sto studiando per il CFA, nessuno nel forum fa altrettanto?

io ho background in economia pura/macro-micro/econometria/teoria dei giochi, purtroppo bilanci 0 di 0 ^^

imho tu parti molto bene quindi x te è tutto + fattibile, occhio solo all'inglese, io lo so ad un livello discreto ( vedo film in inglese con pochi sottotitoli, leggo libri in inglese etc) ma sono sincero, non conoscendo bene la materia, specialmente lato financial report, a volte faccio proprio fatica a capire le domande/risposte, e non c'è niente di + brutto di aver capito dove vorrebbe portarti la domanda, sapere la risposta ma non avere la certezza se devi rispondere A o il suo contrario, anche perchè speravo che le domande fossero poco tricky e invece devi proprio star li ad analizzare parola per parola

sul peso del cfa livello I non so molto perchè io mi sono messo a studiarlo con l'idea di aumentare il mio bagaglio di conoscenze principalmente, ma non contare troppo in un level up degno di nota, nel tuo curriculum non potrai mai scrivere "CFA level I" e da quello che ho letto/sentito senza passare i 3 livelli vale decisamente meno di un master random, specialmente in Italia e/o per lavori dove serve qlc anno di esperienza
 
Sul sito ufficiale ho letto che se passi il level 1 puoi scrivere "passed CFA level 1" sul curriculum.
 
sisi passed cfa level I puoi scriverlo, non puoi scrivere invece " CFA LEVEL I"

esame fatto, risultati a fine luglio dicono, sperem bene ^^
 
buonasera,

sono nuovo del forum, volevo avere dei consigli sulla designazione CFA.
in particolare, è ben vista in italia una certificazione come il cfa? o rimane piuttosto sconosciuta?
inoltre,
assume più peso se effettuata nel corso della vita lavorativa o assume valore anche se conseguita come studente ( intendiamoci: solo agli esami svolti...., so che ci vuole 4 anni di esperienza lavorativa per ottenere il titolo di chartered financial analyst)
 
Ultima modifica:
Salve, ho provato ad aprire I link che avete inviato per I materiali e le informazioni sul CFA ma non si aprono (sara' il mio PC??).
Vorrei sapere su quali libri si prepara il livello I (di norma), le tempistiche per le varie iscrizioni e se I materiali cambiano di anno in anno. Nel senso, se compro I libri del 2016 e lo dovro' fare nel 2017 devo riacquistare?

Grazie e scusate, se si aprissero I link sarebbe tutto piu' semplice
 
SInceramente io ho mollato l'idea, e passerò all'FRM.
Il CFA non è difficile, ma le modalità di esame, l'estensione, la durata, i costi lo rendono una vera follia.
I costi del retake sono altissimi, devi aspettare un anno, il materiale è tantissimo per ogni esame, sebbene non particolarmente difficile. Il requirement di esperienza poi è stra limitato, in italia potresti aspettare anche 10 anni prima di trovare un posto che ti qualifichi.

L'frm al contrario costa molto meno, ci sono due date all'anno, è rispettato quasi come il cfa, costa meno della metà, gli esami sono su meno materiale (anche se più difficili dal punto di vista quantitativo). Ma in un anno, anno e mezzo (con un retake) lo si prende.
 
Salve, tutto molto interessante soprattutto le esperienze personali.

Cosa consigliereste ad un appassionato di trading(solo Forex) e finanza?
Vorrei emergere in questo campo ed avere tra qualche anno delle buone chance per lavorare all'estero. Dal 3d ho capito che sia il CFA, sia AIaf non sono indicati per chi vuole fare trading.
 
Ma cos'è di preciso questo CFA ? Quali sono i requisiti richiesti e soprattutto i costi ?
 
Ragazzi io in America ho parlato con un analista di merrill che aveva conseguito il cfa in America dopo la bachelor volevo farlo ma io avevo il visto di 1 anno e quindi non era cosa... In Italia non é riconosciuto e la qualifica serve veramente a poco... Tutta altra cosa in America dove le banche sopratutto a New York assumono se hai il cfa...

Ma se lo consegui a Londra vale lo stesso anche in America?! La % di successo é tipo 1/4 sempre quello americano intendo.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Riapro questo post. Avrei intenzione di intraprendere questo percorso. Ad oggi ne vale la pena? Si hanno reali possibilità di lavoro anche restando in Italia?
Grazie a chi vorrà aiutarmi, sono un po' disorientato.
 
Iscritto!

Iscritto oggi per il CFA level 1!
Qualcun'altro per Dicembre??? Qualcuno l'ha fatto?

Qualche consiglio per passarlo??? (tipo studiare bene le formule, studiare invece bene il funzionamento e il ragionamento dietro, studiare più qualche argomento rispetto ad altri oppure altri consigli??? )
 
Io sto creando un gruppo in italia per il FRM di Novembre 2019! Chi vuole mi può scrivere :)
 
Ciao a tutti, terminata la magistrale in economia e finanza vorrei iscrivermi per L1 CFA a giugno 2020.
Consigli? come vi siete trovati con lo studio?
 
Sono alle prese con il Level II per fine novembre, e spulciando online ho trovato questo thread.

Com'è andata alla fine per voi che scrivevate qui qualche anno fa?
 
Indietro