Berl
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 92
Ciao Biondao,Non sto demonizzando le vendite di opzioni, anzi, ( non proprio naked ma vendere vega si , mi piace e lo faccio ) ma occorre sapere quando farle , quanto si rischia e come funziona il mercato nella pratica., non farlo in maniera sistematica tutti i mesi perchè prima o poi se si raccolgono i sassolini davanti allo schiacciasassi ( cosi' si dice in gergo ) la manina rischia di essere rotta.
Ti faccio un esempio concreto , con prezzi reali ,di una fase difficile , forse estrema ma è la piu' vicina in ordine di tempo, il 2020 . A marzo inizio' il ribasso e i venditori di opzioni , con l'aumento della volatilità hanno iniziato a vendere opzioni, cosi' come quelli che le vendono "sistematicamente" , come il tuo amico , per incassare premi tutti i mesi.
Prendo la put 2300 perchè è dove il mercato ha fatto i minimi e poi è rimbalzato quindi in teoriadopo la tanta paura del ribasso le tue put vendute le avresti incassate ( ti raccontano , in generale i venditori seriali ) . Per onestà intellettuale devo dire che non erano scadenza mensile ma trimestrale quindi con una "reattività" molto maggiore ma è a titolo esemplificativo per fare capire come possono "esplodere" queste opzioni mettendo seriamente in pericolo un opzionista anche preparato e soprattutto capitalizzato .
Intorno al 25 febbraio ed in seguito ( si vedono le date ) si potevano vendere con un premio dai 3/5 dollari ( incasso di 150/250 dollari ) come OTM a distanza di quasi un 20% dal prezzo del sottostante ( quindi un vero affare per chi vende gli stessi premi ad una distanza del 10% ). Chi vende naked ragiona cosi' ( lo so per esperienza ) : cavolo ad un 10% di distanza vendevo 100 dollari di premio, ora ne vendo 250 dollari al 20% di distanza , figurati se il mercato scende fino a laggiu': le statistiche e le DVS ( in pratica le probabilità di cui parlavo sopra) sono completamebnte a mio favore.
Bene quando il mercato è iniziato a scendere , CON APERTURE IN GAP , ( ed è qui il primo problema che si riscontra ) il MM sparisce, non si fa vedere nel book ( voi direte : " è illegale, ho letto nei libri che deve dare liquidità ", andateglielo a dire , .....dopo che il conto è azzerato ) e l'opzione otm venduta non fa prezzo : dopo una mezz'oretta , quando si sono assestati gli scambi sul -2/3/4% sugli indici il MM si presenta nel book con bid e ask "terribili", con spread di oltre il 10% in alcuni casi e con valori "poco congrui" perchè sa che ci sono molti "opzionisti venditori" che si spaventano e vogliono chiudersi per evitare il peggio in ulteriori ribassi o perchè hanno finito i soldi in giacenza sul conto e vengono chiamati dal loro broker a ricoprirsi per magin call. Per parlare in termini reali/monetari dopo 4/5 giorni queste opzioni sono arrivate a 100 dollari di premio . Il venditore le aveva vendute a 5 dollari ed è sotto di 95 dollari ( quindi è sotto di circa 4500 euro , ogni opzione vale 50 dollari a punto ) . Pero' il tizio del corso mi ha spiegato che posso entrare a copertura col future ma devo aspettare che i prezzi arrivino sul mio strike quindi aspetto, tanto il mercato rimbalzerà ( prima o poi) dopo questi ribassi . Il mercato continua a scendere e queste opzioni ( vedi allegato il grafico coi prezzi) arrivano a 338 punti, un valore di oltre 16.000 dollari di perdita per ogni opzione venduta. Nel frattempo anche il nostro broker ci si mette contro perchè alza i margini ( dietro richiesta della Cassa di compensazione e garanzia) di mantenimento sui derivati che raddoppiano. Quindi quella opzione venduta per incassare dai 150 ai 250 euro che all'inizio mi marginava ( grossomodo) dai 500 ai 1000 dollari ora mi margina dai 5000 ai 10.000 dollari , quasi l'equivalente di un future .
In conclusione per incassare quel premio si è avuto ( nel 2020 caso estremo ma per rendere l'idea ) una perdita REALE, non virtuale perchè i margini sono soldi reali che vengono tolti dal conto altrimenti si chiude la posizione se non si hannno ) di circa 20.000 dollari . Questo è importante da sapere quando si vende naked E poi ne vorrai vendere 2/3 di opzioni per incassare qualcosina altrimenti che fai rischi per le briciole? , te ne faranno vendere anche 4/5 per darti l'idea di farti senza sforzo quasi un secondo stipendio).
per caso, giorni fa, mi imbattei in questo tuo post e nei precedenti.
Sono "illuminanti" !
Ti ringrazio tantissimo.
Grazie, grazie, grazie

Ultima modifica: