Stiamo vivendo un boom economico?

Dici che è questa la molla che fa scattare questa corsa al consumo effimero? E' la mentalità che riscontri in giro?
Il mio collega ha avuto il conto corrente bloccato perché è andato sotto con una bolletta ma le cene di pesce le fa allegramente.
Una rondine non fa primavera, ma ce ne sono di indebitati che vivono sul filo
 
Il mio collega ha avuto il conto corrente bloccato perché è andato sotto con una bolletta ma le cene di pesce le fa allegramente.
Una rondine non fa primavera, ma ce ne sono di indebitati che vivono sul filo
Avrà i soldi sotto al divano, per una cena si paga in contanti per fortuna :o
 
forse molti l'han pensato quando recentemente l'oms ha aggiornato i farmaci da tenere nel mobiletto di pronto soccorso

fate scorte che se non è boom economico allora è un altro boom

ottimismo :D

In queste ore l’OMS ha aggiornato il protocollo per le scorte di farmaci in caso di emergenze radioattive, affermando che molti Paesi sono impreparati ad eventuali emergenze da radiazioni. Lo si evince dai dati in loro possesso, estrapolati dai rapporti annuali.


Era dal 2007 che l’OMS non interveniva in questo campo.

Tra i farmaci ci sono:

Iodio stabile, somministrato per prevenire o ridurre l'esposizione della tiroide allo iodio radioattivo;

Agenti decorporanti chelanti della sabbia (blu di Prussia, applicato per rimuovere il cesio radioattivo dal corpo, calcio DTPA e zinco, utilizzati per trattare la contaminazione interna con radionuclidi transuranici);

Citochine utilizzate per mitigare i danni al midollo osseo, in caso di sindrome acuta da radiazioni (ARS) e altri medicinali usati per trattare il vomito, la diarrea e le infezioni.
tanto per ricordare agli elettori europei a cosa stanno andando incontro aiutando l'ucraina :o
 
Rolex e Porsche per la middle class rappresentano status, ma non trovo negativo per la società che ci siano stimoli a produrre di più, a darsi da fare, trovo invece negativo stigmatizzarli. Tra l'altro il prodotto sottostante questi brand è oggettivamente degnissimo, non è la plastica con L & V.
A proposito di Rolex, si può essere chic anche senza la coroncina. Esempio di orologetto per tutti i giorni, divino con leggera abbronzatura e camicia celeste o bianca, alla portata di tutti. Voilà les gars...
 

Allegati

  • IMG_2022-11-21-13-40-48-495.jpg
    IMG_2022-11-21-13-40-48-495.jpg
    1,3 MB · Visite: 35
E non ce lo dicono?

C'è un frullare di persone continuo, traffico e code uvunque.
Benzina portata a 1.9€ e nessuno ha fiatato
Nessuna protesta ne sciopero per i salari fermi più bassi che nei paesi dove le proteste ci sono
I vecchi al bar parlano solo di beni, oggetti e ristrutturazioni
Boom sulla neve come negli anni 80
Ressa per rinnovare i passaporti in tempo per fare viaggi intercontinentali
Spa e centri estetici sempre pieni
Gli aumenti dei listini delle auto non preoccupano, 1 su 4 auto sono suv oltre i 30K.

E tante altre cose...

Come si spiega tutto questo?

debito..debito..debito..debito.. debito :o
 
Dici che è questa la molla che fa scattare questa corsa al consumo effimero? E' la mentalità che riscontri in giro?

la molla secondo me è stata il covid. due anni chiusi in casa a pensare che basta un non nulla per cambiare la propria esistenza.. e quel qualcosa può arrivare domani come niente fosse... :o

io stesso mi sono ritrovato a casa a riflettere nel lockdown sui viaggi che avrei voluto fare e che mi erano preclusi.. ancora non si aveva idea di quale prospettiva avesse la pandemia e quanto sarebbe durata :o

per me si è accesa un lampadina nel cervello anche se io spendo poco nulla in beni materiali.. il mio unico lusso sono i viaggi.. che sono tornati a essere il centro dei miei pensieri dopo la pandemia :o
 
la molla secondo me è stata il covid. due anni chiusi in casa a pensare che basta un non nulla per cambiare la propria esistenza.. e quel qualcosa può arrivare domani come niente fosse... :o

io stesso mi sono ritrovato a casa a riflettere nel lockdown sui viaggi che avrei voluto fare e che mi erano preclusi.. ancora non si aveva idea di quale prospettiva avesse la pandemia e quanto sarebbe durata :o

per me si è accesa un lampadina nel cervello anche se io spendo poco nulla in beni materiali.. il mio unico lusso sono i viaggi.. che sono tornati a essere il centro dei miei pensieri dopo la pandemia :o
Sono d'accordo con te e aggiungo un'altra chiave di lettura ovvero aver compreso che chi governa può portarti via diritti e proprietà come nulla fosse mentre alla base del risparmio e dell'investimento c'è la fiducia sociale.
 
E non ce lo dicono?

C'è un frullare di persone continuo, traffico e code uvunque.
Benzina portata a 1.9€ e nessuno ha fiatato
Nessuna protesta ne sciopero per i salari fermi più bassi che nei paesi dove le proteste ci sono
I vecchi al bar parlano solo di beni, oggetti e ristrutturazioni
Boom sulla neve come negli anni 80
Ressa per rinnovare i passaporti in tempo per fare viaggi intercontinentali
Spa e centri estetici sempre pieni
Gli aumenti dei listini delle auto non preoccupano, 1 su 4 auto sono suv oltre i 30K.

E tante altre cose...

Come si spiega tutto questo?
Tutti i soldi dell'extradebito aggiuntivo degli ultimi anni da qualche parte sono finiti. In un modo o nell'altro la tappa finale sono tasche private.
 
Io sto osservando un boom dei consumi effimeri e di lusso che coinvolge la massa.
Ho amici che pensano di acquistare rolex e porsche, persone di classe medio-bassa, tutti dipendenti. La gente è totalmente ipnotizzata da beni e oggetti.

Poi ovvio che come traiettoria a causa di salari stagnanti, classismo e mancanza di tasse sui patrimoni andiamo verso diseguaglianze a livelli dei paesi sudamericani, in pochi anni.
La gente non spende piu' in auto e abbigliamento.
Vacanze mordi e fuggi.
Avanza parecchio per il ristorante.
 
La gente non spende piu' in auto e abbigliamento.
Vacanze mordi e fuggi.
Avanza parecchio per il ristorante.
mah di auto da 70k, 80k è pieno. Almeno 1 su 5. Mettiamo pure che la metà l'abbia presa in leasing, o pagandola a rate, che scarichi però....ne girano
 
Sono d'accordo con te e aggiungo un'altra chiave di lettura ovvero aver compreso che chi governa può portarti via diritti e proprietà come nulla fosse mentre alla base del risparmio e dell'investimento c'è la fiducia sociale.

Concordo , penso che la pagheremo carissima nelle decadi a venire
 
mah di auto da 70k, 80k è pieno. Almeno 1 su 5. Mettiamo pure che la metà l'abbia presa in leasing, o pagandola a rate, che scarichi però....ne girano
I numeri dicono altro , nei 90 vendevano molte ma molte più auto di oggi

Ho un sacco di conoscenti che non potrebbero MAI permettersi l'auto e che 30 anni fa sarebbero vissuti ben diversamente ( particolarmente laureati dai 25 ai 40 ed operai )
 
A proposito di Rolex, si può essere chic anche senza la coroncina. Esempio di orologetto per tutti i giorni, divino con leggera abbronzatura e camicia celeste o bianca, alla portata di tutti. Voilà les gars...
Anche a me piaciono i ghiera liscia

👍
 
Perché quando vediamo i poveri giriamo la testa o cerchiamo di evitare di farli stare nel centro città. Tutto qui.

Molti di questi poi hanno perso tutto, cercano di tenersi almeno stretto un po' di dignità.
Per capire come stanno le cose basta andare nei posti giusti, e vedere che le code davanti a certi luoghi aumentano sempre di più.
Poi i soldi girano, é normale vedere gente al bar o ai ristoranti, siamo anche in tanti. Alcuni locali tirano altri invece sono vuoti.
 
E non ce lo dicono?

C'è un frullare di persone continuo, traffico e code uvunque.
Benzina portata a 1.9€ e nessuno ha fiatato
Nessuna protesta ne sciopero per i salari fermi più bassi che nei paesi dove le proteste ci sono
I vecchi al bar parlano solo di beni, oggetti e ristrutturazioni
Boom sulla neve come negli anni 80
Ressa per rinnovare i passaporti in tempo per fare viaggi intercontinentali
Spa e centri estetici sempre pieni
Gli aumenti dei listini delle auto non preoccupano, 1 su 4 auto sono suv oltre i 30K.

E tante altre cose...

Come si spiega tutto questo?
Semplicemente si spiega col fatto che quello che segnali sono indicatori di povertà e non di ricchezza.
Un popolo è ricco “se investe” e non se si tiene liquidità sul conto per poi magari ogni tanto prelevare 2k per farsi la settimana bianca.
Comprare macchine ormai è diventato l’unica maniera che ha un imprenditore per ritrovarsi qualcosa tra le mani. Ieri parlavo con un mio caro amico e mi diceva che fatturava 300k e al netto delle tasse gli rimanevano 40k tra le mani: almeno gira su un bel suv.
Anche quando leggiamo che stanno aumentando la liquidità sui depositi bancari è un segnale di povertà.
 
Indietro