Stretto di Messina: la più grande "galleria del vento naturale" (venti a 130 km/h), le obiezioni degli ambientalisti

Non esageriamo, ci passano ma magari tra anni avremo problemi
No, non ci passano nemmeno le navi attuali. In futuro non ne passerà nessuna.
AIDAnova - Wikipedia (altezza 69 metri)
Costa Smeralda (nave da crociera) - Wikipedia (altezza 72 metri)

Queste navi non riuscirebbero a passare nemmeno se riuscissero ad azzeccare al millimetro il centro del canale. Siccome nel canale ci sono due direzioni di marcia e le navi non possono certo transitare al centro, il limite di altezza reale sarà inferiore ai 50 metri. In pratica ci potranno passare solo le navi da crociera di 20 anni fa.
Lo stesso vale per le navi porta container.
 
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Il progetto di Webuild parla di 65 m. Per un po' di anni siamo al sicuro ma se a Genova si muovono per anticipare i tempi ed il "gigantismo" navale (parlo della nuova diga e dei nuovi macchinari per scaricare i container), beh magari tra 10/15 anni avremo qualche problema sia con le crociere che navi container

Il canale navigabile centrale per il transito di grandi navi avrà un’altezza di 65 metri e blocchi d’ancoraggio di volume pari a 533.000 metri-cubi. Il sistema di sospensione si compone di 2 coppie di cavi del diametro di 1,26 metri e di lunghezza complessiva di 5.320 metri; ogni cavo di sospensione è formato da 44.323 fili d’acciaio.
Il pescaggio è tanto nelle portacontainer, possono passare anche quelle più grandi.

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Il pescaggio è tanto nelle portacontainer, possono passare anche quelle più grandi.
No no, non potranno assolutamente passare sotto il ponte di Messina, che limiterà l'altezza delle navi a una cinquantina di metri.
Il 28 giugno si inaugura la nave cargo più grande del mondo la Triple E, ma il primato è già stato battuto dalla prossima Hyundai

Le moderne gru portuali possono alzare i container fino a 80 metri
6 Largest Gantry Cranes In The World
 
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Mai stati sul ponte del bosforo?
Andate,andate a vedere e caxxo l'han fatto nel '70 ,cinquant'anni dopo si potrà fare qualcosa di meglio?
Se sei nordista NO!.........visto che si tratta di una struttura a beneficio del sud, ma anche a beneficio del nord, la sua realizzazione causerebbe fortissime acidità di stomaco, questo è il dato iperscientifico.:D
 
Se sei nordista NO!.........visto che si tratta di una struttura a beneficio del sud, ma anche a beneficio del nord, la sua realizzazione causerebbe fortissime acidità di stomaco, questo è il dato iperscientifico.:D
per la patria si lascia la bandiera campanilistica
per il bene della patria cisi immola :D :D :P
 
si parla tanto del ponte sul bosforo, ma tra istanbul e messina c'è un'importante differenza:

nel caso del bosforo i piloni sono sulla stessa zolla, non c sono faglie in mezzo
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nel caso di messina i piloni sarebbero a cavallo della faglia
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Ma poi il bosforo è terzo mondo. Passano solo navi piccolissime e quelle grandi sono costrette a scaricare ad Atene.
Se prendiamo esempio dai Bosfori siamo spacciati.
 
Ma poi il bosforo è terzo mondo. Passano solo navi piccolissime e quelle grandi sono costrette a scaricare ad Atene.
Se prendiamo esempio dai Bosfori siamo spacciati.
Vero, sarà quella la ragione per cui da quelle parti c'è quello che è attualmente il ponte sospeso più lungo al mondo?
Non sapevano che quel ponte non poteva stara in piedi! :D

Comunque quello dell'altezza di luce del ponte è proprio un non-problema, usato solo per sminuirne il valore.

Vediamo di chiarire il dubbio sulla reale altezza di luce.

Altezza della sede stradale: 80, 5 m. slm.
Altezza dell'impalcato: 76 m. slm.
Franco minimo navigabile: 65 m slm.

Il Franco Minimo Navigabile lo si ottiene solo in particolari e rarissime occasioni (AKA in fase di collaudo): quando sul ponte sono nello stesso momento presenti il massimo carico di treni e di mezzi su gomma. A pieno carico.
«Ma durante le normali fasi di esercizio avrà l’impalcato a quota compresa tra i 70 e 76 metri sopra il pelo libero del mare»

A tale riguardo:
In un video su Youtube il passaggio della nave “Allure of the seas”, altezza massima 72 metri, sotto il ponte sullo Stretto del Grande Belt, in Danimarca, alto 65 metri. I progettisti della Allure of the Seas hanno ideato un meccanismo per fare rientrare di pochi metri i giganteschi fumaioli. Appena un metro la distanza tra il grande ponte sospeso ed il punto più alto della nave al momento del passaggio.

Detto questo tutti i maggiori ponti sospesi del mondo hanno una altezza variabile tra i 62 e i 67 metri (Golden Gate). Con l'eccezione del Ponte dei Dardanelli a 72.8 m. Quindi ancora 3 metri più basso del nostro.

Quindi se siete d'accordo suggerisco di chiudere questa querelle sulle mega-iper-porta-container del 3mila e passare ai due veri problemi irrisolti del nostro amato ponte: gli uccelli che si schianteranno a frotte contro i suoi piloni e le balena che si bloccheranno per la linea d'ombra disegnata nell'acqua.

Geni della transumanza e dell'ambientalismo, stupiteci! :o

Franco Minimo Navigabile | Sicilians
 
Vero, sarà quella la ragione per cui da quelle parti c'è quello che è attualmente il ponte sospeso più lungo al mondo?
Non sapevano che quel ponte non poteva stara in piedi! :D

Comunque quello dell'altezza di luce del ponte è proprio un non-problema, usato solo per sminuirne il valore.

Vediamo di chiarire il dubbio sulla reale altezza di luce.

Altezza della sede stradale: 80, 5 m. slm.
Altezza dell'impalcato: 76 m. slm.
Franco minimo navigabile: 65 m slm.

Il Franco Minimo Navigabile lo si ottiene solo in particolari e rarissime occasioni: quando sul ponte sono nello momento presenti il massimo carico di treni e di mezzi su gomma. A pieno carico.
«Ma durante le normali fasi di esercizio avrà l’impalcato a quota compresa tra i 70 e 76 metri sopra il pelo libero del mare»

A tale riguardo:


Detto questo tutti i maggiori ponti sospesi del mondo hanno una altezza variabile tra i 62 e i 67 metri (Golden Gate). Con l'eccezione del Ponte dei Dardanelli a 72.8 m. Quindi ancora 3 metri più basso del nostro.

Quindi se siete d'accordo suggerisco di chiudere questa querelle sulle mega-iper-porta-container del 3mila e passare ai due veri problemi irrisolti del nostro amato ponte: gli uccelli che si schianteranno a frotte contro i suoi piloni e le balena che si bloccheranno per la linea d'ombra disegnata nell'acqua.

Geni della transumanza e dell'ambientalismo, stupiteci! :o

Franco Minimo Navigabile | Sicilians
Peccato che, viste le condizioni meteomarine, nessuna di queste gigantesche navi da crociera potrebbe mai spingersi nella Baia di San Francisco (Golden Gate bridge)
Degli uccelli (degli altri) mi interesso poco :o

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Vero, sarà quella la ragione per cui da quelle parti c'è quello che è attualmente il ponte sospeso più lungo al mondo?
Non sapevano che quel ponte non poteva stara in piedi! :D

Comunque quello dell'altezza di luce del ponte è proprio un non-problema, usato solo per sminuirne il valore.

Vediamo di chiarire il dubbio sulla reale altezza di luce.

Altezza della sede stradale: 80, 5 m. slm.
Altezza dell'impalcato: 76 m. slm.
Franco minimo navigabile: 65 m slm.

Il Franco Minimo Navigabile lo si ottiene solo in particolari e rarissime occasioni: quando sul ponte sono nello momento presenti il massimo carico di treni e di mezzi su gomma. A pieno carico.
«Ma durante le normali fasi di esercizio avrà l’impalcato a quota compresa tra i 70 e 76 metri sopra il pelo libero del mare»

A tale riguardo:


Detto questo tutti i maggiori ponti sospesi del mondo hanno una altezza variabile tra i 62 e i 67 metri (Golden Gate). Con l'eccezione del Ponte dei Dardanelli a 72.8 m. Quindi ancora 3 metri più basso del nostro.

Quindi se siete d'accordo suggerisco di chiudere questa querelle sulle mega-iper-porta-container del 3mila e passare ai due veri problemi irrisolti del nostro amato ponte: gli uccelli che si schianteranno a frotte contro i suoi piloni e le balena che si bloccheranno per la linea d'ombra disegnata nell'acqua.

Geni della transumanza e dell'ambientalismo, stupiteci! :o

Franco Minimo Navigabile | Sicilians
Per la faglia che si fa?
La blocchiamo col bostik?
 
Vero, sarà quella la ragione per cui da quelle parti c'è quello che è attualmente il ponte sospeso più lungo al mondo?
Non sapevano che quel ponte non poteva stara in piedi! :D
Le navi grandi non possono passare sotto il ponte del Bosforo e i paesi del Mar Nero sono tutti poveri e arretrati.
La lunghezza del ponte non trasforma il terzo mondo in primo mondo.
 
Per la faglia che si fa?
La blocchiamo col bostik?
Manda una mail (una PEC) a progettisti, ingegneri e analisti, sono ragionevolmente sicuro che nessuno di loro ci abbia ancora pensato.

Tra i quali:
Politecnico di Milano, Università di Roma, Università di Pisa, Università di Trieste, Università di Ancona, Politecnico di Torino, Università di Bologna, Massachusetts Institute of Technology. ANAS, Ferrovie dello Stato, Consiglio superiore dei lavori pubblici, CIPE), Cowi A/S (Danimarca), Dissing+Weitling (Danimarca), Buckland & Taylor Ltd. (Canada), Sund & Bælt A/S (Danimarca).

Gli indirizzi email li potrai agevolmente trovare sui loro siti. ;)
 
Le navi grandi non possono passare sotto il ponte del Bosforo e i paesi del Mar Nero sono tutti poveri e arretrati.
La lunghezza del ponte non trasforma il terzo mondo in primo mondo.
Certo, poveri e arretrati ma se nel Bosforo non transitano le navi cariche di grano tre quarti di mondo ora starebbe soffrendo la fame.

Forse non ti è chiaro il nesso tra risorse e popolazione, e sei convinto che le navi si limitano a portare a spasso ricchi e paciosi vecchietti tra esotici porti turistici. :D

Comunque il Ponte sul Bosforo (64 m. slm.) è in effetti decisamente più basso del Dardanelli. E un metro meno dell'Akashi, ora che le mega porta-container non ci possono passare, in Giappone ci saranno suicidi di massa.
 
Certo, poveri e arretrati ma se nel Bosforo non transitano le navi cariche di grano tre quarti di mondo ora starebbe soffrendo la fame.

Forse non ti è chiaro il nesso tra risorse e popolazione, e sei convinto che le navi si limitano a portare a spasso ricchi e paciosi vecchietti tra esotici porti turistici. :D

Comunque il Ponte sul Bosforo (64 m. slm.) è in effetti decisamente più basso del Dardanelli. E un metro meno dell'Akashi, ora che le mega porta-container non ci possono passare, in Giappone ci saranno suicidi di massa.
Cosa centrano le barchette del grano ucraino?!
Tu stai appunto profilando per l'Italia un futuro di arretratezza e povertà, mentre il resto del mondo punta su navi e porti più grandi, che li rendono competitivi. Il costo della logistica incide molto sul prezzo finale dei prodotti. Navi piccole = bassa competitività = stipendi bassi.

Anche per le crociere vale la stessa cosa. Grandi navi = turismo con tanti soldi. Piccole navi = turismo da terzo mondo.
Capisco vietare le grandi navi a Venezia visto che ha spazi angusti e tende a sprofondare nell'acqua. Ma ostacolare l' accesso navale alla Campania sarà un mezzo suicidio.
 
Comunque un succoso 10% della parcella di un progetto completo ed esecutivo...!!! (y)
Gli studi di fattibilità sono stati completati e depositati già da anni. Sono tutti ampiamente favorevoli, non è che ogni 5 anni serve rifarli.
Il progetto definitivo è stato consegnato nel 2012 e contestualmente l'iter per quello esecutivo assegnato a
  • Cowi A/S (Danimarca), progettazione strutture.
  • Dissing+Weitling (Danimarca), progettazione e design.
  • Buckland & Taylor Ltd. (Canada), progettazione strutture.
  • Sund & Bælt A/S (Danimarca).
L'attività di controllo, di verifica della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione (project management consultant) era stata affidata alla società Parsons Transportation Group (Stati Uniti), anch'essa esperta nel campo dei ponti sospesi.
Non resta che l'adeguamento del progetto esecutivo alle modificate normative sui trasporti introdotte in questi ultimi anni.
Consegna prevista nel corso del prossimo anno.
 
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