Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (vol. 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
vabbè ma i btp stivaletto non sono da buttare... per fare 1 punto in una settimana vanno bene :D
sono buoni perchè molto liquidi, puoi buttare là 100-150 k tranquillo in attesa di storno bearish :D
in una settimana ho guadagnato quanto con un CD in un anno... poi dice che sul thread lazy sconsiglio in tutti i modi i CD


I miei BTP italia stanno a +1,77 al momento.
Però non venirmi a dire che abbia senso mettere 100k per fare 1,50 netto circa, a parte che non è una settimana, ma poi per fare 1,5k ?

Io li vedo alla pari della liquidità in CD, bilancia il PTF, nel mio caso ho messo circa il 10% e penso di lasciarli li.
Nei momenti, tipo oggi, in cui va rosso tutto è conforntante vedere un pò di verde :)
 
A inizio marzo pure ETF giganti (>8 mrd $) come IEMB avevano book con scostamenti enormi in denaro/lettera, senza contare che più volte non erano neanche operativi prima delle 9.30/9.45.
E per giorni il valore dell'ETF si è discostato pure dal NAV, e non di poco, anche 5-6%.

Però era prima dell'intervento di tutte le banche centrali.


Eh si, lo ricordo bene ed era stranissimo. Infatti verso il bottom riuscii a prendere SWDA a poco meno di 40, mi sentivo come quando vado in viaggio in alcuni paesi e all'aeroporto si scannano per chi mi deve caricare :bow:
 
Però non venirmi a dire che abbia senso mettere 100k per fare 1,50 netto circa, a parte che non è una settimana, ma poi per fare 1,5k ?

non per essere polemico ma se dico una settimana è una settimana.
Acquistate in asta ultimo giorno di collocamento e rivendute a 101 il 28 maggio.
certo che ha senso fare 1 punto in una settimana se c'è un'obbligazione in collocamento che ha uno sconto rispetto al mercato in un periodo sorretto da una montagna di liquidità BCE-FED.
 
che lo storno è vicino lo stiamo dicendo da settimane ormai, e fino ad ora mai capitato

certo se continuiamo a dirlo prima o poi lo beccheremo, ma ha la stessa affidabilità di un orologio rotto

quando ci sono ragazzini che su robinhhood sono in gain del 200% su titoli falliti-inesistenti-in grave difficoltà come hertz , nikola, compagnie aeree, crociere, hotel, è chiaro che lo storno sta per arrivare, la pazzia può durare settimane, anche mesi, e noi saremo li. Oggi bello vedere banche semifallite italiane piene di btp spazzatura fare -5%, per me. ;)
 
la risalita aveva un suo senso ma ora si iniziano a vedere classici segni di euforia irrazionale come partenza a razzo di azioni decotte o quasi basate sul nulla, sull'orlo del fallimento. valuto caso per caso ma inizio a pensarla come gli orsetti :D
non compro più nulla tranne la mia pac su ETF obbligazionari mondo, che con calo dollaro si sono un po indeboliti.
chissà che ha ragione rastani, lui metteva i 3200 come limite oltre il quale il gioco non valeva la candela
 
la risalita aveva un suo senso ma ora si iniziano a vedere classici segni di euforia irrazionale come partenza a razzo di azioni decotte o quasi basate sul nulla, sull'orlo del fallimento. valuto caso per caso ma inizio a pensarla come gli orsetti :D
non compro più nulla tranne la mia pac su ETF obbligazionari mondo, che con calo dollaro si sono un po indeboliti.
chissà che ha ragione rastani, lui metteva i 3200 come limite oltre il quale il gioco non valeva la candela

Fear & Greed Index - Investor Sentiment - CNNMoney :D
A marzo era arrivato a 5 o giù di lì
 
la risalita aveva un suo senso ma ora si iniziano a vedere classici segni di euforia irrazionale come partenza a razzo di azioni decotte o quasi basate sul nulla, sull'orlo del fallimento. valuto caso per caso ma inizio a pensarla come gli orsetti :D
non compro più nulla tranne la mia pac su ETF obbligazionari mondo, che con calo dollaro si sono un po indeboliti.
chissà che ha ragione rastani, lui metteva i 3200 come limite oltre il quale il gioco non valeva la candela


Sto pensando di mettere qualcosa anche io in ETF oblig mondo, sarei interessato a sapere su quali fai tu il PAC
 
Ultimamente mi capitano sotto il naso articoli riguardanti la nuova economia Green e aziende che si convertiscono all'energia pulita, ma forse più che cambio di coscenza sono interessati ai nuovi fondi forniti dalle varie comunità...
Detto ciò, originariamente nella costruzione del PF avevo deciso di mettere dentro un 10% sulla scia di chi segue Greta e i suoi adepti e puntare sui green bond (CLIM) che ancora non ho preso perché sono alti e mi sembrano mantenuti su in modo artificioso dai vari MM. Seguendo la scia mi pare si stia andando a puntare sull'elettrico e quindi batterie di cui ho scoperto questo prodotto della wisdom (IE00BKLF1R75). Ora il fondo è nato a marzo e quindi ancora poco liquido, però sembrerebbe interessante, almeno ad un primo sguardo anche se non sono espertissimo. Mentre l'altra alternativa sarebbe l'idrogeno (secondo me molto più pulito delle batterie che devi smaltire poi). Non essendoci nulla di specifico che lo tratti stavo pensando all'italiana snam visto anche il recente accordo con i francesi e l'idea dei treni ad idrogeno.
Cosa dite?

Io ti consiglio di stare lontanissimo dall'idrogeno.
Snam va bene, perché nel caso ne guadagna.

Un po' di contesto:
L'idrogeno è solamente un vettore energetico, va quindi prodotto usando energia da altre fonti (RES o fossili). Per poter essere impiegato ha diversi problemi: costi elevati di produzione, costi elevati di stoccaggio, difficoltà di distribuzione (per pressioni, temperature, materiali e dimensione della molecola). Ha inoltre un problema di densità energetica: per unità di volume non è così prestante.
L'utilizzo tipico nella mobilità è la fuel cell: di fatto l'idrogeno alimenta la pila che muove l'auto. Il vantaggio è un miglior stoccaggio e una ricarica più rapida. In pratica però l'efficienza di un elettrico è decisamente migliore

Non è da scartare a priori ma l'H2 ha futuro nel lungo termine perché si accoppia alle rinnovabili. Le RES infatti sono intermittenti per definizione e solitamente hanno picchi imprevedibili che rappresentano un problema per la rete elettrica oltre a disperdere energia.
Quindi è probabile che la crescita delle rinnovabili apra produzioni per idrogeno.

E' probabile che vi sia una crescita del cd. Blue Hydrogen, ovvero prodotto da fonti fossili abbinando al processo la cattura della CO2.

Ad oggi tutte le compagnie del gas stanno buttando un occhio all'idrogeno per 2 motivi:
- in tempi rapidi la produzione sarebbe principalmente da metano
- l'idrogeno è visto come vettore per "decarbonizzare" il gas. L'immissione di H2, a bassa carbon footprint, è uno strumento per allungare la vita del gas che altrimenti, sotto le pressioni ambientaliste, dovrà gradualmente cedere il passo all'elettrificazione.

Il treno a H2 è roba da teeschi, finti ambientalisti.
I treni che vanno a EE non saranno mai sostituiti dall'idrogeno (il treno è alimentato direttamente senza batterie), al massimo è un modo per rimpiazzare quelli a gasolio.
 
Beh anche volendo, non ci sta modo di investire direttamente sull'idrogeno. Se parliamo invece di "batterie all'idrogeno" allora volendo investire sulle batterie in generala patendo da zero e seguendo tutta la catena del valore, allora VOLT di WISDOM dovrebbe bastare a coprire tutto. SNAM diciamo potrebbe fare da contorno nel caso.
 
Io ti consiglio di stare lontanissimo dall'idrogeno.
Snam va bene, perché nel caso ne guadagna.

Un po' di contesto:
L'idrogeno è solamente un vettore energetico, va quindi prodotto usando energia da altre fonti (RES o fossili). Per poter essere impiegato ha diversi problemi: costi elevati di produzione, costi elevati di stoccaggio, difficoltà di distribuzione (per pressioni, temperature, materiali e dimensione della molecola). Ha inoltre un problema di densità energetica: per unità di volume non è così prestante.
L'utilizzo tipico nella mobilità è la fuel cell: di fatto l'idrogeno alimenta la pila che muove l'auto. Il vantaggio è un miglior stoccaggio e una ricarica più rapida. In pratica però l'efficienza di un elettrico è decisamente migliore

Non è da scartare a priori ma l'H2 ha futuro nel lungo termine perché si accoppia alle rinnovabili. Le RES infatti sono intermittenti per definizione e solitamente hanno picchi imprevedibili che rappresentano un problema per la rete elettrica oltre a disperdere energia.
Quindi è probabile che la crescita delle rinnovabili apra produzioni per idrogeno.

E' probabile che vi sia una crescita del cd. Blue Hydrogen, ovvero prodotto da fonti fossili abbinando al processo la cattura della CO2.

Ad oggi tutte le compagnie del gas stanno buttando un occhio all'idrogeno per 2 motivi:
- in tempi rapidi la produzione sarebbe principalmente da metano
- l'idrogeno è visto come vettore per "decarbonizzare" il gas. L'immissione di H2, a bassa carbon footprint, è uno strumento per allungare la vita del gas che altrimenti, sotto le pressioni ambientaliste, dovrà gradualmente cedere il passo all'elettrificazione.

Il treno a H2 è roba da teeschi, finti ambientalisti.
I treni che vanno a EE non saranno mai sostituiti dall'idrogeno (il treno è alimentato direttamente senza batterie), al massimo è un modo per rimpiazzare quelli a gasolio.

Breve OT,

Quali sono le % di produzione dell'énergia elettrica nel mondo tra Oil/Metano/Nucleare e rinnovabili?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro