Sta-arrivando-la-recessione-vendete-tutto-sul-mercato-azionario-vol-9

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Compriamo allora?
 
Che sia il cigno nero? Oggi era una buona occasione per uscire.

Vediamo domani cosa succede...
Sarebbe anche ora,il Nasdaq poi, è a livelli di bolla estremi, con società che hanno P/E superiori a 100 oppure non hanno proprio utili,ma capitalizzano miliardi di dollari.Per quanto riguarda il Dow ed altri mercati,basterebbe,invece un calo di un 10-15% per invogliarmi ad investire qualcosa in più e non farmi lasciare quasi tutto in cash o cd.
 
Sarebbe anche ora,il Nasdaq poi, è a livelli di bolla estremi, con società che hanno P/E superiori a 100 oppure non hanno proprio utili,ma capitalizzano miliardi di dollari.Per quanto riguarda il Dow ed altri mercati,basterebbe,invece un calo di un 10-15% per invogliarmi ad investire qualcosa in più e non farmi lasciare quasi tutto in cash o cd.

Personalmente anche meno di 10% 15% su alcuni etf che ho in osservazione (certo non nasdaq o robe con faang) almeno come ingresso. Molti asset più value e particolarmente colpiti da questa crisi (spesso normalmente difensivi) e con ottime potenzialità di guadagno sul dopo crisi sono già ad oltre il 30% sotto e vicini ai minimi di marzo.

Se poi nel tempo si svaluta anche il dollaro li accumulo in VA...
 
Personalmente anche meno di 10% 15% su alcuni etf che ho in osservazione (certo non nasdaq o robe con faang) almeno come ingresso. Molti asset più value e particolarmente colpiti da questa crisi (spesso normalmente difensivi) e con ottime potenzialità di guadagno sul dopo crisi sono già ad oltre il 30% sotto e vicini ai minimi di marzo.

In poche parole tu aspetti un nuovo crollo per incrementare su quelle azioni che DOVREBBERO essere difensive, ma che in realtà non lo sono state, e che anzi sono rimaste al palo e vicine ai minimi mentre il resto del mercato saliva, il tutto nella speranza che la prossima volta vada meglio?
Ah beh, e ovviamente ipotizzando una mega recessione sullo sfondo, con economia in netto peggioramento rispetto ad ora.

:ops:
 

Mah, questa storia mi puzza parecchio, poi tutto può essere, ma 50 miliardi non sono nulla per le capitalizzazioni dei big tech.
Sono aumentate BEN PIU' di 50 miliardi, la sola Apple di quanto? 7-800 miliardi da inizio anno?
Mi sembra la classica storia a posteriori data in pasto al popolino, come quando nel 2015 venne accusato un giornalista cinese per il crollo della loro borsa che era in bolla spaziale.
 
In poche parole tu aspetti un nuovo crollo per incrementare su quelle azioni che DOVREBBERO essere difensive, ma che in realtà non lo sono state, e che anzi sono rimaste al palo e vicine ai minimi mentre il resto del mercato saliva, il tutto nella speranza che la prossima volta vada meglio?
Ah beh, e ovviamente ipotizzando una mega recessione sullo sfondo, con economia in netto peggioramento rispetto ad ora.

:ops:


Sono difensive in condizioni normali e lo sono in normali crisi endogene. Certo, se ci sarà un altro evento che bloccherà il mondo e si venderà meno coca cola, benzina, gas, viaggi aerei, cibo, ristoranti, Materie prime, vacanze me ne farò una ragione e attenderò che la gente cominci a consumare queste cose.

O forse domani quando passerà la crisi l'unica cosa che faremo tutti sarà andare in giro con una tesla mentre ci videochiamiamo con zoom con un iPhone.

Inoltre ho parlato di ETF, non azioni. La cosa è ben diversa su questa strategia.
 
Ultima modifica:
Mah, questa storia mi puzza parecchio, poi tutto può essere, ma 50 miliardi non sono nulla per le capitalizzazioni dei big tech.
Sono aumentate BEN PIU' di 50 miliardi, la sola Apple di quanto? 7-800 miliardi da inizio anno?
Mi sembra la classica storia a posteriori data in pasto al popolino, come quando nel 2015 venne accusato un giornalista cinese per il crollo della loro borsa che era in bolla spaziale.

Difatti è possibile che sia un fenomeno molto più diffuso e che questa sia solo la punta dell'iceberg. Vediamo.
 
Secondo me quel -5% sul Nasdaq di giovedì è stata una semplice e salutare correzione. Serviva qualcosa ad hoc, bastava qualsiasi cosa, e ne hanno approfittato. Venerdì' si stava ripetendo, ma chiuso il vecchio continente WS si è risollevata e ha chiuso con un semplice -1% per dimostrarci la loro forza. Un nuovo marzo non so se ci sarà, almeno quest'anno, ma correzioni nell'ordine del -5% potrebbero verificarsi più spesso.
Chi ci dice poi che non sia una correzione pilotata? Le elezioni incombono e la strategia migliore per il trombettaro sarebbero piccoli stornetti quando vengono fuori notizie su una possibile vittoria di Biden. Poi classico Tweet e si recupera. Vinte le elezioni si torna a crescere. Anno nuovo ci si inventa qualcosa e si storna pesante. Mesettino di aiuto arriva la fine del mondo e poi di nuovo su per un continuo sali e scendi per 2 o 3 anni sinché si stabilizza e poi si riparte verso Marte per altri 10 anni.
 
Buongiorno, sembra persistere la divergenza tra il NASDAQ e gli altri indici americani. Borse europee per ora intorno alla parità.
 
Mah, questa storia mi puzza parecchio, poi tutto può essere, ma 50 miliardi non sono nulla per le capitalizzazioni dei big tech.
Sono aumentate BEN PIU' di 50 miliardi, la sola Apple di quanto? 7-800 miliardi da inizio anno?
Mi sembra la classica storia a posteriori data in pasto al popolino, come quando nel 2015 venne accusato un giornalista cinese per il crollo della loro borsa che era in bolla spaziale.

esatto
50 miliardi sono briciole
 
esatto
50 miliardi sono briciole

infatti si parla di nulla rispetto al totale della massa di soldi investiti nel nasdaq ...
ma in questo thread ogni notizia che esce viene forzatamente interpretata a senso unico
e pensare che questo thread ironico è nato per perculare i fomo bear
 
si sta aprendo una opportunità molto interessante.... la chiamerò "flight to normality"... senza idiozie tech e farmatech im ercati vedono bacillo ormai al lumicino semi-inesistente e si inizierà a ragionare in modo un po' più sensato... certo con Powell stampa stampa non si vedranno corsi normali ma sicuramente un riavvicinamento tra azioni value che torneranno a performare degnamente e icari (o acari :D) tecnologici tutta fuffa e nulla sostanza...
se tutto va come credo gli indici fletteranno perchè a cadere si fa prima che a salire e nel giro di qualche mese (primo trim 2021?) avremo un indice più equilibrato ad un livello più basso (sotto 3000 almeno salvo stampanti pazze) e ridistribuzione dei pesi in senso convenzionale
 
Buongiorno, sembra persistere la divergenza tra il NASDAQ e gli altri indici americani. Borse europee per ora intorno alla parità.

Divergenza in che senso? Il Nasdaq mi pare moderatamente positivo, in linea con il world.
 
Mah, questa storia mi puzza parecchio, poi tutto può essere, ma 50 miliardi non sono nulla per le capitalizzazioni dei big tech.
Sono aumentate BEN PIU' di 50 miliardi, la sola Apple di quanto? 7-800 miliardi da inizio anno?
Mi sembra la classica storia a posteriori data in pasto al popolino, come quando nel 2015 venne accusato un giornalista cinese per il crollo della loro borsa che era in bolla spaziale.

Dico la mia che può essere inutile ma tant'è: Softbank è il tempio dei tech unicorns, pompare il nasdaq significa pompare il proprio PTF di investimenti otc indirettamente.

Ne traggono un guadagno indiretto indipendentemente. Poi quanto abbia realmente influito non lo so.
 
Divergenza in che senso? Il Nasdaq mi pare moderatamente positivo, in linea con il world.

Secondo i futures il Nasdaq dovrebbe aprire in ribasso mentre DJ e SP500 in rialzo. Di solito succedeva il contrario.

I 50 miliardi di Softbank non sono bruscolini perché si trascinano dietro gli HFT e i retail. È un loop positivo e pericoloso perché come è successo quando i jappi hanno incassato destabilizza il mercato. Ciò porterà i retail a comprare ma questa volta potrebbero non esserci gli squali dalla loro parte.
 
Indietro