Stretta a Milano sugli affitti brevi

Aspetta che ti capitino 2/3 inquilini morosi e vedi quello che succede. Le tasse le devi pagare tutte comunque perche' vale il contratto di fitto e devi dare pure la ritenuta di acconto. Se non hai altro reddito, sei fottuto e devi svendere. Ma forse e' proprio quello a cui puntano i tuoi amici e il loro fondo d'investimento.
Cosa non hai capito di "Con 2/3 appartamenti su AirBnB non riesci a pagarci l'IMU e le spese condominiali?"
 
Perché non siamo scemi. Se fai 200 notti l'anno sei un professionale, non è che puoi cambiare i nomi alle cose.
Le leggi di altre Regioni (cui spetta la competenza in materia turistica) già lo prevedono. Forse in Lombardia siete rimasti indietro.
 
Le leggi di altre Regioni (cui spetta la competenza in materia turistica) già lo prevedono. Forse in Lombardia siete rimasti indietro.
Può essere. Detto sinceramente, mi tocca zero, io un posto dove vivere ce l'ho e al massimo approfitterò della situazione.

Però bisogna pure essere onesti e non dipingere come parte debole i "piccoli proprietari con 2-3 case".
2-3 case oltre la propria a Milano significa comodo essere sopra il milione di patrimonio e relativo cashflow da affitti.
Legittimo, ma frignare di essere parte debole fa ridere dai.

Che poi manco proponessi l'esproprio.
Vuoi affittare full time? Apri P.IVA e tutto il resto. Vuoi arrotondare? Non avrai problemi a rispettare un limite di notti/anno

("Tu" generico ovviamente)
 
Detto ciò, modello newyorkese: se anche ne hai solo 1 su AirBnB e lo affitti tutto l'anno, caro mio devi essere considerato impresa perché stai facendo impresa!
Ragazzo, tu la fai troppo semplice. Per definire un soggetto "imprenditore turistico" servono due leggi: prima una dello Stato per "imprenditore" e dopo una Regionale per "turistico" sennò è facile cadere nell'incostituzionalità
vedi ad es. sentenze TAR
http://www.prolocatur.it/docs/Commento_sentenzaTAR_Veneto12-9-2016.pdf

Qui invece abbiamo i Sindaci che si comportano come antichi signorotti locali stile Don Rodrigo e l'Innominato.
 
Ragazzo, tu la fai troppo semplice. Per definire un soggetto "imprenditore turistico" servono due leggi: prima una dello Stato per "imprenditore" e dopo una Regionale per "turistico" sennò è facile cadere nell'incostituzionalità
vedi ad es. sentenze TAR
http://www.prolocatur.it/docs/Commento_sentenzaTAR_Veneto12-9-2016.pdf

Qui invece abbiamo i Sindaci che si comportano come antichi signorotti locali stile Don Rodrigo e l'Innominato.
Io mi limito a parlare dei temi perché non sono un politico, non sono un amministratore e non penso sia il caso di fare approfondimenti legali sulla base di una dichiarazione di Sala.
Il problema è un problema attuale: le città stanno diventando sempre più esclusive e parchi divertimenti turistici, a discapito della comunità locale.
Si può discutere se sia o meno un problema, se sia o meno importante intervenire o quant'altro.


I signorotti locali a me pare che li vedi solo tu eh.
Ma poi capisco tutto l'astio verso Sala, ma è stato confermato lo 1 anno e mezzo fa con maggioranza schiacciante per cui i milanesi lo avranno pur preferito.
 
Se parliamo di 20/30 case, sono d'accordo con te. Ma non puoi equipararlo a chi ha ereditato 2/3 appartamenti e non riesce manco a pagarci l'IMU e le spese condominiali.
il sindaco l'ha detto. E' stato posto un problema ed è giusto affrontarlo.
Preferisci quei zozzi dei Povery?
Di Milano mi è sempre piaciuto nel passato che (eccetto alcune zone) potevi trovare nello stesso quartiere il sciur, il borghese, l'artigiano, lo zanza e l'operaio.
Ora invece sta diventando una città a strati. Questo mi piace meno.
 
Come ho scritto prima, vogliamo copiare il modello newyorkese???

Allora facciamo una legge per cui l’affittuario moroso viene cacciato in tre mesi….e vedrete che i bnb o case vacanze che siano diminuiranno radicalmente…

Ma non è certo la politica di derivazione catto comunista che mi deve imporre limite per favorire poi gli interessi della lobby degli albergatori….:no:
 
Come ho scritto prima, vogliamo copiare il modello newyorkese???

Allora facciamo una legge per cui l’affittuario moroso viene cacciato in tre mesi….e vedrete che i bnb o case vacanze che siano diminuiranno radicalmente…

Ma non è certo la politica di derivazione catto comunista che mi deve imporre limite per favorire poi gli interessi della lobby degli albergatori….:no:
ma qui hai ragione. Basterebbero 6 mesi. Perchè poi ci sono anche situazioni in cui cacciare famiglie magari con bambini non è così facile e devono intervenire le istituzioni.
A Milano storicamente gli sfratti li facevano solo nella cerchia dei navigli. Adesso non so
Sulla seconda parte invece tra uno che affitta 20 case e un albergatore non ci vedo molte differenze.
Detto questo rimango della idea che un condominio dovrebbe imporre il numero di appartamenti destinati ad attività di rent breve,
 
Ragazzo, tu la fai troppo semplice. Per definire un soggetto "imprenditore turistico" servono due leggi: prima una dello Stato per "imprenditore" e dopo una Regionale per "turistico" sennò è facile cadere nell'incostituzionalità
vedi ad es. sentenze TAR
http://www.prolocatur.it/docs/Commento_sentenzaTAR_Veneto12-9-2016.pdf

Qui invece abbiamo i Sindaci che si comportano come antichi signorotti locali stile Don Rodrigo e l'Innominato.
Appunto. Un sindaco non puo' fare quello che gli conviene, inventandosi norme e definizioni a proprio uso e consumo e a danno dei cittadini. Grazie davvero per i tuoi interventi molto documentati e competenti.
 
Tu insisti a mettere sullo stesso piano il piccolo appartamente malandato di Viale Lucania e i grandi alberghi, tipo il Principe di Savoia. E' un cosa semplicemente ridicola.
Renditi conto che esiste anche chi non puo' permettersi il soggiorno in strutture costose, ma ha ugualmente necessita' di venire a Milano. E accetta anche soluzioni di ripiego. E tu vuoi legiferare per impedirglielo. E vuoi anche impedire al piccolo proprietario di rifarsi delle spese sostenute. Per quelli come te, il piccolo proprietario dovrebbe solo pagare l'IMU, le spese condominiali e mettere dentro qualcuno che diventera' moroso, gli rovinera' l'apprtamento e ci vorranno anni per cacciarlo via.


Raccontala tutta. Barcellona e Berlino lo hanno fatto, ma poi questo provvedimento liberticida e' stato dichiarato incostituzionale.

Ma vendere la seconda casa no eh? Ci sono i BTP al 4% netto esenti Imu, esenti tassa di successione...
 
Capisco le discussioni sullo spopolamento del centro storico, ma un po' di empatia certe vole non guasterebbe. Il tifo non e' sulla persona del sindaco, ma sui suoi provvedimenti che sono consistentemente contro i piccoli contribuenti. E, comunque, sono davvero sopreso che nessuno qui provi a fare un sforzo per mettersi nei panni di chi ha ereditato un piccolo immobile, in zona semi periferica e si trova a pagare un botto di IMU e di spese condominiali. E non puo' manco decidere quale sia la miglior destinazione di provare a dare all'immobile.

Povero piccolo ereditiere in preda all'imu... :D ma vendi che c'è la fila e ci fai 4k al metro quadro...
 
Ma vendere la seconda casa no eh? Ci sono i BTP al 4% netto esenti Imu, esenti tassa di successione...
Ma se uno vuole invece dare un'altra destinazione all'immobile saranno pure ka.zzi suoi? Oppure deve sempre sottostare ai voleri del sindaco-sceriffo che fa solo gli interessi degli amici suoi?
 
Povero piccolo ereditiere in preda all'imu... :D ma vendi che c'è la fila e ci fai 4k al metro quadro...
Questo e' quello a cui mirano i nostri politici. Farti svendere cosi' i loro fondi d'investimento immobiliare possono lucrarci sopra.
 
Come ho scritto prima, vogliamo copiare il modello newyorkese???

Allora facciamo una legge per cui l’affittuario moroso viene cacciato in tre mesi….e vedrete che i bnb o case vacanze che siano diminuiranno radicalmente

Ma non è certo la politica di derivazione catto comunista che mi deve imporre limite per favorire poi gli interessi della lobby degli albergatori….:no:

Stai dicendo 2 inesattezze:

1) proprio perché nazioni con leggi sullo sfratto meno farlocche di quella italiana hanno introdotto limiti a AirBnB significa che fattualmente non è vero che diminuiscono da sole. Ovvio eh, se il guadagno è multiplo...
2) questa roba degli albergatori è surreale ed esiste solo perché qualche utente pappagalla slogan. Qui si parla di equiparare chi fa il gestore di Bed&Breakfast (quindi gli alberghi non c'entrano una fava) con chi fa lo stesso lavoro su AirBnB ma non si dichiara formalmente tale. Basterebbe avere un minimo di sensibilità economica per vedere come il grosso dell'offerta AirBnB non sia in competizione con gli alberghi (la lobby :D ), se non con le strutture più modeste, raramente parte di grandi catene, appunto comparabili con i Bed & Breakfast.
 
Comunque ne prendo atto.

Al primo che viene a frignare che Milano è cara e ha un costo della vita insostenibile risponderò che è per tutelare le fasce deboli con soli 2-3 appartamenti da affittare.
 
Comunque ne prendo atto.

Al primo che viene a frignare che Milano è cara e ha un costo della vita insostenibile risponderò che è per tutelare le fasce deboli con soli 2-3 appartamenti da affittare.
per me e' ancora troppo poco cara , bisogna espellere ancora un po di giargiana.

A proposito al salah stava esattamente di fronte a me nello stesso cortile interno ed ha lasciato da qualche mese l'appartamento per convivere con la sua bella, a casa sua.

Affitto troppo caro per il Giargia sindaco ?

Che ci sia un nervetto scoperto nei suoi giargia ragionamenti ?
 
Indietro