Strategie NATO versus Russia

il paradosso: chiamare scelta guerrafondaia il fatto di difendere i propri confini internazionalmente riconosciuti, senza mai avere attaccato nessun vicino, senza avere finanziato rivolte nei territori altrui, avendo ceduto il proprio arsenale nucleare.
Troll o qualcuno pagato per fare propaganda sovietico-nazista.
 
dire che la Russia non è imperialista è davvero una sciocchezza totale, forse è lo stato più canaglia dai tempi del Terzo Reich
Tu vedi gli attacchi russi in Cecenia, Georgia e Ucraina, hanno una matrice comune: sono ai confini russi e rivolti quindi a difendere il proprio stato e popolazioni oltreconfine filorusse,

Non si puo' dire altrettanto degli USA che sono andati in guerra in Corea, Vietnam, Iraq, Libia, Afganistan, ecc.. lontani dai loro confini, ah sì, per esportare democrazia, o meglio per distruggere paesi interi messi nel caos totale come Iraq e Libia o in mano ai talebani come l' Agganistan,

Però' lo stato canaglia sarebbe la Russia!
 
Troll o qualcuno pagato per fare propaganda sovietico-nazista.
Se ti riferisci a me io non sono ne' troll, ne' pagato da alcuno, ho solo la pretesa di giudicare gli avvenimenti internazionali con la mia testa, magari sbagliando,

E' vero che la Russia ha infranto il patto firmato con l' Ucraina di non aggressione dopo la consegna delle testate nucleari, ma l' Ucraina ha fatto anche di peggio: ha acconsentito alla trama della NATO di arrivare ai confini russi mettendo a rischio la sicurezza del paese e non ha rispettato i trattati di Minsk
 
Lo status di superpotenza a mio parere è la somma della propria capacità energetica, industriale e sociale da cui derivano le capacità di hardpower e soft power.

Gli stati uniti da questo punto di vista al momento attuale sono messi molto meglio dato che hanno risorse naturali (seppur non quanto la russia), ottime industrie e tecnologia ma sopratutto il primato in termini di softpower e controllo della narrativa.

La Cina era partita bene ma si è un po persa per strada e ora si sta ricomponendo.

Chi va sempre peggio invece è l'Europa che non ha energia se non pochi distretti, industrie solo in alcuni poli ma è completamente persa a livello sociale e narrativo.

Per tornare alla Russia, non può permettersi di far finta che non esista un gap tecnologico notevole con gli altri paesi avanzati, deve quanto prima darsi da fare in tal senso con la ricerca o con lo spionaggio.
Chissà' cosa intendi per il controllo narrativo degli USA, forse quello sui media occidentali con l' invio di veline a tutti?

Naturalmente gli USA sono attualmente superiori in tutto e nei confronti di tutti, han separato Russia e UE la cui collaborazione poteva impensierirli e si preparano alla lotta per il primato con la Cina che si sta avvicinando sempre piu' e rischia di togliere loro la supremazia,,

posso sbagliarmi ma secondo me la Russia voleva solo vivere tranquilla nei suoi confini europei e continuare a vivere esportando le due materie prime alla UE e questa era conveniente anche per l' Europa che aveva in casa fonti energetiche a basso costo che favoriva l' industria europea,

Oggi non e' piu' cosi' e la colpa a mio avviso e' degli USA che han giocato sporco per provocare la Russia e raggiungere i loro obiettivi di indebolimento della Russia e UE oltre a fornire armi all' Ucraina ed ai paesi europei che han deciso di aumentare le spese militari che finiscono soprattutto negli USA, si aggiunge la vendita di gas americano caro alla UE a parziale sostituzione di quello russo:BINGO!
 
Tu vedi gli attacchi russi in Cecenia, Georgia e Ucraina, hanno una matrice comune: sono ai confini russi e rivolti quindi a difendere il proprio stato e popolazioni oltreconfine filorusse,

Non si puo' dire altrettanto degli USA che sono andati in guerra in Corea, Vietnam, Iraq, Libia, Afganistan, ecc.. lontani dai loro confini, ah sì, per esportare democrazia, o meglio per distruggere paesi interi messi nel caos totale come Iraq e Libia o in mano ai talebani come l' Agganistan,

Però' lo stato canaglia sarebbe la Russia!
Anche la Russia ha soldati in mezzo mondo.
 
posso sbagliarmi ma secondo me la Russia voleva solo vivere tranquilla nei suoi confini europei e continuare a vivere esportando le due materie prime alla UE e questa era conveniente anche per l' Europa che aveva in casa fonti energetiche a basso costo che favoriva l' industria europea,
Se volevano stare tranquilli e continuare a fare affari economici, bastava non invadere. Ricordo poi che i paesi Baltici sono più vicini ai confini russi di quanto non sia l'Ucraina quindi non regge nemmeno la velina del "pericolo dei missili NATO".
Il virgolettato in rosso dimostra che trolli.
 
Ultima modifica:
Se volevano stare tranquilli e continuare a fare affari economici, bastava non invadere. Ricordo poi che i paesi Baltici sono più vicini ai confini russi di quanto non sia l'Ucraina quindi non regge nemmeno la velina del "pericolo dei missili NATO".
Il virgolettato in rosso dimostra che sei un troll.
Ma che troll, che scrive qui da anni.
 
Chissà' cosa intendi per il controllo narrativo degli USA, forse quello sui media occidentali con l' invio di veline a tutti?

Naturalmente gli USA sono attualmente superiori in tutto e nei confronti di tutti, han separato Russia e UE la cui collaborazione poteva impensierirli e si preparano alla lotta per il primato con la Cina che si sta avvicinando sempre piu' e rischia di togliere loro la supremazia,,

posso sbagliarmi ma secondo me la Russia voleva solo vivere tranquilla nei suoi confini europei e continuare a vivere esportando le due materie prime alla UE e questa era conveniente anche per l' Europa che aveva in casa fonti energetiche a basso costo che favoriva l' industria europea,

Oggi non e' piu' cosi' e la colpa a mio avviso e' degli USA che han giocato sporco per provocare la Russia e raggiungere i loro obiettivi di indebolimento della Russia e UE oltre a fornire armi all' Ucraina ed ai paesi europei che han deciso di aumentare le spese militari che finiscono soprattutto negli USA, si aggiunge la vendita di gas americano caro alla UE a parziale sostituzione di quello russo:BINGO!
Ma ti leggi? Non esisteva nessuna collaborazione Russia-UE, soltanto ricatto energetico, davano energia come gli spacciatori elargivano la dose ai dannati. Era un modo d’infiltrare politicamente le società europee. La Russia non è uno stato canaglia, è un totalitarismo autenticamente neonazista
 
le bombe e cannonate non guardano in faccia a nessuno
anche se quelle del governo centrale ucraino fossero dirette contro i supposti soldati russi
avrebbero immancabilmente colpito anche la popolazione locale come è avvenuto, 15.000 morti,

io credo che la presenza militare russa in Donbass prima dell'invasione di un anno fa, fosse minima
purtroppo, a smentire i tuoi atti di fede e i tuoi "credo", c'è la sentenza del 25 gennaio 2023 della corte europea dei diritti dell'uomo che certifica 𝐥𝐚 𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝟏𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟒 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐥'𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐎𝐂𝐂𝐔𝐏𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐔𝐒𝐒𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐃𝐎𝐍𝐁𝐀𝐒.
I giudici hanno dichiarato che la Federazione Russa può essere processata per i presunti crimini di guerra in Ucraina a causa del suo effettivo controllo sulle aree cosiddette "separatiste" nell'Ucraina Orientale dall'11 maggio 2014 almeno sino al 26 gennaio 2022 (quando si è svolta l'udienza).
I giudici hanno citato la presenza militare della Federazione Russa nella regione, il suo grado di influenza sulla strategia militare dei separatisti, le forniture di armi e attrezzature militari, nonché il sostegno politico di Mosca ai medesimi.
 

Allegati

  • HUDOC_8019_16_Annexes_Decision_ENG.pdf
    4 MB · Visite: 8
Ma ti leggi? Non esisteva nessuna collaborazione Russia-UE, soltanto ricatto energetico, davano energia come gli spacciatori elargivano la dose ai dannati. Era un modo d’infiltrare politicamente le società europee. La Russia non è uno stato canaglia, è un totalitarismo autenticamente neonazista
ricatto energetico verso la UE? ti risulta che ilprezzo del gas fosse notevolemnte più basso dell'attuale?
ti risulta che il prezzo del petrolio e della nafta fosse più basso dell'attuale?
e dei fertilizzanti?rinfrescami la memoria grazie.
 
,la Russia si sarebbe accontentata di vendere le sue materie prime alla UE e voleva solo essere rispettata ed avere confini sicuri in Europa, non e' affatto imperialista,

Lo sono invece USA e Cina che saran costrette a sfidarsi e adesso inizia una nuova fase, quella finanziaria e monetaria ma per questo apro thread apposito
:D:D Illusioni Perdute.
I putinisti di AP in fremente attesa che il loro Vate(r) gli elargisca il verbo con cui saranno mondati da tutti i mali del corrotto Occidente. Per agevolare la visione andate direttamente al minuto 1:00, si riconoscono tutti, ci sono anche le donne del FOL:D:D:D:asd:

 
Chissà' cosa intendi per il controllo narrativo degli USA, forse quello sui media occidentali con l' invio di veline a tutti?

Naturalmente gli USA sono attualmente superiori in tutto e nei confronti di tutti, han separato Russia e UE la cui collaborazione poteva impensierirli e si preparano alla lotta per il primato con la Cina che si sta avvicinando sempre piu' e rischia di togliere loro la supremazia,,

posso sbagliarmi ma secondo me la Russia voleva solo vivere tranquilla nei suoi confini europei e continuare a vivere esportando le due materie prime alla UE e questa era conveniente anche per l' Europa che aveva in casa fonti energetiche a basso costo che favoriva l' industria europea,

Oggi non e' piu' cosi' e la colpa a mio avviso e' degli USA che han giocato sporco per provocare la Russia e raggiungere i loro obiettivi di indebolimento della Russia e UE oltre a fornire armi all' Ucraina ed ai paesi europei che han deciso di aumentare le spese militari che finiscono soprattutto negli USA, si aggiunge la vendita di gas americano caro alla UE a parziale sostituzione di quello russo:BINGO!
Per controllo narrativo degli usa intendo esattamente quello ovvero la capacità di definire la narrazione del conflitto.

Così come chi controllava la narrativa covid ha fatto credere per mesi a tutti che il vaccino immunizzava ed impediva il contagio mentre sappiamo bene che erano entrambe menzogne.

La narrativa non la controlli solo diffondendo o censurando le informazioni ma anche utilizzando utili idioti per fare pressioni su chi è dissidente al tuo messaggio, servono molti soldi per farlo dato che devi letteralmente comprare personalità chiave.
Quando serve censuri, quando invece serve mandi orde di cornacchie a rendere la vita un inferno a chi da una versione alternativa fino a quando non decide che non ne vale la pena informare.

La Russia tendenzialmente per quello che sono le mie osservazioni (opinione superficiale) era gestita da persone che stavano bene, quella che all'estero chiamano oligarchia, che si stava arricchendo e voleva continuare a farlo così come deteneva il potere.
Quale sarebbe stato il beneficio per chi era ricco e potente di scatenare un conflitto rischiando di perdere tutto.
Non avrebbe avuto alcun senso per loro scatenare un conflitto senza ragione, non per simpatia ma per mero interesse.
 
La Russia tendenzialmente per quello che sono le mie osservazioni (opinione superficiale) era gestita da persone che stavano bene, quella che all'estero chiamano oligarchia, che si stava arricchendo e voleva continuare a farlo così come deteneva il potere.
Quale sarebbe stato il beneficio per chi era ricco e potente di scatenare un conflitto rischiando di perdere tutto.
Non avrebbe avuto alcun senso per loro scatenare un conflitto senza ragione, non per simpatia ma per mero interesse.
questa è una spiegazione razionale, ma ben sappiamo che Putin è dal 2005 che ha la fissa dell'Ucraina, lo ha detto anche a Bush, per lui era solo un espressione geografica, ritenendo un errore la sua autonomia (la fine dell'URSS la più grande sciagura del xx secolo, parole sue). Lui è stalinista e politico, i gerarchi li ha ammansiti in funzione di puntello del potere, infatti vediamo che chi oggi si ribella viene........fatto cadere dalle scale :asd: :asd:
 
questa è una spiegazione razionale, ma ben sappiamo che Putin è dal 2005 che ha la fissa dell'Ucraina, lo ha detto anche a Bush, per lui era solo un espressione geografica, ritenendo un errore la sua autonomia (la fine dell'URSS la più grande sciagura del xx secolo, parole sue). Lui è stalinista e politico, i gerarchi li ha ammansiti in funzione di puntello del potere, infatti vediamo che chi oggi si ribella viene........fatto cadere dalle scale :asd: :asd:
Anche molta gente che ha rivelato fatti della famiglia clinton e biden è caduta dalle scale però in tv l'hanno detto di sfuggita per 10 secondi mentre litvinienko era in prima pagina per settimane, ma quì torniamo al discorso della narrativa.

Che Putin consideri l'Ucraina terra da annettere non penso ci siano dubbi, è palese così come la Cina con Taiwan.

Gli Usa invece sono più raffinati e forse anche più svegli nei confronti dell'Europa, non serve annettere o controllare fintanto che si decidono leader politici e decisori industriali, si pensi a north stream 2 (anche prima di farlo saltare).

A scanso di equivoci non c'è nessun giudizio morale da parte mia, so bene che gli imperi operano in un certo modo dai tempi dei tempi.

Purtroppo molta gente non vuole accettare che dietro certe cose ci sia il mero interesse politico ed economico e non altro.
 
Se ti riferisci a me io non sono ne' troll, ne' pagato da alcuno, ho solo la pretesa di giudicare gli avvenimenti internazionali con la mia testa, magari sbagliando,

E' vero che la Russia ha infranto il patto firmato con l' Ucraina di non aggressione dopo la consegna delle testate nucleari, ma l' Ucraina ha fatto anche di peggio: ha acconsentito alla trama della NATO di arrivare ai confini russi mettendo a rischio la sicurezza del paese e non ha rispettato i trattati di Minsk
Queste sono le veline dellapropaganda russa .Non c'è niente pensato da te
 
Se volevano stare tranquilli e continuare a fare affari economici, bastava non invadere. Ricordo poi che i paesi Baltici sono più vicini ai confini russi di quanto non sia l'Ucraina quindi non regge nemmeno la velina del "pericolo dei missili NATO".
Il virgolettato in rosso dimostra che trolli.
Cosa significa che trollo?
Quella e' la mia opinione, ho diritto ad averla? Tu non sei d' accordo?, pazienza
 
Rispondere nel merito mai...,.. propaganda o no.....
oa0k5tr6uct01.jpg
 
Cosa significa che trollo?
Quella e' la mia opinione, ho diritto ad averla? Tu non sei d' accordo?, pazienza
Hai certamente diritto di averne una finché vivi da noi e non in Russia o in Cina, ma si basa su dati facilmente falsificabili, per questo molti utenti ti danno del troll o del propagandista.

Tutto qui.
 
Indietro