Studio sul FTSEmib

......................
oggi, una piccola RICHiESTA DI AIUTO, a chi usa il programma "Metastock" :

- ogni volta che apro una cartella, mi ritorna la scritta "Unable to open file".
è senza conseguenze poiché cancellando la scritta, proseguo normalmente a caricare il file.

Ho abbandonato questo programma da vari anni fino a qualche mese fa che ho ripreso a seguire la borsa.
Quando smisi, anni fa, non avevo questo "disturbo"che di per sé non produce altro che la scocciatura di "cancellarlo"
tutte le volte che si presenta, ma è comunque una scocciatura.

E' come se il programma non riconoscesse le cartelle, come "proprie", e cioè come appartenenti al programma
e rilascia quindi la scritta "Unable to open file", ma come dicevo, cancellandola si apre qualsiasi file.

Con il "Downloader" che è comunque un programma "accoppiato" a Metastock, non c'è questo problema.

Ho tentato di risolvere cercando nei "Tools oppure Options", ma non son riuscito a trovare niente....


Sapete dare un qualche aiuto ???

grazie
Unable to open.gif
 
bravo non ti conoscevo. ti prego di continuare il 3d :clap:
 
Allargando gli orizzonti, come si può notare, da un anno il FTSE MIB è ancora inserito in un canale ribassista, mentre, da sette anni è facilmente visibile un andamento laterale, che qualcuno ha già definito di accumulazione (...speriamo...:))

mephysto
un canale ribassista non può avere il primo tocco sulla tl inferiore
è contro ogni logica
 
mephysto
un canale ribassista non può avere il primo tocco sulla tl inferiore
è contro ogni logica

Nell'esaminare un grafico, l'importante è soprattutto capire la tendenza del Mercato, che nel nostro caso è ribassista (massimi e minimi decrescenti);

le "regolette precise precise" dell'A.T. non possono essere sempre rispettate fedelmente, poichè l'A.T. non è una scienza esatta, pertanto, secondo il mio punto di vista, l'importante nello studio dei grafici, è identificare la tendenza del Mercato, che è ancora ribassista (anche unendo i due massimi in figura e tracciando una parallela a questi, si può intravedere il canale discendente).

Solo quando il FTSE MIB riuscirà a superare la linea di tendenza superiore ed in seguito il massimo precedente a quota 17.966, allora potremo sperare in un cambiamento di tendenza.


Buona domenica
 

Allegati

  • FTSE MIB 22.7.16.jpg
    FTSE MIB 22.7.16.jpg
    125,3 KB · Visite: 15
eppure è semplice disegnare un canale ribassista
si comincia con individuare due massimi decrescenti
poi si collegano con una tline(superiore ) e si tiene d'occhio il trend
finche i prezzi rimangono sotto abbiamo abbiamo appunto una tendenza ribassista
poi si individuano dei minimi in questa tendenza e si può disegnare la tline inferiore collegandoli
se poi i prezzi vengono boxxati in questi 2 tline abbiamo un canale ribassista

ma usare un minimo precedente appunto alla formazione della tline superiore è contro ogni logica
 
eppure è semplice disegnare un canale ribassista
si comincia con individuare due massimi decrescenti
poi si collegano con una tline(superiore ) e si tiene d'occhio il trend
finche i prezzi rimangono sotto abbiamo abbiamo appunto una tendenza ribassista
poi si individuano dei minimi in questa tendenza e si può disegnare la tline inferiore collegandoli
se poi i prezzi vengono boxxati in questi 2 tline abbiamo un canale ribassista

ma usare un minimo precedente appunto alla formazione della tline superiore è contro ogni logica

Questo lo dici tu, che è contro ogni logica, oppure lo puoi dimostrare???

Non perchè a me non risulta...quindi non dire castronerie.

P.S. : visto il tuo tempestivo intervento nell'altro thread ho cercato un pò per vedere cosa scrivi.

Bene, mi voglio fermare qui.

Studia "principiante"...prima di criticare e dare lezioni ;)
 
Questo lo dici tu, che è contro ogni logica, oppure lo puoi dimostrare???

Non perchè a me non risulta...quindi non dire castronerie.

P.S. : visto il tuo tempestivo intervento nell'altro thread ho cercato un pò per vedere cosa scrivi.

Bene, mi voglio fermare qui.

Studia "principiante"...prima di criticare e dare lezioni ;)

non si è mai finito di studiare ma come dicevo è una deduzione logica
è lapalissiano
usare un minimo per individuare la base dinamica inferiore di un canale ribassista
antecedente a quando ancora non si era formata la tline superiore dello stesso
è assolutamente sbagliato
e ripeto,tu hai sbeffeggiato l'utente su mercato italiano
io ti ricordo che tu vedevi l'indice a 26mila
ora siamo 10mila punti sotto
io uso sempre la logica e sopratutto la coerenza
te ne passo un pò vedendo che ti manca ;)
 
non si è mai finito di studiare ma come dicevo è una deduzione logica
è lapalissiano
usare un minimo per individuare la base dinamica inferiore di un canale ribassista
antecedente a quando ancora non si era formata la tline superiore dello stesso
è assolutamente sbagliato
e ripeto,tu hai sbeffeggiato l'utente su mercato italiano
io ti ricordo che tu vedevi l'indice a 26mila
ora siamo 10mila punti sotto
io uso sempre la logica e sopratutto la coerenza
te ne passo un pò vedendo che ti manca ;)

Continui a dire sempre la setssa cosa... io vedevo l'indice a 26.000, prevedevo l'indice a 26.000 ecc ecc

Hai voglia a fartelo entrare in testa che non è così.

Io "sbeffeggiavo" come dici tu l'utente che è una vita che cerca di "sbeffeggiare" me, diciamo che rendo pan per focaccia.

Così lo stesso con te che fai il professorino dicendo castronerie.

Studia l'analisi tecnica e poi , magari, dai lezioni come hai cercato di fare poco fa con un utente che ha postato un suo lavoro in cui di sbagliato c'era ben poco...

..a proposito: sei sempre lì a sparare sentenze...ma un tuo grafico??? Perchè non metti qualcosa di tuo invece di criticare gli altri?
 
Ultima modifica:
......................
oggi, una piccola RICHiESTA DI AIUTO, a chi usa il programma "Metastock" :

- ogni volta che apro una cartella, mi ritorna la scritta "Unable to open file".
è senza conseguenze poiché cancellando la scritta, proseguo normalmente a caricare il file.

Ho abbandonato questo programma da vari anni fino a qualche mese fa che ho ripreso a seguire la borsa.
Quando smisi, anni fa, non avevo questo "disturbo"che di per sé non produce altro che la scocciatura di "cancellarlo"
tutte le volte che si presenta, ma è comunque una scocciatura.

E' come se il programma non riconoscesse le cartelle, come "proprie", e cioè come appartenenti al programma
e rilascia quindi la scritta "Unable to open file", ma come dicevo, cancellandola si apre qualsiasi file.

Con il "Downloader" che è comunque un programma "accoppiato" a Metastock, non c'è questo problema.

Ho tentato di risolvere cercando nei "Tools oppure Options", ma non son riuscito a trovare niente....


Sapete dare un qualche aiuto ???

grazie
Vedi l'allegato 2291157

Salve,

avendo qualche informazione aggiuntiva forse si potrebbe capire il motivo di tale comportamento.

Ha cambiato sistema operativo da quando aveva dismesso MetaStock ad ora che lo ha rimesso in pista ?
Quale OS usa ora ?
Ha controllato quale programma è assegnato di default dall'OS per l'apertura dei file .DAT ?
Il problema si verifica solo con file .DAT (gli smart charts) o anche con file .MWC/MWL (charts/layouts) ?
Ha avuto dei crash pesanti con mentre MetaStock era aperto, ultimamente ?
Ha per caso trovato dei files strani (non .DAT, per capirci) nelle cartelle dove ci sono i dati base MetaStock ?

Provi comunque a copiare l'intero database MetaStock momentaneamente in altra location (i.e. in nuova/nuove cartella/e sul desktop), cancelli la vecchia cartella ed eventuali sub-cartelle prendendo nota dell'esatto nome delle stesse; a questo punto ricrei delle nuove cartelle esattamente dove erano prima e con gli stessi esatti nomi e copi l'intero database.

Ci faccia sapere.

Saluti.
M.
 
Se per lei non hanno importanza può provare ad eliminare le eventuali cartelle MSSmart (file .MWS... smart charts) che trova nelle directory dei file .DAT (dati base) sempre che non usi gli smart charts per salvare le sue analisi ma non mi sembra questo ilcaso visto che i suoi grafici hanno un titolo (.MWC).

M.
 
saluti ontherun e grazie della risposta che ripeto per meglio rispondere a mia volta :
===================================================
Salve,

avendo qualche informazione aggiuntiva forse si potrebbe capire il motivo di tale comportamento.

- Ha cambiato sistema operativo da quando aveva dismesso MetaStock ad ora che lo ha rimesso in pista ? --- SI
- Quale OS usa ora ? --- WINDOWS 10 HOME
- Ha controllato quale programma è assegnato di default dall'OS per l'apertura dei file .DAT ? --- NON SAPREI COME FARE... :(
- Il problema si verifica solo con file .DAT (gli smart charts) o anche con file .MWC/MWL (charts/layouts) ? --- IL PROBLEMA SI VERIFICA SEMPRE
QUANDO CLICCO "File-Open", MA NON SI VERIFICA QUANDO CLICCO UNO DEI 4 ULTIMI GRAFICI LAVORATI CHE VENGONO MEMORIZZATI
NELLA PICCOLA FINESTRA CHE SI APRE CLICCANDO "File".
- Ha avuto dei crash pesanti con mentre MetaStock era aperto, ultimamente ? --- NO, MAI; MI SUCCEDEVA COL DOWNLOADER MA ORA NON PIù
PROBABILMENTE PER QUALCHE BUG DEL WIN 10 CHE HANNO CORRETTO CON GLI AGGIORNAMENTI.
- Ha per caso trovato dei files strani (non .DAT, per capirci) nelle cartelle dove ci sono i dati base MetaStock ? --- NO

- Provi comunque a copiare l'intero database MetaStock momentaneamente in altra location (i.e. in nuova/nuove cartella/e sul desktop), cancelli la vecchia cartella ed eventuali sub-cartelle prendendo nota dell'esatto nome delle stesse; a questo punto ricrei delle nuove cartelle esattamente dove erano prima e con gli stessi esatti nomi e copi l'intero database. --- TEMO DI PERDERE DATI CON QUESTA PROCEDURA.

- Se per lei non hanno importanza può provare ad eliminare le eventuali cartelle MSSmart (file .MWS... smart charts) che trova nelle directory dei file .DAT (dati base) sempre che non usi gli smart charts per salvare le sue analisi ma non mi sembra questo ilcaso visto che i suoi grafici hanno un titolo (.MWC).
USO RARAMENTE LE "CHARTS" E SEMPRE LE "SMART CHARTS".
SE VADO NELLE CARTELLE DIRETTAMENTE CON L'OS E NON CON METASTOCK ED APRO LE CARTELLE "MSSmarts", VI TROVO TUTTE LE CARTE PRODOTTE
E CLICCANDOLE SI APRONO DIRETTAMENTE IN METASTOCK SENZA CREARE AVVISI FASTIDIOSI.
IL FATTO è CHE LE CARTE NON HANNO NOME COMPRENSIBILE, MA "C1-C2-C3-C4" ETC.

ALLEGO FOTO PER MEGLIO COMPRENDERE.
IL MESSAGGIO VIENE APPENO CLICCO "OPEN", QUINDI PRIMA DI POTER NEANCHE CERCAR CARTELLA.

saluti e grazie per l'interessamento.

ToOpen.jpg
 
..............
quel brutto canale blu formatosi insieme a quel più brutto TS, "sembra" essere giunto alla sua fine...
"sembra" che ci vogliamo dirigere verso il punto rosso, sul lato alto del canale blu ed a fine quadrato...
proprio là, sotto il cerchio verde, per emulare gli USA...
quindi a quel punto i prezzi "verrebbero" buttati indietro e poi di nuovo sul cerchio, a formare un piccolo ABC...
appena concluso l'ABC i prezzi "perforerebbero" il cerchio verde per pullbackarlo dopo vari giorni...
proprio come successo per il Nasdaq...
e quindi ricevere nuova forza dal pullback per inoltrarsi nel corpo del cerchio verde, alla ricerca del primo cerchio interno...
adesso la sparo grossa...
tanto qua siamo quattro gatti e neanche nessuno viene a confutare quello che scrivo... :)
ecco :
siamo ormai partiti per gli 80.000 !...
attenzione però che a 79.000 o poco prima le mani forti shorteranno tutto il possibile per imprigionare tutti
e fare il bottino più grosso della storia.... :(

non sarà così ???
e che faccio... il chiromante ???
START.gif
 
.............
molti non sono d'accordo....
vorrebbero veder compiuto in toto il TS...
guarda caso, il TS porta esattamente ad un grosso pullback del canale rosso...
ma il pullback c'è già stato...piccolo... ma c'è già stato...
quindi ???
quindi la rottura di canale, porta ad un targhet della sua altezza, e come si è visto,
il canale, con le sue rotture, rialziste e ribassiste, è tra le figure più sicure....
andremo a vedere se è vero....aspettando pazientemente.... :(
e se vincerà il TS ???
ebbeh...ne prenderemo atto...come dicono i politici... :(
TS e Canale.gif
 
..............
quel brutto canale blu formatosi insieme a quel più brutto TS, "sembra" essere giunto alla sua fine...
"sembra" che ci vogliamo dirigere verso il punto rosso, sul lato alto del canale blu ed a fine quadrato...
proprio là, sotto il cerchio verde, per emulare gli USA...
quindi a quel punto i prezzi "verrebbero" buttati indietro e poi di nuovo sul cerchio, a formare un piccolo ABC...
appena concluso l'ABC i prezzi "perforerebbero" il cerchio verde per pullbackarlo dopo vari giorni...
proprio come successo per il Nasdaq...
e quindi ricevere nuova forza dal pullback per inoltrarsi nel corpo del cerchio verde, alla ricerca del primo cerchio interno...
adesso la sparo grossa...
tanto qua siamo quattro gatti e neanche nessuno viene a confutare quello che scrivo... :)
ecco :
siamo ormai partiti per gli 80.000 !...
attenzione però che a 79.000 o poco prima le mani forti shorteranno tutto il possibile per imprigionare tutti
e fare il bottino più grosso della storia.... :(

non sarà così ???
e che faccio... il chiromante ???
Vedi l'allegato 2296253

Quindi i 19000 a Giugno/Luglio 2017.
Sempre valido i 12000 a Gennaio 2017 ?

http://www.finanzaonline.com/forum/...46445-studio-sul-ftsemib-15.html#post46742555
 
...................
alayasf.........
io non dico mai dove si va in futuro....questo lo sa il Padreterno...forse....

io mi limito a mettere dei grafici....
ed ogni nuovo grafico sullo stesso tema....." Annulla e sostituisce il precedente "...

se sapessi il futuro pensi starei qua a dirvelo ?....
è possibile...ma conoscendo l'avidità della natura umana...ci credo poco...

Ma il mio vero scopo è un altro : la speranza che qualcuno migliore di noi venga a dialogare ed a dire dove sbagliamo e perché
oppure dialogare insieme per giungere là dove tutti vogliamo arrivare : dove andrà la borsa ???

Hai chiesto : " Quindi i 19000 a Giugno/Luglio 2017.
Sempre valido i 12000 a Gennaio 2017 ? "
==================================

te lo devi trovare da te leggendo i grafici e scartare quelli che ti sembrano impossibili.

:)
 
....................
semplice rimembranza : per salire, DEVONO essere rotte al rialzo le ribassiste...
io ne ho messo 3, le prime lineari ma vi assicuro che man mano che si va su, ce ne è una caterva tra rette, semirette, segmenti, circolari etc etc

- quella sotto, fucsia, è quella dal 2000; son passati 16 anni...e siamo ancora là, a meno di un tiro di schioppo...

- con quella blu, la prima che si incontra, testata già 2 volte con oggi, come vedete, ci si può "giocare" ancora domani o dopodomani...
poi DEVE essere rotta al rialzo...altrimenti possono insorgere guai grossi...

- poi c'è quella rossa, quando e se ci si arriverà, darà anche lei del filo da torcere...forse...
- quella grigia, forse quella di minore importanza...forse...che risulta anche essere parallela alla ribassista dal 2000...

e poi ???
poi vedremo...pensiamo a queste ora... :)
Ribassiste.gif
 
............
oggi qualcosa di terribile, anzi superagghiacciante !
è SOLO PER GIOCO, ma vi assicuro, e controllate voi stessi...le misure e le proiezioni...
sono molto verosimili...ad ulteriore riprova, se ce ne fosse bisogno, che dai grafici esce di tutto, dal più grande rialzo al più terribile ribasso !!!
======================================================================================

oggi volevo solo controllare il canalone di superlungo...
una volta aperto il grafico, visto che eravamo al bottom del canalone iniziato 50 anni fa, ho voluto vedere, per curiosità,
una volta rotto al ribasso, dove portava l'altezza di canale...

ebbene...porta ad un pauroso 1.556 !!!

Allora mi viene voglia di disegnare i cerchi di Fibonacci....
minchien ! corrispondono al millesimo !
il cerchio grande termina esattamente sulla caduta iniziata ad agosto l'anno scorso e pure l'ultimo cerchio interno, il piccolino,
sembra aver fermato la discesa iniziata a maggio 2007 !!!

e la caduta iniziata a maggio 2015, potrebbe benissimo essere un'onda 1 terminata giorni fa......

mi ricordo che nel 2001, sulla discesa causata dalle Torri Gemelle, molti ribassisti o forse molti pazzi "lucidi", dicevano che era tutta un'onda 1 !!!

e se la caduta dal maggio 2015 fosse veramente un'onda 1, la sua proiezione darebbe : 2.065 !!!
ah, bene, 500 punti prima della proiezione del 2001....
le mani forti si sono accorte che avevano troppo esagerato... hi hi hi

vabbuò...divertitevi a guardare questo grafico, nella speranza che il cerchio fucsia si verifichi, sì, ma al rialzo !
:)
I n f e r n o.gif
 
.................
Nasdaq
=====
ed anche stavolta ci abbiamo "azzeccato" (senza falso orgoglio o superbia...solo vero piacere di averci "azzeccato")... :)

sono ormai così enormemente palesi i movimenti dei prezzi in grafico di questo nasdaq che c'è da chiedersi : ma è vero ???
possibile che queste mani forti, per fotterci, sanno manipolare così bene i grafici ???

il cerchio rosso grande non è stato pullbackato come si pensava...
ma i prezzi al giungere del primo cerchio verde interno, ieri, hanno sopportato un bel doji rosso ribassista come a riconoscere
la bontà di detto cerchio...e sono stati ricacciati indietro come si pensava...

questo movimento 27/6 ~ 1/8 ... altri non potrebbe essere che ... onda 1 di 3 terminata avantieri, 1/8...

adesso ci si aspetta un ABC; misero, piccolo, medio o grosso non è dato sapere...
quello che ci preoccupa, SE IL TUTTO RISULTA VERO, è che un grosso ABC potrebbe terminare con il pullback al cerchio rosso
e questo non sarebbe bene perchè annullerebbe 20 gg. di salita Nasdaq ed il nostro listino chissà di quanto scenderebbe... :(

vabbuò, nema problema, SE LE COSE STANNO COSI', i prezzi verranno recuperati presto essendo apparentemente l'USA in una "tre"...

non sarà così ???
ma quante volte devo dire che non ho la sfera di cristallo e costruisco grafici perché mi diverto... :)
se ci fosse il modo di mettere come "firma" il rigo sopra, mi piacerebbe firmarmi proprio così... :)
NasdaqOndaTre.gif
 
Ultima modifica:
...........
e il nostro beneamato listino...cosa potrebbe fare ???

se ne potrebbe andare, più o meno, verso o addirittura sul punto verde...

quello è un TOP di canale...e se lo rompe al rialzo...farà un BUUUMMM molto possente...

adesso, come vedete, sta "giocando" sulla circonferenza verde...
...forse...forse ci sarà accelerazione al rialzo all'arrivo della tratteggiata blu, verso i primi di Settembre e straccerà la ribassista fucsia...forse...

FTSE_onda1.gif
 
Indietro