Stamani il macellaio disquisiva di borsa con i suoi clienti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

In mezzo ci sarebbe il 70 (100-10-20=70), caro Pino.
Ipotizzando con 100 l’escursione di un trend.

È una frase attribuita al grande trader Larry Williams, che -a sua volta- l’ha rielaborata e sintetizzata da concetti ancor più risalenti.

In realtà è un inno ad una certa “continenza borsistica”, ad evitare di rincorrere certi eccessi borsistici (Perché cercare di comprare sui minimi? Perchè cercare di vendere sui massimi? Non è più comodo individuare un trend come se fosse un autobus ed imparare a salire e a scendere al momento giusto? Certo bisogna individuare la corretta direzione di marcia.).

Non avrei saputo rispondere meglio OK!
Helix forte anche nel trading OK!
 
(Perché cercare di comprare sui minimi? Perchè cercare di vendere sui massimi? Non è più comodo individuare un trend come se fosse un autobus ed imparare a salire e a scendere al momento giusto? Certo bisogna individuare la corretta direzione di marcia.).
Eh, sì, figuriamoci i massimi e i minimi.
Già beccare i trend è difficile. Soprattutto perché, come dicevo, se in entrata basterebbe essere nel giusto di poco poco, in uscita bisogna essere anche abbastanza nel giusto da compensare pure le tasse.
E lì la situazione si complica ancora.

L’importante, secondo me, è acquisire un metodo.
Warren ce l’ha. Da decenni. E, visti i risultati, per lui funziona.
della sua Berkshire Hataway.
Berkshire stessa non sovraperforma da 15 anni però. Ricordiamocelo.

Vuoi perché ottenere alpha ogni lustro sia divenuto più difficile, vuoi perché Warren sia ormai anziano da un po', vuoi perché Berkshire sia enorme e un sacco di ottime opportunità le debba scansare perché sarebbero uno spreco di tempo per la piccola capitalizzazione, vuoi per quel che vuoi. Ma tant'è.

5


10


15
 
Sono d'accordo OK!
Ma per indovinare occorre tempo e anche prendersi qualche bel drawdown. Lo stesso Buffett si è trovato il portafoglio dimezzato qualche anno fa.

in questa frase ci sono due errori, indovinare e drawdown
nel trading nessuno credo abbia la capacità di prevedere il futuro, occorre soltanto dare delle risposte certe a eventi ritenuti più probabili, quindi usi le regole che tu hai scritto in base alla tua esperienza e capacità.
il trading è statistica, osservazione e esperienza
il drawdown se lo beccano gli impreparati psicologicamente gli altri usano lo stoploss

se si è “indovinata” la direzione c’è sempre il takeprofit
l’importante è la disciplina
scrivere delle regole e poi non applicarle è doppiamente stupido
importantissimo è la psicologia, ne paura ne entusiasmo, è un lavoro come un’altro
 
Eh, sì, figuriamoci i massimi e i minimi.
Già beccare i trend è difficile. Soprattutto perché, come dicevo, se in entrata basterebbe essere nel giusto di poco poco, in uscita bisogna essere anche abbastanza nel giusto da compensare pure le tasse.
E lì la situazione si complica ancora.


Berkshire stessa non sovraperforma da 15 anni però. Ricordiamocelo.

Vuoi perché ottenere alpha ogni lustro sia divenuto più difficile, vuoi perché Warren sia ormai anziano da un po', vuoi perché Berkshire sia enorme e un sacco di ottime opportunità le debba scansare perché sarebbero uno spreco di tempo per la piccola capitalizzazione, vuoi per quel che vuoi. Ma tant'è.

5


10


15

Lasciamo stare Berkshire, è un altro mondo, altre regole e altri capitali
Tu devi essere la gazzella non l’elefante
 
Il macellaio? Ma non si doveva vendere quando parlava di borsa il fruttivendolo? O il panettiere?


Stasera ho preso il taxi per tornare a casa.
Il tassista, avendo visto da dove ero uscito mi ha chiesto : <<Dottò, che se compràmo ?!?>>.
<<Fosse per me, un bel panino colla porchetta !!>> gli ho risposto io vista l’ora.
 
C’è anche chi proficuamente usa la strategia “contrarian”

Powell ha dichiarato che i tassi resteranno fermi fino al 2023
Sacchi di dollari vengono ancora lanciati dall’elicottero
Il VIX sta dormendo
Strategia; restiamo alla finestra

In attesa di?
 
in questa frase ci sono due errori, indovinare e drawdown
nel trading nessuno credo abbia la capacità di prevedere il futuro, occorre soltanto dare delle risposte certe a eventi ritenuti più probabili, quindi usi le regole che tu hai scritto in base alla tua esperienza e capacità.
il trading è statistica, osservazione e esperienza
il drawdown se lo beccano gli impreparati psicologicamente gli altri usano lo stoploss

se si è “indovinata” la direzione c’è sempre il takeprofit
l’importante è la disciplina
scrivere delle regole e poi non applicarle è doppiamente stupido
importantissimo è la psicologia, ne paura ne entusiasmo, è un lavoro come un’altro

Non ho mai trovato un trading system che performasse meglio (e a lungo, tipo 20 anni) con gli stop loss o i takeprofit rispetto a senza. Certo migliora il drawdown ma non il risultato finale. Sarà un mio limite, non lo nego.
 
Non ho mai trovato un trading system che performasse meglio (e a lungo, tipo 20 anni) con gli stop loss o i takeprofit rispetto a senza. Certo migliora il drawdown ma non il risultato finale. Sarà un mio limite, non lo nego.

Non credo si possa parlare di “limite”.

Premesso che non uso TS “stabili”, nel senso di immutabili nelle impostazioni nel corso del tempo, credo che sia -per fare un paragone- come la convivenza con una compagna: nel corso di un ventennio, ferme certe regole iniziali che ci si è dati, al mutare di certe situazioni le cose si “aggiustano” strada facendo, interpretando quello che ci accade intorno.

E questo sia che si sia deliberatamente contrarian che entusiasticamente long only.

Ritengo, poi, che tu ti riferisca a strategie che applichi al tuo portafoglio personale : sbaglio ?
Per un gestore professionale (riprendo il caso della Berkshire dell’ amico :D Warren) le cose sono leggermente diverse.
 
Non ho mai trovato un trading system che performasse meglio (e a lungo, tipo 20 anni) con gli stop loss o i takeprofit rispetto a senza. Certo migliora il drawdown ma non il risultato finale. Sarà un mio limite, non lo nego.

Bisogna sapersi accontentare, ma soprattutto uscire feriti è meglio che morti
Io non uso trading system, solo buonsenso e controllo del rischio/rendimento
Non sono nemmeno in gara, non mi interessa arrivare primo
Quello che entra è già più che sufficiente e molto di più di quello che mi serve

L’uomo saggio non cerca la via del successo, ma l’assenza del dolore
(questa l’avevo già postata, ma è bene tenerla sempre presente)OK!
 
.


Si danno certe capocciate che levati !!
 
Stamani clima bigio in macelleria.
Molti avventori erano preoccupati di poter rimanere con il cerino in mano.
E pensare che siamo sui massimi.
Si dovesse scendere davvero la gente in macelleria tornerà a parlare di meteo e covid.
 
Stamani il macellaio disquisiva di borsa con i suoi clienti

Appena entrato sentivo parlava di azioni tesla e amazon con un avventore.
Mi sono precipitato all’uscita, ho chiamato la mia banca e ho dato ordine di vendere tutto.
Ho fatto bene?


Era l'11 marzo.

E' mia opinione che fosse un falso (troppo in anticipo?) sia pur tipico segnale per l'andamento delle borse.
 
Sell in May and go Away è già stato detto? :D
 
Sell in May and go Away è già stato detto? :D


Mai detto da nessuno! Ed è mia certezza! Cos'è? Un nuovo aforisma anglosassone?

(Ma sono Opinionista quindi io e le certezze siamo in mondi separati).
 
Mai detto da nessuno! Ed è mia certezza! Cos'è? Un nuovo aforisma anglosassone?

(Ma sono Opinionista quindi io e le certezze siamo in mondi separati).

Sei qui dal 2002 e non lo hai mai sentito?
È mia opinione :D che stai troppo su AC
;)
 
Indietro