Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (vol. 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il mercato bear è come il cucchiaio :yes:
Non esiste :o

Tanto vale fare all-in su S&P 500, non si può sbagliare. OK!

Come ho cercato più volte di spiegare con i miei post su intermarketandmore, le quotazioni azionarie dipendono fondamentalmente dall'andamento degli utili societari.
Bisogna quindi passare ad analizzare i bilanci delle singole società quotate, ed in particolare il conto economico delle stesse.
Orbene analizziamo il CE dal lato dei costi :
1) materie prime costano circa il 45 % in meno di 15 anni fa
2) costo del capitale ( ossia interessi passivi ) quasi azzerati visto i vari QE che si susseguono ormai da oltre un decennio
3) costo del lavoro assolutamente sotto controllo ( spesso gli uomini sono sostituiti dalle macchine )
insomma una compressione dei maggiori costi di produzione ( materie prime - capitale - lavoro ) mai vista nella storia.
Se analizziamo il CE dal lato dei ricavi non vediamo, è vero, una forte espansione dei ricavi, soprattutto in Europa, ma molte società quotate a Wall Street beneficiano della crescita della domanda globale, sempre sostenuta, soprattutto in Asia e Cina.
Gli utili ( ricavi - costi ) hanno continuato quindi sempre a crescere, soprattutto grazie alla spaventosa compressione dei costi. Nonostante tale inconfutabile evidenza c'è chi da oltre un decennio ciancia, quasi quotidianamente, di bolla dell'azionario. La bolla, a mio avviso, ce l'hanno nella testa………..nel frattempo Amazon Apple Microfsot Netflix Google hanno più che decuplicato le loro quotazioni……..
 
Come ho cercato più volte di spiegare con i miei post su intermarketandmore, le quotazioni azionarie dipendono fondamentalmente dall'andamento degli utili societari.
Bisogna quindi passare ad analizzare i bilanci delle singole società quotate, ed in particolare il conto economico delle stesse.
Orbene analizziamo il CE dal lato dei costi :
1) materie prime costano circa il 45 % in meno di 15 anni fa
2) costo del capitale ( ossia interessi passivi ) quasi azzerati visto i vari QE che si susseguono ormai da oltre un decennio
3) costo del lavoro assolutamente sotto controllo ( spesso gli uomini sono sostituiti dalle macchine )
insomma una compressione dei maggiori costi di produzione ( materie prime - capitale - lavoro ) mai vista nella storia.
Se analizziamo il CE dal lato dei ricavi non vediamo, è vero, una forte espansione dei ricavi, soprattutto in Europa, ma molte società quotate a Wall Street beneficiano della crescita della domanda globale, sempre sostenuta, soprattutto in Asia e Cina.
Gli utili ( ricavi - costi ) hanno continuato quindi sempre a crescere, soprattutto grazie alla spaventosa compressione dei costi. Nonostante tale inconfutabile evidenza c'è chi da oltre un decennio ciancia, quasi quotidianamente, di bolla dell'azionario. La bolla, a mio avviso, ce l'hanno nella testa………..nel frattempo Amazon Apple Microfsot Netflix Google hanno più che decuplicato le loro quotazioni……..

Hai ragione al 100%.
E qualora dovessero calare gli utili, come sta già succedendo, chissene, tanto ci pensa la FED.
Questi grafici sono in larga parte sciocchezze inutili.
JMdGHQT.jpg

Earnings-Growth-vs.-the-SP-500.png


L'unico che davvero conta è questo:
0320US-Fed-Balance-sheet-total-assets-2020-03-26.png

Quindi crescita infinita e sempiterna.
 
Ultima modifica:
Calare gli utili ? Per la chiusura forzata delle attività intendi……….ma le condizioni che ho descritto sopra sono ancora ben vive e vegete
 
Calare gli utili ? Per la chiusura forzata delle attività intendi……….ma le condizioni che ho descritto sopra sono ancora ben vive e vegete

Gli utili calano dal 2019, però come ripeto è ininfluente e hai ragione.
Finché esiste la FED nessun problema.
 
Nel 2019 gli utili sono cresciuti dell'1%. Quest'anno sono previsti in calo del 20 % causa chiusura forzata delle attività. E non a caso la borsa ne ha preso atto ed ha stornato.
Ma come ben sai la borsa guarda sempre avanti…….. nel 2021 gli utili sono previsti in crescita del 30 %...……..nel 2022 invece solo del 13 %.
 
ma le previsioni e le stime lasciano il tempo che trovano... prendo giusto un trafiletto dal sole 24 ore di oggi
"le esportazioni cinesi sono aumentate a sorpresa del 3,5% secondo le statistiche ufficiali (a fronte di attese di calo intorno al -15% e al cedimento del 6,6% registrato a marzo). L'import è sceso del 14,2% rispetto a un anno prima, per lo più a causa della debole domanda interna e del calo dei prezzi di alcune materie prime. Il surplus commerciale cinese è più che raddoppiato in aprile a 45,34 miliardi di dollari rispetto ai 19,93 miliardi di marzo."

Cioè ditemi voi come fanno ad essere attendibili stime che mese su mese toppano da -15 a +3,5.... è un'enormità
 
Nel 2019 gli utili sono cresciuti dell'1%. Quest'anno sono previsti in calo del 20 % causa chiusura forzata delle attività. E non a caso la borsa ne ha preso atto ed ha stornato.
Ma come ben sai la borsa guarda sempre avanti…….. nel 2021 gli utili sono previsti in crescita del 30 %...……..nel 2022 invece solo del 13 %.

Wow!
Allora un +50/60% non ce lo leva nessuno nel prossimo biennio. :yeah:
Vedi che tutto sommato S&P a 5000 non è mica un'idea tanto sbagliata.
 
Volendo approfondire il discorso……..la borsa teme solo due pericoli ;
1) l'inflazione
2) la deflazione.
Della prima come ben sai non c'è traccia da circa un ventennio ormai.
La seconda invece si presenta una volta ogni 100 anni. S'è presentata nel 2008, dopo quella del 1929......ma questa volta ha trovato schierate contro di sè tutte le maggiori banche centrali…..e tutti i governi. Ergo non ce la può fare a buttar giù tutto……..anche perché nessuno ha voglia di rivivere ciò che è successo dopo il 1929. Hitler & Company.
 
tutti parlano facile dopo 11 anni di bolla mai scalfita, e dopo il mese col più forte rialzo dal 1945, salvo poi cambiare tono dopo 2 o 3 giornate da -5% come ci sono state (e ci saranno)
 
A mio modesto avviso prima di parlare di " bolla mai scalfita "......dovresti ampliare il tuo orizzonte di osservazione. E scopriresti che negli ultimi 20 anni, ossia dall'anno 2000 ad oggi le quotazioni dell'S&P 500 sono cresciute di circa il 150 % , ossia mediamente del 7,5 % all'anno……..perfettamente in linea con la media storica.
Il fatto è che si dimentica che l'ultimo decennio è stato preceduto da 10 anni a crescita zero per l'azionario.
 
A mio modesto avviso prima di parlare di " bolla mai scalfita "......dovresti ampliare il tuo orizzonte di osservazione. E scopriresti che negli ultimi 20 anni, ossia dall'anno 2000 ad oggi le quotazioni dell'S&P 500 sono cresciute di circa il 150 % , ossia mediamente del 7,5 % all'anno……..perfettamente in linea con la media storica.
Il fatto è che si dimentica che l'ultimo decennio è stato preceduto da 10 anni a crescita zero per l'azionario.

Non ho mai visto così tante persone impegnarsi per non guadagnare

Il BH per chi lo regge è la strategia più profittevole e semplice che esista. Ma no, c'è sempre la scusa pronta
 
E con questa abbiamo raggiunto il top del clownesco ah ah

Ma veniamo alle proposte di Savona che, con il discorso di oggi, ha cercato di far leva sul senso di patriottismo italiano:
“Ogni giorno durante il lockdown, a una certa ora, la gente andava alla finestra, tirava fuori la bandiera e cantava Fratelli d’Italia – ha ricordato – io penso che l’unico modo per dimostrare che teniamo a un futuro diverso sia sottoscrivere il debito pubblico”.
Un atto di patriottismo e di solidarietà, insomma, giustificato con il fatto che l’economia italiana ha due punti di forza: “esportazioni e risparmio”.
 
I bullish ormai battono di gran lunga i bearish che sono in ritirata in questo thread.

Chi è ancora short su DAX x 2 O SP500 x 2 ?
 
I bullish ormai battono di gran lunga i bearish che sono in ritirata in questo thread.

Chi è ancora short su DAX x 2 O SP500 x 2 ?

Quanto finiscono tutti i bearish è il momento in cui si scende :D
 
E con questa abbiamo raggiunto il top del clownesco ah ah

Ma veniamo alle proposte di Savona che, con il discorso di oggi, ha cercato di far leva sul senso di patriottismo italiano:
“Ogni giorno durante il lockdown, a una certa ora, la gente andava alla finestra, tirava fuori la bandiera e cantava Fratelli d’Italia – ha ricordato – io penso che l’unico modo per dimostrare che teniamo a un futuro diverso sia sottoscrivere il debito pubblico”.
Un atto di patriottismo e di solidarietà, insomma, giustificato con il fatto che l’economia italiana ha due punti di forza: “esportazioni e risparmio”.

"Da quale pulpito viene la predica......", il capo della Consob che ha i suoi risparmi in Svizzera.

Ma mi faccia il piacere! - YouTube
 
I bullish ormai battono di gran lunga i bearish che sono in ritirata in questo thread.

Chi è ancora short su DAX x 2 O SP500 x 2 ?


Io sono ancora pienamente bearish e non vedo nessuna ragione per vederla differentemente.


Una cosa ho compreso in questi ultimi mesi.
Quellio che si definiscono bullish non hanno nessun interesse a capire cosa muova i mercati, per loro basta che salgano, hanno una fede religiosa
 
Ma se le borse dovessero scendere di un 20% dal punto in cui siamo ora, chi e' bearish.... rientrera' nella mischia o aspettera' ancora la calata del 50% ?!
 
Ma se le borse dovessero scendere di un 20% dal punto in cui siamo ora, chi e' bearish.... rientrera' nella mischia o aspettera' ancora la calata del 50% ?!

-20% da ora vuol dire i minimi di marzo più o meno, niente che non sia "già visto".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro