Sterline (GBP) vs Euro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

TheVanadium

Nuovo Utente
Registrato
5/1/17
Messaggi
93
Punti reazioni
7
Ho una somma in sterline, il cambio con Euro è sceso notevolmente in questi giorni, e la somma non mi serve da qui a quasi due anni, salvo imprevisti (quindi non posso vincolarla per due anni), per poi convertirle in Euro. Come potrei fare per tutelarne il valore?

- Credete che la GBP risalga vs Euro? (Non speculazione, solo se ci sono dei fattori macro importanti)
- No trading intraday/scalping
- Si può investire direttamente in titoli inglesi, magari a breve termine (cosa che non so fare)? C'è doppia tassazione?
- Conoscete conti deposito o alternative in GBP che remunerano decentemente?

Non so che fare, la cifra è abbastanza importante, non voglio che perda valore di cambio (e anche inflazione, ma soprattutto cambio nel mio caso).

Grazie
 
Mi permetto di consigliarti un giro nella sezione "Obbligazioni". Li qualche discussione su obbligazioni in sterline la trovi. Magari anche qualche spunto
Cordialità
 
ti dico quello che farò io:
in ottica 3/5 anni
azioni GSK acquistate su Londra in GBP.
dividendo 4% (più o meno)
tassazione solo quella italiana
il prezzo dell'azione secondo me è a sconto del 20/30 %

se tu hai ottica due anni,
escluderei che il Pound perda un altro 8% (cioè due anni di dividendi) a parità di stock price,
in compenso se nel futuro dovessero saltar fuori con l'ennesimo referendum AGAINST Brexit... sul forex ne vedremmo delle belle


poi ci sarebbe anche un minatore di oro e argento ma non mi sento neanche di nominartelo, è una nicchia.


Ho una somma in sterline, il cambio con Euro è sceso notevolmente in questi giorni, e la somma non mi serve da qui a quasi due anni, salvo imprevisti (quindi non posso vincolarla per due anni), per poi convertirle in Euro. Come potrei fare per tutelarne il valore?

- Credete che la GBP risalga vs Euro? (Non speculazione, solo se ci sono dei fattori macro importanti)
- No trading intraday/scalping
- Si può investire direttamente in titoli inglesi, magari a breve termine (cosa che non so fare)? C'è doppia tassazione?
- Conoscete conti deposito o alternative in GBP che remunerano decentemente?

Non so che fare, la cifra è abbastanza importante, non voglio che perda valore di cambio (e anche inflazione, ma soprattutto cambio nel mio caso).

Grazie
 
Faccio il bastian contrario. Ti direi converti in euro visto il cambio molto favorevole.

Molto dipende da il resto dei tuoi asset, può essere buono mantenerle per diversificare e investire
 
Indietro