STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 7th

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giappone ottobre mercato completo..preso al volo in pochi secondi, vincendo la pigrizia:wall:

non so perchè non hanno messo i totali (che ammontano a 359'159)
 

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https://www.lastampa.it/economia/20..._su_fiat-12226142/?ref=LSHSTD-BH-I0-PM8-S3-T1



Bruxelles. Niente aiuti di Stato, e quindi niente multa. La Corte di giustizia dell’Ue boccia l’impianto accusatorio della Commissione europea, che aveva intimato al governo di Lussemburgo di recuperare «almeno» 20 milioni di euro da Fiat Chrysler Finance Europe per agevolazioni contrarie alle regole dell’Ue. Il 21 ottobre 2015 l’esecutivo comunitario aveva denunciato gli accordi in materia fiscale tra le due parti, ritenendo le condizioni per il pagamento delle tasse sugli utili come lesive della concorrenza perché veri e propri aiuti pubblici a Fiat Chrysler. Condanna confermata dal Tribunale il 24 settembre 2019, ma annullata oggi.


E’ opinione dei giudici di Lussemburgo che la Commissione sia incorsa in un errore di valutazione e, di conseguenza, anche il Tribunale. Gli accordi in materia fiscale (noti come «tax ruling») non si configurano come aiuti di Stato, e quindi non possono essere trattati come tali. Da qui la decisione di annullamento. Niente illecito, e nessuna restituzione dei 20 milioni di euro richiesti dall’allora Commissione Juncker, con Margrethe Vestager comunque sempre a capo dell’Antitrust a dodici stelle. In estrema sintesi, l’esecutivo comunitario è incorso in errore di valutazione, e il Tribunale in «errore di diritto».

Di fronte alla sentenza della Corte, ultimo grado di giudizio, non sono possibili ricorsi. La Commissione dunque deve prendere atto della sconfitta in Aula. Ciò non preclude comunque la possibilità di aprire un nuovo fascicolo ed esaminare gli accordi fiscali tra Granducato di Lussemburgo e Fiat Chrysler Finance Europe.




La sentenza chiarisce che gli accordi in questione non sono giudicati come regolari di per sé, ma si limitano a stabilire che non si configurano come aiuti di Stato. Dunque Fiat Chrysler Finance Europe si aggiudica questo round. Se ce ne saranno altri, questo dipenderà da Bruxelles e dai servizi di Vestager, commissaria per la Concorrenza.


:rotfl::rotfl::rotfl:
 
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e mettiamoli in evidenza sti risultati, addisì
 

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e relative guidance FY 2022
 

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azz , sembra che quasi sicuramente l'italia non entrerà in recessione, neppure tecnica (e probabilmente , un po' meno, nemmeno gli altri paesi europei).date le condizioni generali macro (guerra russia ucraina, "gravi" problemi energetici, inflazione...banche centrali che insistono imperterrite ad alzare i tassi a ritmo di martellamento di galea romana)è un enorme risultato...andrà a finire che le banche centrali smetteranno di alzare ben prima del previsto
 
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azz , sembra che quasi sicuramente l'italia non entrerà in recessione, neppure tecnica (e probabilmente , un po' meno, nemmeno gli altri paesi europei).date le condizioni generali macro (guerra russia ucraina, "gravi" problemi energetici, inflazione...banche centrali che insistono imperterrite ad alzare i tassi a ritmo di martellamento di galea romana)è un enorme risultato...andrà a finire che le banche centrali smetteranno di alzare ben prima del previsto

se non andiamo in recessione è un valido motivo per la bce di alzare i tassi nel caso l'inflazione non dia segni di rallentamento
 
l'inflazione non sale all'infinito se la dinamica dei salari viene frenata (quello che sta succedendo) e ,sopratutto (visto che l'origine in questa fase deriva da li) i prezzi dell'energia non salgono più o addirittura scendono...ci sono già indicatori macro che lo stanno anticipando

un paio di mesi fa la recessione era data per scontata , leggera...sei mesi fa era data certa , dura...come cambiano in fretta le cose , alla luce dei fatti
 
se non andiamo in recessione è un valido motivo per la bce di alzare i tassi nel caso l'inflazione non dia segni di rallentamento

Ma no. L'inflazione europea è diversa da quella americana. In Usa oltre all'aumento dei prezzi da "offerta" (materie prime, scarsità di alcuni materiali) ci sono segnali di surriscaldamento sulla domanda (piena occupazione e aumenti salariali), in Europa finora c'è solo la spinta lato offerta. La Bce alza i tassi più che altro per far capire che non farà scattare la spirale inflazionistica ma con molto giudizio. Un po' d'inflazione infatti fa bene ai debiti pubblici che scendono senza colpo ferire (ovviamente non è così semplice, lo dico per i precisini di turno, ma così si capisce) e dà respiro alle imprese e soprattutto alle banche. Insomma siamo alla manovra "tacco punta" della mitica 500. Che non è detto che riesca, sia chiaro.
 
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azz , sembra che quasi sicuramente l'italia non entrerà in recessione, neppure tecnica (e probabilmente , un po' meno, nemmeno gli altri paesi europei).date le condizioni generali macro (guerra russia ucraina, "gravi" problemi energetici, inflazione...banche centrali che insistono imperterrite ad alzare i tassi a ritmo di martellamento di galea romana)è un enorme risultato...andrà a finire che le banche centrali smetteranno di alzare ben prima del previsto

Direi il contrario , se non hai recessione a maggior ragione devi alzare i tassi per frenare inflazione.
 
Qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo al gruppo Renault. Perché onestamente non ciò capito nulla
 
Ma no. L'inflazione europea è diversa da quella americana. In Usa oltre all'aumento dei prezzi da "offerta" (materie prime, scarsità di alcuni materiali) ci sono segnali di surriscaldamento sulla domanda (piena occupazione e aumenti salariali), in Europa finora c'è solo la spinta lato offerta. La Bce alza i tassi più che altro per far capire che non farà scattare la spirale inflazionistica ma con molto giudizio. Un po' d'inflazione infatti fa bene ai debiti pubblici che scendono senza colpo ferire (ovviamente non è così semplice, lo dico per i precisini di turno, ma così si capisce) e soprattutto dà respiro alle imprese e soprattutto alle banche. Insomma siamo alla manovra "tacco punta" della mitica 500. Che non è detto che riesca, sia chiaro.

Se vuoi fare la fine del Venezuela o della Turchia quella e' la strada , perche' la "nostra" e' diversa :no:
 
Direi il contrario , se non hai recessione a maggior ragione devi alzare i tassi per frenare inflazione.

l'inflazione sta già "frenando". la FED ha già fatto 4 rialzi consecutivi da 75bp...quanti ne vorrà fare ancora?magari ancora uno... scommettiamo che poi inizierà a "rallentare"?
 
Qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo al gruppo Renault. Perché onestamente non ciò capito nulla

un bel casino, per me implode:rotfl:

separazione del comparto termico e condivisione con la cinese geely..nissan incaz--zata nera perchè teme travasi-plagi con l'arcinemico dragone..è c'è sempre la questione del le partecipazioni incrociate asimmetriche
 
Direi il contrario , se non hai recessione a maggior ragione devi alzare i tassi per frenare inflazione.

Non se è inflazione da offerta (boom costi di materie prime e scarsità di componenti) sulla quale i tassi non possono agire se non indirettamente. La Bce alza i tassi per far capire che vuole poca inflazione (in sostanza non vuole rincorse salariali né esplosioni della Borsa) non per estirpare una pianta che nasce fuori dal suo giardino.
 
un bel casino, per me implode:rotfl:

separazione del comparto termico e condivisione con la cinese geely..nissan incaz--zata nera perchè teme travasi-plagi con l'arcinemico dragone..è c'è sempre la questione del le partecipazioni incrociate asimmetriche

Boh mi pare una mossa disperata. Poi non ho capito nella divisione termica cosa ci sta, fabbriche ex Renault e basta o anche roba Geely tipo volvo? Che casino che hanno combinato. Potevano fare un gruppo mostruoso con FCA e ora invece stanno con le pezze al ****
 
Boh mi pare una mossa disperata. Poi non ho capito nella divisione termica cosa ci sta, fabbriche ex Renault e basta o anche roba Geely tipo volvo? Che casino che hanno combinato. Potevano fare un gruppo mostruoso con FCA e ora invece stanno con le pezze al ****

Ben gli sta cosi imparano ad alzare di continuo l'asticella nelle trattative,si che stellantis a mio parere è caduta dalla padella alla brace, ma per volere di Elkann che vuole spostarsi su altre attività.
Questo lo vedremo fra qualche anno quando scadrà il patto che hanno fatto nella fusione,comunque alla fine sono curioso di vedere se tavares riesce a riesumare i marchi Fiat,lancia,alfa,maserati, se riesce complimenti a lui..
 
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