Sta-arrivando-la-recessione-vendete-tutto-sul-mercato-azionario-vol-8

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Gli americani staranno mica prendendo i brutti vizi degli italiani. :D

Beh, non so bene come funzioni il sussidio da loro, ma immagino che quelli che lavoravano con la paga minima non abbiano tutta questa fretta di rimettersi al lavoro se il sussidio a momenti è pari al loro stipendio originario :D
Per non parlare di quelli, ed esistono sicuramente, che lavorano in nero.
 
Ma che cavolo scrivi? 43 milioni di disoccupati, ma che ti bevi?
L'articolo che hai linkato dice che 29 milioni percepiscono i sussidi, e di questi 29, solo 13 cercano attivamente lavoro.
Non li devi mica sommare :asd:

Quindi al massimo i disoccupati sono 29 milioni, non 43.
O pensi forse, in base al tuo ragionamento, che ti diano il sussidio SOLO se non cerchi lavoro? Se lo cerchi invece te lo levano? :asd: Ma che logica sarebbe?
Manco in Italia, paese del "meno faccio e meglio è", è così :wall:

Poi il bello è che accusi altri di manipolare i dati, quando nello stesso articolo di cui hai postato la parte che hai accuratamente scelto dice.



Infatti se uno va a prendersi il tasso di partecipazione della forza lavoro ne emerge che.
Table A-1. Employment status of the civilian population by sex and age
Il tasso di partecipazione era circa il 63,5% a gennaio/febbraio, oggi siamo al 61,7%. Che poi avessero più disoccupati anche prima (rispetto al 3,5% dichiarato) è un conto, ma il tasso di partecipazione mostra che la situazione sta tornando alla normalità negli USA.


Da come è scritto l’articolo chi prende il bonus non è conteggiato tra i disoccupati e quindi dovrebbero sommarsi,

Possibile comunque che la verità stia nel mezzo ovvero che il tasso di disoccupazione sia intorno al 18/19%

What’s The Real Unemployment Rate: 10.2% Or 18.8%?

Il punto è che i dati che danno sono doppiamente ingannevoli perché

1. Il tasso di disoccupazione reale è doppio rispetto a quello dato da loro.
2. Siccome negli ultimi tempi le richieste di disoccupazione iniziali e continue sono aumentate più delle previsioni è probabile che nonostante quelli che conteggiano loro come disoccupati siano diminuite da quel 18/19% reale è molto probabile che il tasso di disoccupazione reale non stia affatto diminuendo come il governo usa dice.

In ogni caso una mezza truffa perché poi i risparmiatori buttano soldi nel circo sapendo che il tasso di disoccupazione è meno della metà di quello reale.
 
Visto che la notte porta consiglio, è la stessa conclusione a cui sono giunto stamattina. O ridurre la size al 5% del portafoglio e uscire solo sotto la mm150, oppure 2-4%, Buy & Hold e orizzonte temporale 10 anni. E comunque nei backtest sugli ultimi 10 anni se non sbaglio vince il buy & hold (con etf americani). Ci sta anche incrementare nei drawdown.

Il 5% onestamente mi pare un po' pochino.
Una size giusta (anche prudente) secondo me e' avere il 20% investito in indice Azionario globale quando come adesso si veleggia sui massimi.
Quando cala del 20% raddoppi la quota, quindi passerai a circa il 35% del portafoglio. Cala un altro 20% raddoppi ancora e starai circa al 60%. Oltre questo non e' pensabile viste le politiche della FED, i fondi pensione americani che altrimenti salterebbero ecc.
Poi quando risale vendi cosi come hai comprato.
Quando l'indice torna ai massimi avrai un bell'extra-rendimento che potrai giocarti nel portafoglio come credi ovvero scialacquarlo come meglio desideri. :D
 
Da come è scritto l’articolo chi prende il bonus non è conteggiato tra i disoccupati e quindi dovrebbero sommarsi,

Possibile comunque che la verità stia nel mezzo ovvero che il tasso di disoccupazione sia intorno al 18/19%

What’s The Real Unemployment Rate: 10.2% Or 18.8%?

Il punto è che i dati che danno sono doppiamente ingannevoli perché

1. Il tasso di disoccupazione reale è doppio rispetto a quello dato da loro.
2. Siccome negli ultimi tempi le richieste di disoccupazione iniziali e continue sono aumentate più delle previsioni è probabile che nonostante quelli che conteggiano loro come disoccupati siano diminuite da quel 18/19% reale è molto probabile che il tasso di disoccupazione reale non stia affatto diminuendo come il governo usa dice.

In ogni caso una mezza truffa perché poi i risparmiatori buttano soldi nel circo sapendo che il tasso di disoccupazione è meno della metà di quello reale.

Senti, l'articolo pubblicato in alto è chiaro.
Dice che 29 milioni pigliano il bonus, di questi solo 13 cercano il lavoro, perché per pigliare la disoccupazione NON SERVE cercare attivamente un lavoro nuovo, basta averlo perso. E mi pare anche una cosa logica.
Se tu capisci fischi per fiaschi hai un problema di comprensione del testo. Potrei capirlo fosse scritto in inglese, ma in italiano assolutamente no. :no:

poichè non devi cercare per richiedere l’indennità di disoccupazione
Vuol dire che non serve cercare lavoro, non che NON DEVI cercare lavoro. Altrimenti sai che pacchia, ricevi il bonus se non cerchi, e se cerchi lo perdi. E che è, il mondo alla rovescia? :mmmm:

E infatti si aggiunge poco sotto:
è probabile che la situazione vera sia da qualche parte nel mezzo
Ossia che la disoccupazione reale sia tra 13 e 29 milioni.

Detto questo, posto che sicuramente la pandemia ha causato alcuni errori di calcolo ai quali non erano abituati nel conteggio dei disoccupati, quello che emerge chiaramente è che il conteggio degli OCCUPATI non è così lontano dall'agosto dell'anno scorso. IL che significa che la disoccupazione "fantasma" è strutturale e non nuova. Se gli occupati l'anno scorso (agosto 2019) erano il 63,2% e quest'anno il 61,7% la differenza reale è meno del 2% anno su anno. Una miseria.

Se poi si vuol dire che in realtà la disoccupazione è al 60% e che i dati sono tutti truccati e falsi, beh allora si può credere quello che si vuole, ma allora diventa un forum dell'oroscopo e non di finanza. Fate pure OK!
 
Ultima modifica:
Beh, non so bene come funzioni il sussidio da loro, ma immagino che quelli che lavoravano con la paga minima non abbiano tutta questa fretta di rimettersi al lavoro se il sussidio a momenti è pari al loro stipendio originario :D
Per non parlare di quelli, ed esistono sicuramente, che lavorano in nero.

Infatti c'e' un bel dibattito adesso in USA per questi sussidi che cumulando quelli statali e quelli federali si prende anche piu' del salario di un lavoratore qualsiasi.
D'altra parte siamo a tre mesi dalle elezioni .... eh si tutto il mondo e' paese.
 
I fallimenti in usa ad oggi stanno già superando (a metà agosto) quelli del numero massimo delle crisi del 2000 e 2007. E siamo appena all’inzio E la fed sta pompando soldi nell’economia e dovrà farne sempre di più.

Sempre più convinto da oro argento e mirra è lontano da azionario.

Subscribe to read | Financial Times

B67F52DE-7420-4580-8612-7A31ECC2A77A.png
 
Infatti c'e' un bel dibattito adesso in USA per questi sussidi che cumulando quelli statali e quelli federali si prende anche piu' del salario di un lavoratore qualsiasi.
D'altra parte siamo a tre mesi dalle elezioni .... eh si tutto il mondo e' paese.

Ecco vedi, poi magari ci metti un pizzico di paura di tornare al lavoro per le condizioni sanitarie, e oplà, stare sul divano è nettamente meglio :D
 
Ecco vedi, poi magari ci metti un pizzico di paura di tornare al lavoro per le condizioni sanitarie, e oplà, stare sul divano è nettamente meglio :D

Eh ma la pacchia in America dura poco. Adesso sti tre mesi .... poi fatte le elezioni chi vince deve governare per 4 anni e stop. E se resti sul divano non hai manco l'assistenza sanitaria.
Chissa come mai compriamo l'SP500 e non il Mib qualcosa?:D
 
Senti, l'articolo pubblicato in alto è chiaro.
Dice che 29 milioni pigliano il bonus, di questi solo 13 cercano il lavoro, perché per pigliare la disoccupazione NON SERVE cercare attivamente un lavoro nuovo, basta averlo perso. E mi pare anche una cosa logica.
Se tu capisci fischi per fiaschi hai un problema di comprensione del testo. Potrei capirlo fosse scritto in inglese, ma in italiano assolutamente no. :no:


Vuol dire che non serve cercare lavoro, non che NON DEVI cercare lavoro. Altrimenti sai che pacchia, ricevi il bonus se non cerchi, e se cerchi lo perdi. E che è, il mondo alla rovescia? :mmmm:

E infatti si aggiunge poco sotto:

Ossia che la disoccupazione reale sia tra 13 e 29 milioni.

Detto questo, posto che sicuramente la pandemia ha causato alcuni errori di calcolo ai quali non erano abituati nel conteggio dei disoccupati, quello che emerge chiaramente è che il conteggio degli OCCUPATI non è così lontano dall'agosto dell'anno scorso. IL che significa che la disoccupazione "fantasma" è strutturale e non nuova. Se gli occupati l'anno scorso (agosto 2019) erano il 63,2% e quest'anno il 61,7% la differenza reale è meno del 2% anno su anno. Una miseria.

Se poi si vuol dire che in realtà la disoccupazione è al 60% e che i dati sono tutti truccati e falsi, beh allora si può credere quello che si vuole, ma allora diventa un forum dell'oroscopo e non di finanza. Fate pure OK!

Ok. Come vuoi, allora io considero il tasso di disoccupazione triplo dai numeri che anche tu confermi. Le conclusioni non cambiano.
Inoltre c'erano anche errori nel conteggio degli occupati part-time che venivano considerati disoccupati.

Mai detto 60%, non mettermi parole false in bocca solo per denigrare l'interlocutore e affermare la tua tesi.

Probabilmente tra un 25 e un 30% considerando i vari "errori". Sicuramente di gran lunga la più alta di sempre.
 
Io ho comprato in settimana GMHI. Solito cippino e 100 azioni portate a casa.
 
Signori,avrei un quesito da porvi
Ho sempre usato ETF piuttosto comuni sulla borsa italiana,quindi altamente liquidi :)
Vorrei però valutare l'effettiva liquidità di alcuni particolari a leva,per una valutazione il più precisa possibile:confused:
Qualcuno potrebbe aiutarmi per capire quali volumi sono considerati accettabili
Specifico che uso Directa come broker
 
Signori,avrei un quesito da porvi
Ho sempre usato ETF piuttosto comuni sulla borsa italiana,quindi altamente liquidi :)
Vorrei però valutare l'effettiva liquidità di alcuni particolari a leva,per una valutazione il più precisa possibile:confused:
Qualcuno potrebbe aiutarmi per capire quali volumi sono considerati accettabili
Specifico che uso Directa come broker

Per chi volesse,mi mandi pure un PM.Ho difficoltà a valutare la liquidità ottimale attesa degli etf a leva
 
Signori,avrei un quesito da porvi
Ho sempre usato ETF piuttosto comuni sulla borsa italiana,quindi altamente liquidi :)
Vorrei però valutare l'effettiva liquidità di alcuni particolari a leva,per una valutazione il più precisa possibile:confused:
Qualcuno potrebbe aiutarmi per capire quali volumi sono considerati accettabili
Specifico che uso Directa come broker

Non posso aiutarti specificatamente perché non guardo i volumi, ma durante il giorno: 3TYL è praticamente inchiodato, è quello che si muove meno; QQQ3, 3USL e 3GOL seguono molto velocemente il movimento del sottostante. I leva 3 sul bund, sui BTP e mercati emergenti li avevo scartati perchè nei grafici di Investing gli scambi risultavano molto bassi.
 
Non posso aiutarti specificatamente perché non guardo i volumi, ma durante il giorno: 3TYL è praticamente inchiodato, è quello che si muove meno; QQQ3, 3USL e 3GOL seguono molto velocemente il movimento del sottostante. I leva 3 sul bund, sui BTP e mercati emergenti li avevo scartati perchè nei grafici di Investing gli scambi risultavano molto bassi.

Sono interessato proprio a valutare i volumi di 3tyl,3usl e 3gol...per capire se si possano rivendere in tempi non biblici.3tyl mi sembrerebbe quello più problematico a prima vista
 
Sono interessato proprio a valutare i volumi di 3tyl,3usl e 3gol...per capire se si possano rivendere in tempi non biblici.3tyl mi sembrerebbe quello più problematico a prima vista

Finora, su directa aspetto pochi secondi per vendere o comprare 3usl e 3gol, io prendo il valore del bid o ask; per 3tyl è in effetti più problematico, mi sembra anche di aver notato un maggiore spread. Comunque non è che faccia tante operazioni, eh, non faccio scalping o intraday, mi sono inventato una specie di permanent portfolio 3x dove ribilancio quando uno dei tre si è mosso + o - 30% rispetto al suo valore precedente. Sono entrato il 4 giugno, ho ribilanciato il 27/7 e il 2/9, ieri stavo a +15% rispetto al 4 giugno. Vedremo.
 
Indietro