Stiamo vivendo un boom economico?

mah di auto da 70k, 80k è pieno. Almeno 1 su 5. Mettiamo pure che la metà l'abbia presa in leasing, o pagandola a rate, che scarichi però....ne girano
Le vendite di auto sono ritornate a quelle degli anni '60. Certo che ne girano di auto. Anche i ristoranti sono pieni.
Se vai a Citta' del Messico troverai macchine da 100k e ristoranti costosissimi tutto esaurito.

Fai conto che in Italia siamo 60 milioni. Fosse anche solo il 10% con la grana sai quante auto da 100k vendi e ristoranti riempi?
 
Quindi è un boom economico, visto che in Europa (non io) protestano.

E comunque non me ne fare una colpa, molti di quelli che fanno i ganzi senza i patrimoni familiari sarebbero piu' poveri di me.
Qui dentro in special modo. :D
Pensano di essere piu' furbi e intelligenti solo perche' ricchi di famiglia. Gente da spennare per bene.:clap:
 
"+18,9% rispetto al 2021, recuperando così il clima di fiducia dopo lo shock pandemico degli ultimi due anni (fonte: EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF). Entrando nel dettaglio della domanda di credito, nel 2022 si è registrata una crescita del 22,9% per le richieste di finanziamento personali, e del +16,7% per i prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi."



:rotfl: cioè un +23 di richieste di prestiti per liquidità sarebbe un "recupero di clima di fiducia" ???
 
Io invece non trovo tutta questa convenienza....perché alla fine non hai mai nulla...
E poi la quota limitata vale se hai contratti lavorativi indeterminati...
non convenienza economica.

in termini di tempo risparmiato.
 
Poi ovvio che come traiettoria a causa di salari stagnanti, classismo e mancanza di tasse sui patrimoni andiamo verso diseguaglianze a livelli dei paesi sudamericani, in pochi anni.
scusa imu e bollo deposito cosa sono? i redditi alti pagano il 43% di irpef...
 
E' la mentalità da nave che affonda dove ognuno pensa a sè.
ed è giusto così. in questo paese abbiamo 800.000 persone con pensione retributiva da 3000 euro in su, 2.500.000 dai 2000 ai 3000. E io dovrei essere solidale? Mi pago tutta la sanità, se ho bisogno mi pago privatamente le visite senza incidere sulla colletivtà. Pago imu, bollo deposito titoli, tari assurde etc... e ancora debbo pensar ein modo collettivo e solidale? In pase dove chi può fo.tte il prossimo?
 
I numeri dicono altro , nei 90 vendevano molte ma molte più auto di oggi

Ho un sacco di conoscenti che non potrebbero MAI permettersi l'auto e che 30 anni fa sarebbero vissuti ben diversamente ( particolarmente laureati dai 25 ai 40 ed operai )
Non potrebbero permettersela ma ce l'hanno :D
 
Semplicemente si spiega col fatto che quello che segnali sono indicatori di povertà e non di ricchezza.
Un popolo è ricco “se investe” e non se si tiene liquidità sul conto per poi magari ogni tanto prelevare 2k per farsi la settimana bianca.
Comprare macchine ormai è diventato l’unica maniera che ha un imprenditore per ritrovarsi qualcosa tra le mani. Ieri parlavo con un mio caro amico e mi diceva che fatturava 300k e al netto delle tasse gli rimanevano 40k tra le mani: almeno gira su un bel suv.
Anche quando leggiamo che stanno aumentando la liquidità sui depositi bancari è un segnale di povertà.
Considerazione interessante, concordo con te.

Non è mentalità comune quella dell'investimento in termini produttivi.
 
Anche a me piaciono i ghiera liscia

👍

Io sono stato conquistato dalle tonalità del blu e del bianco avorio, per quanto fossi stato attirato dal nero in vetrina, che poi ho regalato alla fidanzata. Ghiera sconsigliata agli ipersensibili ai micrograffi, ma il contrasto lucido satinato ha sempre il suo fascino. Ho preso due 36mm, misura giusta per una donna, e per chi ha un polso sinistro non da carpentiere.
 
Mi pare che in Italia in tanti investano sulla casa...
Invece in pochi sull'istruzione, c'è un'ignoranza spaventosa in giro
Davvero.
Ma pare non sia un problema, i soldi tanto ce li hanno tutti.
 
ed è giusto così. in questo paese abbiamo 800.000 persone con pensione retributiva da 3000 euro in su, 2.500.000 dai 2000 ai 3000. E io dovrei essere solidale? Mi pago tutta la sanità, se ho bisogno mi pago privatamente le visite senza incidere sulla colletivtà. Pago imu, bollo deposito titoli, tari assurde etc... e ancora debbo pensar ein modo collettivo e solidale? In pase dove chi può fo.tte il prossimo?
Siamo sulla stessa onda, tant'è che l'ultima tassa pagata all'Italia è stato il maledetto 26%, l'ultimo furto subito con la promessa di non dargli più nulla a costa di andare dall'altra parte d'Europa.

Il problema è che questa gente che si gode i soldi a fine mese verserà i contributi, pagherà l'iva e tutti gli altri oboli ugualmente.

Chi dice basta o fa il nullatenente con RDC o prende e se ne va espatriando come ho fatto io.
 
Davvero.
Ma pare non sia un problema, i soldi tanto ce li hanno tutti.
Sì però se vogliamo trasformarci in un paese avanzato di primo livello, l'istruzione e la cultura sono obbligo. Siamo troppo cari per poterci permettere di essere ignoranti.
 
Le vendite di auto sono ritornate a quelle degli anni '60. Certo che ne girano di auto. Anche i ristoranti sono pieni.
Se vai a Citta' del Messico troverai macchine da 100k e ristoranti costosissimi tutto esaurito.

Fai conto che in Italia siamo 60 milioni. Fosse anche solo il 10% con la grana sai quante auto da 100k vendi e ristoranti riempi?
Quello che osservo io è che sembra proprio un fenomeno di imborghesimento di massa sia in termini socio-psicologici che di consumi finali.
Fosse un 10% di benestanti si vedrebbe immediatamente l'enorme distanza tra ricchi e poveri come in america latina, ma qui non si nota.

Pensa alle cerchie di persone che conosci. Quanti girano in panda o con la sandero del 2012?
Quanti invece hanno auto da 30-40-50k?

Ormai se a una donna giovane e carina non offri una cena da 70-100 € e la vai a prendere almeno con il classe A nuovo, non ti si fila.
Questa è la situazione.
 
Sì però se vogliamo trasformarci in un paese avanzato di primo livello, l'istruzione e la cultura sono obbligo. Siamo troppo cari per poterci permettere di essere ignoranti.
L'istruzione superiore è insieme al progresso tecnologico un fattore di crescita e avanzamento per una nazione.

Nella storia umana ogni nazione che ha raggiunto il primato sulle altre, al momento dei passaggio aveva maggiore tecnologia e istruzione (che difatto vanno pari passo).

Attualmente la Cina sta superando gli usa proprio in questi due fattori fra i tanti, perlomeno sull'istruzione.
 
L'istruzione superiore è insieme al progresso tecnologico un fattore di crescita e avanzamento per una nazione.

Nella storia umana ogni nazione che ha raggiunto il primato sulle altre, al momento dei passaggio aveva maggiore tecnologia e istruzione (che difatto vanno pari passo).

Attualmente la Cina sta superando gli usa proprio in questi due fattori fra i tanti, perlomeno sull'istruzione.
Durante il boom degli anni 60 la maggioranza dei nonni e bisnonni degli utenti di AP non sapeva coniugare verbi
 
Indietro