Strategia per recuperare minusvalenze?

Esatto. L'intera plusvalenza recupera le minus, con moltiplicazione per 0,4808 ovviamente.
scusami se ti disturbo ma vedo che sei più informato di me,

posto che ho 100 euro di minus

posso compensarle con una plusvalenza lorda:

bond corporate o azione: faccio 100 euro di plus compenso tutto,

titolo di stato White list: faccio 100 euro di plus compenso circa la metà cioè 100 x 0,4808= 48,08 euro compensati

corretto?
 
scusami se ti disturbo ma vedo che sei più informato di me,

posto che ho 100 euro di minus

posso compensarle con una plusvalenza lorda:

bond corporate o azione: faccio 100 euro di plus compenso tutto,

titolo di stato White list: faccio 100 euro di plus compenso circa la metà cioè 100 x 0,4808= 48,08 euro compensati

corretto?

Sì è corretto.
Con i titoli di stato bisogna però stare attenti al prezzo di emissione. Se sono emessi sotto la pari, una parte (o tutto) il reddito guadagnato potrebbe essere reddito da capitale, e quindi non compensato.
Questo vale per gli zero coupon (tipo i bot) e per altri titoli di stato che appunto sono stati emessi sotto la pari
 
Sì è corretto.
Con i titoli di stato bisogna però stare attenti al prezzo di emissione. Se sono emessi sotto la pari, una parte (o tutto) il reddito guadagnato potrebbe essere reddito da capitale, e quindi non compensato.
Questo vale per gli zero coupon (tipo i bot) e per altri titoli di stato che appunto sono stati emessi sotto la pari
Hai ragione corretta precisazione
Grazie ancora!
 
Ho un po' di confusione.

Non mi è chiaro se delle minusvalenze è possibile recuperare nella miglior delle ipotesi solo il 26% (12,5% nel caso di titoli di stato) oppure il 100%.

Mi spiego: se ho 1000 Euro di minus nello zainetto fiscale e 300 Euro di plus azioni, il calcolo è 300-300=0 Euro di tassa con residuo nello zainetto di 1000-300=700 Euro
OPPURE
300*0,26=78 e quindi 78-78=0 Euro di tassa con residuo nello zainetto di 1000-78=922 Euro?
 
Indietro