Stanno scomparendo le cucine !!!!

No no stella, la cucina non e' solo un luogo dove si riscaldano materiali commestibili.

E' un luogo di creativita', socializzazione e culto della continuita delle tradizioni. Se cambia il nome , vuol dire che ne e' cambiata l'essenza

Ma perchè mi vuoi dire che quello che può dare una cucina di 40 mq non può uscire da un angolo cottura? Cioè se "La Gioconda" era 10x15 non era un capolavoro? Secondo me le dimensioni non contano (in questo caso) conta l'importanza che gli dai...
 
Il potere d' acquisto e' la causa diabolica che ci ha tolto quel che c'era di buono

ma io non lo credo, sai, alla fine le persone non si fanno infinocchiare così facilmente, è vero che a volte ti vedi dei saloni di dieci metri per cinque con lato cottura, ma ad esempio quando è capitato a me ho sempre controllato che si potessero dividere :)

nelle strategie di vendita ormai questo legame tra significante e oggetto è labile, un po' come quando ti vendono un garage e lo chiamano loft, o un sottotetto e lo chiamano attico... poi, per carità, c'è sempre qualche pollo che abbocca, e paga ;)
 
Ma perchè mi vuoi dire che quello che può dare una cucina di 40 mq non può uscire da un angolo cottura? Cioè se "La Gioconda" era 10x15 non era un capolavoro? Secondo me le dimensioni non contano (in questo caso) conta l'importanza che gli dai...

con tutto il rispetto, ma secondo me tu in vita tua non hai mai cucinato...:)
 
Ondate migratorie, concentrazione nelle grandi citta, riduzione degli spazi vitali:

Ambiente ideale per allevare mandrie di Homo Consumens

Bah ... sara' ... a me pare che la crisi stia cambiando un po' queste prospettive; stop alle ondate immigratorie (meno che una volta), controesodo (obbligato?) verso territorio meno esosi, mandrie di Homo ex-Consumens sparpagliate in branchi di Hominicchius indebitatus ...
 
Ma perchè mi vuoi dire che quello che può dare una cucina di 40 mq non può uscire da un angolo cottura? Cioè se "La Gioconda" era 10x15 non era un capolavoro? Secondo me le dimensioni non contano (in questo caso) conta l'importanza che gli dai...

Confondi l'opera con la fucina in cui si produce.

Secondo te Leonardo avrebbe mai fatto la gioconda in 5 mq?

Qualche studio di pittore l'ho visto. Impossibile che sia piccolo
 
Ma perchè mi vuoi dire che quello che può dare una cucina di 40 mq non può uscire da un angolo cottura? Cioè se "La Gioconda" era 10x15 non era un capolavoro? Secondo me le dimensioni non contano (in questo caso) conta l'importanza che gli dai...

ma infatti secondo me il problema è molto più terra a terra, chiamarlo camera e cucina ha un senso, chiamarlo camera e soggiorno con lato cottura un altro... ma il gioco non è che può durare all'infinito

poi è vero che in alcune costruzioni nuove o ristrutturazioni totali mettono delle stanze enormi, soggiorni, con un lato attrezzato a cucina, ma di solito lo fanno per mancanza di arie (finestre o balconi) e per sfruttare al massimo la metratura

ma poi è difficilissimo venderle, soprattutto a famiglie tradizionali

certo che per qualche top manager o rampante che a casa ci fa solo l'aperitivo il discorso è diverso, ma sono pochi, in percentuale
 
Bah ... sara' ... a me pare che la crisi stia cambiando un po' queste prospettive; stop alle ondate immigratorie (meno che una volta), controesodo (obbligato?) verso territorio meno esosi, mandrie di Homo ex-Consumens sparpagliate in branchi di Hominicchius indebitatus ...

La crisi e' solo un piccolo episodio perfettamente in linea nel vasto mare del controllo di desideri e azioni delle masse
 
ma io non lo credo, sai, alla fine le persone non si fanno infinocchiare così facilmente, è vero che a volte ti vedi dei saloni di dieci metri per cinque con lato cottura, ma ad esempio quando è capitato a me ho sempre controllato che si potessero dividere :)

nelle strategie di vendita ormai questo legame tra significante e oggetto è labile, un po' come quando ti vendono un garage e lo chiamano loft, o un sottotetto e lo chiamano attico... poi, per carità, c'è sempre qualche pollo che abbocca, e paga ;)


Mi piacerebbe darti ragione, ma ho visto CASE che voi umani non potete immaginare.....
 
con tutto il rispetto, ma secondo me tu in vita tua non hai mai cucinato...:)

Ho cucinato quando mi serviva, e sono indipendente nel senso che posso vivere da solo senza problemi e senza che il mio pasto sia "qualcosa di scongelato".

Ma vengo da una famiglia in cui l'arte culinaria è sempre esistita, i pranzi di mia nonna nella sua cucina rimangono memorabili nei miei ricordi.

Ciò non toglie che questo si possa riproporre anche avendo a disposizione meno spazio, non credo che la tradizione si estingua per mancanza di spazio, è piuttosto vero il contrario, si riduce lo spazio perchè non c'è più tradizione.

Ma se voui puoi riportare quei sapori e quelle sensazioni anche con un angolo cottura, volere è potere e si fa di necessità virtù.
 
Confondi l'opera con la fucina in cui si produce.

Secondo te Leonardo avrebbe mai fatto la gioconda in 5 mq?

Qualche studio di pittore l'ho visto. Impossibile che sia piccolo

E chi lo ha detto? Ripeto si fa di necessità virtù. Non ditemi che tutti i grandi pittori dipingevano in una reggia e nessuno è mai morto povero in uno scantinato....
 
piccolo esempio di tipologia abitativa
casa mia fine anni 60 in origine aveva cucina e salone praticamente separati da un lungo muro divisorio.
al momento della ristrutturazione, considerato che l'ambiente cucina ha un ampio finestrone 2 x 2, abbiamo unificato i due ambienti dimezzando il muro divisorio e creando nella piccola parte restante finestre interne che collegano gli spazi.
di fatto la cucina ha mantenuto tutti i suoi 10-11 mq, entrando però a far parte di una zona giorno molto più ampia.
francamente, e non sono un manager che usa la cucina per gli aperitivi, la soluzione ha funzionato, sia in termini di praticità sia di vivibilità.OK!
 
La crisi e' solo un piccolo episodio perfettamente in linea nel vasto mare del controllo di desideri e azioni delle masse

Calvin_perplesso.jpg
 
Chi ha fatto questa "ricerca" ha forse avuto l'impressione giusta, partendo da deduzioni sbagliate:



LEggendo bene questo, si capisce l'errore: un bilocale è un bilocale, quindi se ci fai la camera hai solo UNA stanza per fare il resto, la cucina non è eliminata, è semplicemente impossibile in un bilocale, mancherebbe il soggiorno, spazio ritenuto altrettanto utile, qindi si mischia il soggiorno alla cucina, ottenendo quel surrogato dicui si parla.

Per il trilocale (intendendo tre vani in tutto) , è chiaro che l'idea di "progetto" è ch esia un immobile a "basso" prezzo per chi abbisogna di DUE camere separate, quindi... stessa logica.

Non è la cucina a esser sparita, anzi, dovreste analizzare il mercato di sostituzione per capirne l'importanza, è semplicemente il fatto che l'esigenza dei costruttori di fare soldi da metri cubi limitati ha posto in essere questi obbrorbi, che non hanno senso di esistere su gran parte del nostro territorio, vista l adensità abitativa media...

A casa mia, quando si dice "bilocale" si intende 2 camere, bagno, cucina e, se vogliamo essere generosi a volte anche l'ingresso che può essere qualcosa di più di un disimpegno. Ovviamente il trilocale avrà 3 camere, bagno e cucina.
La cucina è compresa nelle "utilities" dell'appartamento come ovviamente il bagno. IL tentativo che si fa con la costruzione di un angolo cottura è di far diventare trilocale un bilocale e quadrilocale un trilocale, lucrando sulla possibile "promozione" al livello superiore dell'appartamento.
Per questo a me hanno sempre insegnato che quando si deve considerare il valore di un appartamento sono fondamentali i metri quadrati e non altro.
Se in 70 mq ci sono 2 camere bagno e cucina oppure 3 camere con l'angolo cottura... sempre 70 mq sono, non è che c'è stata una moltiplicazione di spazi e io, gli stessi mq con l'angolo cottura li pagherei molto meno e NON di più, come chi crede di essere furbo immagina, di quelli con la cucina.
 
A casa mia, quando si dice "bilocale" si intende 2 camere, bagno, cucina e, se vogliamo essere generosi a volte anche l'ingresso che può essere qualcosa di più di un disimpegno. Ovviamente il trilocale avrà 3 camere, bagno e cucina.
La cucina è compresa nelle "utilities" dell'appartamento come ovviamente il bagno. IL tentativo che si fa con la costruzione di un angolo cottura è di far diventare trilocale un bilocale e quadrilocale un trilocale, lucrando sulla possibile "promozione" al livello superiore dell'appartamento.
Per questo a me hanno sempre insegnato che quando si deve considerare il valore di un appartamento sono fondamentali i metri quadrati e non altro.
Se in 70 mq ci sono 2 camere bagno e cucina oppure 3 camere con l'angolo cottura... sempre 70 mq sono, non è che c'è stata una moltiplicazione di spazi e io, gli stessi mq con l'angolo cottura li pagherei molto meno e NON di più, come chi crede di essere furbo immagina, di quelli con la cucina.

Queste sono parole sante...:yes:
 
Ma io ripeto parliamo di cose concrete o del sesso degli angeli?

Ladispoli a 30 minuti dal raccordo? Alle 2 di notte forse, prova a fare la mattina l'Aurelia, poi quando sei incolonnato a Maccarese mi chiami e ci facciamo una chiacchierata.

Io credo che tu vivi a Paperopoli e che le esigenze e i problemi reali delle persone nemmeno sai cosa sono....

Ah già ma a Roma non c'è traffico, e quei pochi giorni che c'è possiamo tutti prendere i mezzi pubblici che sono fantastici, molto meglio di Londra e Parigi...:o

Forse hai ragione, Ladispoli non è a 30 minuti dal Gra e lì le case non costano così poco. Ho verificato e Google mi da 38 minuti fino a via di Brava (per quanto si potrebbe prendere l'autostrada fino alla Roma Fiumicino e poi la Roma Fiumicino fino al raccordo ed è una volata) e casa.it mi da dei prezzi intorno ai 450K euro per quasi 300 mq di villetta. Ma non è il caso di sottilizzare. L'idea portante è che fuori del raccordo, normalmente e fuori da casi particolari, i prezzi si ridimensionano e, con le stesse cifre di un trilocale a Roma ti ci compri molto, ma molto di più.
Certo, devi mettere nel conto 2 ore di macchina... embè? Io preferirei impiegare un'ora per arrivare in una "reggia" piuttosto che 10 minuti per arrivare in una "stamberga" (ho esagerato di proposito per rendere meglio la prospettiva, che nessuno si offenda per favore)
 
Io avevo il muro divisorio e l'ho tirato giù,poi la mia compagna ha fatto mettere una enorme tenda a scorrimento per quando si cimenta nella frittura.

Quando c'erano gli amici era una cosa triste una persona sola nella cucina e poi far pure avanti e indietro con le portate..

Ora ci troviamo molto meglio
 
Forse hai ragione, Ladispoli non è a 30 minuti dal Gra e lì le case non costano così poco. Ho verificato e Google mi da 38 minuti fino a via di Brava (per quanto si potrebbe prendere l'autostrada fino alla Roma Fiumicino e poi la Roma Fiumicino fino al raccordo ed è una volata) e casa.it mi da dei prezzi intorno ai 450K euro per quasi 300 mq di villetta. Ma non è il caso di sottilizzare. L'idea portante è che fuori del raccordo, normalmente e fuori da casi particolari, i prezzi si ridimensionano e, con le stesse cifre di un trilocale a Roma ti ci compri molto, ma molto di più.
Certo, devi mettere nel conto 2 ore di macchina... embè? Io preferirei impiegare un'ora per arrivare in una "reggia" piuttosto che 10 minuti per arrivare in una "stamberga" (ho esagerato di proposito per rendere meglio la prospettiva, che nessuno si offenda per favore)

Dipende, se il tuo orario lavorativo è 8.30 - 16.30 sono d'accordo, se il tuo orario lavorativo è "primaentrimeglioè-nonsisaquandoesci" ti voglio vedere fare anche due ore di viaggio. Ripeto la vita è fatta di priorità...
 
Dipende, se il tuo orario lavorativo è 8.30 - 16.30 sono d'accordo, se il tuo orario lavorativo è "primaentrimeglioè-nonsisaquandoesci" ti voglio vedere fare anche due ore di viaggio. Ripeto la vita è fatta di priorità...

Il mio orario è la seconda che hai detto... ma resto della mia idea. Oltretutto alle 8 di sera c'è meno traffico :D
 
anche io sono convinta che è necessario vivere vicino a dove si lavora, però se l'unica cosa che mi posso permettere è un appartamento senza cucina ci abito e me ne lamento, mica dico che è una soluzione appropriata ;)
 
Indietro