/mercati to de moon con sbugiardata della fed, oppure c'è una recessione come si deve che faccia veramente cambiare il sentiment. Che faccia sì che la media degli investitori abbia più voglia di farsi corcare di mazzate pittosto che aprire il deposito titoli e guardare gli investimenti.

Il quadro in cui il mercato magicamente sale a nuovi massimi e contemporaneamente l'inflazione si rabbonisce fino ai target indicati, mi pare francamente pura fantasia.

Per quanto semplificati come tutti gli scenari strategici, CASO 1 e 2 possono descrivere adeguatamente le dinamiche ammerigane. Ma l'Europa? L'Europa sta scontando un CASO 3, il caso in cui l'inflazione può essere davvero transitoria, sgonfiandosi con il calo dei prezzi energetici senza bisogno di interventi massicci di politica monetaria. E' lo scenario su cui le borse europee stanno puntando con il rally di Gennaio.
 
cioè tu sei ALL In e pure in leva.. allora sei tu il vero torello del tred :o:yes:

Gli etf embe e ihyg mi danno introiti, io non lavoro quindi qualche entrata mi serve, ho accumulato (in leva) quando ytm >8%.

Con il fido del credit lombard sono messo bene: i titoli dati in pegno rotativo hanno un controvalore lordo attuale uguale a 174% del fido totale concesso e 245% della parte di fido effettivamente usata.

Il tasso passivo che sto pagando sta salendo: 2,45%/annuo a dicembre, 2,70%/annuo a gennaio, 2,95%/annuo a febbraio, ma il vantaggio è che tutti gli interessi passivi del 2023 li pagherò il 01/03/2024.

I proventi netti di gennaio '23 di embe (distribuzione mensile) valgono 2,2 volte gli interessi passivi addebitati per il fido usato di gennaio '23. Come flusso di cassa mi serviranno per pagare il 01/03/2023 una buona parte degli interessi passivi del fido usato nel 2022 :o

Chi non risica non rosica :D
 
Ma come?!?
Migliaia e migliaia di post catastrofisti, tutti immaginavano banloca = Michael Burry De Noantri, e ora si scopre che e' sovraesposto sui bond e altra roba pallosa da pensione!!!
E la fine del mondo?
E l'iperinflazione?
E i tassi di interesse che crasheranno l'economia globale?!?

Che delusione :'(:'(:'(
Ora magari si scopre pure che non ha nemmeno un grammo di oro fisico, e la fede alla moglie l'ha presa di plastica per risparmiare e comprare EMBE... :pop::pop::pop:

Dai, non è vero che sono catastrofista :o

La mia allocazione l'avevo già postata.
Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Non ho oro fisico e nemmeno una moglie. Con i soldi risparmiati non avendo una famiglia potrei comprare diverse sterline d'oro, ma ne riparliamo quando sarò vecchio e rinco.glionito e senza figli :P
 
Per quanto semplificati come tutti gli scenari strategici, CASO 1 e 2 possono descrivere adeguatamente le dinamiche ammerigane. Ma l'Europa? L'Europa sta scontando un CASO 3, il caso in cui l'inflazione può essere davvero transitoria, sgonfiandosi con il calo dei prezzi energetici senza bisogno di interventi massicci di politica monetaria. E' lo scenario su cui le borse europee stanno puntando con il rally di Gennaio.
Esatto, in Europa c'è uno scenario diverso. Inflazione non da domanda, eventuale dinamica del dollaro sulle materie prime, geopolitica ecc....
 
Dai, non è vero che sono catastrofista :o

La mia allocazione l'avevo già postata.
Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Non ho oro fisico e nemmeno una moglie. Con i soldi risparmiati non avendo una famiglia potrei comprare diverse sterline d'oro, ma ne riparliamo quando sarò vecchio e rinco.glionito e senza figli :P

Beh, sei quello che posta i grafici piu' pessimisti nel thread piu' pessimista del FOL!!!
E 9% di gold miners non e' da tutti, ma il contrasto e' evidente: come mai zero oro e tante miniere di preziosi?
Con le miniere io ci lavoro e ti posso assicurare che aveva ragione Mark Twain quando diceva "A mine is a hole in the ground with a liar standing next to it" :D :D :D
 
Beh, sei quello che posta i grafici piu' pessimisti nel thread piu' pessimista del FOL!!!
E 9% di gold miners non e' da tutti, ma il contrasto e' evidente: come mai zero oro e tante miniere di preziosi?
Con le miniere io ci lavoro e ti posso assicurare che aveva ragione Mark Twain quando diceva "A mine is a hole in the ground with a liar standing next to it" :D :D :D

I gold miners non li tengo a lungo termine. Ho una visione bullish, contagiato dall'ottimismo di certe analisi tipo quella di Crescat che mi sembrano ben motivate. Più avanti tornerò sull'oro fisico non tangibile con sgld, non so se tra mesi o anni.

Vedremo, finora su quei titoli auriferi sono mediamente +28,8% dal pmc, +12,5% da inizio anno, in usd. Senza contare i dividendi incassati.

Il titolo che mi sta dando più soddisfazione è invece sull'oro rosso, scco +80% dal pmc e +29,8% da inizio anno, in usd.
 
Beh, sei quello che posta i grafici piu' pessimisti nel thread piu' pessimista del FOL!!!
E 9% di gold miners non e' da tutti, ma il contrasto e' evidente: come mai zero oro e tante miniere di preziosi?
Con le miniere io ci lavoro e ti posso assicurare che aveva ragione Mark Twain quando diceva "A mine is a hole in the ground with a liar standing next to it" :D :D :D

Stavo leggendo commenti su Seeking Alpha ed ho visto un robinbreak che dice agli ammerrigani che trattasi di bull trap. Parente? Oro per le mie orecchie. :D
 
Ultima modifica:
@robinbreak mi ha fatto venire in mente un commento o una citazione che non ricordo più dove ho letto: quando parli con un investitore non chiedergli cosa pensa del mercato, ma come è la sua allocazione di investimento :D, potrebbero essere in contraddizione. Es. nel mio caso c'è un disallineamento tra l'orizzonte temporale della visione di mercato e l'obiettivo di investimento di lungo termine.
 
Coniobase potrebbe sorprendere? :o
 
Fed’s 25bps rate hike yesterday brings year/year rate of change to 4.5%, which is fastest since 1981

1675348778557.png


 
Mazza oh ma che azzo è successo..so' entrato su degiro e c'è un esplosione di Verde...:eek: :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro