start up internet

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Vero.

Internet ora come ora è sovraquatato, è l'America di questo millennio. Tutto bello e facile, fai la tua app, fai il tuo sito e magicamente diventi ricco. Infatti si vedono gli store di app, tutti pieni di cloni.

Le App hanno pochissimo a che fare con l'informatica, sono la punta dell'iceberg, quello che l'utente finale vede. Non danno lavoro ad un numero sufficente di persone per essere la spina dorsale di un paese.

Caro Alpheratz, tu dici meglio facebook del carrozzone telecom. Ok, togli la telecom e dimmi come fai ad accedere a FB, perchè senza la telecom(e socie) tu non hai internet.

ciò che sto dicendo è un concetto molto semplice. Oggi come oggi , rispetto a decenni fa, ma anche solo qualche anno fa il mondo si è sempre più inserito in un contesto multimediatico in cui byte e informatica e web la fanno e la faranno da padrone. oggi nelle aziende ci sono robot che lavorano in produzione, ci sono software complessi, l informazione viaggia a velocità della luce da un punto all altro del globo , le transazione monetarie ,per il 95% , viaggiano su sistemi di rete e sono dematerializzate in quadrilioni di GB.
così anche il sistema di infrastrutture e il complesso sistema "softwaristico" delle telecomunicazioni deve tenere il passo a una informazione istantanea e real time, così come le imprese che prima vedevano migliaia di operai montare una porta o impacchettare un sacchetto dovranno adattarsi a vedere sempre più robot svolgere ciò che prima era affidato a un essere umano. Ma anche il tuo sistema di relazioni umane è cambiato, non te ne accorgi , ma si sta trasformando. Oggi ci sono forum ( come questo di FOL) che mettono in comunicazioni migliaia di utenti , ci sono blog, ci sono social, ci sono imprese online , e in rete c è già il seme della umanità "two point zero".
quello che credo è che la rete e il sistema di software che la governa si " umanizzerà " sempre più. non mi è facile pensare a cosa sarà l umanità tra cento , duecento , 1000 , 2000 anni 10.000 anni ( se ci sarà ancora). Cosa inventerà quando il petrolio e il suo strapotere sarà finito. Ma credo sarà molto diversa da come la vediamo ora e l essere umano sarà un sistema integrato tra una componente bioinformatica e cellulare pure. Ma di sicuro la web life sarà il fulcro del futuro.

ognuno , poi, è libero di pensare ciò che vuole. Ma per carità liberiamoci dal pensiero " Camussiano" che una impresa "DEBBA " garantire sussistenza e lavoro e se una impresa ha strutture e sovrastrutture molto " snelle" tali per cui non ha bisogno di molta forza lavoro allora non è una impresa utile all umanità.
soprattutto smettiamola di pensare che un " farmaco" sia molto più utile di un software. un oggetto materiale molto più utile di un " oggetto" dematerializzato. il comcetto di utilità è molto relativo e dipendente dalle varie ere storiche dell umanità.
Se non ve ne siete accorgi il mondo sta cambiando nonostante la crisi mondiale che lo ha investito , in futuro l umanità sarà necessariamente molto diversa da come è ora. guardate l incremento demografico, il consumo di energia ... Se continueremo così la terra diventerà tra centinaia di anni una " palla di fuoco" , è chiaro che l uomo dovrà inventarsi un sistema nuovo per immaganizzare i quadrilioni di quadrilioni di byte e questo sistema dovrà essere sempre più compatto e efficiente. È chiaro che i sistemi energetici attuali non sono efficienti abbastanza per garantire uno sviluppo sostenibile. Rete ed Energia sono la scommessa per il futuro dell' umanità.
 
Ovviamente, pur comprendendo che il progresso potrebbe prendere quella piega, non sono convinto che:
a) sarà un bene
b) sarà necessariamente come dice Alpheratz (che estremizza un po')

E' evidente che la robotica e l'informatica hanno già e avranno molto di più in futuro un ruolo cardine nelle aziende che producono. Per fortuna, accanto a quelle aziende (che magari ridurranno i loro impiegati, ma non è neanche detto), vivono e prosperano dcine di altre aziende che non producono.
Prendiamo la Fiat, anche se non è il mio esempio preferito.
La mia azienda fornisce Fiat e come la mia tante altre che stipendiano dei venditori, degli impiegati, dei magazzinieri, ecc..
A valle della produzione Fiat, poi, campa la rete di concessionari, chi vive di pubblicità... i meccanici e i benzinai... insomma, un mare di gente.
Si può dire altrettanto di una start up che sviluppa apps?
Si può dire lo stesso persino di un colosso come Google?
Ma soprattutto -e questo è l'aspetto più importante- come si può pensare che i "terrestri" del futuro, notoriamente a bassa o inesistente scolarizzazione, possano TUTTI diventare degli informatici alla Bill Gates?
Se spariranno lavori da operaio, da manovale, di bassa qualifica in genere... sarà la fine del mondo moderno, perché saremo seppelliti da orde di "i.gnoranti inca.z.zati e disoccupati" che ci verranno a cercare e non solo per sfasciare il nostro bel PC

E per fortuna però penso che anche tra 100 anni -che è un orizzonte sufficiente per me, i miei figli e i miei nipoti- gli aerei ancora ci saranno, i treni e le navi pure, forse avremo delle automobili diverse, ma ci saranno pure quelle, le case ancora si costruiranno, le dighe, gli aeroporti, le gallerie, le centrali elettriche, pure... insomma a meno che non inventino il teletrasporto e la creazione dal nulla (semplice, efficiente e sul posto) dell'energia elettrica... credo che possiamo stare tranquilli per un bel pezzo
 
Indietro