Strategia per recuperare minusvalenze?

Domanda sul recupero minus di un fondo con plus da obbligazione sotto la pari:

poniamo titolo di stato white list quotato 90 taglio minimo 1k scade 01 gennaio 2024, cedola 0%, per farla semplice, ne compro 1k, perciò ho in carico 900 euro

arriva il 1 gennaio 2024

mi vengono accreditati 1000 cioè una plus di 100euro
su questi dovrei pagare 12,5 euro di tasse cioè il 12,5% del totale(1k) o il 26% del 48,8% del totale(1k)
è corretto?
 
Ciao a tutti. Oggi sono andato in banca per prelevare le minusvalenze maturate da mia madre (la quale ha cambiato banca di recente) e mi sono trovato un bel 40k.

Voi come provereste a compensarle?
Lei ha già 50k investiti su Berkshire Hathaway, e il resto in un ETF azionario globale (che non compensa).
Inoltre ha 100k di liquidità.
 
Ciao a tutti. Oggi sono andato in banca per prelevare le minusvalenze maturate da mia madre (la quale ha cambiato banca di recente) e mi sono trovato un bel 40k.

Voi come provereste a compensarle?
Lei ha già 50k investiti su Berkshire Hathaway, e il resto in un ETF azionario globale (che non compensa).
Inoltre ha 100k di liquidità
Prima cosa capire quando scadono..2025 2026 2027?
 
Prima cosa capire quando scadono..2025 2026 2027?
Certo, grazie per l'interessamento.
Scadono nel 2026.
Attualmente il portafoglio di mia mamma è il seguente:
400k su VWCE
50k su Berkshire
110k liquidità
 
Intanto per iniziare farei un etc sull oro.... Per adesso aprirei una piccola posizione da incrementare....
 
buonasera per recuperare 600 euro di minus,con un titolo di stato ho bisogno di un guadagno di 1250 euro giusto? perche' il 48% di 1250 da 600?
 
E' possibile trasferire le minusvalenze da un conto titoli di una banca a directa?
Nel caso deve essere estinto il dossier titoli oppure si può solo trasferire la situazione fiscale?
grazie
 
E' possibile trasferire le minusvalenze da un conto titoli di una banca a directa?
Nel caso deve essere estinto il dossier titoli oppure si può solo trasferire la situazione fiscale?
grazie


penso di Si... basta farsi fare la certificazione e presentarla a Directa... in ogni caso per il trasferimento occorre chiudere il dossier titoli
 
E' possibile trasferire le minusvalenze da un conto titoli di una banca a directa?
Nel caso deve essere estinto il dossier titoli oppure si può solo trasferire la situazione fiscale?
grazie
Si è possibile. Devi compilare un modulo che è disponibile online firmarlo ed inviarlo via e-mail a Directa allegando la certificazione rilasciata dalla banca alla chiusura del deposito titoli. In un paio di giorni fanno tutto.
 
Una domanda: Il BTP-29NV23 0% (ISIN IT0005482309), se acquistato oggi sotto la pari a 98,26 e portato a scadenza, consentirebbe di compensare eventuali minus già maturate, secondo il capital-gain conseguito (moltiplicato per 0,4808)?
Oppure niente da fare con questo strumento?
Grazie.
Mirko.
 
Certo, grazie per l'interessamento.
Scadono nel 2026.
Attualmente il portafoglio di mia mamma è il seguente:
400k su VWCE
50k su Berkshire
110k liquidità
Ci sarebbe WSPX che è uno strumento interessante. Certo, ti sbilancia ancora di più sull’azionario americano ... Oppure bisogna entrare nel ginepraio dei Certificates, ma lì non ho mai studiato abbastanza.
 
Lei ha già 50k investiti su Berkshire Hathaway, e il resto in un ETF azionario globale (che non compensa).
Inoltre ha 100k di liquidità.
Beh complimenti alla mamma, di solito i portafogli dei genitori sono un disastro
 
Io continuo a consigliare i futures.... Sia per rollare le minus un caso di necessità sia per sostituire etf azionari... Sono semplici liquidi senza spread e ormai ci sono per tutti gli indici e di tutte le dimensioni.... Perché collocarsi la vita?
 
Buongiorno,
una domanda sul conteggio plus e minus di directa,
ho 230euro circa di minus da liquidazione di fondo,
le carico su directa,
e compro dei titoli per recuperarle,
in particolare su un etn maturo circa100euro di plusvalenza lorda, con tassazione al 26%,

allora lo vendo, pensando di recuperare 26euro di tasse dalle mie minus (26% di 100euro di plusvalenza),

invece mi trovo nello zainetto 130euro di minus (pensavo che ne avrei avute circa 204euro cioè 230-26),

directa mi dice che è così cioè minus 230euro - plusvalenza lorda cioè 100euro.

qualcuno potrebbe gentilmente confermarmi o meno?
nel caso lo fosse allora avevo capito male io, pensavo che mi sarei evitato di pagare 230euro di tasse
 
E' cosi' che funziona minus - capital gain lordo, il giochino che pensavi tu sarebbe troppo bello ;)
 
E' cosi' che funziona minus - capital gain lordo, il giochino che pensavi tu sarebbe troppo bello ;)
Eh difatti grazie mille in effetti così le minus vengono recuperate solo in parte e meglio se recuperate con plus tassare al 26 per cento a sto punto altrimenti con plus tassate al 12.5 se ne recuperano ancora meno
 
Una domanda: Il BTP-29NV23 0% (ISIN IT0005482309), se acquistato oggi sotto la pari a 98,26 e portato a scadenza, consentirebbe di compensare eventuali minus già maturate, secondo il capital-gain conseguito (moltiplicato per 0,4808)?
Oppure niente da fare con questo strumento?
Grazie.
Mirko.
Esatto. L'intera plusvalenza recupera le minus, con moltiplicazione per 0,4808 ovviamente.
 
Indietro