Strategia per recuperare minusvalenze?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mi sento di accogliere ogni opinione espressa a supporto della mia richiesta. Il mio orizzonte minus è fine 2024, ma istintivamente ho timore ad inseguire le minus, proprio per il rischio di peggiorare le cose, posto che il risparmio del 26% sul gain è molto allettante. Avevo già posato l'occhio sulle Berkshire Hateway, che spuntano in più post, come utile strumento per antiminus. Mentre un consulente amico mi suggeriva le Snowflake inc. (SNOW)

Mi sa che mi butto su queste, dove casco, casco!

Is It Too Late to Buy Snowflake Stock? | The Motley Fool
 
Passi dal giorno alla notte :D Valutale bene entrambe e magari guarda anche aziende che hanno avuto trimestrali in linea ma che hanno perso molto, se ti interessa una tradata veloce

Chiedo umilmente tanto ho ancora 3 anni x recuperare minus :D tipo paypal può andare bene ora che è scesa un pò?? certo continua a scendere
 
Ultima modifica:
Chiedo umilmente tanto ho ancora 3 anni x recuperare minus, tipo paypal può andare bene?

Si fa per parlare perchè sono entrato in paypal a 130 ed ora quota quasi 110, poca roba ma indubbiamente avrei potuto e dovuto aspettare. Io su paypal sono dentro, se hai 3 anni, questo non mi sembra il momento giusto per entrare, siamo in fase laterale/basso, fossi in te aspetterei almeno la fed. Non so quante minus hai da recuperare, se sono tante prova qualche ipo che abbia dati solidi e buone prospettive
 
Vedo ora usciti ETP leva 3, più che ad azioni dovessi recuperare qualche minus aspetterei il momento buono per entrare con una leva 3 su Nasdaq o S&P500
 
Vedo ora usciti ETP leva 3, più che ad azioni dovessi recuperare qualche minus aspetterei il momento buono per entrare con una leva 3 su Nasdaq o S&P500

Il problema di questa frase è "il momento buono" :p

Con i prodotti a leva l'unica vera certezza è che nel lungo periodo tendono ad annullare il capitale
 
Il problema di questa frase è "il momento buono" :p

Con i prodotti a leva l'unica vera certezza è che nel lungo periodo tendono ad annullare il capitale

Spero di no, sono a leva 2 su nasdaq e S&P500... Però per leve superiori in una fase bull qualche intraday lo puoi fare
 
Salve,
secondo me bisognerebbe affiancare al ptf in etf dei pac su azioni di società holding come Berkshire, Markel o Exor....
 
Io non vedo male anche obbligazioni governative e non che in questo momento sono piuttosto basse e potrebbero risalire. Male che vada cmq cedolano. Diciamo che il recupero minus è una possibilità
 
Io non vedo male anche obbligazioni governative e non che in questo momento sono piuttosto basse e potrebbero risalire. Male che vada cmq cedolano. Diciamo che il recupero minus è una possibilità

Assolutamente sensato, se uno ha qualche minus e compra un'obbligazione sotto la pari quanto meno si porta a casa lo scarto al netto della tassazione
 
Assolutamente sensato, se uno ha qualche minus e compra un'obbligazione sotto la pari quanto meno si porta a casa lo scarto al netto della tassazione
Non c'è che l'imbarazzo della scelta, tu quale valuteresti meglio in questo momento?
Ciao
 
Buonasera,
Ri up della discussione per compensare quei 200€ di Minus che Directa mi applica quando compro Etf. Scadenza 2026.

Quali obbligazioni sotto la pari, rating alto avreste da consigliarmi?
 
Buonasera,
Ri up della discussione per compensare quei 200€ di Minus che Directa mi applica quando compro Etf. Scadenza 2026.

Quali obbligazioni sotto la pari, rating alto avreste da consigliarmi?

Considerando gli attuali livelli, un cippino da 1000 Euro su QQQ3un 20% può fartelo anche in una settimana
 
Perdonami forse non mi son spiegata io. Non cercavo un prodotto a leva ma proprio un’obbligazione sotto la pari che scada nel 2025 che mi generi 200€ di plusvalenza.

Dico giusto se compro 4000 nominali di questo Btp che quota circa 95, che a scadenza dovrei avere 200€ di plusvalenze ? It0005127086

Chiaramente è solo un esempio, probabilmente preferisco qualche obbligazione con rating più alto.
 
Perdonami forse non mi son spiegata io. Non cercavo un prodotto a leva ma proprio un’obbligazione sotto la pari che scada nel 2025 che mi generi 200€ di plusvalenza.

Dico giusto se compro 4000 nominali di questo Btp che quota circa 95, che a scadenza dovrei avere 200€ di plusvalenze ? It0005127086

Chiaramente è solo un esempio, probabilmente preferisco qualche obbligazione con rating più alto.

No, non dici giusto. Le plusvalenze sui titoli di stato sono tassate limitatamente al 48,08% del loro ammontare (in pratica è come se si applicasse loro l'aliquota agevolata del 12,50 e non quella ordinaria del 26). Questo significa che per avere 200 euro di plus compensabili devi ottenere oltre 400 euro di capital gain. Quindi nell'esempio che hai fatto ti serve un nominale di circa 8.000 euro.

Tra i btp ci sono titoli più adatti allo scopo che ti proponi, in particolare quei "tasso zero" che non hanno neppure cedole e sono stati emessi intorno a 100, e che quindi generano solo plusvalenze (e non anche reddito di capitale, quali sono le cedole). Questo consente di investire un nominale inferiore per ottenere il medesimo risultato.
 
No, non dici giusto. Le plusvalenze sui titoli di stato sono tassate limitatamente al 48,08% del loro ammontare (in pratica è come se si applicasse loro l'aliquota agevolata del 12,50 e non quella ordinaria del 26). Questo significa che per avere 200 euro di plus compensabili devi ottenere oltre 400 euro di capital gain. Quindi nell'esempio che hai fatto ti serve un nominale di circa 8.000 euro.

Tra i btp ci sono titoli più adatti allo scopo che ti proponi, in particolare quei "tasso zero" che non hanno neppure cedole e sono stati emessi intorno a 100, e che quindi generano solo plusvalenze (e non anche reddito di capitale, quali sono le cedole). Questo consente di investire un nominale inferiore per ottenere il medesimo risultato.


Grazie Simo , davvero. Ottima osservazione che mi era sfuggita. Non ho mai comprato obbligazioni ma e' un mondo che studiero' piu' a fondo e questo modo soft di iniziare potrebbe essere un'ottima introduzione.

C'e' una lista di Zero Coupon ad alto rating da segnalare che quotano intorno ai 90? Magari anche corporate.

Pensi che la mia sia una buona strategia? Certo, stiamo parlando di briciole ma tant'e'
 
Grazie Simo , davvero. Ottima osservazione che mi era sfuggita. Non ho mai comprato obbligazioni ma e' un mondo che studiero' piu' a fondo e questo modo soft di iniziare potrebbe essere un'ottima introduzione.

C'e' una lista di Zero Coupon ad alto rating da segnalare che quotano intorno ai 90? Magari anche corporate.

Pensi che la mia sia una buona strategia? Certo, stiamo parlando di briciole ma tant'e'

Mi sembra che con gli Zc non recuperi minus

Cerca le discussioni e i messaggi di Balcarlo

Lui è molto preparato

Poi prova a guardare questi di Bow

https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/titoli-di-stato-europei-di-alta-qualita.html

https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/bond-sovranazionali-come-alternativa-al.html
 
bisogna distinguere tra zero coupon e titoli classici con cedola al 0% per colpa dei tassi degli ultimi anni. I primi non compensano, i secondi si.
 
Grazie e' proprio quello che cercavo. Tra l'altro mi dice gia' quante Minus posso compensare.. Direi che non potevo chiedere di piu'.
Penso che mi orientero' su queste 3: DE0001102390 EU000A1G0EJ9 e EU000A284451 ,ma le ultime 2 sovranazionali su Directa, ma non le trova: idee?. Qualche annotazione da farmi prima di procedere? Prendero' circa 5k di Nominale aspettandomi di recuperare tra i 120 e i 150euro di Minus.

E' corretto dire che invece le Minus generate nel 2022, le potro' compensare con le Plus che si genereranno fino al 31.12.2026?

@bow grazie mille.
 
Ultima modifica:
Grazie e' proprio quello che cercavo. Tra l'altro mi dice gia' quante Minus posso compensare.. Direi che non potevo chiedere di piu'.
Penso che mi orientero' su queste 3: DE0001102390 EU000A1G0EJ9 e EU000A284451 ,ma le ultime 2 sovranazionali su Directa, ma non le trova: idee?. Qualche annotazione da farmi prima di procedere? Prendero' circa 5k di Nominale aspettandomi di recuperare tra i 120 e i 150euro di Minus.

E' corretto dire che invece le Minus generate nel 2022, le potro' compensare con le Plus che si genereranno fino al 31.12.2026?

@bow grazie mille.

Sul tempo di recupero delle minus, quanto scrivi è corretto.

Riguardo ai titoli "idonei", mi riferivo proprio a tre BTP a tasso zero: dicembre 2024, che quota circa 94, aprile 2026, che quota circa 89, e agosto 2026, che quota circa 87,70. Anche se non hanno ovviamente il rating così alto che vorresti e, come scadenza, non si addicono perfettamente alla tua esigenza (anche se il BTP aprile 2026 potrebbe essere rivenduto nel dicembre 2025 a un prezzo sicuramente molto vicino al nominale).

Riguardo alla ottima tabella di Bow, vedo tra l'altro che la minus è già correttamente calcolata considerando soltanto il 48,08% del gain realizzato (ho fatto un po' di conti per riprova e ho visto che è così).

Per quanto riguarda la strategia in generale, investire "inseguendo" le minus non è mai una buona idea, la bontà dell'investimento va valutata di per sé e l'aspetto fiscale viene dopo, anche perché altrimenti si tende ad assumere rischi maggiori di quelli che si vorrebbero se non ci fossero le minus (ci sono cascato anch'io in passato) . Però non mi pare questo il tuo caso; se si cerca soltanto - come mi sembra tu voglia fare - di allocare razionalmente un po' di liquidità che altrimenti sarebbe rimasta su un conto deposito e questo ci permette di fare pulizia di piccole cifre di minusvalenze... perché no.
 
Sul tempo di recupero delle minus, quanto scrivi è corretto.

Riguardo ai titoli "idonei", mi riferivo proprio a tre BTP a tasso zero: dicembre 2024, che quota circa 94, aprile 2026, che quota circa 89, e agosto 2026, che quota circa 87,70. Anche se non hanno ovviamente il rating così alto che vorresti e, come scadenza, non si addicono perfettamente alla tua esigenza (anche se il BTP aprile 2026 potrebbe essere rivenduto nel dicembre 2025 a un prezzo sicuramente molto vicino al nominale).

Riguardo alla ottima tabella di Bow, vedo tra l'altro che la minus è già correttamente calcolata considerando soltanto il 48,08% del gain realizzato (ho fatto un po' di conti per riprova e ho visto che è così).

Per quanto riguarda la strategia in generale, investire "inseguendo" le minus non è mai una buona idea, la bontà dell'investimento va valutata di per sé e l'aspetto fiscale viene dopo, anche perché altrimenti si tende ad assumere rischi maggiori di quelli che si vorrebbero se non ci fossero le minus (ci sono cascato anch'io in passato) . Però non mi pare questo il tuo caso; se si cerca soltanto - come mi sembra tu voglia fare - di allocare razionalmente un po' di liquidità che altrimenti sarebbe rimasta su un conto deposito e questo ci permette di fare pulizia di piccole cifre di minusvalenze... perché no.

Ciao Simo e grazie.

La strategia e' volta a ottimizzare il piu' possibile il portafoglio anche per quelle briciole di Minus che Directa mi genera quando acquisto gli ETF. E per farlo chiaramente non voglio creare un ulteriore "danno" ed e' per questo che cerco di "equilibrare" il tutto con investimenti ad alto rating e con dei nominali non eccessivi. Il momento propizio del crollo obbligazionario, mi sta dando un ottimo incentivo. E' gia' da diverso periodo che lo attendevo e la trovo una strategia adatta a me.

Confermo che i calcoli sulle Minus di Bow son gia' epurati del 48.08% (tornano anche a me). I rendimenti sono lordi ed escludono la commissione di Directa (8 euro).

Anche il BTP 2026 andrebbe bene perche' le Minus che ho e che generero', sono tutte realizzate dal 01.22 al 12.25.

Qualche idea sul perche' su Directa non quota questi? EU000A1G0EJ9 e EU000A284451. Grazie in anticipo.
 
Indietro