stop loss piu ampio ?

trad isperato

Utente Registrato
Punti reazioni
17
Secondo voi puo essere considerata una regola valida mettere lo stop loss un po piu in la per evitare di cadere nei buchi provocati da chi spazza volutamente i livelli critici (ovvero dove tutti o il 90 % dei traders sono andati sicuramente a mettere lo stop come da manuale) ?
Eventualmente stabilendo una ulteriore regola per far correre il profit un po' di piu....
Sarebbe da considerare per avere minori perdite in commissioni e aumentare i trade profittevoli, che spesso sono vanificati proprio cosi !:mmmm:

Ciao.
Personalmente ritengo che sia difficile poter consigliare dove mettere lo stop loss.........è un fattore di comfort (soglia del dolore alle perdite) e dipende da altri fattori quali la capitalizzazione, gli obbiettivi, il time frame, lo strumento che stai tradando e molto altro.
Tendenzialmente si potrebbe mettere appena sotto ai punti di supporto naturali o resistenza. Io, che opero esclusivamente in Intraday sui futures, ho la mia regoletta (che varia da strumento a strumento). Metto uno stop protettivo cercando di non lasciare sul mercato mai più di quanto potrei guadagnare sulla carta. Se cioè il possibile target su uno strumento sono 10 punti, piazzerò lo stop non oltre i 10 punti. Un altro sistema è lo stop a tempo. Se dopo XX tempo i prezzi non vanno dalla mia parte esco dalla posizione senza aspettare di raggiungere lo stop. Per il mio stile di trading, che si basa sul momentum, cerco di manterere le perdite basse, inoltre se i prezzi non vanno nella direzione che speravo c'è una forte possibilità di aver commesso un errore, allora esco. Un altro suggerimento può essere quello di calcolare la volatilità media. Prendi il range delle ultime 10 barre, lo sommi e lo dividi per 10, un tick sotto (o sopra) ci metti lo stop.
Il consiglio più importante che posso darti è quello di prendere profitto al più presto con almeno 1/3 della posizione (anche la metà). Il resto dei contratti lo metti a pari raggiunto il primo target. Questo è il vero valore aggiunto, è la tecnica che ha cambiato il mio trading.
Non esitare a contattarmi per ulteriori suggerimenti.
Ciao.

Secondo voi puo essere considerata una regola valida mettere lo stop loss un po piu in la per evitare di cadere nei buchi provocati da chi spazza volutamente i livelli critici (ovvero dove tutti o il 90 % dei traders sono andati sicuramente a mettere lo stop come da manuale) ?
Eventualmente stabilendo una ulteriore regola per far correre il profit un po' di piu....
Sarebbe da considerare per avere minori perdite in commissioni e aumentare i trade profittevoli, che spesso sono vanificati proprio cosi !:mmmm:

più allarghi lo stop, maggiori saranno le perdite.....se hai un metodo cerca di individuare il max possibile....da lì metti lo stop stretto massimo 1,5%....poi dipende se operi multiday, intraday o altro.....non preoccuparti se il mercato ti butta fuori..puoi sempre rientrare ;) l'importante é avere metodo e posizionare stop stretti...se ti scattano sempre qualcosa non va nel tuo metodo:yes:.....più stretti sono meno perdite avrai :yes:

più stretti sono meno perdite avrai :yes:

Non proprio.......
L'ampiezza dell stop risponde come le altre variabili del trading al principio dello scambio equivalente.
Quindi inevitabilmente lo stop stretto produce un maggior numero di trade in perdita di entità inferiore, ma esiste ovviamente, secondo la strategia in essere e lo strumento sul quale si lavora, uno stop "ideale".
Che tale rimane per poco, visto che assieme alle altre variabili è condizionato dal mutare della volatilità.

Non proprio.......
L'ampiezza dell stop risponde come le altre variabili del trading al principio dello scambio equivalente.
Quindi inevitabilmente lo stop stretto produce un maggior numero di trade in perdita di entità inferiore, ma esiste ovviamente, secondo la strategia in essere e lo strumento sul quale si lavora, uno stop "ideale".
Che tale rimane per poco, visto che assieme alle altre variabili è condizionato dal mutare della volatilità.

ciao Ronzy...chiaro dipende poi dallo strumento e dall'operatività....personalmente però ritengo che più é largo e più serve a poco.....se mi scatta rientrerò più basso o ancora meglio mi girerò short:yes:

ciao Ronzy...chiaro dipende poi dallo strumento e dall'operatività....personalmente però ritengo che più é largo e più serve a poco.....se mi scatta rientrerò più basso o ancora meglio mi girerò short:yes:
Devo poi sperare di abbattere sempre i costi di commissioni e quindi allontanare il profit. In un mercato cosi dove i trend intraday sono delle montagne russe e' un bel casi_o :angry:
Stop stretti si ma poi dovrei fare trade di importi troppo alti..:confused:

Ultima modifica:
Devo poi sperare di abbattere sempre i costi di commissioni e quindi allontanare il profit. In un mercato cosi dove i trend intraday sono delle montagne russe e' un bel casi_o :angry:
Stop stretti si ma poi dovrei fare trade di importi troppo alti..:confused:

usa la leva.....x intesatrade operazioni short hai una leva del 400%....quando c'è alta volatilità nei mercati è il momento migliore per guadagnarci....ma okkio a beccare il timming giusto altrimenti son dolori :yes:

usa la leva.....x intesatrade operazioni short hai una leva del 400%....quando c'è alta volatilità nei mercati è il momento migliore per guadagnarci....ma okkio a beccare il timming giusto altrimenti son dolori :yes:

...seeee e anche per farsi massacrare se non si sa bene quello che si fa......
la leva va sempre usata con consapevolezza.........

...seeee e anche per farsi massacrare se non si sa bene quello che si fa......
la leva va sempre usata con consapevolezza.........

giusto OK! pero' lui parlava di metterci grosse quantità di soldi altrimenti non glielo avrei detto :yes: OK!

giusto OK! pero' lui parlava di metterci grosse quantità di soldi altrimenti non glielo avrei detto :yes: OK!

Si, però in fasi ad alta volatilità è più logico ampliare gli stop e ridurre la dimensione delle posizioni per compensare l'aumentato rischio........e non il contrario.....

Si, però in fasi ad alta volatilità è più logico ampliare gli stop e ridurre la dimensione delle posizioni per compensare l'aumentato rischio........e non il contrario.....

:mmmm::mmmm::mmmm:
e allora !! che devo fare !!:D
Vedo due possibilità :
1)grossi trade per abbattere le commissioni e stop stretti
2)piccoli trade ma stop piu larghi

quali sono secondo voi nel caso di :
1)future intraday
2)azioni intraday
3)azioni multiday
:)

ciao Ronzy....tutti sappiamo che l'analisi tecnica é opinabile e l'operatività e soggettiva.....purtroppo riguardo quest'ultima affermazione la penso esattamente l'opposto :) stop larghi su alta volatilità la trovo molto rischiosa...poi ripeto dipende dal metodo ed il tipo di operatività che uno utilizza :yes: ovviamente questa é la mia modesta opinione che non vuol dire che sia quella giusta ;)

:mmmm::mmmm::mmmm:
e allora !! che devo fare !!:D
Vedo due possibilità :
1)grossi trade per abbattere le commissioni e stop stretti
2)piccoli trade ma stop piu larghi

quali sono secondo voi nel caso di :
1)future intraday
2)azioni intraday
3)azioni multiday
:)

Devi riuscire a formulare la tua teoria sul perchè (o sul come) il prezzo sale e scende.
Una volta che ne hai una valida, il piazzamento dello stop-loss sarà una conseguenza naturale.

Devi riuscire a formulare la tua teoria sul perchè (o sul come) il prezzo sale e scende.
Una volta che ne hai una valida, il piazzamento dello stop-loss sarà una conseguenza naturale.

ecco questa é l'affermazione giusta OK!OK!OK!OK! il largo o lo stretto é soggettivo....
direi inserire lo stop nella posizione giusta in base al tuo metodo:yes:

ciao Ronzy....tutti sappiamo che l'analisi tecnica é opinabile e l'operatività e soggettiva.....purtroppo riguardo quest'ultima affermazione la penso esattamente l'opposto :) stop larghi su alta volatilità la trovo molto rischiosa...poi ripeto dipende dal metodo ed il tipo di operatività che uno utilizza :yes: ovviamente questa é la mia modesta opinione che non vuol dire che sia quella giusta ;)

Più precisamente.
Nelle strategie trend follower lo stop dovrebbe idealmente essere più ampio all'aumentare della volatilità, nelle strategie contrarian no.

Poi chiaro che generalizzare in questo modo è difficile.
Solitamente va prima costruita la strategia senza stop e così valutata.
Poi si inserisce lo stop loss che come regola base dovrebbe essere 2 o 3 volte il drawdawn medio, interferendo il meno possibile con il sistema stesso.
Mia opinione ovviamente......

Più precisamente.
Nelle strategie trend follower lo stop dovrebbe idealmente essere più ampio all'aumentare della volatilità, nelle strategie contrarian no.

Poi chiaro che generalizzare in questo modo è difficile.
Solitamente va prima costruita la strategia senza stop e così valutata.
Poi si inserisce lo stop loss che come regola base dovrebbe essere 2 o 3 volte il drawdawn medio, interferendo il meno possibile con il sistema stesso.
Mia opinione ovviamente......

OK!

ecco questa é l'affermazione giusta OK!OK!OK!OK! il largo o lo stretto é soggettivo....
direi inserire lo stop nella posizione giusta in base al tuo metodo:yes:
anche se stretta ops... volevo dire stretto sento in genere dire che è meglio...:D

comunque grazie per gli advice..:)

Indietro