........
Non ti so rispondere.....
sono diversi anni che non investo nè investirò più....
dato che tempo fa mi sono appassionato ai grafici, è stato facile riavvicinarmi, adesso che sto "senza far niente".
Ad ogni modo, credo tu ti stia rivolgendo a quelli che tradano giornalmente ed escono dal mercato ogni pomeriggio.
Non ho mai tradato così, anche per questo non so cosa rispondere.
Io ho sempre solo guardato al medio/lungo: investire quello che si può nel momento ritenuto più giusto ed uscire
quando si ritiene opportuno.
Comunque il nostro Indice non credo sia tra i peggiori; non dimentichiamo che ha un movimento di oltre 500.000.000
di unità giornaliere e quindi da ritenere molto liquido....penso....
Il problema sta nell'individuare a priori i suoi movimenti....quello è il grosso, vero problema (ho scoperto l'acqua calda)
Per esempio: sappiamo dire al momento in che onda superiore sta muovendosi ?
Io scommetto che se lo chiediamo a 10 persone che fanno borsa, sicuramente avremo 10 risposte diverse.
Adesso, per es. sai cosa mi sembra stia avvenendo ?
- Sembra che stiamo terminando un'onda 1 (Iniziata lo scorso febbraio) (1 di 3, per intenderci...

.... )
che dovrebbe/potrebbe terminare tra 20 e 21.000
da cui verrà una "2" di "3" in abc.
Pazzia ?
Può essere.
Speriamo in una lucida pazzia, cosi ce ne andiamo ai famosi 80.000 di cui tutti ne parlavano a sproposito nel 2000.
Il Nasdaq oggi ha dato segni fortissimi di voler "rompere" il canale curvo rosso che ho già postato. Oggi l'ha rotto,
ma ha poi ritracciato in chiusura sedendocisi sopra.
Questa settimana è decisiva per comprendere o confermare alcuni disegni e/o costruzioni.
Aspettiamo
P.S.: Per quanto riguarda il fatto che il nostro Indice, con le sue "piccole" ditte abbia valore simile ad DJI,
non so cosa dire in quanto guardo solamente ai grafici senza pensare ai "fondamentali" di cui, poi, non saprei
neanche da dove cominciare...