racconta racconta...è sempre utile
premessa: vado tutto a memoria senza ricontrollare
CAMFIN era la holding controllante di Pirelli, aveva il 30% se non erro
primo azionista Tronchetti Provera, Malacalza con una quota importante, poi banche (intesa e unicredit su tutte) e i piccoli azionisti
estate 2012 su difficoltà dei mercati, economia italiana e rumor di aumento di capitale va a 0.30 cent per azione. Da li parte la cavalcata su rumor OPA. A dicembre arriva a 0.50. Qui entro io (fino a dicembre stesso manco la conoscevo).
In un mese arriva a oltre 0.90 sempre su rumori di OPA. Due gg di sospensione al rialzo consecutivi (i primi due della mia vita, stavo investendo attivamente da un anno nei mercati dopo aver letto notizie e giornali di economia/finanza da quando avevo 10 anni e aver studiato economia)
NAV ben oltre l'euro (con il piano industriale di Pirelli avevamo calcolato NAV tranquillamente a 3 euro per azione CAMFIN). Quindi spazio ce ne era.
in primavera arriva OPA a 0.80 o giù di li (compratori: Provera Unicredit e Intesa).
tutto bene salvo scoprire che probabilmente Provera e banche hanno liquidato Malacalza a una cifra molto più alta, probabilemente superiore ai 90 cent. La differenza fra quella 80cent e 95cent per me era di 30.000 euro, per altri anche di centinaia di migliaia...
la CONSOB apre un'indagine e conviene sul fatto che qualcosa è successo, ma non da numeri. Morale della favole, OPA rivista al rialzo di un paio di cent (mi pare 0.82) ma Malacalza che probabilmente ha venduto a 0.95 e Provera che pagando ai piccoli 0.82 si era risparmiato DECINE DI MILIONI.
Poi qualche mese dopo CAMFIN venduta ai russi (mi sembra per 1,60) assieme al pacchetto Pirelli e poi ai cinesi in un secondo momento
fra i piccoli c`è stata poca resistenza per due ragioni:
- molti essendo entrati negli ultimi mesi avevano guadagnato un botto in meno di un anno (anche centinaia di migliaia di euro, io stavo a quasi 100k in tre mesi praticamente)
- ci si sentiva impotenti
io avevo addirittura pianificato di comprare i biglietti in tribuna vip per vedere l'Inter e assaltare, picchiando a sangue, Provera. Per fargliela pagare.
Avevo calcolato che avrei potuto avere una ventina di secondi prima che la sercurity riuscisse ad intervenire. Ero a tanto così dal farlo. Ovviametne avrei avuto conseguenze pesanti perchè puntavo a lasciarlo sulla sedia a rotelle per parecchi anni.
Poi ho lasciato perdere, alla fine il fatto di aver cmq guadagnato bene mi ha reso "pigro".
Ma gliela avrei fatta pagare volentieri, per una questione principio più che per soldi.