Sta-arrivando-la-recessione-vendete-tutto-sul-mercato-azionario-vol-8

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bacilletto sparito dagli schermi dei trader, anche sui giornali non se ne parla più. Oggi le monde dice 9000 casi, tantissimi, eppure articolo di terza pagina. Ma ci saranno sorprese, speriamo non nello stivaletto anche se rt è destinata ad allinearsi con il cambio stagionale

Altro motivo x essere risk off ;)


Senza titolo.jpeg
 
Che recupero WS. Il Nasdaq che andava per i -5% ora sta poco sopra i -2%.
3 le ipotesi:
1. La FED ha ripreso a stampare e comprare
2. WS ha voluto dimostrare che l'Europa collassa e loro si riprendono quando vogliono
3. Qualcuno ha spendo i server di robinhood....

Sul portafoglio azioni american sono passato dal -8,5% al -2,85%...
 
Ultima modifica:
tremate teslaribassisti.. ha parlato Cathy Wood (ark investments) :o:cool:

 
Dipende da quale ETF usi.
Se eri su Nasdaq leva 3 tra ieri e oggi hai perforato le mutande. :D

Bè, dipende. Presente all'appello. Ieri mattina avevo QQQ3 a +75%, ho impostato la vendita di una quota alla mm20 (2600) e una a mm50 (2350 circa) e questo è il vero motivo del calo di questi due giorni, è andato a beccarmele tutte e due e poi ha ripreso la sua strada verso l'alto. Praticamente uscito a +32%. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Lunedì mi tocca ricomprarle ad un prezzo più alto e questo farà alzare il prezzo medio di carico (una l'ho tenuta). E' già la seconda volta che me lo fa. Annuncio pubblicamente che non inserirò più stop loss / take profit sul nasdaq, per cui crescerà all'infinito :)
 
Hanno pompato troppa liquidità,appena gli indici scendono un pò ,ci sono quelli che pensano che sia una buying opportunity.Oggi c'è stato un rimbalzo del Dow veramente incredibile.Credo comunque che Settembre sia il mese dove i mercati caleranno,ma di poco.
 
Bè, dipende. Presente all'appello. Ieri mattina avevo QQQ3 a +75%, ho impostato la vendita di una quota alla mm20 (2600) e una a mm50 (2350 circa) e questo è il vero motivo del calo di questi due giorni, è andato a beccarmele tutte e due e poi ha ripreso la sua strada verso l'alto. Praticamente uscito a +32%. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Lunedì mi tocca ricomprarle ad un prezzo più alto e questo farà alzare il prezzo medio di carico (una l'ho tenuta). E' già la seconda volta che me lo fa. Annuncio pubblicamente che non inserirò più stop loss / take profit sul nasdaq, per cui crescerà all'infinito :)

Sul gas lo fanno spesso. Spike elevate a beccare tutti gli stop e poi si riparte...
Io potendo seguire non li uso mai.
 
Hanno pompato troppa liquidità,appena gli indici scendono un pò ,ci sono quelli che pensano che sia una buying opportunity.Oggi c'è stato un rimbalzo del Dow veramente incredibile.Credo comunque che Settembre sia il mese dove i mercati caleranno,ma di poco.

mi sono guardato i vari portafogli, ed è come se me la fossi sognata la discesa di oggi pomeriggio, sono tornato praticamente dove stavo ieri :eek::cool:
 
Bè, dipende. Presente all'appello. Ieri mattina avevo QQQ3 a +75%, ho impostato la vendita di una quota alla mm20 (2600) e una a mm50 (2350 circa) e questo è il vero motivo del calo di questi due giorni, è andato a beccarmele tutte e due e poi ha ripreso la sua strada verso l'alto. Praticamente uscito a +32%. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Lunedì mi tocca ricomprarle ad un prezzo più alto e questo farà alzare il prezzo medio di carico (una l'ho tenuta). E' già la seconda volta che me lo fa. Annuncio pubblicamente che non inserirò più stop loss / take profit sul nasdaq, per cui crescerà all'infinito :)

Che % sul portafoglio?
Immagino non il 20/30%.
 
https://www.finanzaonline.com/notiz...on-dicono-la-reale-entita-dei-disoccupati-usa

La disoccupazione “ufficiale” è ora di 13,55 milioni, ma questo probabilmente sottostima il livello di disoccupazione. Per essere “ufficialmente” disoccupati negli usa bisogna cercare attivamente un lavoro e poichè non devi cercare per richiedere l’indennità di disoccupazione, molte persone scelgono di non farlo. “I dati di ieri sulle richieste di sussidio di disoccupazione hanno mostrato che 29,22 milioni di persone chiedono l’indennità di disoccupazione.


Fatemi capire, quindi i disoccupati reali sono 13.55+29.22?


Ho capito perchè diminuisce il tasso di disoccupazione ma sono settimane se non mesi che bucano i dati sulle richieste di sussidio. Molti preferiscono prendere il sussidio che spesso è superiore allo stipendio.
 
https://www.finanzaonline.com/notiz...on-dicono-la-reale-entita-dei-disoccupati-usa

La disoccupazione “ufficiale” è ora di 13,55 milioni, ma questo probabilmente sottostima il livello di disoccupazione. Per essere “ufficialmente” disoccupati negli usa bisogna cercare attivamente un lavoro e poichè non devi cercare per richiedere l’indennità di disoccupazione, molte persone scelgono di non farlo. “I dati di ieri sulle richieste di sussidio di disoccupazione hanno mostrato che 29,22 milioni di persone chiedono l’indennità di disoccupazione.


Fatemi capire, quindi i disoccupati reali sono 13.55+29.22?


Ho capito perchè diminuisce il tasso di disoccupazione ma sono settimane se non mesi che bucano i dati sulle richieste di sussidio. Molti preferiscono prendere il sussidio che spesso è superiore allo stipendio.

Mica scemi..c'è un pò di italia in tutto il mondo... Anche qui in molti preferiscono prendere il RdC per un anno e mezzo comodi sul divano...
 
Mica scemi..c'è un pò di italia in tutto il mondo... Anche qui in molti preferiscono prendere il RdC per un anno e mezzo comodi sul divano...

Il punto è che dicono di avere 13kk di disoccupati quando in realtà sono 43kk.
E ipotesi domani fossero anche 50 ma aumentassero quelli che chiedono i sussidi direbbero che diminuisce il tasso di disoccupazione.

...

Che poi è quello che stanno facendo...
 
Bè, dipende. Presente all'appello. Ieri mattina avevo QQQ3 a +75%, ho impostato la vendita di una quota alla mm20 (2600) e una a mm50 (2350 circa) e questo è il vero motivo del calo di questi due giorni, è andato a beccarmele tutte e due e poi ha ripreso la sua strada verso l'alto. Praticamente uscito a +32%. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Lunedì mi tocca ricomprarle ad un prezzo più alto e questo farà alzare il prezzo medio di carico (una l'ho tenuta). E' già la seconda volta che me lo fa. Annuncio pubblicamente che non inserirò più stop loss / take profit sul nasdaq, per cui crescerà all'infinito :)

Con la FED che trucca le carte Buy & Hold unica strategia vincente.
Altrimenti la mia: Buy & Hold & Double up if drawdown > 20%.

Ovviamente solo su indici tipo SP500 or FTSE GE .... altrimenti a farlo con titoli singoli ci si perdono anche le mutande.
 
Il punto è che dicono di avere 13kk di disoccupati quando in realtà sono 43kk.
E ipotesi domani fossero anche 50 ma aumentassero quelli che chiedono i sussidi direbbero che diminuisce il tasso di disoccupazione.

...

Che poi è quello che stanno facendo...

Ma che cavolo scrivi? 43 milioni di disoccupati, ma che ti bevi?
L'articolo che hai linkato dice che 29 milioni percepiscono i sussidi, e di questi 29, solo 13 cercano attivamente lavoro.
Non li devi mica sommare :asd:

Quindi al massimo i disoccupati sono 29 milioni, non 43.
O pensi forse, in base al tuo ragionamento, che ti diano il sussidio SOLO se non cerchi lavoro? Se lo cerchi invece te lo levano? :asd: Ma che logica sarebbe?
Manco in Italia, paese del "meno faccio e meglio è", è così :wall:

Poi il bello è che accusi altri di manipolare i dati, quando nello stesso articolo di cui hai postato la parte che hai accuratamente scelto dice.

La disoccupazione “ufficiale” è ora di 13,55 milioni, ma questo probabilmente sottostima il livello di disoccupazione. Per essere “ufficialmente” disoccupati negli usa bisogna cercare attivamente un lavoro e poichè non devi cercare per richiedere l’indennità di disoccupazione, molte persone scelgono di non farlo. “I dati di ieri sulle richieste di sussidio di disoccupazione hanno mostrato che 29,22 milioni di persone chiedono l’indennità di disoccupazione in base a tutti i regimi e, sebbene sia in corso un dibattito anche su questa cifra, è probabile che la situazione vera sia da qualche parte nel mezzo”, argomenta James Knightley, Chief International Economist di Ing.

Infatti se uno va a prendersi il tasso di partecipazione della forza lavoro ne emerge che.
Table A-1. Employment status of the civilian population by sex and age
Il tasso di partecipazione era circa il 63,5% a gennaio/febbraio, oggi siamo al 61,7%. Che poi avessero più disoccupati anche prima (rispetto al 3,5% dichiarato) è un conto, ma il tasso di partecipazione mostra che la situazione sta tornando alla normalità negli USA.
 

Allegati

  • USA.png
    USA.png
    65,5 KB · Visite: 256
Ultima modifica:
Con la FED che trucca le carte Buy & Hold unica strategia vincente.
Altrimenti la mia: Buy & Hold & Double up if drawdown > 20%.

Ovviamente solo su indici tipo SP500 or FTSE GE .... altrimenti a farlo con titoli singoli ci si perdono anche le mutande.

Visto che la notte porta consiglio, è la stessa conclusione a cui sono giunto stamattina. O ridurre la size al 5% del portafoglio e uscire solo sotto la mm150, oppure 2-4%, Buy & Hold e orizzonte temporale 10 anni. E comunque nei backtest sugli ultimi 10 anni se non sbaglio vince il buy & hold (con etf americani). Ci sta anche incrementare nei drawdown.
 
Indietro