Struttura per scadenza

valerie

Nuovo Utente
Registrato
8/3/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
sono nuova nell'ambito e ho bisogno di un aiuto ai fini di un progetto universitario. :help:
In pratica devo prezzare delle swaption avendo la loro volatilità in dollari come unico dato di input, assegnato.
Dovrei trasformare le volatilità in prezzi, mediante la formula di Black.
formula black.png,
dove s0 è il Forward swap rate forward swap rate.png.

Il mio problema iniziale però è trovare la struttura per scadenza odierna in dollari, da utilizzare per il calcolo del Forward rate, ovvero trovare P(0,T[SUB]i[/SUB]).

Io ho tentato scaricando i dati della Treasury Yield Curve di qualche giorno fa, ma non ho ben capito come utilizzarli; ad esempio se prendere l'intera serie storica nelle rispettive maturità o solo i tassi in una singola data.
Anche se sembrerà banale, qualcuno può dirmi quali tassi mi conviene utilizzare? E come calcolare dal punto di vista operativo (con Matlab o con Excel) questo Forward rate? :doh:

Grazie!
 
Io ho tentato scaricando i dati della Treasury Yield Curve di qualche giorno fa, ma non ho ben capito come utilizzarli
Partiamo dalle basi: la swaption su cosa è scritta? Non è sicuramente scritta su un titolo di Stato americano, bensì è molto probabilmente scritta su un tasso USD LIBOR; probabilmente sul tasso a 6 mesi, che dici? Quindi il sottostante del modello di Black sarà un tasso USD LIBOR, non il tasso di un titolo di Stato USA.
ad esempio se prendere l'intera serie storica nelle rispettive maturità o solo i tassi in una singola data.

Anche se sembrerà banale, qualcuno può dirmi quali tassi mi conviene utilizzare?
Quindi mi stai dicendo che ti è stato assegnato il compito di valorizzare una swaption ma che non ti è stato spiegato cos'è un tasso forward.

Suona parecchio strano.

Comunque è molto semplice: vai su un sito come questo e quella rappresentata è la curva che ti interessa; se ti servono (sì, ti servono) le scadenze inferiori all'anno, ovvero i depositi USD LIBOR, vai sempre lì attorno (bada che ho preso un risultato a caso tra i primi che dava Google).

Quella è la curva che vuoi.
E come calcolare dal punto di vista operativo (con Matlab o con Excel) questo Forward rate? :doh:
Parto dal presupposto che tu abbia usato Google per capire cos'è un tasso forward.

Quindi avrai visto che si può calcolare agevolmente con delle formule come queste.

Per cui su Excel prendi la tua curva dei tassi e, in una colonnina a fianco, scrivi quella formula per il primo intervallo e trascini giù: quello è il sottostante del modello di Black (in realtà non funziona proprio così, ma partiamo dalle basi).

Adesso che hai capito questo, riguarda bene le formule che hai messo e cosa chiedono.
 
Indietro