Studio sul FTSEmib

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

......................
Scusa eh, la mia non vuole essere una provocazione... davvero vorrei vedere un tuo grafico a base lineare... grazie


​
​​​
vai più indietro che lo trovi.

L'arrivo del prezzo sui cerchi non deve essere eguale, ma deve procurare una reazione ed i prezzi ne fanno la reazione che vogliono...
spetta all'osservatore decidere e ritenere la reazione una cosa valida per il grafico costruito...
smile.gif


Dove hai cerchiato in bianco...hai voglia e che reazione ha provocato :
- A fine cerchio, 01.2016 ha avuto una caduta di oltre 5000 punti...ma forse per taluni è poco...
- Al giungere del prossimo cerchio, circa 03.2016, è caduto di 2000 punti...poi ha tentati di riprendersi ed è andato a pullbackare
il quarto della struttura, quindi una discesa di altri 3500 punti !...ma forse per taluni è poco...

Ritieni un caso il giungere, fermarsi e reagire con violenza su di una cerchio costruito 12 anni prima ?
E' una tua rispettabilissima opinione, come pure la "frittata" che faccio con cerchi lineari su semilog
:):):)

Mesi addietro ho postato un altro grafico costruito nel 2001 (20 anni fa) e...guarda caso...anche stavolta
i prezzi, al toccare il cerchio, reagiscono violentemente tornando indietro da dove son venuti ...
un altro caso ?
Tua rispettabilissima opinione...
Per quanto riguarda le uova e la conseguente frittata tra uova mele e pere...beh...è una frittata saporita...altro che !
:):):)

Ti chiedo una cortesia: il grafico che ho postato ieri e da te ripostato, rimettilo tra 1 anno...
sai io faccio grafici per divertirmi e ne faccio tanti che mi scoccia salvarli e riprenderli...
ne tengo salvati solo 1 o 2 e sono quelli di superlungo.

salut les amies
 
......................
Scusa eh, la mia non vuole essere una provocazione... davvero vorrei vedere un tuo grafico a base lineare... grazie


​
​​​
vai più indietro che lo trovi.

L'arrivo del prezzo sui cerchi non deve essere eguale, ma deve procurare una reazione ed i prezzi ne fanno la reazione che vogliono...
spetta all'osservatore decidere e ritenere la reazione una cosa valida per il grafico costruito...
smile.gif


Dove hai cerchiato in bianco...hai voglia e che reazione ha provocato :
- A fine cerchio, 01.2016 ha avuto una caduta di oltre 5000 punti...ma forse per taluni è poco...
- Al giungere del prossimo cerchio, circa 03.2016, è caduto di 2000 punti...poi ha tentati di riprendersi ed è andato a pullbackare
il quarto della struttura, quindi una discesa di altri 3500 punti !...ma forse per taluni è poco...

Ritieni un caso il giungere, fermarsi e reagire con violenza su di una cerchio costruito 12 anni prima ?
E' una tua rispettabilissima opinione, come pure la "frittata" che faccio con cerchi lineari su semilog
:):):)

Mesi addietro ho postato un altro grafico costruito nel 2001 (20 anni fa) e...guarda caso...anche stavolta
i prezzi, al toccare il cerchio, reagiscono violentemente tornando indietro da dove son venuti ...
un altro caso ?
Tua rispettabilissima opinione...
Per quanto riguarda le uova e la conseguente frittata tra uova mele e pere...beh...è una frittata saporita...altro che !
:):):)

Ti chiedo una cortesia: il grafico che ho postato ieri e da te ripostato, rimettilo tra 1 anno...
sai io faccio grafici per divertirmi e ne faccio tanti che mi scoccia salvarli e riprenderli...
ne tengo salvati solo 1 o 2 e sono quelli di superlungo.

salut les amies

Aino, troppe parole per dirmi niente...

a te basta schiacciare un tasto ed hai il grafico lineare... ho trovato indietro quello che dici, ma a me interesserebbe vedere questo qui lineare...

Quanto alla tua analisi di lungo... puoi tu dire adesso dove andra'?

Puoi sbilanciarti in un commento? (ovviamente in base all'analisi... non a testa o croce... )

perche' se un'analisi non mi da' indicazioni per il futuro, che senso ha perderci del tempo a farla?

Il presente ed il passato li vediamo anche senza analisi...

a meno che tu non voglia tenere segreto il futuro che in mezzo ai cerchi e cerchietti tu vedi ma non lo dici...

rimango comunque dell'idea che sia un fatto casuale... piu' riempi il grafico di righe, righette, cerchi e cerchietti e meno possibilita' hanno le candele a schivarli...

Comunque se non vuoi postarlo, va bene lo stesso...
 
..........................
quello che vedo io...lo vedo per me...non certo per gli altri...
io posto grafici...a modo mio...
se vuoi fare dei controlli non hai che da trasportare quello che mostro in grafico...sui tuoi programmi di grafici...
è questo lo scopo dei miei posts :
far venir voglia agli altri di farli di proprio...

berl ! tu che vai veloce come un ghepardo...
hai bisogno di me che ti dica tra un anno dove sta la borsa ?
Trovatelo da solo !

Poi hai detto : rimango comunque dell'idea che sia un fatto casuale... piu' riempi il grafico di righe, righette, cerchi e cerchietti e meno possibilita' hanno le candele a schivarli...

Facilissimo fare un controllo : metti cerchi e cerchietti sul tuo grafico e vedi cosa ne esce fuori !

Ancora hai detto :
troppe parole per dirmi niente.

Ma è niente che ti devo dire...te lo devi trovar da solo !!
E poi quello che si trova da solo...da più soddisfazione...non trovi
:):):)
 
......................
Scusa eh, la mia non vuole essere una provocazione... davvero vorrei vedere un tuo grafico a base lineare... grazie


​
​​​
vai più indietro che lo trovi.

L'arrivo del prezzo sui cerchi non deve essere eguale, ma deve procurare una reazione ed i prezzi ne fanno la reazione che vogliono...
spetta all'osservatore decidere e ritenere la reazione una cosa valida per il grafico costruito...
smile.gif


Dove hai cerchiato in bianco...hai voglia e che reazione ha provocato :
- A fine cerchio, 01.2016 ha avuto una caduta di oltre 5000 punti...ma forse per taluni è poco...
- Al giungere del prossimo cerchio, circa 03.2016, è caduto di 2000 punti...poi ha tentati di riprendersi ed è andato a pullbackare
il quarto della struttura, quindi una discesa di altri 3500 punti !...ma forse per taluni è poco...

Ritieni un caso il giungere, fermarsi e reagire con violenza su di una cerchio costruito 12 anni prima ?
E' una tua rispettabilissima opinione, come pure la "frittata" che faccio con cerchi lineari su semilog
:):):)

Mesi addietro ho postato un altro grafico costruito nel 2001 (20 anni fa) e...guarda caso...anche stavolta
i prezzi, al toccare il cerchio, reagiscono violentemente tornando indietro da dove son venuti ...
un altro caso ?
Tua rispettabilissima opinione...
Per quanto riguarda le uova e la conseguente frittata tra uova mele e pere...beh...è una frittata saporita...altro che !
:):):)

Ti chiedo una cortesia: il grafico che ho postato ieri e da te ripostato, rimettilo tra 1 anno...
sai io faccio grafici per divertirmi e ne faccio tanti che mi scoccia salvarli e riprenderli...
ne tengo salvati solo 1 o 2 e sono quelli di superlungo.

salut les amies

il problema è proprio che quel cerchio non è stato tracciato 12 anni fa, ma oggi facendo finta di essere 12 anni fa. Non sembra, ma questo fa la differenza, l'occhio va a cercare le ricorrenze che funzionano perché vede il grafico successivo già tracciato.
 
il problema è proprio che quel cerchio non è stato tracciato 12 anni fa, ma oggi facendo finta di essere 12 anni fa. Non sembra, ma questo fa la differenza, l'occhio va a cercare le ricorrenze che funzionano perché vede il grafico successivo già tracciato.

Buonasera Nicolas, interessante argomentazione la tua... non ci avevo pensato :OK

anche se credo che siccome i cerchi sono tutti uguali, potrebbe averli replicati fino all'anno 2035...

Ribadisco che il problema principale qui sta nel fatto che questi disegnini hanno la particolarita' di veder assemblati due generi diversi che sono: i cerchi a base lineare ed il grafico di contenimento a base logaritmica...

Poi c'e' un altro appunto, il signore qui, posts addietro, cercava ausilio di foristi nel caso vedessero qualcosa di interessante nei disegni che lui qui posta...

Penultimo appunto e' che lui non fa una analisi perche' l'analista deve lasciare un commento a margine del lavoro presentato, ma al contrario, l'osservatore deve arrangiarsi a vederci quello che c'e'... ecco che qui uno puo' vederci un tramonto sul mare ed un altro una giraffa che si lecca le @@ !
lessi questi posts che mi avevano incuriosito per la fantasia...e credevo l'autore cercasse collaborazione... e cosi' ho perso preziosi minuti della mia vita per leggere queste sciocchezze.

L'autore entra da adesso nell'olimpo della mia lista ignore.
 
.......................
N.Flamel, l'alchimista che cerca ancora oggi la pietra filosofale per cambiare il piombo in oro... hi...hi..hi...
Berl, il corridore che corre meglio e più di un ghepardo ma dalla vista corta...hi...hi...hi...

ambedue leggetevi per bene gli scritti di Esopo e Fedro...
vanno particolarmente bene per chi vede...ma non vuol vedere...e poi dice che non si vede niente...
ah...
volete sapere cosa fa la borsa domani o doman l'altro o tra un anno ?
Benissimo !
Ecco cosa dovete fare :

Di sera, presso il vostro lettino, mettete uno strato di granoturco quindi inginocchiatevi sopra e pregate...
pregate indirizzando le preghiere al vostro Santo preferito almeno per una mezz'ora prima di dormire...
fate questo almeno per un mese...
poi potete ridurre il tempo a soli 5 minuti per sera...tutte le sere...per sempre...
ecco...
il vostro Santo preferito vi verrà in sogno, una volta la settimana, a rivelarvi l'andamento della borsa...

Provare per credere !!!

P.S.: Grafico postato 12 Febbraio 2010
Grafici colorati..........quasi per gioco....... | Page 55 | Forum di Investireoggi
 
Ultima modifica:
.......................
N.Flamel, l'alchimista che cerca ancora oggi la pietra filosofale per cambiare il piombo in oro... hi...hi..hi...
Berl, il corridore che corre meglio e più di un ghepardo ma dalla vista corta...hi...hi...hi...

ambedue leggetevi per bene gli scritti di Esopo e Fedro...
vanno particolarmente bene per chi vede...ma non vuol vedere...e poi dice che non si vede niente...
ah...
volete sapere cosa fa la borsa domani o doman l'altro o tra un anno ?
Benissimo !
Ecco cosa dovete fare :

Di sera, presso il vostro lettino, mettete uno strato di granoturco quindi inginocchiatevi sopra e pregate...
pregate indirizzando le preghiere al vostro Santo preferito almeno per una mezz'ora prima di dormire...
fate questo almeno per un mese...
poi potete ridurre il tempo a soli 5 minuti per sera...tutte le sere...per sempre...
ecco...
il vostro Santo preferito vi verrà in sogno, una volta la settimana, a rivelarvi l'andamento della borsa...

Provare per credere !!!

P.S.: Grafico postato 12 Febbraio 2010
Grafici colorati..........quasi per gioco....... | Page 55 | Forum di Investireoggi

ad esempio su questo grafico del 12 febbraio 2010 per tutti i punti teoricamente presegnalati dai cerchi e dai quadrati e che tu reputi di significativo rimbalzo io ne vedo altrettanti in cui o non succede niente o il rimbalzo avviene un po' prima o un po' dopo.
In un punto qualsiasi tracciato casualmente in un grafico prezzo/tempo, il prezzo può comportarsi solo in due modi: o rimbalza o lo attraversa.
 
..............................

ha detto N. Flamel (quello che cerca la pietra filosofale ) :

"
ad esempio su questo grafico del 12 febbraio 2010 per tutti i punti teoricamente presegnalati dai cerchi e dai quadrati e che tu reputi di significativo rimbalzo io ne vedo altrettanti in cui o non succede niente o il rimbalzo avviene un po' prima o un po' dopo.
In un punto qualsiasi tracciato casualmente in un grafico prezzo/tempo, il prezzo può comportarsi solo in due modi: o rimbalza o lo attraversa"

tu insisti a dire che tracciando casualmente un cerchio o un punto etc.etc.etc.etc.......

proprio non riesci a "vedere"....
io non traccio il cerchio in modo casuale ma secondo un criterio ben definito...
che non sto a dire qua,
e proprio a te poi...
e su tanti grafici che posto, li metto sempre con lo stesso criterio...che tu non riesci a "vedere"...
try, try and try again........trovatelo da solo !
 
Ultima modifica:
..........................
saluti,
questo grafico, che posto in 3 pezzi perché meglio sia leggibile, è iniziato nel 2001, all'epoca delle Torri Gemelle.
é stato costruito (vedi cerchio verde), sui minimi tra il 1997 ed il 2001, quindi sono stati disegnati i cerchi adiacenti
fino ai tempi d'oggi.
Non ho prove da mostrarvi come quella del post precedente perché i post del 2001 non ci stanno più...
poco male...se ci credete bene...altrimenti..."ARRANGIATEVI"...disse Totò :)
I numeri e le lettere sovrapposte non sono di derivazione Elliottiane...
ad Elliott ispirate ma fuori dalle sue regole :).

Questo cerchio verde disegnato sui minimi fino al 2001 non è costruito secondo i criteri soliti dei "miei" cerchi
ma semplicemente tracciato sui minimi avvenuti.
Questo grafico è stato già precedentemente postato abbastanza più indietro...
Salut
2001_1.gif2001_2.gif2001_3.gif

P.S.: Cosa si vuole dimostrare ?
Assolutamente NIENTE !
Una cosa certo si può dire :
- Certamente i cerchi non sono delle calamite per i prezzi...ma...sono sicuramente "luoghi" di punti dei prezzi...
Quando succede un qualcosa come per es. la pandemia
e si deve scendere...con quale criterio ci si ferma ???
Ma andando a guardare il grafico, naturalmente...
e ci si ferma esattamente sulle linee o cerchi ritenuti "luogo" di punti dei prezzi...
Questi grafici ne sono la prova !
 
Ultima modifica:
...............................

qua non ci stanno guru né possessori di "sfere di cristallo" (per non parlare sempre di pietre filosofali) :)...
qua si è rimasti a "pan di grano"...
cioè si "tenta" di intravedere il movimento dei prezzi...ancora con i grafici bu...bu...bu...
e guarda "caso"...ogni tanto ci si avvicina...
per esempio, con questo grafico, già postato, si notava chiaramente :
1- il giungere dei prezzi sotto il cerchio (ed era più che normale intravedere un ritracciamento)
2- il giungere alla diagonale discendente (ed era più che normale intravedere un ritracciamento)
quindi :
A- se si sta al rialzo, uscirne ed attendere tempi grafici migliori
B- andare al ribasso mettendo lo stop loss stretto in caso di salita


Perché ho postato questo grafico ?
Ma perché nessuno usa i cerchi e le linee rette raramente riescono a prevedere...


ah...dimenticavo...come non detto...
voi avete i trading sys che lavorano per voi mentre state sulla sdraio...
quindi...come non detto...
ma...mi chiedo...con tutti questi trading sys che vi fanno arricchire
mentre state a prendere il sole...
ma perché andate in giro a leggere le sciocchezze degli altri (come le mie) ???
mistero...
comunque...niente paura per il momento...
lo stochastico veloce se ne è andato in negativo ma quello lento sta ancora in positivo
ed il ribasso lo decreta lo stochastico lento..."di solito" :D...
e poi...deve essere rotta al ribasso la tratteggiata rossa dell'indicatore...
...forse...
2021-04-20.gif
 
....................
quando lo farà lo posterò....
(se quel giorno sto al computer) :zzz:

Non è controllabile il momento né il valore...
bisogna che si controlli visivamente...
quello della rottura della ribassista è un momento ma non il decisivo...
il vero momento del ribasso io ritengo sia quando si fora al ribasso la linea dello zero...
e spesso ma non sempre, dopo la rottura al ribasso c'è il pullback sotto zero e poi la vera caduta...
 
.....................
saluti,
penso che stiamo salendo allegramente per 71° dalla caduta dell'anno scorso,
cioè salita più ripida di quella del 2000 ed ormai abbiamo ripreso quello che avevamo perso da quel tonfo...
starei accorto...
credo che una salita "sana" sarebbe meglio se si attuasse dentro il settore circolare rosso...
forse...
2021-04-29.gif
 
...............
secondo il movimento dei prezzi, dal marzo 2020,
il seguente grafico mi sembra una buona costruzione per il medio periodo...
se così fosse, "potremmo" avere un bottom di periodo all'intorno del 17 corrente...
vediamo se è vero....
2021-05-06.gif
 
Titolo: La strada
Autore: Piet Mondrian, pittore olandese
Indice Dow Jones

Mondrian La strada.jpg
 
Titolo: La strada
Autore: Piet Mondrian, pittore olandese
Indice Dow Jones

Vedi l'allegato 2771213

:D beh, Flamel... non possiamo buttare tutto sul ridicolo... se noi non riusciamo a capire cosa succeda in questi grafici... non significa che non siano validi... se non altro, aino-kaarina ha scritto che ci studia da anni... e chi studia va comunque rispettato
 
.......................
avevo detto che avremmo potuto avere un "bottom di periodo" per il 17 maggio...
e così è stato !
beh, a meno di 2 gg. :( ma è uno spettacolare risultato averlo previsto con dei semplici cerchietti !

Ah qualcuno aspettava un bottom spettacolare...ma "bottom di periodo" ha il suo preciso significato
e cioè che è un piccolo bottom da cui prosegue con un movimento al rialzo.
2021-06-04.gif

Nicolas Flamel,
tu qua vieni solo a distruggere e dileggiare...
quindi qualsiasi altra cosa posterai, ti risponderò sempre coi seguenti endecasillabi concatenati...
e t'agge trattate...dicono da qualche parte... :)
===================================
Nicolas Flamel... ma quante sì belle !!!
staije a prète a cercà filosofale ?
sient_ammé, truove sule nù rinale!!!
.
Allor tu quà un segreto vuoi carpire
però non ci riesci e vai a schernire...
già te lo dissi, devi legger Esopo
e non far come farebbe un pupo
che leggi, leggi, senza mai capire
e vai il lavor degli altri a sminuire
.
Ah vuoi saper che avvien doman_in Borsa ?
Sient_à mé, addenucchiet_à Sant'Orsola.
E saije che facce mò, solo per té ?
Ce diche che tu sì nu' birbantielle
e te sanasse cu' 'nà cacarelle.
 
Ultima modifica:
:D beh, Flamel... non possiamo buttare tutto sul ridicolo... se noi non riusciamo a capire cosa succeda in questi grafici... non significa che non siano validi... se non altro, aino-kaarina ha scritto che ci studia da anni... e chi studia va comunque rispettato

anche io ci studio da anni, e non si può negare che ci sia una certa ricorrenza previsionale, adesso basta solo trovare la regola.
 
.......................


Nicolas Flamel,
tu qua vieni solo a distruggere e dileggiare...
quindi qualsiasi altra cosa posterai, ti risponderò sempre coi seguenti endecasillabi concatenati...
e t'agge trattate...dicono da qualche parte... :)

Guarda che io sono serissimo, puoi trovare nel mio grafico altrettanti supporti e resistenze e violazioni delle stesse, e quindi per chi li sa cogliere altrettanti spunti operativi, che troviamo nei tuoi. Non conosciamo le regole per tradare profittevolmente con il tuo sistema, possiamo negare che questa regola, che non conosciamo, non sia già stata trovata da altri? Magari da un pittore?
 
Indietro