stesso bond ...su più borse?

sandiego

Nuovo Utente
Punti reazioni
154
mi è capitatoa volte di notare che uno stesso bond venga scambiato su più borse.
ed a volte varia anche leggermente la quotiazione.

ma il bond è sempre uguale uguale o ci sono differenze normative/fiscali?

mi è capitatoa volte di notare che uno stesso bond venga scambiato su più borse.

ogni mercato ha le proprie regole se è quello che intendi...

E' normale. Infatti i titoli di stato sono quotati contemporaneamente sul MOT e sul TLX. Le quotazioni possono essere differenti in base alla domanda/offerta di quel determinato momento ma non troverai mai grosse discrepanze.

Il bond è sempre uguale se uguale è il codice ISIN. Stessa normativa fiscale ma possono essere differenti i regolamenti di contrattazione tra i due o più mercati in questione.

Ciao!

a parità di isin, quindi il rischio di eventuale "ristrutturazione del debito" dell'emittente è uguale?

oppure ci sono alcuni mercati che offrono più tutela?

ok. grazie

...quindi in caso di più quotazioni "conviene" acquistare lì dove la quotazione è più bassa!

ok. grazie

...quindi in caso di più quotazioni "conviene" acquistare lì dove la quotazione è più bassa!

Si. E' così. E facendo in questo modo ovviamente i prezzi tra i mercati tendono ad adeguarsi.

Però ogni tanto (raramente), mi è capitato di beccarci una simpatica briciolata... :)

ok. grazie

Conviene comprare dove costa meno... e poi venderlo dove si incassa di più.
Questo è possibile con molte piattaforme di negoziazione. :yes:

Ad esempio, quali piattaforme?

Fineco sicuramente, mi sembra anche UniCredit ed IMI... ed altre :yes:

I titoli sono identificati dall'ISIN (titoli fungibili), e senza dover fare passaggi burocratici si può, anche in giornata, comprare su MOT e poi vendere su TLX o viceversa.

Ma chiedi conferma alla tua Banca, magari puoi anche tu. OK!

Fineco sicuramente, mi sembra anche UniCredit ed IMI... ed altre :yes:

I titoli sono identificati dall'ISIN (titoli fungibili), e senza dover fare passaggi burocratici si può, anche in giornata, comprare su MOT e poi vendere su TLX o viceversa.

Ma chiedi conferma alla tua Banca, magari puoi anche tu. OK!

Grazie a tutti, controllo subito

Indietro