STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 7th

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
28 novembre 2022. La nuova Era di Lancia sta per iniziare. Un viaggio tra passato e futuro, alla scoperta di nuove espressioni dell'eleganza italiana. Continuate a seguirci per scoprire ogni dettaglio. #LanciaDesignDay


315661405_10158546696406883_5840354503291883816_n.jpg


Per molti le auto più storiche di Lancia, per noi dei veri e propri capolavori in movimento. Da queste icone del passato inizia il nostro viaggio alla scoperta dei modelli futuri. Continuate a seguirci per scoprire di più.

315038201_10158525822991883_1024285004333594807_n.jpg
 
Tronchetti Provera: «Con la crisi energetica a rischio in Europa welfare e democrazia

https://www.ilsole24ore.com/art/tro...-rischio-europa-welfare-e-democrazia-AEd62PKC


Può non piacere il personaggio (a me con la OPA Camfin della primavera 2013 aveva fatto guadagnare 30.000 euro meno di quanto mi sarebbe spettato se avesse seguito la legge, se volete posso raccontare la storia), ma si può concordare su alcune cose.

100% d'accordo con quanto dice qui

se si dovrà scegliere, famiglie al freddo ed energia alle imprese.
 
Il tronchetti predica bene e razzola male,pirelli ai cinesi ė trppo per me.....
Ho sentito alla tv che stanno ridando in gestione le nostre cave minerarie perché quando sono state dismesse non si teneva conto di metalli come il litio e terre rare etc e pare che nelle nostre miniere ci sia molto di questi metalli preziosi.
Speriamo sia vero ,sarebbe un'ottima notizia ,oltre al fatto che abbiamo anche gas e petrolio ,basterebbe soltanto la volontà politica di tirarlo fuori, si è visto che importare tutto tutto dall'estero è molto rischioso
 
yep:rotfl:

decisamente ho sintetizzato troppo e ho scritto l'opposto: stanno producendo a tavoletta & non prendono più ordini
 
pil Q3 USA rivisto al rialzo...niente recessione, neanche l'ombra
 
racconta racconta...è sempre utileOK!

premessa: vado tutto a memoria senza ricontrollare



CAMFIN era la holding controllante di Pirelli, aveva il 30% se non erro

primo azionista Tronchetti Provera, Malacalza con una quota importante, poi banche (intesa e unicredit su tutte) e i piccoli azionisti

estate 2012 su difficoltà dei mercati, economia italiana e rumor di aumento di capitale va a 0.30 cent per azione. Da li parte la cavalcata su rumor OPA. A dicembre arriva a 0.50. Qui entro io (fino a dicembre stesso manco la conoscevo).
In un mese arriva a oltre 0.90 sempre su rumori di OPA. Due gg di sospensione al rialzo consecutivi (i primi due della mia vita, stavo investendo attivamente da un anno nei mercati dopo aver letto notizie e giornali di economia/finanza da quando avevo 10 anni e aver studiato economia)

NAV ben oltre l'euro (con il piano industriale di Pirelli avevamo calcolato NAV tranquillamente a 3 euro per azione CAMFIN). Quindi spazio ce ne era.

in primavera arriva OPA a 0.80 o giù di li (compratori: Provera Unicredit e Intesa).

tutto bene salvo scoprire che probabilmente Provera e banche hanno liquidato Malacalza a una cifra molto più alta, probabilemente superiore ai 90 cent. La differenza fra quella 80cent e 95cent per me era di 30.000 euro, per altri anche di centinaia di migliaia...

la CONSOB apre un'indagine e conviene sul fatto che qualcosa è successo, ma non da numeri. Morale della favole, OPA rivista al rialzo di un paio di cent (mi pare 0.82) ma Malacalza che probabilmente ha venduto a 0.95 e Provera che pagando ai piccoli 0.82 si era risparmiato DECINE DI MILIONI.


Poi qualche mese dopo CAMFIN venduta ai russi (mi sembra per 1,60) assieme al pacchetto Pirelli e poi ai cinesi in un secondo momento




fra i piccoli c`è stata poca resistenza per due ragioni:

- molti essendo entrati negli ultimi mesi avevano guadagnato un botto in meno di un anno (anche centinaia di migliaia di euro, io stavo a quasi 100k in tre mesi praticamente)

- ci si sentiva impotenti




io avevo addirittura pianificato di comprare i biglietti in tribuna vip per vedere l'Inter e assaltare, picchiando a sangue, Provera. Per fargliela pagare.
Avevo calcolato che avrei potuto avere una ventina di secondi prima che la sercurity riuscisse ad intervenire. Ero a tanto così dal farlo. Ovviametne avrei avuto conseguenze pesanti perchè puntavo a lasciarlo sulla sedia a rotelle per parecchi anni.

Poi ho lasciato perdere, alla fine il fatto di aver cmq guadagnato bene mi ha reso "pigro".
Ma gliela avrei fatta pagare volentieri, per una questione principio più che per soldi.
 
ricordo ancora le notizie manipolate del sole24ore, da allora non mi fido più di quello che leggo sui giornali.

La mi sono reso conto di quanto i giornali siano usati per cambiare la narrazione.
 
santissima pigrizia (che ti ha salvato)...io, poi, sono un cultore dell'"otium" latino:yes:
 
Ma che è successo? Il fol si è sbiancato? Comunque pensavo dato che il nsdq è sceso moltissimo causa stretta monetaria, potrebbe essere un occasione di acquisto. Penso soprattutto ad azioni medio piccole che son scese parecchio. Avete qualche suggerimento?
 
pare che vogliano delistare cnh da milano, rimarrebe su amsterdam,

cosa succede agli azionisti italiani?
successe una cosa simile ad exor a luglio, come fini?

Dopo Exor, anche Cnh Industrial valuta l’addio da Piazza Affari - MilanoFinanza.it
sarebbe un caz--zo di problema...complicherebbe un sacco...nel caso di exor non ci sono stati grossi problemi perchè rimaneva comunque su euronext in europa la quotazione, mentre a WS cambia la camera di compensazione. è proprio un'altra cosa...personalmente spero che non delistino
 
Ma che è successo? Il fol si è sbiancato? Comunque pensavo dato che il nsdq è sceso moltissimo causa stretta monetaria, potrebbe essere un occasione di acquisto. Penso soprattutto ad azioni medio piccole che son scese parecchio. Avete qualche suggerimento?
davos, mi meraviglio di te:ROFLMAO:
 
francia novembre
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    830,2 KB · Visite: 46
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro