Strategie di fine anno per minimizzare imposta bollo

andryi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/07
Messaggi
52
Punti reazioni
2
Riprendo un tema trattato da Plus di questa settimana per introdurre una riflessione in vista di fine anno e relativo addebito di imposte di bollo proporzionali (conti deposito e deposito titoli) e fisse (conti correnti).
Ho qualche scadenza di titoli e depositi vincolati dal 15 al 31 dicembre e sto valutando di parcheggiare la liquidità su conto corrente evitando cosi la tassazione proporzionale. Tralaltro Conto corrente Arancio e Webank si accollano pure l'imposta di bollo su C/c o sbaglio?
Pertanto ipotizzando di spostare 100k su conto corrente si rispamierebbero subito subito 100 € che vanno confrontati con gli interessi persi, ma se il parcheggio fosse fatto il 30 dicembre...che ne pensate?
 
Webank NON si accolla l'imposta!;)Parcheggia tutto su conti deposito che si accollano l'imposta es rendimax o cd prestitempo.
 
@ andryi: giusta osservazione, sto spostando anche io da che banca i vincoli in scadenza
 
Ho approfittato pure io del deciso rialzo dei corsi obbligazionari per vendere un po' di porcheria di CCT, obbligazioni bancarie tasso variabile e zero coupon, adesso passo tutto sul conto deposito di Banca Sistema che si paga il bollo e sono a posto!OK!OK!OK!
Poi prima di primavera in odore di elezioni, governo Bersani, maggioranze variabili, ritorno di Monti, patrimoniali varie, spread di nuovo a 500 ritorno sulle obbligazioni... :D:D:D
 
Indietro