Stò preparando una castagnata

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

matedisimi

Sono quella di dx
Punti reazioni
9
al forno.

Però che du palle fare il taglio a tutte.:rolleyes:

Ne ho comprate un po di più per utilizzarle in altro modo.

Sbaglio o ci sono ricette per cucinarle con il maiale.:)

Fai come me, Mate: anzichè comprarle, le vado a raccogliere io, perchè mi piace e mi rilassa

Poi torni a casa fingendoti distrutto dalla fatica e i taglietti li fai fare a tua moglie: a quel punto non può dire di no

Sono molto buone anche bollite, aggiungendo del vino rosso nell'acqua, abbondando il più possibile;)

Attenti però, amici miei!
Ricordo ancora come fosse ieri una castagnata in quel di Borgo Val di Taro. Pagai l'ingordigia il giorno dopo, quando sentivo ogni castagna come esplodere al mio interno.

Scritto da Sex
Fai come me, Mate: anzichè comprarle, le vado a raccogliere io, perchè mi piace e mi rilassa

Poi torni a casa fingendoti distrutto dalla fatica e i taglietti li fai fare a tua moglie: a quel punto non può dire di no

Sono molto buone anche bollite, aggiungendo del vino rosso nell'acqua, abbondando il più possibile;)

Anche a me piace molto raccoglierle.:)

tra l'altro ho un acasa di famiglia sopra a Bellagio, dove se ne trovano in abbondanza, ma è un po che non trovo il tempo di andarci.:rolleyes:

Anche bollite nel latte sono buone?

Scritto da matedisimi

tra l'altro ho un acasa di famiglia sopra a Bellagio, dove se ne trovano in abbondanza, ma è un po che non trovo il tempo di andarci.:rolleyes:

Mi dicono di sì, ma non le ho mai provate

Anch'io, comunque, non le raccolgo in Corso Mecenate :D :D ;)

Scritto da Scardanelli
Attenti però, amici miei!
Ricordo ancora come fosse ieri una castagnata in quel di Borgo Val di Taro. Pagai l'ingordigia il giorno dopo, quando sentivo ogni castagna come esplodere al mio interno.

Mi hai fatto troppo ridere:D ;)

Ram

Scritto da matedisimi

3 modi di farle in LUMBARD:

BIROLL = tradotto caldarroste facendoci un taglietto

PELAA = sbucciate e bollite in acqua

FARUU = bollite con la pelle in acqua

Posto qualche ricetta, nel caso a qualcuno interessasse. ;)

CALDARROSTE

Ingredienti:
1 kg di castagne non troppo grandi

Preparazione
Incidere la buccia delle castagne e deporle nell’apposita padella bucherellata. Mettere sul fuoco e girare i frutti continuamente scuotendoli ritmicamente. All’inizio il fuoco deve essere meno vivo per permettere una buona cottura, mentre alla fine occorre, per qualche minuto, attivare una fiamma più evidente per bruciare le bucce. A cottura ultimata versare le caldarroste in un sacco e avvolgere il tutto in una coperta di lana. Lasciar “covare” per almeno 30 minuti e quindi consumare con accompagnamento di vino novello.

BALLOTTE

Ingredienti:
1 kg di castagne
una foglia di alloro
semi di finocchio
un pizzico di sale

Preparazione
Mettere le castagne in una pentola, ricoprirle di abbondante acqua e unire gli altri ingredienti. Cuocere per 30 minuti. Eliminare l’acqua di cottura e lasciare ancora per qualche minuto le castagne nella pentola ad asciugare sul fuoco.

PELATE

Ingredienti:
1 kg di castagne
1 litro di acqua
semi di finocchio

Preparazione
Togliere alle castagne solo la prima buccia, quindi deporle in una pentola con l’acqua e i semi di finocchio. Coprire con una pezzuola di filo bagnata e cuocere lentamente per 40 minuti.

MONTEBIANCO

Ingredienti:
1 kg di castagne
200 gr di panna
200 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao
un bicchierino di rhum

Preparazione
Lessare le castagne, sbucciarle e schiacciarle. Unire metà dello zucchero, il rhum, il cacao e mescolare bene. Ripassare il composto nel passaverdure con buchi più grossi e farlo cadere su un piatto di portata dandogli una forma conica, a montagna.
Montare la panna con il rimanente zucchero e ricoprire le castagne.
:cool: da provare!;)

MINESTRA DI RISO, LATTE E CASTAGNE

Ingredienti:
200 gr di castagne fresche
150 gr di riso
500 gr latte
25 gr. burro
2 l d’acqua
sale
Preparazione
Sbucciare le castagne e poi ammorbidirle in acqua tiepida per togliere la seconda pellicina. Metterle in una pentola con l’acqua salata e far bollire per due ore e mezza. Aggiungere il riso e, quando questo è a metà cottura, unire il latte e il burro. Continuare a cuocere finchè la minestra assume un aspetto denso e cremoso.

Si può consumare tutto l’anno usando le castagne bianche, ma secondo la tradizione è bene evitare di prepararla in primavera durante il periodo di fioritura del castagno.

POLLO RIPIENO ALLE CASTAGNE

Ingredienti:
1 pollo di 1 kg circa
150 gr di pancetta
2 uova
prezzemolo
1 panino
latte
200 gr di castagne
sale e pepe
Per la salsa:
300 gr di castagne
4 foglie di alloro
80 gr di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe

Preparazione
Lessare le castagne per il ripieno, sbucciarle e passarle al setaccio, facendole cadere in una terrina. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini, il prezzemolo tritato e la mollica del pane ammollata nel latte e strizzata. Amalgamare bene con le uova, salare, pepare e incorporare bene il tutto. Riempire il pollo pulito con composto preparato e legarlo con spago da cucina. Cuocere in forno a 180° senza aggiungere condimento. Intanto preparare la salsa. Lessare le castagne, togliere la pellicina e passarne metà al setaccio, lasciando le altre interne.
Fare cuocere il passato di castagne in un tegame con il burro e le foglie d’alloro. Bagnare col vino, salare e pepare leggermente. Togliere il pollo dal forno. Tagliarlo a pezzi regolare, dopo averlo privato dello spago. Servire, ben caldo, con la salsa di castagne, e guarnire con le castagne rimaste.

Mi fermo qui.:D

caro amico che hai fatto la castagnata..lo sai che e' stata inventata una macchina che le taglia una ad una senza fare alcuno sforzo?

L'ha inventata una persona che conosco, ed e' brevettata...
viene usata nelle feste di paese dove si preparano le caldarroste....

fa tutto da sola ed e' davvero precisa....

Scritto da kika
caro amico che hai fatto la castagnata..lo sai che e' stata inventata una macchina che le taglia una ad una senza fare alcuno sforzo?

L'ha inventata una persona che conosco, ed e' brevettata...
viene usata nelle feste di paese dove si preparano le caldarroste....

fa tutto da sola ed e' davvero precisa....

Dimmi come si chiama e dove si trova, così alla prossima festa di Basiglio la sfoggio.:p

stai a basiglio????

Indietro