Stiamo vivendo un boom economico?

Penso sia una questione psicologica...l'italiano vive bene in momenti di alta inflazione, alla fine l'economia funziona così devi farla girare. Invece in Germania vogliono solo esportare a manetta e risparmiare loro...
 
Semplicemente si spiega col fatto che quello che segnali sono indicatori di povertà e non di ricchezza.
Un popolo è ricco “se investe” e non se si tiene liquidità sul conto per poi magari ogni tanto prelevare 2k per farsi la settimana bianca.
Comprare macchine ormai è diventato l’unica maniera che ha un imprenditore per ritrovarsi qualcosa tra le mani. Ieri parlavo con un mio caro amico e mi diceva che fatturava 300k e al netto delle tasse gli rimanevano 40k tra le mani: almeno gira su un bel suv.
Anche quando leggiamo che stanno aumentando la liquidità sui depositi bancari è un segnale di povertà.
se avesse investito quei soldi nella sua azienda fatturerebbe 450k e gliene rimarrebbero 60 :o
 
Semplicemente si spiega col fatto che quello che segnali sono indicatori di povertà e non di ricchezza.
Un popolo è ricco “se investe” e non se si tiene liquidità sul conto per poi magari ogni tanto prelevare 2k per farsi la settimana bianca.
Comprare macchine ormai è diventato l’unica maniera che ha un imprenditore per ritrovarsi qualcosa tra le mani. Ieri parlavo con un mio caro amico e mi diceva che fatturava 300k e al netto delle tasse gli rimanevano 40k tra le mani: almeno gira su un bel suv.
Anche quando leggiamo che stanno aumentando la liquidità sui depositi bancari è un segnale di povertà.

perchè invece di comprare un suv non ha investito sul suo lavoro, o sulla casa, o su altro? cose glielo vietava?
 
perchè invece di comprare un suv non ha investito sul suo lavoro, o sulla casa, o su altro? cose glielo vietava?
Mi pare che in Italia in tanti investano sulla casa...
Invece in pochi sull'istruzione, c'è un'ignoranza spaventosa in giro
 
arriveranno tasse di successione pesanti.

Inoltre quello che si vede sono fuochi di paglia... col rialzo dei tassi che sta avvenendo le cicale non avranno più accesso al credito.
 
mah di auto da 70k, 80k è pieno. Almeno 1 su 5. Mettiamo pure che la metà l'abbia presa in leasing, o pagandola a rate, che scarichi però....ne girano
Fai anche 80%, basta vedere i portatarghe ALD, Arval, Leaseplan, Leasys... in 48 mesi paghi magari il 40-50% del valore dell'auto.. poi però devi ricominciare da capo.

Poi per quanto riguarda il trattamento fiscale dell'auto in italia stendiamo un velo pietoso, al massimo recuperi i soldi per 2-3 cene di pesce. :rolleyes:
 
Fai anche 80%, basta vedere i portatarghe ALD, Arval, Leaseplan, Leasys... in 48 mesi paghi magari il 40-50% del valore dell'auto.. poi però devi ricominciare da capo.

Poi per quanto riguarda il trattamento fiscale dell'auto in italia stendiamo un velo pietoso, al massimo recuperi i soldi per 2-3 cene di pesce. :rolleyes:
pero il noleggio a lungo termine é comodo.
non ti devi gestire gomme assicurazioni bolli e menate varie.
dopo tre anni gliela ridai e te ne danno una nuova
certo devi impiegare una quota limitata del tuo reddito netto mensile.
 
pero il noleggio a lungo termine é comodo.
non ti devi gestire gomme assicurazioni bolli e menate varie.
dopo tre anni gliela ridai e te ne danno una nuova
certo devi impiegare una quota limitata del tuo reddito netto mensile.

E' comodo ma è una comodità che paghi nel lungo periodo.. nel breve ti permette di girare con auto ben piu costose di quello che uno si potrebbe permettere.

Poi se te la passano è un altro discorso.
 
Sabato scorso sul lago di como ho fatto fatica (mezzogiorno) a trovare un tavolo x 4 in un ristorante. Mi hanno detto che senza prenotazione, nisba. Mi è andata bene solo perchè era presto e i due pargoli li avranno impietositi :o
Come detto da molti, gli ultimi 2 anni hanno dato via libera a una maggior propensione per un certo tipo di consumo, che non è più l'acquisto dell'auto nuova o della seconda casa, ma è la cena fuori casa o il fine settimana al mare.
I miei punti di riferimento sono i miei cognati :rolleyes: zero risparmi, tutto a rate, fino all'ultima goccia OK!
 
arriveranno tasse di successione pesanti.

Inoltre quello che si vede sono fuochi di paglia... col rialzo dei tassi che sta avvenendo le cicale non avranno più accesso al credito.
ad oggi 3%, da marzo già annunciato 3.5 Quindi una banca ti fa il 5% sul fisso e un 10% sul finanziamento. In pratica lavori per gli interessi :D
 
E' comodo ma è una comodità che paghi nel lungo periodo.. nel breve ti permette di girare con auto ben piu costose di quello che uno si potrebbe permettere.

Poi se te la passano è un altro discorso.
Io l'ho sempre visto usato solo per fini aziendali, ad esempio io ho avuto diverse auto a noleggio a lungo termine - una si è rotta a 30k frizione difettosa, cambiata dal noleggiatore senza fare storie. Un'altra a 120k ha rotto la pompa dell'olio - cambiata dal noleggiatore senza fare storie. Tutte macchine tipo opel astra, skoda octavia, per fare chilometri. Con macchine di proprietà sarebbe stato un bagno di sangue.
Dipende tutto da come è strutturata l'azienda, se è una piccola azienda con 1-2 macchine aziendali non conviene usare il noleggio, se inizi ad averne tante allora sì perchè se no è un problema continuo.
 
Sabato scorso sul lago di como ho fatto fatica (mezzogiorno) a trovare un tavolo x 4 in un ristorante. Mi hanno detto che senza prenotazione, nisba. Mi è andata bene solo perchè era presto e i due pargoli li avranno impietositi :o
Come detto da molti, gli ultimi 2 anni hanno dato via libera a una maggior propensione per un certo tipo di consumo, che non è più l'acquisto dell'auto nuova o della seconda casa, ma è la cena fuori casa o il fine settimana al mare.
I miei punti di riferimento sono i miei cognati :rolleyes: zero risparmi, tutto a rate, fino all'ultima goccia OK!
Mah io ho avuto i miei genitori che vivevano così, tutto a rate zero risparmi...non farei mai come loro, discussioni sui soldi continue...io non ce la farei proprio
 
Sì,parecchi Italiani sono benestanti.:yes:

No ai lavori usuranti,no a sacrifici di alcun tipo,no a rinunce che possano sbiadire l'immagine dell'uomo di successo.
Colazione,brunch,aperitivo e palestra non possono mancare.
Questa è roba di questa generazione.

Non della precedente. :no:
 
Mah io ho avuto i miei genitori che vivevano così, tutto a rate zero risparmi...non farei mai come loro, discussioni sui soldi continue...io non ce la farei proprio
Nemmeno io. Quando arriva l'imprevisto è dura...
 
pero il noleggio a lungo termine é comodo.
non ti devi gestire gomme assicurazioni bolli e menate varie.
dopo tre anni gliela ridai e te ne danno una nuova
certo devi impiegare una quota limitata del tuo reddito netto mensile.
Io invece non trovo tutta questa convenienza....perché alla fine non hai mai nulla...
E poi la quota limitata vale se hai contratti lavorativi indeterminati...
 
Io invece non trovo tutta questa convenienza....perché alla fine non hai mai nulla...
E poi la quota limitata vale se hai contratti lavorativi indeterminati...
È una cosa che conviene per flotte aziendali ampie con personale che ha percorrenze elevate. Da privato è raro che convenga.
 
Indietro