Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (vol. 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Attenzione perchè ad un certo punto diventa più conveniente un'auto nuova piuttosto che tenere ad oltranza la vecchia. Secondo me dopo 150.000km è il momento di iniziare a cercare le offerte... Massimo massimo 200.000km, ma di più inizia a costare.

Non sono tatalmente d'accordo, se uno la macchina la cura come si deve ti dura anche 500k km senza chissà quale spesa... Certo se ti fonde il motore, devi cambiare il cambio o comunque la spesa non vale il prezzo della macchina ovviamente si cambia

Ma anche con lo macchina come in tutte le cose ci vuole anche fortuna :rolleyes:

Io le due macchine fin ora avute le ho portate fino alla morte :D
 
pare :D
intanto valutavo le performance degli aristocratici. Purtroppo l'ETF è deludente, mentre dovrebbe trattarsi di quelle azioni a prova di crisi, che hanno dato prova negli anni di saper superare ogni evento, continuando a distribuire dividendi crescenti... per qualche ragione che mi sfugge hanno un andamento opposto al previsto.. ho paura che bisogna scegliersi i titoli da soli ;( azioni a buon dividendo costante in un contesto di bassi tassi sono molto appetiti (ad esempio terna) e oltretutto hanno anche una certa protezione all'inflazione...
 

Allegati

  • chart (1).jpg
    chart (1).jpg
    28,7 KB · Visite: 494
Finchè la gente compra Tesla con P/E da 400x è evidente che le performance non saranno mai indicative della realtà delle cose.
Detto ciò i nodi verranno al pettine, prima o poi.
 
pare :D
intanto valutavo le performance degli aristocratici. Purtroppo l'ETF è deludente, mentre dovrebbe trattarsi di quelle azioni a prova di crisi, che hanno dato prova negli anni di saper superare ogni evento, continuando a distribuire dividendi crescenti... per qualche ragione che mi sfugge hanno un andamento opposto al previsto.. ho paura che bisogna scegliersi i titoli da soli ;( azioni a buon dividendo costante in un contesto di bassi tassi sono molto appetiti (ad esempio terna) e oltretutto hanno anche una certa protezione all'inflazione...

hai incluso il dividendo nella chart ?
 
Non sono tatalmente d'accordo, se uno la macchina la cura come si deve ti dura anche 500k km senza chissà quale spesa... Certo se ti fonde il motore, devi cambiare il cambio o comunque la spesa non vale il prezzo della macchina ovviamente si cambia

Ma anche con lo macchina come in tutte le cose ci vuole anche fortuna :rolleyes:

Io le due macchine fin ora avute le ho portate fino alla morte :D

Tra sconti, ecoincentivi, auto da dare indietro, km0 e adesso il virus non credo ci siano i presupposti di tenere l'auto per più di 200.000km visto che girando un po' trovi delle offerte clamorose. Un'auto vecchia può far tanti km, come iniziare a dare problemi piccoli che gradualmente accumulano valore e in men che non si dica hai speso più sull'auto che il valore dell'auto stessa. Inoltre cosa molto importante sono i dispositivi di sicurezza che potenzialmente sono un game changer se funzioneranno nel lungo periodo senza dare magagne.
 
quando passa la confronta non vedo più l'opzione sotto :confused: però anche il vanguard che ho confrontato distribuisce dividendi trimestrali, come lo SPDR.
Niente sembra che il dividend aristocrat faccia peggio... il che mi lascia molto perplesso su come viene costituito l'indice perché mi aspetterei l'esatto opposto...
 
Ragazzi ma se ho della liquidità e penso che il mercato debba ancora scendere sotto i minimi, cosa mi conviene fare? Aspettare quel momento per comprare ETF azionari?
 
certo che voi avete le idee chiare io non so nemmeno cosa mangerò stasera a cena e mancano meno di due ore...
 
Non sono tatalmente d'accordo, se uno la macchina la cura come si deve ti dura anche 500k km senza chissà quale spesa... Certo se ti fonde il motore, devi cambiare il cambio o comunque la spesa non vale il prezzo della macchina ovviamente si cambia

Ma anche con lo macchina come in tutte le cose ci vuole anche fortuna :rolleyes:

Io le due macchine fin ora avute le ho portate fino alla morte :D

Consideriamo che molti hanno in testa il limite dei 200k perchè spesso non comprano una macchina nuova e la tengono una macchina da 0 a 300/400km ma i concessionari sono pieni di auto da 250k schilometrate a 99 che poi fanno tranquillamente altri 150km.

Siamo un pelino ot o sbaglio??
 
certo che voi avete le idee chiare io non so nemmeno cosa mangerò stasera a cena e mancano meno di due ore...

Anche io ho la penso come te.

Volumi bassi a parte, non si potrebbe fare un portafoglio con un unico prodotto?

Perchè avere 2 prodotti, quando ne puoi avere soltanto uno? :D

Xtrackers Portfolio Ucits Etf - Borsa Italiana

Etf bilanciato e pur pagando lo 0,7% annuo in certi frangenti ha fatto meglio del 50/50 con sega (bond europei) o xgsh (bond globali hedged)

Dai minimi ha recuperato il 17 % lo scorso anno ha fatto il 19% annuo.... però scambi e volumi molto bassi. Per chi ha capitali bassi può essere una soluzione
 
Ultima modifica:
Anche io ho la penso come te.

Volumi bassi a parte, non si potrebbe fare un portafoglio con un unico prodotto?

Perchè avere 2 prodotti, quando ne puoi avere soltanto uno? :D



Etf bilanciato e pur pagando lo 0,7% annuo in certi frangenti ha fatto meglio del 50/50 con sega (bond europei) o xgsh (bond globali hedged)

Dai minimi ha recuperato il 17 % lo scorso anno ha fatto il 19% annuo.... però scambi e volumi molto bassi. Per chi ha capitali bassi può essere una soluzione

Intendi i due etf xtracker di dws?
 
Nei giorni scorsi, proprio per stare in tema con il titolo della discussione, ho venduto e fatto vendere quasi tutti i fondi che quelli della banca avevano propinato a me e ai miei familiari.
Per convincerli ho mostrato loro i grafici degli ultimi 5 anni di questi fondi, a confronto con gli indici di riferimento, e il confronto è stato impietoso, con quasi tutti i fondi battuti in modo imbarazzante dai rispettivi indici.
Gli unici soggetti a guadagnare tanta percentuale sono stati la banca e i gestori dei fondi.
A noi le briciole.
Tra un paio di giorni dovrebbero arrivare i riscatti sul conto.

Da tutto quello che si è scritto, non penso che reinvestire tutto subito sarebbe la soluzione migliore.

Spero solo a questo punto di non beccarmi troppe ramanzine dai miei familiari, che ho convinto con molto impegno.

Potete consigliarmi da cosa partire?
Sono contento del grande passo (per me), da sempre insicuro sul da farsi in finanza e vittima dei falchi delle banca.
Se posso trovare un lato positivo nella quarantena è proprio questa cosa.
 
cavoli già facevo fatica a stare dietro all'altro thread :D
 
Nei giorni scorsi, proprio per stare in tema con il titolo della discussione, ho venduto e fatto vendere quasi tutti i fondi che quelli della banca avevano propinato a me e ai miei familiari.
Per convincerli ho mostrato loro i grafici degli ultimi 5 anni di questi fondi, a confronto con gli indici di riferimento, e il confronto è stato impietoso, con quasi tutti i fondi battuti in modo imbarazzante dai rispettivi indici.
Gli unici soggetti a guadagnare tanta percentuale sono stati la banca e i gestori dei fondi.
A noi le briciole.
Tra un paio di giorni dovrebbero arrivare i riscatti sul conto.

Da tutto quello che si è scritto, non penso che reinvestire tutto subito sarebbe la soluzione migliore.

Spero solo a questo punto di non beccarmi troppe ramanzine dai miei familiari, che ho convinto con molto impegno.

Potete consigliarmi da cosa partire?
Sono contento del grande passo (per me), da sempre insicuro sul da farsi in finanza e vittima dei falchi delle banca.
Se posso trovare un lato positivo nella quarantena è proprio questa cosa.

Ecco visto che sei in quarantena leggiti il FOL in tutte le sue sezioni sicuro a fine covid farai mrlgio di molti gestori
 
Nei giorni scorsi, proprio per stare in tema con il titolo della discussione, ho venduto e fatto vendere quasi tutti i fondi che quelli della banca avevano propinato a me e ai miei familiari.
Per convincerli ho mostrato loro i grafici degli ultimi 5 anni di questi fondi, a confronto con gli indici di riferimento, e il confronto è stato impietoso, con quasi tutti i fondi battuti in modo imbarazzante dai rispettivi indici.
Gli unici soggetti a guadagnare tanta percentuale sono stati la banca e i gestori dei fondi.
A noi le briciole.
Tra un paio di giorni dovrebbero arrivare i riscatti sul conto.

Da tutto quello che si è scritto, non penso che reinvestire tutto subito sarebbe la soluzione migliore.

Spero solo a questo punto di non beccarmi troppe ramanzine dai miei familiari, che ho convinto con molto impegno.

Potete consigliarmi da cosa partire?
Sono contento del grande passo (per me), da sempre insicuro sul da farsi in finanza e vittima dei falchi delle banca.
Se posso trovare un lato positivo nella quarantena è proprio questa cosa.

Sembra la mia situazione, hai fatto bene se non eri soddisfatto della tipologia e del fine degli investimenti proposti e non parlo del rendimento fine a sé stesso.
Io purtroppo sono ancora lontano dallo smobilizzo.
 
Anche io ho la penso come te.

Volumi bassi a parte, non si potrebbe fare un portafoglio con un unico prodotto?

Perchè avere 2 prodotti, quando ne puoi avere soltanto uno? :D

Xtrackers Portfolio Ucits Etf - Borsa Italiana

Va bene essere Zen, ma un solo ETF penso che ancora non ci era arrivato nessuno :D
0,7% è un po' tantino, considerano che ormai si trovano ETF con ter intorno allo 0,2% sull'azionario e 0,1% sull'obbligazionario.
Pigrizia va bene, ma se costa troppo meglio alzarlo un dito ogni tanto per ribilanciare :D
 
Nei giorni scorsi, proprio per stare in tema con il titolo della discussione, ho venduto e fatto vendere quasi tutti i fondi che quelli della banca avevano propinato a me e ai miei familiari.
Per convincerli ho mostrato loro i grafici degli ultimi 5 anni di questi fondi, a confronto con gli indici di riferimento, e il confronto è stato impietoso, con quasi tutti i fondi battuti in modo imbarazzante dai rispettivi indici.
Gli unici soggetti a guadagnare tanta percentuale sono stati la banca e i gestori dei fondi.
A noi le briciole.
Tra un paio di giorni dovrebbero arrivare i riscatti sul conto.

Da tutto quello che si è scritto, non penso che reinvestire tutto subito sarebbe la soluzione migliore.

Spero solo a questo punto di non beccarmi troppe ramanzine dai miei familiari, che ho convinto con molto impegno.

Potete consigliarmi da cosa partire?
Sono contento del grande passo (per me), da sempre insicuro sul da farsi in finanza e vittima dei falchi delle banca.
Se posso trovare un lato positivo nella quarantena è proprio questa cosa.

Un qualsiasi portafogli pigro azionario globale/aggregate bond globale magari hedgiato con proporzioni a seconda del proprio profilo di rischio e da ribilanciare facilmente batte IMHO quasi tutti i fondi bilanciati delle banche sul lungo termine.
 
Consideriamo che molti hanno in testa il limite dei 200k perchè spesso non comprano una macchina nuova e la tengono una macchina da 0 a 300/400km ma i concessionari sono pieni di auto da 250k schilometrate a 99 che poi fanno tranquillamente altri 150km.

Siamo un pelino ot o sbaglio??

È tutta una tattica così si passa sul mio 3d che è più Figo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro