Stiamo vivendo un boom economico?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Luzern2

Nuovo Utente
Registrato
4/10/16
Messaggi
9.626
Punti reazioni
3.217
E non ce lo dicono?

C'è un frullare di persone continuo, traffico e code uvunque.
Benzina portata a 1.9€ e nessuno ha fiatato
Nessuna protesta ne sciopero per i salari fermi più bassi che nei paesi dove le proteste ci sono
I vecchi al bar parlano solo di beni, oggetti e ristrutturazioni
Boom sulla neve come negli anni 80
Ressa per rinnovare i passaporti in tempo per fare viaggi intercontinentali
Spa e centri estetici sempre pieni
Gli aumenti dei listini delle auto non preoccupano, 1 su 4 auto sono suv oltre i 30K.

E tante altre cose...

Come si spiega tutto questo?
 
Ultima modifica:
La vita è breve e magari in molti se ne stan rendendo conto.
Per cui meglio godersela finchè si può.
 
La vita è breve e magari in molti se ne stan rendendo conto.
Per cui meglio godersela finchè si può.
forse molti l'han pensato quando recentemente l'oms ha aggiornato i farmaci da tenere nel mobiletto di pronto soccorso

fate scorte che se non è boom economico allora è un altro boom

ottimismo :D

In queste ore l’OMS ha aggiornato il protocollo per le scorte di farmaci in caso di emergenze radioattive, affermando che molti Paesi sono impreparati ad eventuali emergenze da radiazioni. Lo si evince dai dati in loro possesso, estrapolati dai rapporti annuali.


Era dal 2007 che l’OMS non interveniva in questo campo.

Tra i farmaci ci sono:

Iodio stabile, somministrato per prevenire o ridurre l'esposizione della tiroide allo iodio radioattivo;

Agenti decorporanti chelanti della sabbia (blu di Prussia, applicato per rimuovere il cesio radioattivo dal corpo, calcio DTPA e zinco, utilizzati per trattare la contaminazione interna con radionuclidi transuranici);

Citochine utilizzate per mitigare i danni al midollo osseo, in caso di sindrome acuta da radiazioni (ARS) e altri medicinali usati per trattare il vomito, la diarrea e le infezioni.
 
E non ce lo dicono?

C'è un frullare di persone continuo, traffico e code uvunque.
Benzina portata a 1.9€ e nessuno ha fiatato
Nessuna protesta ne sciopero per i salari fermi più bassi che nei paesi dove le proteste ci sono
I vecchi al bar parlano solo di beni, oggetti e ristrutturazioni
Boom sulla neve come negli anni 80
Ressa per rinnovare i passaporti in tempo per fare viaggi intercontinentali
Spa e centri estetici sempre pieni
Gli aumenti dei listini delle auto non preoccupano, 1 su 4 auto sono suv oltre i 30K.

E tante altre cose...

Come si spiega tutto questo?
finalmente qualcuno se ne è accorto. Bar e ristoranti tutto pieno, hotel idem. La gente piange miseria ma continua a spendere è questa la realtà i conti correnti sono ancora belli gonfi nonostante le bollette alte.
Ma poi perchè dovrebbero dirtelo? è mai successo che qualcuno dicesse siamo in boom economico? si parla sempre della povera gente, di fantasiose crisi di gente che non arriva a fine mese etcetc tutte scemenze. Io me lo ricordo bene il 2008, altro che prenotare per andare al ristorante.
 
La vita è breve e magari in molti se ne stan rendendo conto.
Per cui meglio godersela finchè si può.
Dici che è questa la molla che fa scattare questa corsa al consumo effimero? E' la mentalità che riscontri in giro?
 
E non ce lo dicono?

C'è un frullare di persone continuo, traffico e code uvunque.
Benzina portata a 1.9€ e nessuno ha fiatato
Nessuna protesta ne sciopero per i salari fermi più bassi che nei paesi dove le proteste ci sono
I vecchi al bar parlano solo di beni, oggetti e ristrutturazioni
Boom sulla neve come negli anni 80
Ressa per rinnovare i passaporti in tempo per fare viaggi intercontinentali
Spa e centri estetici sempre pieni
Gli aumenti dei listini delle auto non preoccupano, 1 su 4 auto sono suv oltre i 30K.

E tante altre cose...

Come si spiega tutto questo?
crescita economica
aumento monte ore lavorate
diminuiscono disoccupati
....

è un periodo buono
sono cose che succedono
 
E pensare che dal 2021 i prezzi del nuovo sono aumentati in media del 21%. I salari dello 0.9%.

Sembra paradossale, ma pare che l'inflazione abbia svegliato gli Italiani dal torpore della stagnazione.
E' evidente che tanti stiano facendo margine con la scusa dell'aumento del costo delle materie prime.
D'altra parte il consumatore medio rinforza così l'inflazione senza porsi alcun problema.

Eppure in Europa, in paesi piu' performanti del nostro, le cose vanno diversamente.
In Francia c'erano 2 milioni di persone in piazza ieri. In UK sono mesi che ci sono scioperi per aumenti salariali. Anche in Germania stanno iniziando, nonostante molti sindacati abbiano già ottenuto aumenti impensabili per noi (7-8%).

In Spagna stanno approvando il salario minimo a 1080 € per 14 mensilità!

Da noi niente.
Qui le elìte discutono di Cospito o fanno politica estera e il popolo pensa solo a fare aperitivi e mega vacanze.

Qualcosa non torna.
 
Dici che è questa la molla che fa scattare questa corsa al consumo effimero? E' la mentalità che riscontri in giro?
Mah, non so darti una risposta certa... alla fine anche io vedo in molti che fanno spese che in teoria potrebbero difficilmente permettersi e di alcuni che conosco personalmente, non ho motivo di dubitare della loro onestà. per cui credo stiano attingendo ai risparmi o firmando cambiali. Mi auguro pertanto che la motivazione che li spinge sia quella che ho detto prima...
 
Mah, non so darti una risposta certa... alla fine anche io vedo in molti che fanno spese che in teoria potrebbero difficilmente permettersi e di alcuni che conosco personalmente, non ho motivo di dubitare della loro onestà. per cui credo stiano attingendo ai risparmi o firmando cambiali. Mi auguro pertanto che la motivazione che li spinge sia quella che ho detto prima...
https://www.crif.it/area-stampa/comunicati-stampa/2023/gennaio/barometro-mutui-anno-2022/
 
E non ce lo dicono?

C'è un frullare di persone continuo, traffico e code uvunque.
Benzina portata a 1.9€ e nessuno ha fiatato
Nessuna protesta ne sciopero per i salari fermi più bassi che nei paesi dove le proteste ci sono
I vecchi al bar parlano solo di beni, oggetti e ristrutturazioni
Boom sulla neve come negli anni 80
Ressa per rinnovare i passaporti in tempo per fare viaggi intercontinentali
Spa e centri estetici sempre pieni
Gli aumenti dei listini delle auto non preoccupano, 1 su 4 auto sono suv oltre i 30K.

E tante altre cose...

Come si spiega tutto questo?
Vuoi viaggiare con la zigull?
 
Io sto osservando un boom dei consumi effimeri e di lusso che coinvolge la massa.
Ho amici che pensano di acquistare rolex e porsche, persone di classe medio-bassa, tutti dipendenti. La gente è totalmente ipnotizzata da beni e oggetti.

Poi ovvio che come traiettoria a causa di salari stagnanti, classismo e mancanza di tasse sui patrimoni andiamo verso diseguaglianze a livelli dei paesi sudamericani, in pochi anni.
 
L'enorme boom economico di Brunetta: inflazione +12% anche a gennaio
 
Secondo me la percezione è falsata , vediamo ristoranti pieni, telefonini da centinaia di euro etc etc e qualcuno pensa che ci sarebbe sto gran potere d'acquisto...
Non è la mia interpretazione

Ho fatto in tempo a vedere una società diversa in cui la gente normale comprava auto, andava in ferie , comprava case e faceva figli
Oggi vedo un sacco di gente che non potrebbe permettersi nessuna delle cose sopra e si consola con consumi diversi ma più visibili agli occhi di luzern.....

Non è che se uno che rinuncia a tutto perché ha un margine mensile di 400 euro che spende in 4 cene puoi dedurre che questo dato che ogni settimana si fa 100 euro di cena allora ha le tasce gonfie
 
Io sto osservando un boom dei consumi effimeri e di lusso che coinvolge la massa.
Ho amici che pensano di acquistare rolex e porsche, persone di classe medio-bassa, tutti dipendenti. La gente è totalmente ipnotizzata da beni e oggetti.

Poi ovvio che come traiettoria a causa di salari stagnanti, classismo e mancanza di tasse sui patrimoni andiamo verso diseguaglianze a livelli dei paesi sudamericani, in pochi anni.
Rolex e Porsche per la middle class rappresentano status, ma non trovo negativo per la società che ci siano stimoli a produrre di più, a darsi da fare, trovo invece negativo stigmatizzarli. Tra l'altro il prodotto sottostante questi brand è oggettivamente degnissimo, non è la plastica con L & V.
 
E pensare che dal 2021 i prezzi del nuovo sono aumentati in media del 21%. I salari dello 0.9%.

Sembra paradossale, ma pare che l'inflazione abbia svegliato gli Italiani dal torpore della stagnazione.
E' evidente che tanti stiano facendo margine con la scusa dell'aumento del costo delle materie prime.
D'altra parte il consumatore medio rinforza così l'inflazione senza porsi alcun problema.

Eppure in Europa, in paesi piu' performanti del nostro, le cose vanno diversamente.
In Francia c'erano 2 milioni di persone in piazza ieri. In UK sono mesi che ci sono scioperi per aumenti salariali. Anche in Germania stanno iniziando, nonostante molti sindacati abbiano già ottenuto aumenti impensabili per noi (7-8%).

In Spagna stanno approvando il salario minimo a 1080 € per 14 mensilità!

Da noi niente.
Qui le elìte discutono di Cospito o fanno politica estera e il popolo pensa solo a fare aperitivi e mega vacanze.

Qualcosa non torna.
E' la mentalità da nave che affonda dove ognuno pensa a sè.
 
è inutile cercare spiegazioni razionali per i comportamenti delle masse
 
è inutile cercare spiegazioni razionali per i comportamenti delle masse
è il comportamento della massa che cerca di differenziarsi dalla massa mettendosi un cappio al collo
basta che arrivino due gocce di sapone e il gioco è finito
 
E non ce lo dicono?

C'è un frullare di persone continuo, traffico e code uvunque.
Benzina portata a 1.9€ e nessuno ha fiatato
Nessuna protesta ne sciopero per i salari fermi più bassi che nei paesi dove le proteste ci sono
I vecchi al bar parlano solo di beni, oggetti e ristrutturazioni
Boom sulla neve come negli anni 80
Ressa per rinnovare i passaporti in tempo per fare viaggi intercontinentali
Spa e centri estetici sempre pieni
Gli aumenti dei listini delle auto non preoccupano, 1 su 4 auto sono suv oltre i 30K.

E tante altre cose...

Come si spiega tutto questo?
no sei tu che sei povero
 
Indietro