Sta-arrivando-la-recessione-vendete-tutto-sul-mercato-azionario-vol-9

Per JPMorgan sarà ripresa a "K" ... K Shape con diverse opzioni in cui a livello complessivo ci sarà ripresa della crescita, solo che alcuni settori andranno male o malissimo e altri bene o benissimo... :)

Intanto da ieri alzano sul loro modello di asset allocation l'overweight su azionario portando da +6% rispetto al neutrale a +8%, una delle view più forti degli ultimi trimestri, citando lettaralmente "to take advantage of the better entry point that the september correction has createted"

Quindi rispetto ad una allocation neutrale +8% Equity rispetto al precedente 6%, -11% govies da -10%, +4% corporate da +5%, invariato commodities +4% e resta il sottopeso di cash a -5%

Vedi l'allegato 2717784

Cioè in sostanza avremmo dovuto iniziare ad entrare un mese fa.
 
Il fatto è che noi, vivendo qua, abbiamo anche una visione distorta della realtà mondiale...

Si, vivendo in UK posso dirvi che la maggioranza delle persone (ovviamente parlo per le persone che conosco) pensa dell'UK quello che gli italiani pensano dell'Italia :)
 
In pratica siamo della serie tutto il mondo è paese...
 
Si, vivendo in UK posso dirvi che la maggioranza delle persone (ovviamente parlo per le persone che conosco) pensa dell'UK quello che gli italiani pensano dell'Italia :)

Beh oddio, possono pensare quello che vogliono ma i numeri sono ben diversi. Cercherò di farne una sintesi nel capitolo 2 del libro "perché investire", in assoluto il più difficile, visto che devo condensare in poche pagine fenomeni molti complessi, e rimanere allo stesso tempo chiaro e conciso...
Diciamo che l'Italia è il paese in declino nel continente in declino, ma comunque patrimonialmente ancora ricco, quindi agganciare con il proprio patrimonio i trend vincenti del secolo, cosa possibile per il piccolo investitore che non può accedere a venture Capital o private equity, solo attraverso il mercato azionario internazionale.
Da cui l'importanza di gestire bene questo vantaggio comparato, forse l'unico rispetto ad altri continenti, e godere dell'alta qualità della vita raggiunta nel vecchio continente :D
Beh vedi alla fine devo buttare giù un po' di numeri a supporto ma il concetto è quello :D
 
Si, vivendo in UK posso dirvi che la maggioranza delle persone (ovviamente parlo per le persone che conosco) pensa dell'UK quello che gli italiani pensano dell'Italia :)

Beh, anche gli inglesi che si sono semisuicidati con la brexit (per quanto si riprenderanno forse dopo molto tempo) e stanno facendo una manfrina vergognosa per l'uscita definitiva non è che debbano stare molto allegri per il futuro...


Certo Uk non è Cipro ma nel duopolio USA-Cina già arrancherà una pur farraginosa ma con banca centrale e moneta forte UE, uk non so che ruolo potrà avere ora che ha perso il suo ruolo di carroponte tra USA e UE.
 
Beh oddio, possono pensare quello che vogliono ma i numeri sono ben diversi. Cercherò di farne una sintesi nel capitolo 2 del libro "perché investire", in assoluto il più difficile, visto che devo condensare in poche pagine fenomeni molti complessi, e rimanere allo stesso tempo chiaro e conciso...
Diciamo che l'Italia è il paese in declino nel continente in declino, ma comunque patrimonialmente ancora ricco, quindi agganciare con il proprio patrimonio i trend vincenti del secolo, cosa possibile per il piccolo investitore che non può accedere a venture Capital o private equity, solo attraverso il mercato azionario internazionale.
Da cui l'importanza di gestire bene questo vantaggio comparato, forse l'unico rispetto ad altri continenti, e godere dell'alta qualità della vita raggiunta nel vecchio continente :D
Beh vedi alla fine devo buttare giù un po' di numeri a supporto ma il concetto è quello :D

sintesi magistrale :bow:
 
Beh oddio, possono pensare quello che vogliono ma i numeri sono ben diversi. Cercherò di farne una sintesi nel capitolo 2 del libro "perché investire", in assoluto il più difficile, visto che devo condensare in poche pagine fenomeni molti complessi, e rimanere allo stesso tempo chiaro e conciso...
Diciamo che l'Italia è il paese in declino nel continente in declino, ma comunque patrimonialmente ancora ricco, quindi agganciare con il proprio patrimonio i trend vincenti del secolo, cosa possibile per il piccolo investitore che non può accedere a venture Capital o private equity, solo attraverso il mercato azionario internazionale.
Da cui l'importanza di gestire bene questo vantaggio comparato, forse l'unico rispetto ad altri continenti, e godere dell'alta qualità della vita raggiunta nel vecchio continente :D
Beh vedi alla fine devo buttare giù un po' di numeri a supporto ma il concetto è quello :D

Sempre che quel "patrimonialmente ricco" non se lo mangino le banche europee alla Merdol'anum etc...

In effetti se solo investissimo una frazione della ricchezza nazionale in azionario mondiale faremmo i rentier del mondo. Questo ovviamente come media, sappiamo che la ricchezza è, come nel resto del mondo, poco omogeneamente distribuita.

Purtroppo cadiamo sempre lì, siamo tra i popoli con maggior ricchezza e minore cultura finanziaria e il risparmio gestito si frega le mani.
 
certo, siamo uno dei pochi popoli depressi e delusi, che non credono nel futuro (beh basta vedere età media e numero figli....e quelli che facciamo sono tutti di genitori che arrivano da fuori e per loro qui c'è un "miglioramento" rispetto ai luighi di origine).

io amo l'italia ma vorrei vederla morire definitivamente per poi rinascere, piuttosto che passare la vita ad assistere a questo coma intubato tenuto in vita da sotterfugi

sinceramente mi auguro una dittatura , consapevole che non si può prevedere il risutato , la durata, e il ritorno ad una democrazia seria e moderna come quelle anglosassoni e scandinave (ma basterebbe essere almeno come la francia , almeno)

Leggo tutti i post di questo mitico thread e intervengo raramente ma quando leggo certe cose non posso non commentarle.
Non so che età abbiate ma quando sento parlare di dittatura mi prudono le mani.
Leggete qualche bel libro di storia e non le stupidaggini da social network e vi farete un'idea precisa della dittatura che abbiamo avuto in italia per vent'anni.
Believe me , vi passerà la voglia di evocarla sopratutto se , come la maggior parte di quelli che scrivono sul FOL , sarete dall'altra parte della barricata.
 
Cioè in sostanza avremmo dovuto iniziare ad entrare un mese fa.

non direi che il senso è quello, visto che l'aggiornamento è mensile e che un mese fa indicavano +6% relativo, ci leggo che: tutti gli indicatori sono positivi, siamo ancora sotto i massimi precedenti, c'è spazio ancora per un incremento di esposizione.

Poi ovvio che se la struttura che io ho in mente è rialzista ogni storno è occasione di incremento e quindi era meglio comprare nei giorni precedenti.

In fondo, usando concetti sempre da Keep it simple stupid a metà settembre sull'amato S&P abbiamo avuto il test della media 100 giorni in area 3200 e poi via via il superamento della 50 e della 20...

Tecnicamente (ossignur che brutto concetto) una situazione simile si era presentata a inizio giugno e si era a 3000 punti.

I segnali di potenziale vantaggio nell'acquisto ci sono stati secondo me, sempre rimanendo sulle cose semplici.
 
Leggo tutti i post di questo mitico thread e intervengo raramente ma quando leggo certe cose non posso non commentarle.
Non so che età abbiate ma quando sento parlare di dittatura mi prudono le mani.
Leggete qualche bel libro di storia e non le stupidaggini da social network e vi farete un'idea precisa della dittatura che abbiamo avuto in italia per vent'anni.
Believe me , vi passerà la voglia di evocarla sopratutto se , come la maggior parte di quelli che scrivono sul FOL , sarete dall'altra parte della barricata.

Figurati, a me già sembrava una dittatura quella dei lockdown, una dittatura vera sarebbe veramente tragica!
 
Anche altri paesi hanno questo problema, il risparmio europeo viene veicolato su prodotti poco rischiosi, polizze, obbligazioni che non rendono più niente.
Poi l'innovazione spinta, le start up, etc. richiedono invece un mercato dei capitali ben fatto, non aziende con capitale a debito prestato da banche farraginose e ingessate in vecchi schemi, insomma non penso sia solo italiano il problema, l'economia banco centrica invece che direttamente investita è un grosso limite di molto paesi in primis la Germania
 
Leggo tutti i post di questo mitico thread e intervengo raramente ma quando leggo certe cose non posso non commentarle.
Non so che età abbiate ma quando sento parlare di dittatura mi prudono le mani.
Leggete qualche bel libro di storia e non le stupidaggini da social network e vi farete un'idea precisa della dittatura che abbiamo avuto in italia per vent'anni.
Believe me , vi passerà la voglia di evocarla sopratutto se , come la maggior parte di quelli che scrivono sul FOL , sarete dall'altra parte della barricata.

:bow:

Quando sento parlare di dittatura, fascismo ecc... mi viene sempre in mente il mio vicino fascioleghista quando sbraita dal balcone per ogni cosa del governo (qualsiasi governo) per poi però usare tutto il welfare possibile incluso RDC, disoccupazione, bonus libri, bonus bollette, bonus vacanze, ecc...


Io direi che questo paese non ha futuro proprio perchè siamo NOI i primi a non credere in questo paese e i commenti su questo forum ne sono la testimonianza. Io vivo in questo paese perchè nonostante passato terribile e presente migliorato di solo poco credo in una parte dell'Italia e credo che possa migliorare molto altrimenti starei all'estero, non capisco sinceramente chi crede di vivere nel Burundi e non è mai emigrato in passato verso lidi migliori...

Mi sembra di sentire le persone che si lamentano sempre del proprio compagno/a, che non riescono a conviverci, che ci litigano ogni giorno e che fanno una vita di medda insieme a loro ma che poi rimangono sposati fino alla morte.
 
Ultima modifica:
Anche altri paesi hanno questo problema, il risparmio europeo viene veicolato su prodotti poco rischiosi, polizze, obbligazioni che non rendono più niente.
Poi l'innovazione spinta, le start up, etc. richiedono invece un mercato dei capitali ben fatto, non aziende con capitale a debito prestato da banche farraginose e ingessate in vecchi schemi, insomma non penso sia solo italiano il problema, l'economia banco centrica invece che direttamente investita è un grosso limite di molto paesi in primis la Germania

Il risparmio gestito italiano ha costi maggiori e rendimenti inferiori rispetto a tutta l'Europa civilizzata.

Le banche vogliono portare al 2.5%/3% la redditività del risparmio gestito. Con i rendimenti attesi ai minimi (da noi su un ptf pigro, figurati sui loro ptf) quanto pensi che possa crescere il risparmio degli italiani?
 
le banche faranno una brutta fine :D
il risparmio cresce ma cresce male, nel senso che c'è ma non viene impiegato bene e quindi non produce quella ricchezza che dovrebbe.

Relativamente al lamentarsi dello stivaletto ma rimanere qui, non so se ti riferissi al sottoscritto, il quale anche in un eventuale argentinizzazione borbonica si troverebbe benissimo :D. Bisogna distinguere tra la burocrazia folle e inetta, l'economia a rotoli e invece le bellezze e la qualità della vita che si fonda su ben altro. Questo l'hanno capito pure gli ammerikeni che per quanto siano dei minkioni, hanno per esempio eletto a luoghi dove si vive meglio al mondo non so che paesini nel molisano, che ad occhio e croce non penso brillino per PIL,per qualità del cibo, senso della comunità, bellezza e quant'altro. anzi è proprio l'anticapitalismo stivaletto che mi piace :D se per esempio applicato al cibo, ci sono centinaia di migliaia di prodotti locali che non avrebbe senso economico produrre, ma invece si fanno per piacere.
Ora senza esagerare ma ho girato tutto il mondo (tranne oceania) e la vita che si fa da noi non ha eguali o quasi, poi chiaramente sono gusti.
non penso che la dittatura cambierebbe qualcosa, il carattere della nazione è quello, ci sarebbe gente inetta e ammanicata nei posti che contano, taliban starnazzanti, e fazioni di ogni genere, meglio adesso almeno puoi fare come ti pare senza essere manganellato, non pensiate che arriva un mandibolone e i treni arrivano in orario
 
:bow:

Quando sento parlare di dittatura, fascismo ecc... mi viene sempre in mente il mio vicino fascioleghista quando sbraita dal balcone per ogni cosa del governo (qualsiasi governo) per poi però usare tutto il welfare possibile incluso RDC, disoccupazione, bonus libri, bonus bollette, bonus vacanze, ecc...


Io direi che questo paese non ha futuro proprio perchè siamo NOI i primi a non credere in questo paese e i commenti su questo forum ne sono la testimonianza. Io vivo in questo paese perchè nonostante passato terribile e presente migliorato di solo poco credo in una parte dell'Italia e credo che possa migliorare molto altrimenti starei all'estero, non capisco sinceramente chi crede di vivere nel Burundi e non è mai emigrato in passato verso lidi migliori...

Mi sembra di sentire le persone che si lamentano sempre del proprio compagno/a, che non riescono a conviverci, che ci litigano ogni giorno e che fanno una vita di medda insieme a loro ma che poi rimangono sposati fino alla morte.

Perché si sta bene qua, non è un paese per fare business, ma la qualità della vita in molte zone d'Italia è il top...
 
le banche faranno una brutta fine :D
il risparmio cresce ma cresce male, nel senso che c'è ma non viene impiegato bene e quindi non produce quella ricchezza che dovrebbe.

Relativamente al lamentarsi dello stivaletto ma rimanere qui, non so se ti riferissi al sottoscritto, il quale anche in un eventuale argentinizzazione borbonica si troverebbe benissimo :D. Bisogna distinguere tra la burocrazia folle e inetta, l'economia a rotoli e invece le bellezze e la qualità della vita che si fonda su ben altro. Questo l'hanno capito pure gli ammerikeni che per quanto siano dei minkioni, hanno per esempio eletto a luoghi dove si vive meglio al mondo non so che paesini nel molisano, che ad occhio e croce non penso brillino per PIL,per qualità del cibo, senso della comunità, bellezza e quant'altro. anzi è proprio l'anticapitalismo stivaletto che mi piace :D se per esempio applicato al cibo, ci sono centinaia di migliaia di prodotti locali che non avrebbe senso economico produrre, ma invece si fanno per piacere.
Ora senza esagerare ma ho girato tutto il mondo (tranne oceania) e la vita che si fa da noi non ha eguali o quasi, poi chiaramente sono gusti.
non penso che la dittatura cambierebbe qualcosa, il carattere della nazione è quello, ci sarebbe gente inetta e ammanicata nei posti che contano, taliban starnazzanti, e fazioni di ogni genere, meglio adesso almeno puoi fare come ti pare senza essere manganellato, non pensiate che arriva un mandibolone e i treni arrivano in orario

Greedy, se posso, ci starebbe davvero bene un capitoletto nel tuo libro proprio su come sopravvivere nello stivaletto decadente dovesse finire tutto male... la mia paura è che in ogni caso avendo i risparmi in Italia è difficile uscirne indenni... speriamo sia una decadenza lenta...
 
Le banche vogliono portare al 2.5%/3% la redditività del risparmio gestito.

:)

ma che numeri sono ? inventati !!!! ahahahahahaha

magari... le banche poi ? ma nemmeno le reti di promotori...


La redditività media del gestito per le banche Italia nel 2018 e 2019 (dati a fine giugno) non arriva a 1.2


ecco il link con il documento a cui tu fai riferimento, sono dati del 2016 e si riferiscono alle società di gestione, cosa c'entra dire che se Mediolanum spenna i clienti con il 5% le banche guadagnano il 3% ? le commissioni di gestione del fondo mica vanno alle banche

Vuoi sostenere che se io investo in un fondo di Pictet attraverso una banca italiana pago a Pictet 1.5% di gestione e alla banca italiana un altro 1% ?!?!?

https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editr...etti_Embedded/Documenti/2019/07/31/Consob.pdf
 
Ultima modifica:
:)

ma che numeri sono ? inventati !!!! ahahahahahaha

magari... le banche poi ? ma nemmeno le reti di promotori...


La redditività media del gestito per le banche Italia nel 2018 e 2019 (dati a fine giugno) non arriva a 1.2

Certo, certo...aggiungici il costo degli strumenti, costi di ingresso, performance, commissioni a tunnel d'uscita... Alcuni fondi Mediolanum arrivano al 5% di costo complessivo.

Bankitalia riconosce il saccheggio legalizzato del risparmio gestito


"L’entità dei costi complessivi risulta così nell’ordine del 1,6% annuo con punte del 2%. Proiettato sull’intera massa del risparmio gestito italiano significa 32-40 miliardi di euro l’anno. Oltre a corrispondere a un paio di manovre finanziarie, è comunque un saccheggio legalizzato dei risparmi degli italiani, che relega in secondo piano i pur gravi recenti fallimenti bancari. Da oltre trent’anni assistiamo, per riprendere le parole dell’ufficio studi di Mediobanca, a “una sistematica distruzione di ricchezza”.

Leggiamo poi anche di una redditività media residua dei fondi esaminati, al netto dei costi, sul 2% annuo lordo nel periodo 2006-2016"

E questo è articolo vecchio, ora cercano di sputare molto di più. Dovremmo essere intorno al 2,5 e puntano al 3.
 
Ultima modifica:
Indietro