Studio sul FTSEmib

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

devo ammettere, per quanto incredulo e basito, che in alcuni grafici da lei esposti, le figure geometriche calzano a pennello i corsi dei prezzi

non voglio sapere su quale calcolo vengano disegnate queste figure geometriche, ma, sono ben felice di sapere che esistono tecniche alternative all'analisi tecnica standard, ormai obsoleta e non piu funzionante come tecnica predittiva.
continui su questa strada e ci illumini ancora in futuro
 
ne voglio sapere come ha fatto, dopo ben 15 anni dalla sua prima registrazione, a scrivere solo 89 messaggi, ed uscire ora dopo quasi 2 lustri, con questo (incredibile è dire poco) studio

mistero!
 
inquietanti le tue affermazioni

ne voglio sapere come ha fatto, dopo ben 15 anni dalla sua prima registrazione, a scrivere solo 89 messaggi, ed uscire ora dopo quasi 2 lustri, con questo (incredibile è dire poco) studio

mistero!

non sai come sono state fatte le previsioni,le curve coincidono con i prezzi,cioè stiamo scherzando? poi magari c'è chi ci crede ,compra i titoli,essi cadono ecc ecc.....Se io sapessi cosa fa un indice domani non vengo a dirlo,me lo tengo per me. nessuno sa cosa accadra' domani.Io andrei cauto. Le variabili che muovono l'economia sono caotiche.Le cose si sanno sempre dopo che sono accadute,come nel 2008.Dopo un tutti che dicevano:beh era chiaro,si sapeva che era cosi',nn poteva andare altrimenti.L'imprevisto era diventato spiegato,riconducibile a razionalita'. Quando si compra un titolo si deve sapere di essere esposti alla volatilita' del mercato,al rischio fallimento della societa',al rischio sistemico.Ma lo devi sapere prima.Dopo non puoi prendertela con gli altri. Chi compra mps sale su una bomba,io ci sono salito e sono scappato,fa paura.Per me oggi fanno tutti paura
 
........................
........................
NON è piacevole essere frainteso !

NON do segnali di Borsa per investimento o scalping !

NON investo in Borsa pur se in passato l'ho fatto.

Voglio solo mostrare il progresso dei miei studi e dialogare, se possibile, con chi usa le tecniche di GANN .

Ripeto :

NON do segnali di Borsa per investimento o scalping !

saluti
.............................
.............................
 
...............
Adesso guardate questa costruzione e stropicciatevi gli occhi :

Se nel marzo del 2000 si fosse tracciato un cerchio partendo dal Top del 2000 verso il basso, facendo passare il lato sinistro del cerchio
per il minimo di Dicembre '77 e si fosse posizionato il cerchio di modo che la sua esatta metà venisse a toccare il top del 2000,
avremmo avuto il cerchio grande in figura .
In questo cerchio si inscrivono i quadrati ed a loro volta i cerchi, poi si tracciano le metà e le diagonali.
Cosa si poteva notare, già nel 2000 ?
Si sarebbe subito notato che il secondo cerchio interno che corrisponde al 50% (ritracc. Fibonacci), lambisce (supporta) i prezzi
della caduta/ritracciamento del Settembre '92 !! Segnale questo più che validissimo per validare questi cerchi .

Si avrebbe quindi avuto certezza grafica del Bottom del 3/2003, del Top del 5/2007, del Bottom del 2/2009 come pure del Top del 5/2015 !!

saluti
................
 

Allegati

  • Mib e Cerchi.gif
    Mib e Cerchi.gif
    25,2 KB · Visite: 550
Io sono leggenda.........tutto il resto e' noia!!!!!!

TuTTO BELLO, POCO CHIARO MA BELLO, OVVIAMENTE A POSTERIORI..............
DAMMI OGGI LE PROSSIME DATE SALIENTI DEL MINIMO E/O MASSIMO E VEDIAMO QUANTO VALI............

MEDITATE GENTE, MEDITATE!!!!!!!!!!!
 
..............
Poco chiaro ???!!!???

Eppure ho scritto in Italiano corretto !!!

Per quanto riguarda l'indovinare il futuro, quello è per i saltimbanchi e le zingare......

Io posto come appassionato di GANN e delle sue tecniche.
Sarebbe preferibile che chi non conosce GANN si astenesse dal leggere questi miei posts....
:)
 
.............
aggiungo al grafico ultimo, il circolo dei minimi effettuati....
 

Allegati

  • Mib-Cerchi-Bottom.gif
    Mib-Cerchi-Bottom.gif
    27,2 KB · Visite: 536
Se nel marzo del 2000 si fosse tracciato un ......

.......... e si fosse posizionato il cerchio di modo che la

........... Si sarebbe subito notato che il

........... Si avrebbe quindi avuto certezza grafica del

.

Per cui adesso cosa dobbiamo fare ?
e con quale probabilità di indovinarci ?

10% ?
20% ?

50% ?

80% ?
90% ?

100 % ?????????
 
.................
gentile nicoletta,
i miei grafici sono per il dialogo ed il commento......
e principalmente sono per il MEDIO-LUNGO PERIODO (per cassettisti, tanto per intenderci, pur se di breve-medio)
per gli scalpers e quelli che non sanno stare overnight, i miei posts e grafici non sono assolutamente buoni !!!
RICORDATELO, PER FAVORE !
Cosa fa la borsa il giorno dopo lo sanno gli indovini e le zingare, più qualche bravo giovinotto cui piace dire fesserie e lanciar la monetina....

Per me non c'è dubbio che al momento siamo in un regime ribassista; (si può essere in un regime ribassista anche se i prezzi salgono per un qualche
rimbalzo o movimento ritracciante).
Ci sarà rialzo solo quando si romperà al rialzo il cerchio rosso grande e probabilmente quando verrà pullbackato, dopo di aver creato un impulso rialzista......

Non risulterà vero ?
Possibilissimo.....

Ecco perché si deve ragionare con la propria testa.

Ciò non toglie che è bene leggere di tutto e farsi la propria opinione anziché ascoltare solo quella degli altri.... :)

saluti
 
................
C'è qualcuno in questo forum, parte di una comunità eccellente di investitori, che usa le tecniche di Gann e che voglia commentare i miei grafici ?

Anche in privato usando inizialmente la messaggeria del sito.

saluti
 
......................
di nuovo per nicoletta:
ma hai provato a mettere su grafico i cerchi così come li ho messi e specificato esaurientemente come ?
Hai un programma tipo "Metastock" oppure "Amibroker" o altro equivalente che ti permette di mettere i prezzi in grafica e tracciare figure geometriche ?
Se non li hai ti sarà difficile capire.
 
a parte la scala dei grafici che mi sembra arbitraria,ma se io prendo un compasso e incomincio a tracciare dei cerchi penso che prima o poi tocchero' dei punti del grafico,poi da qui a fare della previsioni,boh.Un'altra cosa da dire secondo me è che il grafico rappresenta periodi storici diversi con composizioni di titoli al suo interno diversi tra periodo e periodo,quanti i titoli falliti?quanti i caduti?Io se vedi il dow dal 1900 non vedo un andamento mai uguale,sempre diverso,ogni salita è diversa dall'altra,ogni crollo è diverso dall'altro.Ci sono periodi che si sale di due anni,poi due anni giu',poi cambia.mai uguale
 
.................
Non voglio fare terrorismo grafico..... :)

Diciamo che c'è la potenzialità grafica di alcuni target, dove ci si può andare subito, come dopo anni, come pure si può non andare mai.
Ancora.... posso facilmente costruire uno scenario grafico rialzista con altrettanta facilità........ i grafici sono subdoli......
Noi bisogna seguire il mercato.... ed adeguarsi....
.......
 
ha detto flat&fritt :< a parte la scala dei grafici che mi sembra arbitraria,ma se io prendo un
compasso e incomincio a tracciare dei cerchi penso che prima o poi tocchero' dei punti del
grafico >
==================================================
Hai toccato il tasto dolente di tutta la costruzione grafica borsistica: la compressione !
Ma la compressione la si deve individuare con i prezzi (non necessariamente Max e Min
ma anche accelerazioni e/o inizio di salite/discese e/o ogni movimento grafico che può
interessare l'occhio e la mente).
Poniamo, per es., il mio grafico postato per primo.
Tutti abbiamo studiato della geometria e tutti sappiamo che per 3 punti passa una ed una sola circonferenza.
E chi è che fa passare una ed una sola circonferenza per 4 punti ?..... ma il Mib, naturalmente :
1. Inizio salita fine '77
2. Top epocale del 2000
3. Top di 04.2007
4. Top di 08.2015 più vari altri top di cui l'ultimo nel 12.2015 di cui neanche parlo.

5. e non ultimo : la circonferenza è posizionata esattamente con la sua metà al Top del 2000.

Mi sembra che sia sufficiente per stabilire la compressione del "foglio".
Lo so che non è cosa veloce; bisogna lavorarci cambiando continuamente grandezza del circolo e posizionando e riposizionando assi dei prezzi e del tempo,
ma chi semina....alla fine raccoglie.
 

Allegati

  • Mib_Compression.gif
    Mib_Compression.gif
    30 KB · Visite: 50
Ultima modifica:
...................
ecco un bello scenario rialzista.
I prezzi, dopo di aver "tentato" il terzo cerchio verde, lo hanno seguito al ribasso, fino a che l'ondata rialzista ha prevalso ed i prezzi hanno occupato
il campo del cerchio con vari candeloni verdi; pare che vogliano "ripigliarsi" il canale blu, lasciato malamente nel 2011 e seguito solo da sotto.
L'indicatore per il momento conferma con una rottura al rialzo ed un pullback...ma sta ancora sotto lo zero.... :)
P.S.:
se i prezzi confermeranno lo scenario rialzista, si muoveranno internamente al cerchio e le linee di 1/4, metà e 3/4 faranno da supporto e resistenza
come pure, temporalmente, le metà saranno dei bottom.
P.S.:
Inserisco una parallela al canale, tratteggiata blu, che rappresenta la misura della fuoruscita dal canale nei momenti ribassisti... :)
 

Allegati

  • MibRialzista.gif
    MibRialzista.gif
    49,5 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
....................
.... ué !
e questi son segnali da Toro.....e furioso anche.....

Il pull-back sull'indicatore è stato veramente preciso.....
P.S.:
l'indicatore sta ancora in campo negativo e indica prudenza.....
ma....per andare in positivo, è dal negativo che si comincia a salire... :)
 

Allegati

  • A Guisa di Toro.gif
    A Guisa di Toro.gif
    56,7 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
...............
se questo è un impulso rialzista.....
se....se....se.... lo sarà....
forse.....
forse.....
potrebbe spaziare in questo campo squadrato......
e potrebbe riprendere il lato inferiore del canale blu che dopo tanto tergiversare, ha abbandonato malamente a Dicembre scorso.....
potrebbe riprenderlo....più o meno dove sta il cerchietto azzurro...
forse.....
 

Allegati

  • ImpulsoRialzista.gif
    ImpulsoRialzista.gif
    51 KB · Visite: 44
Indietro