Stipendio in Chf e cambio on line: quali tasse sul Forex? Modello RT?

CamillaETF

Nuovo Utente
Registrato
7/1/21
Messaggi
394
Punti reazioni
52
Ciao a tutti.

Ricevo lo stipendio in Chf su un conto Chf e lo cambio subito in Eur:

- o attraverso cambiavalute.ch
- spostando i soldi su Revolut e poi cambiandoli da lì

Un addetto del CAF (a mio avviso un po’ ignorante), mi ha detto che (soprattutto nel primo scenario) vanno dichiarati nel quadro RT.

Io ho ribattuto sostenendo che i guadagni del Forex vengono tassati a partire da tutti gl’importi,solamente quando l’intento è quello speculativo e attraverso un broker dedicato.
Ho aggiunto che semmai, il mio caso potrebbe essere quello di non detenere un controvalore in Eur > di 52k e per più di 7 giorni (anche se, a ben vedere, io non faccio mai “cessione di valuta” da Eur>Chf e Chf>Eur perché l ricevo direttamente in Chf).


Qual è la vostra opinione a riguardo? Chi ha ragione tra me e CAF?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Ricevo lo stipendio in Chf su un conto Chf e lo cambio subito in Eur:

- o attraverso cambiavalute.ch
- i spostando i soldi su Revolut e poi cambiandoli da lì

Un addetto del CAF (a mio avviso un po’ ignorante), mi ha detto che (soprattutto nel primo scenario) vanno dichiarati nel quadro RT.

Io ho ribattuto sostenendo che i guadagni del Forex vengono tassati a partire da tutti gl’importi,solamente quando l’intento è quello speculativo e attraverso un broker dedicato.
Ho aggiunto che semmai, il mio caso potrebbe essere quello di non detenere un controvalore in Eur > di 52k e per più di 7 giorni (anche se, a ben vedere, io non faccio mai “cessione di valuta” da Eur>Chf e Chf>Eur perché l ricevo direttamente in Chf).


Qual è la vostra opinione a riguardo? Chi ha ragione tra me e CAF?
una chiriosità ma non possono accreditartelo direttamente loro su un conto in italia?
 
Ciao ti segnalo WISE ex transferwise, dovrebbe avere delle commissioni inferiori e si può avere account in CHF. Fammi sapere che soluzione hai trovato cmq.

Ricorda che se superi 15k € sul conto estero devi dichiarare al fisco italiano.
 
Ciao Uso già Wise come conto Ponte tra Ubs e Revolut.
Il cambio di Revolut è sempre il più alto
 
io so che dal 01.01.2024 entra in vigore la nuova legge tra Svizzera ed Italia sull'imposizione dei redditi dei frontalieri ... e qui viene la domanda ...
quindi risulti frontaliera?
Perchè se si, allora dal 2024 fa riferimento quella legge.
Inoltre (ma non assumo nessuna responsabilità dichiarativa fiscale), il tuo è reddito da lavoro e non investimento speculativo.
L'RT lo compili quando investi p.e. capitale (in Euro) in attività finanziarie in valuta estera e quindi concretizzi il guadagno (plusvalenza) (p.e.: riconverti la valuta estera in € o vedi quote di partecipate etc. etc.)
... ma come detto, parere e non consulenza!
 
Alla fine ci sono arrivata da sola.
Anzitutto conosco a menadito la questione frontalieri. Dal 2024 sarà soggetto a nuova tassazione chi è entrato nel mondo del lavoro ticinese/grigioni/vallese dal 17/7/23.
Io son vecchia frontaliera per cui sono esonerata.
In merito alla tassazione di valute estere, bisogna distinguere:
1) investimenti speculativi, fatti su appositi broker e che usano strumenti derivati a termine
2) conti correnti in valuta con cambio a pronti.


Il mio caso rientra nei secondi (quindi in sostanza non sto facendo Forex) per cui soggiaccio alla normativa dei 51k per più di 7 gg .
 
Indietro