Stasera Cinema. Film in tv, visioni settimanali

Questa sera c'è uno dei miei film preferiti... L'immortale su TV8... praticamente sono occupato, non ci sono per nessuno/a...!!! ;)
 
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).



FILM

Lunedì Roma città aperta (Tv2000 ); La vita è bella (Cine34 ); A Ciambra (Rai5 );

Martedì Mission: Impossible (Canale20 ), vers 1996; Questione di tempo (La5 ); Prova a prendermi (Canale27 ); I due marescialli (Cine34 ); Fanfan la Tulipe (Iris );

Mercoledì Star Wars - Il risveglio della Forza (Canale20 ); Brooklyn (Rai1 ), credo prima visione free tv ; In fabric (Rai4 ), horror; La valle dell'Eden (Iris );

Giovedì Il laureato (Iris ); Io sono Mateusz (Tv2000 ); Trafficanti (Italia1 ); Gli occhi della notte (Raimovie ); Ucciderò un uomo (Rete4 ), credo siano anni che non passa in tv , i cinefili ne approfittino;

Venerdì Dove osano le aquile (Iris ); Il diritto di contare (Raimovie ); La notte del giudizio (Mediaset Italia2 ), horror; Due (Cielo ); La vita è bella (Cine34 ); Dragon (Rai4 ); Non si sevizia un paperino (Rete4 ); Tenebre (Rai2 ), horror; A cavallo della tigre (Raimovie ); Cub - Piccole prede (Rai2 ), horror; Il poliziotto della brigata criminale (Raimovie );

Sabato Il mulino del Po (Raistoria ); L'era glaciale 2 - Il disgelo (Italia 1 ), cartoon; Il prefetto di ferro (Cine34 ); Vita di Pi (Raimovie ); King Kong (Raimovie ), vers. 1933;

Domenica Promised Land (Tv2000 ); Hollywood Ending (Rete4 ); Le avventure del Barone di Münchausen (Iris ); 1981: Indagine a New York (Raimovie );



N.b.
Prova a prendermi (Canale27 Martedì, Mercoledì); Mission: Impossible (Canale20 Martedì, Mercoledì); Star Wars - Il risveglio della Forza (Canale20 Mercoledì, Giovedì); In fabric (Rai4 Mercoledì, Sabato); La notte del giudizio (Mediaset Italia2 Venerdì, Sabato);





..working in progress..
 
Ultima modifica:
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).


FILM

Lunedì Io sono la legge (Raimovie ); Speed (Nove ); Gangster Story (Iris );

Martedì Closer (Raimovie ); Due (Cielo ); Vera Cruz (Raimovie ); Notre Dame (Raimovie );

Mercoledì Certamente, forse (La5 ); Tootsie (La7d ); I mostri (Cine34 ); Time Crimes (Rai4 ); Il pianista (Iris ); Robin e Marian (La7d ); Il commissario Pelissier (Iris );

Giovedì I ponti di Madison County (La5 ); Non uno di meno (Tv2000 ); Jason Bourne (Italia1 ); Ladies in Black (Rai3 ); Parasite (Rai4 ); Zona d'ombra (Raimovie ); Memorie di un assassino (Rai4 ); La casa dalle finestre che ridono (Canale5 ), horror; Nikita (Iris );

Venerdì La vita di Adele (Cielo ); Ip Man (Rai4 ); Lontano lontano (Raimovie ); Nymphomaniac vol. 1 (Cielo ), resta da vedere quanto tagliuzzato; Gli abbracci spezzati (Iris ); Palcoscenico (Rai3 );

Sabato Mi manda Picone (Raistoria ); Una strega in paradiso (Raimovie ); Susanna (Rai3 ); Michael Clayton (Iris ); Autopsy (Italia1 ), horror; Il magnifico cornuto (Raimovie ); Il ventaglio di Lady Windermere (Rai3 ); Effetto Lucifero (Italia1 );

Domenica
Arma letale (Canale27 ); Guilty of Romance (Cielo ); Secretary (La7d );




N.b. Speed (Nove Lunedì, Martedì); Closer (Raimovie Martedì, Domenica); Robin e Marian (La7d Mercoledì, Sabato); Time Crimes (Rai4 Mercoledì, Sabato); Parasite (Rai4 Giovedì, Domenica); Memorie di un assassino (Rai4 Giovedì, Domenica);







..working in progress..
 
Ultima modifica:
Tra poco riguarderò il noir La fiamma del peccato (1944) di Billy Wilder, uno dei film più belli di tutti i tempi.

Invece in TV oggi danno I ponti di Madison County con Clint Eastwood e Meryl Streep, molto apprezzato da tutto il mondo tranne me. L'ho visto due volte e mi è sembrato una specie di versione country/snob di Nove settimane e mezzo. Tanti bei paesaggi e pretese da film d'autore, ma sostanza da p0rno-soft per spettatrici di mezza età. In particolare la scelta di una grande attrice come la Streep, al posto di una più attraente tipo Michelle Pfeiffer o Jessica Lange, mi è sembrato un pretesto per far sembrare più autoriale il film, senza in realtà aggiungere nulla.

Non ho dubbi che ho torto io e non il resto del mondo, ma per quel che vale l'avevo trovato molto deludente!
 
Tra poco riguarderò il noir La fiamma del peccato (1944) di Billy Wilder, uno dei film più belli di tutti i tempi.

Invece in TV oggi danno I ponti di Madison County con Clint Eastwood e Meryl Streep, molto apprezzato da tutto il mondo tranne me. L'ho visto due volte e mi è sembrato una specie di versione country/snob di Nove settimane e mezzo. Tanti bei paesaggi e pretese da film d'autore, ma sostanza da p0rno-soft per spettatrici di mezza età. In particolare la scelta di una grande attrice come la Streep, al posto di una più attraente tipo Michelle Pfeiffer o Jessica Lange, mi è sembrato un pretesto per far sembrare più autoriale il film, senza in realtà aggiungere nulla.

Non ho dubbi che ho torto io e non il resto del mondo, ma per quel che vale l'avevo trovato molto deludente!


:eek::eek:



Ti rimando a (messaggio 1127):D:D

Stasera Cinema. Film in tv, visioni settimanali


Michelle Pfeiffer o Jessica Lange a fare l'italica (?) emigrata trapiantata nella semidisabitata campagna americana anni 50/70?

Necessiti di vedere un Eastwood "diverso".. Bird.. Mezzanotte nel giardino del Bene e del male, p.e..:D:D
 
:eek::eek:



Ti rimando a (messaggio 1127):D:D

Stasera Cinema. Film in tv, visioni settimanali


Michelle Pfeiffer o Jessica Lange a fare l'italica (?) emigrata trapiantata nella semidisabitata campagna americana anni 50/70?

Necessiti di vedere un Eastwood "diverso".. Bird.. Mezzanotte nel giardino del Bene e del male, p.e..:D:D

Hai ottima memoria, io invece mi ero dimenticato di aver già scritto le stesse cose sul film l'anno scorso. I film di Eastwood li ho visti quasi tutti e tendono a piacermi; questo qui no perchè secondo me è proprio sbagliato come impostazione.

Cerco di spiegarmi: ad esempio Basic Instinct (1992) ha come ingredienti belle donne, omicidi, mistero, soldi, mega-ville, auto veloci, eccetera... Film di questo tipo possono piacere o meno, ed essere realizzati con più o meno abilità, ma sono onesti nel presentarsi per quello che sono. Non pretendono di scavare nell'interiorità dei personaggi per sollevare riflessioni (tipo Heat: la sfida oppure Safe, entrambi del 1995 come I ponti di Madison County).

I ponti di Madison County si può paragonare ad un ipotetico Basic Instinct in cui, anzichè essere semplicemente attratto fisicamente da Sharon Stone, lei diventa qualcosa tipo "la scintilla che gli apre gli occhi sull'ipocrisia dello stile di vita borghese", o cose del genere. Magari i critici avrebbero lodato il "punto di vista coraggioso" e la "regia di spessore", mentre in realtà sarebbe stato un film molto meno riuscito. In particolare sarebbe stato ipocrita nel contemporaneamente darsi arie intellettuali, ed attirare gli spettatori con il contesto iperlussu(ri)oso.
 
Noto una certa tracuratezza che si insinua in questo treddo. Nessuno mette nel giusto risalto il montaggio analoggico. :o
 
Hai ottima memoria, io invece mi ero dimenticato di aver già scritto le stesse cose sul film l'anno scorso. I film di Eastwood li ho visti quasi tutti e tendono a piacermi; questo qui no perchè secondo me è proprio sbagliato come impostazione.

Cerco di spiegarmi: ad esempio Basic Instinct (1992) ha come ingredienti belle donne, omicidi, mistero, soldi, mega-ville, auto veloci, eccetera... Film di questo tipo possono piacere o meno, ed essere realizzati con più o meno abilità, ma sono onesti nel presentarsi per quello che sono. Non pretendono di scavare nell'interiorità dei personaggi per sollevare riflessioni (tipo Heat: la sfida oppure Safe, entrambi del 1995 come I ponti di Madison County).

I ponti di Madison County si può paragonare ad un ipotetico Basic Instinct in cui, anzichè essere semplicemente attratto fisicamente da Sharon Stone, lei diventa qualcosa tipo "la scintilla che gli apre gli occhi sull'ipocrisia dello stile di vita borghese", o cose del genere. Magari i critici avrebbero lodato il "punto di vista coraggioso" e la "regia di spessore", mentre in realtà sarebbe stato un film molto meno riuscito. In particolare sarebbe stato ipocrita nel contemporaneamente darsi arie intellettuali, ed attirare gli spettatori con il contesto iperlussu(ri)oso.


:no::no::o:o:D:D


Il valore aggiunto di questo film è l'ambientazione, il contesto non la storia in sé o, se preferisci, la storia inserita in quel particolare contesto (socio/temporale).
 
Noto una certa trascuratezza che si insinua in questo treddo. Nessuno mette nel giusto risalto il montaggio analoggico. :o


Siamo in piena stagione agraria.. ci saranno un mucchio di arenicoli indaffarati con i loro ortaggi preferiti :o:D:p
 
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).


FILM

Lunedì Balla coi lupi (Raimovie ); Arma letale (Canale27 ); Contact (Iris ); Arlington Road. L'inganno (Iris );

Martedì El dorado (Iris ); La segretaria quasi privata (Tv2000 ); Cell Block 99 - Nessuno può fermarmi (Raimovie ), credo prima visione free tv; La Tete en Friche - La testa tra le nuvole (Cielo ); C'era una volta a... Hollywood (Rai4 ); La vita di Adele (Cielo ); Ip man (Rai4 ); Nymphomaniac -volume I (Cielo ); Nelly e Mr. Arnaud (Rete4 );

Mercoledì Molto forte incredibilmente vicino (Iris ); L'uomo senza sonno (Rai4 ); Il laureato (Iris ); Guilty of Romance (Cielo ); Il massacro di Fort Apache (Raimovie );

Giovedì All is lost (Iris ); I segreti di Osage County (La5 ); Alien. La clonazione (Rai4 ); Men in Black (Nove ); Shutter Island (Italia1 );

Venerdì Mars Attacks! (Canale27 ); Nymphomaniac - Volume 2 (Cielo ); Il favoloso mondo di Amélie (Raimovie );

Sabato Presunto innocente (Iris ); Magnolia (Raimovie ); Il processo di Norimberga (La7 ); Don Camillo e l'onorevole Peppone (Rete4 ); Il ribelle - Starred Up (Rai4 ); Nodo alla gola (Rete4 ); Quel che sapeva Maisie (Raimovie ); La classe - Entre les murs (La7 ); Clown (Italia1 ), horror;

Domenica Run All Night - Una notte per sopravvivere (Canale20 ); Arma letale 2 (Canale27 ); La forma dell'acqua (Raistoria ); Edge of Tomorrow - Senza domani (Italia1 ); Limitless (Tv8 ); Mulholland Drive (Iris ); Italiani, brava gente (Rai3 ); Gli occhi della notte (Raimovie );



N.b. Ip man (Rai4 Martedì, Venerdì); C'era una volta a... Hollywood (Rai4 Martedì, Venerdì); La segretaria quasi privata (Tv2000 Martedì, Domenica); L'uomo senza sonno (Rai4 Mercoledì, Sabato); Alien. La clonazione (Rai4 Giovedì, Domenica); Mars Attacks! (Canale27 Venerdì, Sabato);





..working in progress..
 
Ultima modifica:
Riguardato I ponti di Madison County. Un polpettone, ma molto ben realizzato, e che ha meritato di avere successo al botteghino.

Prima o poi dovrò rivedere l'unico (mi pare) capolavoro assoluto che mi è sempre piaciuto relativamente poco: Blade Runner
 
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).


FILM

Lunedì Impiccalo più in alto (Raimovie ); Le chiavi del paradiso (Tv2000 ); L'uomo della pioggia (La7 ); Martin Eden (Rai5 ); Arma letale 2 (Canale27 ); Nymphomaniac - Volume 2 (Cielo ); Il tesoro di Vera Cruz (Raimovie );

Martedì Men in Black (Nove ); Un gelido inverno - Winter's Bone ( ); Non drammatizziamo... è solo questione di corna (Rete4 ); Asfalto che scotta (Iris );

Mercoledì La storia di una monaca (Iris ); Il favoloso mondo di Amélie (Raimovie ); King of New York (Iris ); Gli occhi della notte (Raimovie );

Giovedì Il vizietto (Cine34 ); I tre dell'Operazione Drago (Iris ); Sicario (Raimovie ); Upgrade (Mediaset Italia2 ), horror; Il Corriere - The Mule (Canale5 ); Cell Block 99 - Nessuno può fermarmi (Raimovie ); Basta che funzioni (Iris ); Io sono la legge (Raimovie ); Goodbye & Amen (Cine34 );

Venerdì Hellboy II. The Golden Army (Canale20 ); 48 ore (Canale27 ); Invictus. L'invincibile (Iris ); Mad Max: Fury Road (Italia1 ); Il Decameron (Raimovie ); Scandalo internazionale (Iris ); Miss Sloane - Giochi di potere (Raimovie );

Sabato Io sono un autarchico (Raistoria ); Prima di mezzanotte (Canale27 ); Napoli violenta (Cine34 ); Il fiore delle Mille e una notte (Raimovie ); In Jackson Heights (Rai3 ), documentary;

Domenica Snowden (Raistoria); Bone Tomahawk (Cielo ), horror; Batman Begins (Italia1 ); RocknRolla (Rai4 ); JFK - Un caso ancora aperto (La7 ); Into the Wild. Nelle terre selvagge (Raimovie );



N.b. Upgrade (Mediaset Italia2 Giovedì, Domenica); Cell Block 99 - Nessuno può fermarmi (Raimovie Giovedì, Domenica); 48 ore (Canale27 Venerdì, Sabato); Hellboy II. The Golden Army (Canale20 Venerdì, Sabato); Prima di mezzanotte (Canale27 Sabato, Domenica);




..working in progress..
 
Ultima modifica:
Amélie..in verde vestita...


In effetti mi sono posto il problema (altre volte l'avevo evidenziata" solo" in grassetto nero)..ma siccome in questo inizio di settimana vedo solo un chiaro (a mio giudizio) Top Film (anche se un po' svalutato, dimenticato, riscoperto, non considerato quanto dovuto.. "Asfalto che scotta") volevo offrire qualche alternativa (per cui scelta incerta tra "L'uomo della Pioggia" e "Amelie", più staccato "Io sono la legge".. "Brawl in Cell Block 99" non l'ho ancora visto).
 
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).


FILM

Lunedì Il tocco del Male (Iris ); L'esercito delle 12 scimmie (Iris ); The square (Raimovie ); Scandalo al sole (Iris );

Martedì
Gli uomini preferiscono le bionde (Tv2000 ); Men in black (Nove ); Io sono leggenda (Canale20 ); Cell Block 99 - Nessuno può fermarmi (Raimovie ); C'era una volta un commissario... (Iris );

Mercoledì Effetti collaterali (Iris ); The help (Raimovie ); L'età dell'innocenza (La7d ); Il traditore (Rai1 ); Qualcosa è cambiato (Raimovie ); Un gelido inverno - Winter's Bone (Raimovie );

Giovedì
Top Gun (Iris ); Soldado (Raimovie ); Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick (Iris ); Gunga Din (Raimovie );

Venerdì Apollo 13 (Iris ); Matrix (Canale20 ); Sicario (Raimovie ); Prova a prendermi (Iris ); Una strega in paradiso (Raimovie ); Delitto sotto il sole (Iris ); Carol (Raimovie ); Il cucciolo (Iris );

Sabato Chi è senza colpa (Rai4 ); Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica (Cine34 ); Presunto innocente (Iris ); Radiofreccia (Raimovie ); Ex Libris: New York Public Library (Rai3 ), documentary; 1981: Indagine a New York (Raimovie );

Domenica Il Cavaliere Oscuro (Italia1 ); La mafia uccide solo d'estate (Raimovie ); I figli degli uomini (Italia1 ); Un giorno da leoni (Rai3 ); Il piatto piange (Cine34 );



N.B. Gli uomini preferiscono le bionde (Tv2000 Martedì, Domenica); L'età dell'innocenza (La7d Mercoledì, Sabato); Matrix (Canale20 Venerdì, Sabato);


..working in progress..
 
Ultima modifica:
In effetti mi sono posto il problema (altre volte l'avevo evidenziata" solo" in grassetto nero)..ma siccome in questo inizio di settimana vedo solo un chiaro (a mio giudizio) Top Film (anche se un po' svalutato, dimenticato, riscoperto, non considerato quanto dovuto.. "Asfalto che scotta") volevo offrire qualche alternativa (per cui scelta incerta tra "L'uomo della Pioggia" e "Amelie", più staccato "Io sono la legge".. "Brawl in Cell Block 99" non l'ho ancora visto).

É una vecchia storia su una diatriba con un amico purista amante di Andrej Tarkovskij...durante una grigliata ebbi l'imprudenza di lodare Amélie...
 
200.gif
 
Indietro