sto studiando per il CFA, nessuno nel forum fa altrettanto?

Ciao a tutti,

qualcuno sa dove si terrà l'esame del CFA di giugno 2010 a Milano?

Grazie
 
Ciao a tutti;
grazie a Mirko per i suoi importanti contributi....l'argomento è molto interessate ed al contempo complesso.....soprattutto perchè di fronte alla possibilità di conseguire diverse e importanti certificazioni non si sa mai qual'è la scelta giusta....nessuno di noi lo sa.....in quanto nessuno di noi sa con certezza quello che andrà a fare nella vita: private banker, wealth manager, analista finanziario, trader, ecc

Premetto che ho 22 anni e che nel gennaio del 2008 ho superato l'esame per l'iscrizione all'albo dei promotori finanziari.
Mi interesso di finanza e di economia dall'età di 17 anni circa ed al momento sono laureando in Economics of bank, insurance and financial intermediate , svolgendo al contempo, per quanto mi è possibile, consulenza a privati e piccole-medie imprese in materia di contratti di finanziamento ( mutui, leasing,ecc) e di hedging ( swap su tassi d'interesse).

Il mio obiettivo dopo la laurea triennale sarebbe quello di iscrivermi alla specialistica ( 3+2) ed al contempo di conseguire una certificazione del mio livello di preparazione, superiore a quella di promotore finanziario/consulente finanziario( di cui a breve avremo un apposito albo) che mi possa altresì aiutare nello sviluppo della mia carriera.

La mia attenzione si è rivolta verso le seguenti certificazione:

- efpa
- CIIA
- CFA

Con una laurea triennale posso conseguire la certificazione Efa ( european financial advisor); tuttavia dando un'occhiata alle prove d'esame che ho trovato sul sito il livello di difficoltà di tale esame mi sembra medio. Punterei pertanto direttamente all'Efp : european financial planner. Potrei fregiarmi di tale titolo solo dopo 1 anno di "praticantato"

Con una laurea triennale posso altresì conseguire il CFA, giusto? e fregiarmi di tale titolo dopo 4 anni di " praticantato".
Dando una scorta alle sample-question che ho trovato sul sito istituzionale mi sembra un esame davvero tosto, impegnativo, interessato. Ma a quanto avete detto è quello più riconosciuto a livello europeo, giusto?

Qual'è il costo da sostenere per il CFA?

Ultima domanda: per l'esame CIIA ( aiaf) quali sono i requisiti di ammissione ?
Sul sito non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo.
Laurea triennale o specialistica?

Prima di lasciarvi vorrei fare un'ultima osservazione: secondo il mio parere, correggetemi se sbaglio, ma talune tipologie di esami di quelli sopra menzionati tralasciano di affrontare un aspetto molto importante, anzi direi fondamentale: quello giuridico. Insomma non vi sono molte domande concernente il diritto dei mercati finanziari, il diritto societario, il Dlgs 58 del 1998 Tuif........
Capisco che se una persona va a fare l'analista piuttosto che l'asset manager non va a fare l'avvocato....tuttavia ho sempre pensato che la finanza non possa essere disgiunta dal diritto..... la conoscenza del diritto è indispensabile per un consulente/analista finanziario.

Pensiamo ad un contratto di swap : una sua analisi non può essere soltanto quantitativo/finanziaria , ma altresì giuridica.
Devono essere analizzate le clausole contrattuali, con particolare riferimento a quelle vessatorie, onde poter riscontrare eventuali cause di annullabilità o illiceità.

Cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.Sono un laureato Bocconi che lavora in una mediocre societa' di consulenza e me ne vorrei andare.
Sono interessato a una cerrificazione internazionale tipo CFAo CIIA.
Alla luce della crisi finanziaria, vi volevo chiedere quanto diventare analisti finanziari e prendere un certificazione valga oggi e quali tra le due ad oggi sia piu spendibile sul mercato.
 
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quali sono i testi necessari alla preparazione dell'esame efp? Sul loro sito non è indicata nessuna bibliografia e temo di studiare argomenti privi poi di importanza o rilevanza per l'esame particolare.

Se qualcuno inoltre ha già sostenuto e conseguito la certificazione, mi può chiarire un po' le idee? Serve anche in questo caso un anno di esperienza lavorativa per la spendibilità del titolo?

aiutooooo!!!!!
 
ho intenzione di iscrivermi a breve al CFA program I level.chi sta facendo altrettanto o ha intenzione di farlo.

Qualcuno mi puo dare consiglio, sul metodo di studio migliore per affrontare il programma.

Grazie
 
a qualcuno interessa il level 2 del cfa ?
 
Finalmente mi sono deciso e mi sono iscritto al CFA progam level I, per giugno 2012
qualcuno lo sta facendo ho interessatoa farlo!?
 
io ho intenzione di farlo, ma tu studi nei materiali che ti arrivano quando ti iscrivi?? Sai a Milano dove trovare qualche testo utile?
Grazie!!!
 
che testi usi per prepararti?
 
Finalmente mi sono deciso e mi sono iscritto al CFA progam level I, per giugno 2012
qualcuno lo sta facendo ho interessatoa farlo!?

come va lo studio villuni? quali difficoltà hai incontrato? hai qualche consiglio da darci?
 
anch io mi sono iscritto......mi sono arriviati i libri, mi sembra tanta roba...dove trovate il tempo?
 
Quali prerequisiti sono richiesti (tipo macroeconomia/diritto/..) Per il CFA?

Per quanto riguarda il tempo richiesto mi sembra di aver letto che servono circa 450 ore complessive per prepararlo, l'equivalente di 20CFU universitari.. Giusto?
 
esame finanza di impresa Aiaf

Ciao, scusare l'intrusione,
volevo sapere se qualcuno di voi ha effettuato l'esame in Finanza di Impresa dell'AIAf, e come è l'esame.
grazie
 
Indietro