Stanno scomparendo le cucine !!!!

ci vogliono comunque i soldi per costruire 500mq di villa + terreno edificabile grande il triplo , e poi devi convincere il costruttore a costruire qualcosa che non ha mai fatto . Di certo non è una buona alternativa per tutti

Vabbè, ma quei progetti sono uno spunto, un'idea per far capire cosa si vorrebbe, poi si sceglie tra i progetti proposti dal costruttore
 
quanto sei poco ecologico...
 
premesso che di necessità si fa virtù, quindi mi pare privo di senso argomentare meglio l'angolo cottura che rinunciare ad una camera da letto per i figli

ma sto angolo cottura con living
facciamo pure con splendida cucina che non ti entrerebbe in una classica cucina indipendente di 15mq
isola e affini (che ti costa quanto i mq di una stanza in più, pare ci si scordi)
è bellissimo sapete dove?
NELLE CASE GRANDI, ENORMI
dove poi hai lo studio biblioteca dove rintani e proteggi tutti i tuoi libri
e dove hai un salottino raccolto dove ricevere ospiti o conversare bevendo qualcosa

in una casa di normalissime dimensioni la cucina deve essere FINESTRATA autonoma
se manca lo spazio cucinino sempre finestrato
altrimenti devo dedurne che non avete oltre tre scaffaletti di libri e nessun quadro di valore oltre i 300 euro (di acquisto, non di rivendita eventuale)
o pensate che anche la migliore cappa salvaguardi questi oggetti?
alla temperatura non ci avete pensato?

l'ideale cucina di 15mq
e appunto sala di almeno 30 con tavolo ampliabile quando ricevi ospiti
cucina vicinissima alla zona giorno, meglio se con porta comunicante
tutto il resto non è puristi o meno
è avere una casa da vacanza e scambiarla per quella di residenza
de gustibus per chi non ha libri o se ne frega altamente
volete fare i super ganzi? pareti a vetri che separano (davvero) con porta scorrevole cucina dal living
il resto è o cullarsi in illusioni o non usare mai la cucina o quasi o non rendersi conto degli effetti collaterali
o adattarsi che ovviamente è sempre intelligente
 
per inciso comunque io adorerei le cucine country inglesi o americane, tendenzialmente bianche, enormi, con l'isola in mezzo e l'immancabile frigorifero da 3000 litri a 6 sportelli con l'ice maker e il distributore di bevande sempre carico.
Qualche idea
http://exquisite-design.com/how-its-made-english-country-style-in-kitchen-furniture/

Magari tu e lui andate d'accordo

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...cf-11df-949a-6432fdfe4ee9&DocRulesView=Libero

Come sceglie le sue residenze e che cosa vuole quando si parla di case?
Vuole assolutamente le cose belle! Non acccetta proposte tirate via o soluzioni di ripiego, in nessun caso.

Quindi niente pavimento sovrapposto a villa certosa..........





Ultimamente ha cercato casa a Venezia, ma non l'ha trovata. Come mai? Non c'è niente che gli piaccia?
Di bei palazzi ce ne sono, ma sono troppo impegnativi in termini di gestione. E' vero che ha il male del mattone, ma poi rinsavisce e ragiona in termini di impegni reali.

Magari segue il forum.....



Dulcis in fundo....


Visto che ha parlato di Villa Certosa, è vero che i giardini seguono linee, misure e formule massoniche e cabalistiche?
Ma va, sono balle! (sonora risata) Sono grafie mie, degli schizzi, si lavora sul territorio e ci si adatta a quello che si trova, altro che cabala. Guardi, l'esempio dell'anfiteatro di Villa Certosa: era una conca dove ci si sedeva sul prato a fare conversazione e dato che le signore si sporcavano i vestiti l'abbiamo pavimentato.


A questo punto penso di farmi un impianto elettrico con le tracce richiamanti un simbolo alchemico templare
 
No Laè... lui è un modello inarrivabile.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare! :D
 
mi fai spanciare dalle risate:D

Non ti piacciono?
Comunque ha ragione Olly, uno non ci fa caso, ma in cucina, nei posti dove non si pulisce di frequente (le mensole alte o i Top dei pensili) ci sono sempre 2 dita di grasso. Pensa che strazio se mi si depositassero sui miei bei mobili d'antiquariato (da 40000) euro del salotto :D
 
Chi ha fatto questa "ricerca" ha forse avuto l'impressione giusta, partendo da deduzioni sbagliate:

Da un'analisi condotta sugli oltre 30.000 annunci di nuova costruzione messi in vendita sul sito da piu' di 8.000 agenzie immobiliari, e' emerso che appena il 9% dei bilocali offerti al nord, ad esempio, ha un locale dedicato alla cucina. Riferendoci allo stesso taglio di immobile, la percentuale cresce di appena un punto percentuale al centro e arriva a sfiorare il 12% al sud.

Guardando ai trilocali lo stato di salute delle cucine non sembra essere molto migliore. Meno di un quarto degli immobili di questo taglio ha un locale separato dedicato ai fornelli e solo al sud si arriva al 27%. Le cucine fanno nuovamente capolino nelle case italiane se ci si trova almeno in un quadrilocale. Quando le dimensioni lo consentono, infatti, quasi il 70% degli immobili ha una stanza per questo scopo.

LEggendo bene questo, si capisce l'errore: un bilocale è un bilocale, quindi se ci fai la camera hai solo UNA stanza per fare il resto, la cucina non è eliminata, è semplicemente impossibile in un bilocale, mancherebbe il soggiorno, spazio ritenuto altrettanto utile, qindi si mischia il soggiorno alla cucina, ottenendo quel surrogato dicui si parla.

Per il trilocale (intendendo tre vani in tutto) , è chiaro che l'idea di "progetto" è ch esia un immobile a "basso" prezzo per chi abbisogna di DUE camere separate, quindi... stessa logica.

Non è la cucina a esser sparita, anzi, dovreste analizzare il mercato di sostituzione per capirne l'importanza, è semplicemente il fatto che l'esigenza dei costruttori di fare soldi da metri cubi limitati ha posto in essere questi obbrorbi, che non hanno senso di esistere su gran parte del nostro territorio, vista l adensità abitativa media...
 
Io invece mi chiedo se qualcuno degli amanti dell'angolo cottura ha mai solo provato a vedere qualche Houseplan sul tipo di quelli che ho linkato. Mi chiedo se ha mai riflettuto su cosa significa "casa" e "abitare". E mi chiedo se si è mai "proiettato" in una di quelle case bellissime con porticato, giardino, giardino d'inverno, sala biliardo, sala da pranzo, living room, studio, master bedroom con bagno privato, sala giochi, libreria, lavanderia...
Mi chiedo infine se non abbia anche considerato che quelle case in apparenza inarrivabili, alla fine costano quanto un trilocale a Roma, se si trovano in posti come Velletri, Ladispoli, Sacrofano, Formello... insomma, a soli 30 minuti (o meno) dal raccordo

Ma io ripeto parliamo di cose concrete o del sesso degli angeli?

Ladispoli a 30 minuti dal raccordo? Alle 2 di notte forse, prova a fare la mattina l'Aurelia, poi quando sei incolonnato a Maccarese mi chiami e ci facciamo una chiacchierata.

Io credo che tu vivi a Paperopoli e che le esigenze e i problemi reali delle persone nemmeno sai cosa sono....

Ah già ma a Roma non c'è traffico, e quei pochi giorni che c'è possiamo tutti prendere i mezzi pubblici che sono fantastici, molto meglio di Londra e Parigi...:o
 
Io invece mi chiedo se qualcuno degli amanti dell'angolo cottura ha mai solo provato a vedere qualche Houseplan sul tipo di quelli che ho linkato. Mi chiedo se ha mai riflettuto su cosa significa "casa" e "abitare". E mi chiedo se si è mai "proiettato" in una di quelle case bellissime con porticato, giardino, giardino d'inverno, sala biliardo, sala da pranzo, living room, studio, master bedroom con bagno privato, sala giochi, libreria, lavanderia...
Mi chiedo infine se non abbia anche considerato che quelle case in apparenza inarrivabili, alla fine costano quanto un trilocale a Roma, se si trovano in posti come Velletri, Ladispoli, Sacrofano, Formello... insomma, a soli 30 minuti (o meno) dal raccordo

io impiego 30 minuti solo per andare dalla porta di casa mia al primo semaforo di monza (che durano un eternita).
 
io impiego 30 minuti solo per andare dalla porta di casa mia al primo semaforo di monza (che durano un eternita).

Si ma probabilmente lui vive in un mondo tutto suo... Tra parentesi a Ladispoli per una villetta di 120 mq chiedono ormai sopra i 300k, per una villa come l'ha descritta lui ci vuole un milione di euro (che poi Ladispoli è veramente brutta).

Se questo per lui è un prezzo da trilocale, allora capisco anche tutto il resto...;)
 
ehm, scusate ma poi mi leggo tutto il treddo

solo per dire che più che altro è scomparso il termine, adesso le chiamano "soggiorno con lato cottura", ma sempre cucine sono :)

anzi una volta le cucine erano anche più grandi
 
ehm, scusate ma poi mi leggo tutto il treddo

solo per dire che più che altro è scomparso il termine, adesso le chiamano "soggiorno con lato cottura", ma sempre cucine sono :)

anzi una volta le cucine erano anche più grandi

No no stella, la cucina non e' solo un luogo dove si riscaldano materiali commestibili.

E' un luogo di creativita', socializzazione e culto della continuita delle tradizioni. Se cambia il nome , vuol dire che ne e' cambiata l'essenza
 
No no stella, la cucina non e' solo un luogo dove si riscaldano materiali commestibili.

E' un luogo di creativita', socializzazione e culto della continuita delle tradizioni. Se cambia il nome , vuol dire che ne e' cambiata l'essenza

ma sì certo capisco bene quello che intendi, ma qui secondo me è la solita bufala legata a questioni di marketing, resta il fatto che una persona vede un "soggiorno con lato cottura" e, facendo finta di non sentirsi troppom presa per i fondelli, vede bene che quella è una cucina, e come tale la considera e la usa :)
 
Indietro