Strategia per recuperare minusvalenze?

Buonasera,
approfitto della discussione per porre alcune domande a voi esperti.

Esempio:
un ETF perde 100 euro
un'azione guadagna 100 Euro
Vendendo entrambi i prodotti si ottiene una totale compensazione della minusvalenza generata da ETF?

Occorre necessariamente effettuare prima la vendita del prodotto che genera minus?

A tal riguardo c'è differenza tra regime amministrato e regime dichiarativo?

Grazie
 
Ciao Simo e grazie.

La strategia e' volta a ottimizzare il piu' possibile il portafoglio anche per quelle briciole di Minus che Directa mi genera quando acquisto gli ETF. E per farlo chiaramente non voglio creare un ulteriore "danno" ed e' per questo che cerco di "equilibrare" il tutto con investimenti ad alto rating e con dei nominali non eccessivi. Il momento propizio del crollo obbligazionario, mi sta dando un ottimo incentivo. E' gia' da diverso periodo che lo attendevo e la trovo una strategia adatta a me.

Confermo che i calcoli sulle Minus di Bow son gia' epurati del 48.08% (tornano anche a me). I rendimenti sono lordi ed escludono la commissione di Directa (8 euro).

Anche il BTP 2026 andrebbe bene perche' le Minus che ho e che generero', sono tutte realizzate dal 01.22 al 12.25.

Qualche idea sul perche' su Directa non quota questi? EU000A1G0EJ9 e EU000A284451. Grazie in anticipo.

Questa domanda me la sono posta anche io tempo fa' , attenzione che su borsa italiana ci sono scambi prossimi allo 0.
 
Questa domanda me la sono posta anche io tempo fa' , attenzione che su borsa italiana ci sono scambi prossimi allo 0.

Directa dice che si trova solo sulla piattaforma Standard (no Dlite) e solo per professional.
Si immaginavo fossero scambiati 0 ma io li porterei a scadenza. Comunque do un'occhiata anche ai titoli di Stato.
 
Alla fine ho optato per 5k Nominali a 91.50 (ovviamente senza Rateo da pagare + 8 euro di commissione Directa) da portare a scadenza FI4000511449. Festeggio la mia prima obbligazione comprata :D. A scadenza dovrei ricevere circa 204 di Plusvalenze che potro' compensare con le commissioni/Minus Directa.

Grazie a tutti.
 
Confermo che i calcoli sulle Minus di Bow son gia' epurati del 48.08% (tornano anche a me). I rendimenti sono lordi ed escludono la commissione di Directa (8 euro).

Ciao Camilla, a me invece non tornano i conti: se guardo il primo KFW leggo rendimento a scadenza 1,64%, quindi con 10000 euro 164 euro. Pagate il 12,5% di tasse mi rimane 143,5 euro contro i 78,85 di bow, cosa sbaglio?
Altra domanda: questo BTP (IT0005508590) risulta che il 30/10/22 staccherà la prima cedola del 2%. Io potrei anche entrare, prendere il 2% e vendere?
 
Ciao, non confondere il rendimento (confermo 143.5 netto ) con quanto invece puoi utilizzare come "cassetto fiscale".

Il calcolo e' questo 164 (rendimento lordo)*0,4808= 78,85. Questo e' il tuo zainetto fiscale che potrai compensare con le eventuali minus se porterai a scadenza il titolo.
Controlla solo che sia liquido il titolo scelto altrimenti non riesci a venderlo in caso di urgenza, oppure mettiti il cuore in pace e portalo a scadenza.

Spero di averti aiutato e di aver capito io stessa.
 
Quandi acquisti devi sommare al prezzo il rateo cedolare. Quindi in fase di acquisto paghi la cedola maturata al venditore e poi la riprendi il giorno dello stacco. Nessuno ti regala niente.
Mi mancava questa info, grazie.
Ciao, non confondere il rendimento (confermo 143.5 netto ) con quanto invece puoi utilizzare come "cassetto fiscale".

Il calcolo e' questo 164 (rendimento lordo)*0,4808= 78,85. Questo e' il tuo zainetto fiscale che potrai compensare con le eventuali minus se porterai a scadenza il titolo.
Controlla solo che sia liquido il titolo scelto altrimenti non riesci a venderlo in caso di urgenza, oppure mettiti il cuore in pace e portalo a scadenza.

Spero di averti aiutato e di aver capito io stessa.
Ho un po' di confusione: se riesco a compensare 78.85, il rendimento netto a quanto equivale? Al lordo o devo comunque applicare il 12.5% e quindi sarà 143.5? Quindi avendo un rendimento lordo c'è un calcolo per lo zainetto fiscale e uno per il rendimento netto? Grazie ancora
 
scusate il cross posting ma mi chiedevo se qualcuno potesse essere cosi gentile da indicarmi un certificate per recuperare una minus di 5000 (come si evince da zainetto fiscale Fineco) che scade a fine 2024. Grazie.
 
Mi mancava questa info, grazie.

Ho un po' di confusione: se riesco a compensare 78.85, il rendimento netto a quanto equivale? Al lordo o devo comunque applicare il 12.5% e quindi sarà 143.5? Quindi avendo un rendimento lordo c'è un calcolo per lo zainetto fiscale e uno per il rendimento netto? Grazie ancora

Anche le obblig. Sono tassate al 26% ma solo sul 48.08% dei 164€ lordi.

Per cui il 48,08 % di 164= 78

Il 26% di 78= 20.5 (che corrisponde al 12.5% di 164)

Rendimento Netto 164-20.5= 143.50

Siccome solo una parte dei 164€ può essere tassata (ovvero solo il 48.08%), allo stesso modo puoi usare solo il 48.08% di 164 per comprensare le Minus.

Spero di esser stata chiara
 
Anche le obblig. Sono tassate al 26% ma solo sul 48.08% dei 164€ lordi.

Per cui il 48,08 % di 164= 78

Il 26% di 78= 20.5 (che corrisponde al 12.5% di 164)

Rendimento Netto 164-20.5= 143.50

Siccome solo una parte dei 164€ può essere tassata (ovvero solo il 48.08%), allo stesso modo puoi usare solo il 48.08% di 164 per comprensare le Minus.

Spero di esser stata chiara

Dunque in questo esempio se io avessi minusvalenze, partendo da un rendimento lordo di 164, potrei recuperare 78 euro di minusvalenze e guadagnare 143.5 di netto.
Ma se io non avessi nessuna minusvalenza sempre 143.5 avrei di rendimento netto. Non capisco allora dove sta il vantaggio del recupero, pensavo che con la compensazione non pagassi le tasse sul nuovo capital gain
 
Se hai 50 euro di Minus da recuperare e con la tua obbligazione realizzi 164 di Capital Gain lordo,il tuo rendimento netto sara' il seg.:

- 78-50= 28

- 26% di 28= 7,28 di Tasse

- Rendimento Netto 164-7,28= 156,72.

Io l'ho interpretata cosi.

Dunque la tua frase e' sbagliata in quanto il rendimento netto dopo la compensazione, e' 156,72.
"In questo esempio se io avessi minusvalenze, partendo da un rendimento lordo di 164, potrei recuperare 78 euro di minusvalenze e guadagnare 143.5 di netto."
 
DE000HB7HE73 ...questo mi sembra ottimo... consigliato da balcarlo...
 
Se hai 50 euro di Minus da recuperare e con la tua obbligazione realizzi 164 di Capital Gain lordo,il tuo rendimento netto sara' il seg.:

- 78-50= 28

- 26% di 28= 7,28 di Tasse

- Rendimento Netto 164-7,28= 156,72.

Io l'ho interpretata cosi.

Dunque la tua frase e' sbagliata in quanto il rendimento netto dopo la compensazione, e' 156,72.
"In questo esempio se io avessi minusvalenze, partendo da un rendimento lordo di 164, potrei recuperare 78 euro di minusvalenze e guadagnare 143.5 di netto."

Grazie Camilla, ora mi è tutto chiaro
 
Ciao,
un aiuto: ho delle minus in scadenza nel 2022 e in portafoglio dei BTP in guadagno (il resto del portafoglio è in ETF quindi non utile per recuperare minus).
Volevo gentilmente chiedere:
1) Per recuperare le minus devo vendere entro il 31.12.2022 o per non rischiare è meglio vendere qualche giorno prima (come banca ho Unicredit)?
2) A grandi linee, vista la tassazione agevolata dei BTP, per capire quanto recupero della minus vendendo dei BTP devo dividere circa la metà della plusvalenza che ho sul BTP? Cioè, se su un BTP ho una plus di 100€, vendendolo compenso una minus di circa 50€?
3) Le commissioni che pago vendendo i BTP vanno a generare una nuova minus?
4) Per recuperare le minus posso vendere sia BTP con cedola che zero coupon?

Grazie mille in anticipo
 
Ciao,
un aiuto: ho delle minus in scadenza nel 2022 e in portafoglio dei BTP in guadagno (il resto del portafoglio è in ETF quindi non utile per recuperare minus).
Volevo gentilmente chiedere:
1) Per recuperare le minus devo vendere entro il 31.12.2022 o per non rischiare è meglio vendere qualche giorno prima (come banca ho Unicredit)?
Se l'eseguito passa il giorno 31.12 non dovrebbe esserci problema. Per scrupolo puoi fare l'operazione il giorno prima.

2) A grandi linee, vista la tassazione agevolata dei BTP, per capire quanto recupero della minus vendendo dei BTP devo dividere circa la metà della plusvalenza che ho sul BTP? Cioè, se su un BTP ho una plus di 100€, vendendolo compenso una minus di circa 50€?

Moltiplica il gain del BTP per 0,4808
3) Le commissioni che pago vendendo i BTP vanno a generare una nuova minus?
Eh, non so come si regola Unicredit... probabilmente, in alcuni casi potrebbero modificare il prezzo di vendita.
4) Per recuperare le minus posso vendere sia BTP con cedola che zero coupon?

No, Tasso Fisso (BTP) assorbono la minus.
Uno Zero Coupon (es. CTZ o Bot) ha un rendimento tassato che va parametrato con il tempo di detenzione e la vita residua del titolo. Per assurdo potresti anche generare minus in gain e pagare gain per una cifra maggiore (che però parzilamente andrebbe assorbito). Insomma dipende molto da quando, a quanto, hai preso il ZC e quanto manca alla scadenza e quale era il rendimento iscritto a Final Terms alla fine del collocamento.
 
Se l'eseguito passa il giorno 31.12 non dovrebbe esserci problema. Per scrupolo puoi fare l'operazione il giorno prima.



scusa , ma se eseguito passa 31/12 avrebbe valuta anno prossimo quindi non compenserebbe minus in scadenza, fine anno bisogna stare attenti a date mercato con le festività di mezzo.

o sbaglio qs?
 
Scusatemi se sono OT, non sono esperto di queste cose. Ho realizzato una minusvalenza da una Gestione Patrimoniale presso la mia banca. Ora chiedo se è possibile compensarla con eventuali plusvalenze realizzate su BTP su un conto titoli Directa e quindi diverso da quello della mia banca. Grazie a chi vorrà dirmi in merito
 
Questa è la risposta data da un altro utente su una vecchia discussione:

Terza domanda: si possono trasferire le minusvalenze (Zainetto Fiscale) da Fineco a Directa ?
Le puoi trasferire, però devi chiudere il vecchio deposito titoli, in questo caso ti viene fornita la certificazione che poi fai pervenire a Directa in modo che possano inserire le minus sul tuo conto, io l'ho fatto e non ci sono problemi.
 
Se l'eseguito passa il giorno 31.12 non dovrebbe esserci problema. Per scrupolo puoi fare l'operazione il giorno prima.



scusa , ma se eseguito passa 31/12 avrebbe valuta anno prossimo quindi non compenserebbe minus in scadenza, fine anno bisogna stare attenti a date mercato con le festività di mezzo.

o sbaglio qs?

Non sbagli ci sono 2 giorni lavorativi di valuta pertanto in questo caso va venduto al 28.12.22 (valuta 30.12), in quanto il 31 è sabato.
 
Questa è la risposta data da un altro utente su una vecchia discussione:

Terza domanda: si possono trasferire le minusvalenze (Zainetto Fiscale) da Fineco a Directa ?
Le puoi trasferire, però devi chiudere il vecchio deposito titoli, in questo caso ti viene fornita la certificazione che poi fai pervenire a Directa in modo che possano inserire le minus sul tuo conto, io l'ho fatto e non ci sono problemi.

Quindi la certificazione della minusvalenza equivale alla chiusura del conto titoli ?
 
Indietro