Stefano Lokar Pignatari

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
96
Non sto demonizzando le vendite di opzioni, anzi, ( non proprio naked ma vendere vega si , mi piace e lo faccio ) ma occorre sapere quando farle , quanto si rischia e come funziona il mercato nella pratica., non farlo in maniera sistematica tutti i mesi perchè prima o poi se si raccolgono i sassolini davanti allo schiacciasassi ( cosi' si dice in gergo ) la manina rischia di essere rotta.
Ti faccio un esempio concreto , con prezzi reali ,di una fase difficile , forse estrema ma è la piu' vicina in ordine di tempo, il 2020 . A marzo inizio' il ribasso e i venditori di opzioni , con l'aumento della volatilità hanno iniziato a vendere opzioni, cosi' come quelli che le vendono "sistematicamente" , come il tuo amico , per incassare premi tutti i mesi.
Prendo la put 2300 perchè è dove il mercato ha fatto i minimi e poi è rimbalzato quindi in teoria :( dopo la tanta paura del ribasso le tue put vendute le avresti incassate ( ti raccontano , in generale i venditori seriali ) . Per onestà intellettuale devo dire che non erano scadenza mensile ma trimestrale quindi con una "reattività" molto maggiore ma è a titolo esemplificativo per fare capire come possono "esplodere" queste opzioni mettendo seriamente in pericolo un opzionista anche preparato e soprattutto capitalizzato .
Intorno al 25 febbraio ed in seguito ( si vedono le date ) si potevano vendere con un premio dai 3/5 dollari ( incasso di 150/250 dollari ) come OTM a distanza di quasi un 20% dal prezzo del sottostante ( quindi un vero affare per chi vende gli stessi premi ad una distanza del 10% ). Chi vende naked ragiona cosi' ( lo so per esperienza ) : cavolo ad un 10% di distanza vendevo 100 dollari di premio, ora ne vendo 250 dollari al 20% di distanza , figurati se il mercato scende fino a laggiu': le statistiche e le DVS ( in pratica le probabilità di cui parlavo sopra) sono completamebnte a mio favore.:yes::yes::yes:
Bene quando il mercato è iniziato a scendere , CON APERTURE IN GAP , ( ed è qui il primo problema che si riscontra ) il MM sparisce, non si fa vedere nel book ( voi direte : " è illegale, ho letto nei libri che deve dare liquidità ", andateglielo a dire , .....dopo che il conto è azzerato ) e l'opzione otm venduta non fa prezzo : dopo una mezz'oretta , quando si sono assestati gli scambi sul -2/3/4% sugli indici il MM si presenta nel book con bid e ask "terribili", con spread di oltre il 10% in alcuni casi e con valori "poco congrui" perchè sa che ci sono molti "opzionisti venditori" che si spaventano e vogliono chiudersi per evitare il peggio in ulteriori ribassi o perchè hanno finito i soldi in giacenza sul conto e vengono chiamati dal loro broker a ricoprirsi per magin call. Per parlare in termini reali/monetari dopo 4/5 giorni queste opzioni sono arrivate a 100 dollari di premio . Il venditore le aveva vendute a 5 dollari ed è sotto di 95 dollari ( quindi è sotto di circa 4500 euro , ogni opzione vale 50 dollari a punto ) . Pero' il tizio del corso mi ha spiegato che posso entrare a copertura col future ma devo aspettare che i prezzi arrivino sul mio strike quindi aspetto, tanto il mercato rimbalzerà ( prima o poi) dopo questi ribassi . Il mercato continua a scendere e queste opzioni ( vedi allegato il grafico coi prezzi) arrivano a 338 punti, un valore di oltre 16.000 dollari di perdita per ogni opzione venduta. Nel frattempo anche il nostro broker ci si mette contro perchè alza i margini ( dietro richiesta della Cassa di compensazione e garanzia) di mantenimento sui derivati che raddoppiano. Quindi quella opzione venduta per incassare dai 150 ai 250 euro che all'inizio mi marginava ( grossomodo) dai 500 ai 1000 dollari ora mi margina dai 5000 ai 10.000 dollari , quasi l'equivalente di un future .
In conclusione per incassare quel premio si è avuto ( nel 2020 caso estremo ma per rendere l'idea ) una perdita REALE, non virtuale perchè i margini sono soldi reali che vengono tolti dal conto altrimenti si chiude la posizione se non si hannno ) di circa 20.000 dollari . Questo è importante da sapere quando si vende naked E poi ne vorrai vendere 2/3 di opzioni per incassare qualcosina altrimenti che fai rischi per le briciole? , te ne faranno vendere anche 4/5 per darti l'idea di farti senza sforzo quasi un secondo stipendio :wall::wall::wall::wall:).
Ciao Biondao,

per caso, giorni fa, mi imbattei in questo tuo post e nei precedenti.

Sono "illuminanti" !

Ti ringrazio tantissimo.

Grazie, grazie, grazie

OK!

Ultima modifica:

Christopher Merlini

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Oggi, su CLASS CNBC si è accennato al sistema Plutonis che alcuni investitori ritengono molto buono per chi opera su opzioni. Strano che, nonostante nel sito ci siano i loghi di MF Milano Finanza e NBC, sembra che non ci siano riscontri di questi collegamenti. Addirittuta il conduttore non conosceva neppure l'esistenza del sistema. L'esperto della categoria ha poi messo in guardia e diffidare di chi promette alti guadagni, sottolineando i grossisimi rischi che si corrono...
Buongiorno balcarlo,

Le interviste e gli articoli su Plutonis e sul nostro co-fondatore Stefano Lokar Pignatari sono pubbliche e facilmente reperibili online.Tra le testate che parlano di noi vi sono Milano Finanza, Adnkronos, LaStampa, Avvenire e molte altre.Qui di seguito può consultare vari articoli con le interviste fatte a Stefano Lokar Pignatari:

uzzis

RISULTO DISPERSO
Punti reazioni
583
Buongiorno balcarlo,

Le interviste e gli articoli su Plutonis e sul nostro co-fondatore Stefano Lokar Pignatari sono pubbliche e facilmente reperibili online.Tra le testate che parlano di noi vi sono Milano Finanza, Adnkronos, LaStampa, Avvenire e molte altre.Qui di seguito può consultare vari articoli con le interviste fatte a Stefano Lokar Pignatari:

...:)...Commercializzate..non lo regalate..un metodo infallibile o quasi da usare una volta al mese..

Ma SE funziona veramente per quale motivo lo vendete a soli 27 euro..??..:mmmm:

Che senso ha una cifra del genere..allora regalatelo..

Magari potreste inserire un paio di trade su questo 3d dichiarandoli prima...:cool:...

Scurnacchiato

Nuovo Utente
Punti reazioni
5
...:)...Commercializzate..non lo regalate..un metodo infallibile o quasi da usare una volta al mese..

Ma SE funziona veramente per quale motivo lo vendete a soli 27 euro..??..:mmmm:

Che senso ha una cifra del genere..allora regalatelo..

Magari potreste inserire un paio di trade su questo 3d dichiarandoli prima...:cool:...
Dopo aver letto quanto veniva scritto su Unione Traders stamattina ho fatto una piccola ricerca su Trustpilot.
Di fatto ti vendono un corso per 27 euro con lo scopo di insinuarsi con l'obiettivo di vendertene un altro da quasi 4.000 euro per farti vendere delle naked put su titoli scelti a caso con l'obiettivo di farti credere che per il 90% delle volte ti andrà bene dimenticandosi di dirti che quelle 10 volte che ti andrà male potresti anche chiudere il portafoglio.

Alla larga!

Plutonis è valutata come "Eccezionale" con 4,8 / 5 su Trustpilot

uzzis

RISULTO DISPERSO
Punti reazioni
583
Dopo aver letto quanto veniva scritto su Unione Traders stamattina ho fatto una piccola ricerca su Trustpilot.
Di fatto ti vendono un corso per 27 euro con lo scopo di insinuarsi con l'obiettivo di vendertene un altro da quasi 4.000 euro per farti vendere delle naked put su titoli scelti a caso con l'obiettivo di farti credere che per il 90% delle volte ti andrà bene dimenticandosi di dirti che quelle 10 volte che ti andrà male potresti anche chiudere il portafoglio.

Alla larga!

Plutonis è valutata come "Eccezionale" con 4,8 / 5 su Trustpilot
...:asd:...I soliti pusher finanziari...:asd:...

Ultima modifica:

picone14

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Aggiungerei che chi gestisce effettivamente Plutonis sono i due che gestivano Samas e che dopo essere stati smascherati sono magicamente spariti dal sito di Plutonis.

Basta seguire il post su Unione Traders

UNIONE TRADERS ITALIANI