sto studiando per il CFA, nessuno nel forum fa altrettanto?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mirkopor

Nuovo Utente
Registrato
24/11/01
Messaggi
883
Punti reazioni
42
A giugno ho l'esame per il primo livello. Adesso son aLondra per l'inglese, ed anchese nn ho molto tempo per seguire il mercato ed andare su internet, mi piacerebbe conoscere persone che si stanno preparando per fare scambi di discussioni in futuro sui bilanci delle societa' italiane ed argomenti collegati.
Ciao da Mirkops:a chi mi rispondera', mi scuso fin da ora se nn rispondero' prontamente.
 
Scritto da Mirkopor
A giugno ho l'esame per il primo livello. Adesso son aLondra per l'inglese, ed anchese nn ho molto tempo per seguire il mercato ed andare su internet, mi piacerebbe conoscere persone che si stanno preparando per fare scambi di discussioni in futuro sui bilanci delle societa' italiane ed argomenti collegati.
Ciao da Mirkops:a chi mi rispondera', mi scuso fin da ora se nn rispondero' prontamente.
CIAO IO SONO SOCIO AIAF E INVECE STO PENSANDO DI FARE IL CIIA.. TU L'HAI FATTO?
 
guarda io ho cominciato a interessarmi da 1mese a questa parte... se hai tempo (capisco che è contato io ho già vissuto a londra per un certo periodo lavorando in un caffè) dammi qualche tua impressione
 
Re: Re: sto studiando per il CFA, nessuno nel forum fa altrettanto?

Scritto da scanfer
CIAO IO SONO SOCIO AIAF E INVECE STO PENSANDO DI FARE IL CIIA.. TU L'HAI FATTO?
Ciao, no nn l'ho fatto. Oltre alla laurea ed a 1 anno di esperienza nel research department in una banca italiana, nn ho altri titoli. Mi ero interessato anche io all'Aiaf, poi ho deciso di rimandare. Siccome son rimasto senza lavoro a causa del 'cost cutting', e della regola Lifo che nn si applica solo agli inventari....mi serve qualcosa che nn fanno in tanti (come i master) ma che possa avere riconoscimento internazionale ed il mio ex capo mi ha suggerito di studiare per il Cfa anche se e' tosto.
Ora ti saluto, se hai altre domande puoi scrivermi in privato. Ciao Mirko ti risp appena posso
 
Scritto da ighliz
guarda io ho cominciato a interessarmi da 1mese a questa parte... se hai tempo (capisco che $B!&(Bcontato io ho gi$B!&(Bvissuto a londra per un certo periodo lavorando in un caff$B!&(B dammi qualche tua impressione
Gia', a Londra son capitato nel Caffe' Nero nella City...dire che e' busy e' poco....9 ore d'inferno ogni giorno!!! :mad:
Per il Cfa, io lo sto studiando da 2 settimane. Devo dire che i libri che mi sono arrivati sono fatti molto bene secondo me, ed offrono una bella base per partire in futuri approfondimenti su taluni argomenti. Il mio ex capo mi ha suggerito di farlo anche perche' a me e' sempre piaciuta fare analisi ed interessarmi al mercato, quindi mi sembra la scelta giusta. Nn so se ce la faro' a passare il primo livello, pero' spero che possa essere utile per prepararsi a futuri colloqui perche' il programma batte su tutto: analisi fondamentale, quantitativa, gestione portafoglio, equity, bond, fx, derivati...insomma, studiandolo ti prepari su tutto.
Adesso vado, se ti va puoi scrivermi in privato e t rispondo appena posso.
Ciao Mirko
 
Ehi, sono interessato anch'io!

Ciao,
è da tempo che prendo notizie da internet sia riguardo al CFA, al CIIA sia al corso Istituzionale tenuto dall'AIAF!
Intanto auguri a Mirko per tutto, chiedo a SCANFER come socio AIAF se ha frequentato il corso istituzionale tenuto dall'associazione.
Poi verrei conoscere la differenza tra la Certificazione CFA e la CIIA ( o certificato EFFAS).
Grazie a tutti.
SV
 
In bocca al lupo a Mirko


;)
 
Re: Ehi, sono interessato anch'io!

Scritto da Satch Vai
Ciao,
è da tempo che prendo notizie da internet sia riguardo al CFA, al CIIA sia al corso Istituzionale tenuto dall'AIAF!
Intanto auguri a Mirko per tutto, chiedo a SCANFER come socio AIAF se ha frequentato il corso istituzionale tenuto dall'associazione.
Poi verrei conoscere la differenza tra la Certificazione CFA e la CIIA ( o certificato EFFAS).
Grazie a tutti.
SV
si, ho frequentato il corso istituzionale aiaf
 
grazie degli auguri a Serafino e SAtch Vai. Io sto ancora studiando.,...quei libri nn finiscono mai! Ho dei dubbi se lo passero' alla prima perche' e' parecchio ostico...gli argomenti presi ad uno ad uno sono fattibili, ma tutti insieme diventano veramente pesanti. Ho parlato con 2 tipe di Merrill Lynch che hanno provato a farlo a dicembre e mi hanno detto che e' stato terribile...da non capirci niente!
Vabbe', io ci provo comunque.
Now I gotta go.
bye Mirko
PS: x Satch Vai: in concreto la differenza tra CFA e CIIA non la so quindi nn ti so aiutare. Io ho scelto il CFA perche' il mio ex-capo mi ha suggerito di fare quello mentre son in attesa di trovare un nuovo lavoro. Secondo lui e' meglio di tanti master che se nn ti assume poi lo sponsor, contano poco o nulla
 
Ultima modifica:
Esame epfa

Quali sono le differenze tra questi tre esami e quali sono i libri sui quali vi state preparando?
GRAZIE
 

premesso che ho scaricato diverse cose dal sito indicato per documentarmi meglio (e appena ho un attimo di tempo le leggerò in dettaglio), due domande rapidissime:

1) l'esame (quanto meno quello di primo livello) è solo scritto?

2) è possibile sostenerlo in Italia? (dove?)

grazie
 
I livello solo scritto
Esclusivamente in inglisc...
 
L'esame dura 6 ore, in Italia a Milano il 5 giugno. A dicembre solo Londra.
Ciao Mirko
 
Scritto da Mirkopor
L'esame dura 6 ore, in Italia a Milano il 5 giugno. A dicembre solo Londra.
Ciao Mirko

6 ore?:eek:
e anche in Italy solo in inglese?
 
Scritto da Mirkopor
L'esame dura 6 ore, in Italia a Milano il 5 giugno. A dicembre solo Londra.
Ciao Mirko

ho dato una prima letta al materiale scaricato e mi sembra di capire, tra le altre cose, che contrariamente a quanto accade in relazione agli esami da PF o per l'EFPA, i questionari d'esame del CFA non vengono divulgati, a meno che non si sia iscritti all'aimr o non si sia pagata la quota di iscriz all'esame;
ho capito bene?
diversamente, mi piacerebbe dare un'occhiata a qualche domanda x rendermi conto del livello di difficoltà dell'esame (anche se le informazioni reperite sul sito dell'aimr mi hanno già fatto capire che l'esame da PF e quello EFPA sono diversi gradini più in basso quanto a complessità)
ciao e grazie delle info
:)
 
Scritto da arowana
ho dato una prima letta al materiale scaricato e mi sembra di capire, tra le altre cose, che contrariamente a quanto accade in relazione agli esami da PF o per l'EFPA, i questionari d'esame del CFA non vengono divulgati, a meno che non si sia iscritti all'aimr o non si sia pagata la quota di iscriz all'esame;
ho capito bene?
diversamente, mi piacerebbe dare un'occhiata a qualche domanda x rendermi conto del livello di difficoltà dell'esame (anche se le informazioni reperite sul sito dell'aimr mi hanno già fatto capire che l'esame da PF e quello EFPA sono diversi gradini più in basso quanto a complessità)
ciao e grazie delle info
:)

Mirkopor ti faccio un grande in bocca al lupo! ma tu lavori a Londra in un caffè e poi studi per il CFA? Ho capito bene?

Anche a me piacerebbe dare un'occhiata alle domande. E' possibile trovarle da qualche parte?
Inoltre vorrei sapere se le domande sono a risposta aperta o a quiz con risposta multipla.

Saluti,
Jos

PS: che percentuale supera il primo livello?
 
Indietro