Strategie di fine anno per minimizzare imposta bollo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andryi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/07
Messaggi
52
Punti reazioni
2
Riprendo un tema trattato da Plus di questa settimana per introdurre una riflessione in vista di fine anno e relativo addebito di imposte di bollo proporzionali (conti deposito e deposito titoli) e fisse (conti correnti).
Ho qualche scadenza di titoli e depositi vincolati dal 15 al 31 dicembre e sto valutando di parcheggiare la liquidità su conto corrente evitando cosi la tassazione proporzionale. Tralaltro Conto corrente Arancio e Webank si accollano pure l'imposta di bollo su C/c o sbaglio?
Pertanto ipotizzando di spostare 100k su conto corrente si rispamierebbero subito subito 100 € che vanno confrontati con gli interessi persi, ma se il parcheggio fosse fatto il 30 dicembre...che ne pensate?
 
Webank NON si accolla l'imposta!;)Parcheggia tutto su conti deposito che si accollano l'imposta es rendimax o cd prestitempo.
 
@ andryi: giusta osservazione, sto spostando anche io da che banca i vincoli in scadenza
 
Ho approfittato pure io del deciso rialzo dei corsi obbligazionari per vendere un po' di porcheria di CCT, obbligazioni bancarie tasso variabile e zero coupon, adesso passo tutto sul conto deposito di Banca Sistema che si paga il bollo e sono a posto!OK!OK!OK!
Poi prima di primavera in odore di elezioni, governo Bersani, maggioranze variabili, ritorno di Monti, patrimoniali varie, spread di nuovo a 500 ritorno sulle obbligazioni... :D:D:D
 
Indietro