Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (vol. 4)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Si infatti quando le più grandi aziende al mondo guadagnano di più se stiamo a casa sai che gli frega al mercato del azienda che produce tubi zincati della bergamasca

E quindi cosa gli fai fare e come si mantengono tutti i dipendenti della miriade di PMI italiane ma non solo ?
 
E quindi cosa gli fai fare e come si mantengono tutti i dipendenti della miriade di PMI italiane ma non solo ?

Li mantiene lo Stato, che problema c'è....

Comunismo 2.0, statalizziamo tutto e diamo a tutti lo stesso reddito, che dici?
 
io più che su McDOnald punterei sul lusso che tanto i ricchi non piangono mai... LVMH, Kering, Ferrari ....gli unici negozi dove in Cina c'è la fila ora sono infatti i marchi della moda lux (così mi dicono da Shanghai)
 
Io vorrei ricordare che significa acquistare azioni da tenere nel lungo periodo.

Significa prestare i propri soldi alla produzione reale di queste aziende… significa prestare i propri soldi alla Boeing che ha gli aerei a terra… alle industrie che hanno le linee ferme e gli stock pieni… alla produzione di automobili che non sa a chi vendere… alle navi da crociere ferme nei porti… etc etc...

Il mercato ad un certo punto questo lo deve capire…

Questo è l’unico 3d in sezione dove non si parla di lungo periodo ma si trada. :D

Le persone stanno valutando se conviene ancora un dividendo ridotto rispetto a prima oppure buttarsi su Bund btp t-Bill a rendimento zero. :mmmm:

La massa monetaria in circolazione è notevole quindi ci saranno montagne russe, forse.
 
Per esempio nella crisi del 2008 Mc Donalds aumentò di molto il fatturato perché i nuovi poveri preferivano andare con la famiglia al Mc piuttosto che fare la spesa (costava di più). Credo che di Google, Social media e 9,90 euro di Netflix nonchè acquisti online continueranno a funzionare bene essendo comunque globali e non solo USA...

Questo è vero, ma o compri le singole azioni oppure non è che possano trascinare solo loro lo s&p. Anzi, è vero il contrario, essendo correlate è facile che quando c’è lo sciacquone tirino giù anche loro. Certo quelle migliori poi recupereranno prima, altre mai, vedi carnival.
 
io più che su McDOnald punterei sul lusso che tanto i ricchi non piangono mai... LVMH, Kering, Ferrari ....gli unici negozi dove in Cina c'è la fila ora sono infatti i marchi della moda lux (così mi dicono da Shanghai)

Si era un esempio riferito al 2008....
 
Questo è vero, ma o compri le singole azioni oppure non è che possano trascinare solo loro lo s&p. Anzi, è vero il contrario, essendo correlate è facile che quando c’è lo sciacquone tirino giù anche loro. Certo quelle migliori poi recupereranno prima, altre mai, vedi carnival.

Vero serve capire il trend a lungo periodo, io credo che Online e social media continueranno ad andare forte...
 
E anche oggi va tutto bene, speriamo che il regalo non arrivi dopo Pasqua!

Comunque volevo fare una considerazione: se siamo tutti a casa da più di un mese, come fanno ad esserci ancora migliaia di contagiati e centinaia di morti con solo lievi flessioni rispetto a prima quando ci si "abbracciava" tutti?
Mi pare evidente che non ci si contagia all'esterno se si rispettano norme elementari come la distanza (1m non basta, sorry), lavarsi spesso le mani, usare le mascherine e disinfettare tutto il possibile. I contagi avvengono all'interno sia nelle case che sopratutto nelle strutture ospedaliere, quindi questo terrorismo psicologico di chi esce rende l'idea di come il governo stia affrontando il problema, cioè peggio che male. Riaprire prossima settimana TUTTO non a scaglioni. Esempio i cinema che sono visti ormai peggio dell'ISIS, basta tenere un sedile di distanza davanti, dietro e di fianco e finito ogni film disinfettare tutto. Darebbe un grande lavoro rispetto a prima, ma almeno un po' si lavorerebbe e potremo forse evitare il disastro a cui stiamo andando incontro. Mi sembra che manchi del tutto il buon senso in quasi tutto il mondo, non solo in Italia. Basta accendere un attimo il cervello e informare bene la popolazione, non credo che qualcuno abbia piacere ad essere contagiato, se un'azienda non rispetta le norme basilari la si segnala e verrà punita in modo esemplare. Chi non vuole aprire perchè ha soldoni da parte potrà non riaprire, tutti gli altri però vanno riaperti all'istante con norme di sicurezza draconiane.
E basta con questa ipocrisia sulle morti, non mi riferisco a voi del forum perchè sapete ragionare, ma fatelo presente ai terroristi che stanno intorno a voi e additano le persone che passeggiano. Nel 2016 in Italia ci sono state 49000 morti per infezioni ospedaliere. QUARANTANOVEMILA. Non ho visto nessuno stracciarsi le vesti per questo che si è un vero scandalo.
 
Questo è vero, ma o compri le singole azioni oppure non è che possano trascinare solo loro lo s&p. Anzi, è vero il contrario, essendo correlate è facile che quando c’è lo sciacquone tirino giù anche loro. Certo quelle migliori poi recupereranno prima, altre mai, vedi carnival.
Il listino che incorpora prevalentemente le aziende legate a internet è il Nasdaq.
 
io più che su McDOnald punterei sul lusso che tanto i ricchi non piangono mai... LVMH, Kering, Ferrari ....gli unici negozi dove in Cina c'è la fila ora sono infatti i marchi della moda lux (così mi dicono da Shanghai)

E' per quello che cerchiamo il colpo grosso in borsa , perchè vogliamo tutti diventare ricchi e non piangere..:D
 
i future sono positivi... daje con il toro di pezza.... oggi si vende ;) mi ci compro le pizze di Pasqua e il resto in cascina ;)

io comunque ho un brivido sulla schiena... in questa settimana in cui tutto è salito la carta italiana sta sempre là...non vorrei che qualche squalone a wall street si prepari ad attacco speculativo come l'aria cambia verso e l'attenzione dai contagi USA passi ai disasatri europei... sarebbe oltretutto una speculazione facile facile...
vediamo se riesco a liquidare quei quattro spicci di bond che mi sono rimasti...

Io ho venduto stamttina ancora un po' di azionario.
  • azionario 40,3%
  • gold 8,6%
  • bitcoin 1,8%
  • obbligazionario sviluppati 20,1%
  • obbligazionario emergenti 10,0%
  • liquidità fruibile 10,9%
  • liquidità vincolata 8,3%

Rendimento YTD -8,1%.
 
E anche oggi va tutto bene, speriamo che il regalo non arrivi dopo Pasqua!

Comunque volevo fare una considerazione: se siamo tutti a casa da più di un mese, come fanno ad esserci ancora migliaia di contagiati e centinaia di morti con solo lievi flessioni rispetto a prima quando ci si "abbracciava" tutti?
Mi pare evidente che non ci si contagia all'esterno se si rispettano norme elementari come la distanza (1m non basta, sorry), lavarsi spesso le mani, usare le mascherine e disinfettare tutto il possibile. I contagi avvengono all'interno sia nelle case che sopratutto nelle strutture ospedaliere, quindi questo terrorismo psicologico di chi esce rende l'idea di come il governo stia affrontando il problema, cioè peggio che male. Riaprire prossima settimana TUTTO non a scaglioni. Esempio i cinema che sono visti ormai peggio dell'ISIS, basta tenere un sedile di distanza davanti, dietro e di fianco e finito ogni film disinfettare tutto. Darebbe un grande lavoro rispetto a prima, ma almeno un po' si lavorerebbe e potremo forse evitare il disastro a cui stiamo andando incontro. Mi sembra che manchi del tutto il buon senso in quasi tutto il mondo, non solo in Italia. Basta accendere un attimo il cervello e informare bene la popolazione, non credo che qualcuno abbia piacere ad essere contagiato, se un'azienda non rispetta le norme basilari la si segnala e verrà punita in modo esemplare. Chi non vuole aprire perchè ha soldoni da parte potrà non riaprire, tutti gli altri però vanno riaperti all'istante con norme di sicurezza draconiane.
E basta con questa ipocrisia sulle morti, non mi riferisco a voi del forum perchè sapete ragionare, ma fatelo presente ai terroristi che stanno intorno a voi e additano le persone che passeggiano. Nel 2016 in Italia ci sono state 49000 morti per infezioni ospedaliere. QUARANTANOVEMILA. Non ho visto nessuno stracciarsi le vesti per questo che si è un vero scandalo.

Io non capisco perché ora che dovrebbero essere disponibili i macchinari nuovi della DiaSorin che fanno test in 50 minuti e decine in contemporanea non si possano aumentare a dismisura i test.
Perlomeno per gli operatori sanitari e per chi torna al lavoro, magari accompagnati dai test sierologici per l’immunitá.
 
E anche oggi va tutto bene, speriamo che il regalo non arrivi dopo Pasqua!

Comunque volevo fare una considerazione: se siamo tutti a casa da più di un mese, come fanno ad esserci ancora migliaia di contagiati e centinaia di morti con solo lievi flessioni rispetto a prima quando ci si "abbracciava" tutti?
Mi pare evidente che non ci si contagia all'esterno se si rispettano norme elementari come la distanza,lavarsi spesso le mani, usare le mascherine e disinfettare tutto il possibile. I contagi avvengono all'interno sia nelle case che sopratutto nelle strutture ospedaliere, quindi questo terrorismo psicologico di chi esce rende l'idea di come il governo stia affrontando il problema, cioè peggio che male. Riaprire prossima settimana TUTTO non a scaglioni. Esempio i cinema.

mah và ;) peccato che invece si continua a dire che il problema sono i runners ;) conosco tantissime persone contatti diretti (familiari) cui non è stato fatto il tampone e vanno in giro a fare la spesa e in farmacia... loro lo avevano pure chiesto ma non glielo fanno !!
è la mala gestio dei casi che sta (parzialmente) neutralizzando l'efficacia del lock down. Moltissimi casi continuano a non essere tracciati, e si va avanti con i contagi tra familiari.
Questa cosa non è stata molto detta qua in Italia, ma uno degli aspetti del metodo coreano e cinese è che si separano immediatamente i casi positivi anche dalla propria famiglia. A Wuhan a fine gennaio si erano fatti la stessa domanda: i casi continuavano anche in lockdown stretto. Allora hanno iniziato a mandare un officiale che si faceva il giro di tutti gli alloggi e se avevi più di 37,5 ti prendevano per un orecchio e ti portavano in un ospedale da campo. In Italia hai visto ospedali da campo per i casi lievi ? Forse un albergo a Milano. STOP. Così invece di 3 settimane ci vogliono 3 mesi. Vanno isolati i malati specie nelle strutture sanitarie. Nel Lazio il 65% dei nuovi casi sono focolai nelle case di riposo... tolte queste stiamo sui 40 casi al giorno... tutto chiuso per 40 casi al giorno ? ma dai...
e ricordiamoci che molti paesi hanno scelto meccanismi di mitigazione (tipo Svizzera, Germania, Danimarca) e stanno in Shengen. Quindi anche se arrivi a contagio zero poi hai centinaia di casi di ritorno incontrollati che si possono spostare... il metodo taliban non funziona o usi un po' di testa o il virus è più furbo ;) d'altronde un micro-bacillo che in 4 mesi si è moltiplicato in tutto il mondo è biologicamente molto bravo ;) mica un dodo...
riguardo alle infezioni ospedaliere... io sono convinto che i dati di mortalità del centro sud saranno più BASSI del 2019. Vediamo quando escono quelli di marzo. La maggiore igiene e più attenzione, oltre alla diminuzione di altre malattie infettive (tipo la polmonite batterica, che in ospedale va in giro alla grande...) più che neutralizzeranno i casi di COVID-19
 
Cose già scritte anche da me, ma non fanno presa sul fol.

No infatti :rolleyes:

Comunque io ho cambiato idea facciamo lockdown finché non ci saranno zero contagiati e il vaccino e lo stato mi paga lo stipendio fino ad allora senza che io lavori...
 
Cose già scritte anche da me, ma non fanno presa sul fol.

È che forse molti lo considerano benalstismo. Credo molti siano consapevoli che nel mondo esistono mille problemi che fanno più morti e se voglio fare il benaltrista anche io potrei dire la fame nel mondo.

Mi sembra normale che il mondo parli del corona perché oggi è l’emergenza sanitaria peggiore al mondo per violenza e rapiditá ( e questo non lo dico io ma l’oms Che almeno una l’avra Azzeccata), peggio delle infezioni ospedaliere, che pure sono un problema, e che coinvolge tutto il mondo.

Inoltre fosse un forum di medici e infermieri forse si discuterebbe anche del problema che hai citato, e sono certo che da qualche parte se ne discuta, ma essendo un forum di finanza mi sembra chiaro si discuta di qualcosa che impatti la finanza.
 
Ultima modifica:
continuo a sottolineare a chi dice che gli altri sono sempre meglio che a wuhan hanno fatto 2.5 mesi di lockdown stretto, non tre settimane e noi un mese scarso.

e io continuo a sottolineare come contenere una infezione in un posto come in Cina dove ci sono miliardi di abitanti pressati all'inverosimile, dove tutti vivono per strada e in casa sono in 4 in 30m2 e ci vanno solo a dormire, e l'abitazione tipo è un condominio di 30 piani con 500 appartamenti è un po' più complicato che a Brenbate di sotto dove sono 4 gatti che vivono nel villino bifamiliare.
 
e io continuo a sottolineare come contenere una infezione in un posto come in Cina dove ci sono miliardi di abitanti pressati all'inverosimile, dove tutti vivono per strada e in casa sono in 4 in 30m2 e ci vanno solo a dormire, e l'abitazione tipo è un condominio di 30 piani con 500 appartamenti è un po' più complicato che a Brenbate di sotto dove sono 4 gatti che vivono nel villino bifamiliare.

E allora perché continui a fare i paragoni con wuhan e Singapore ecc... li fai solo quando interessa a te?

Ps: se non conosci la bergamasca e pensi sia un posto di villeggiatura dove tutti hanno la villetta quando di agglomerati ad alta densità ne è pieno, di palazzo i anni 70 a 12 piani con 100 famiglie idem e di centri storici densi pure meglio non è colpa mia.
Non sarà wuhan ma ti assicuro che di appartamenti di extracomunitari con dentro 6/8 persone ne è pieno.

Dal tuo paesello sperduto pensi di avere la visione del mondo dove il corona è un bacilletto che fa meno morti dell’influenza è da dove dici che gli usa non avranno problemi perché hanno una bassissima densità abitativa.
 
Indietro